9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#1 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 19:50

Ragazzi è con immenso pacere che vi presento una nuova disciplina olimpionica... sono aperte le iscrizioni!!!
Rimappa + eliminazione optional indesiderato e chiusura EGR!
non vi dico in fatto prestazionale quanto cambia... ho un paio di fotine...
voglio mostrare il consumo dopo più di 100Km in autostrada ai 130Km/h costanti...
21092010148.jpg
Rullata Auto originale: 174,7cv e 372,2Nm
Scan0002.jpg
Rullata dopo i lavori: 212,4cv e 432,3Nm
Scan0001.jpg
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#2 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 20:06

Un grossissimo ringraziamento a Lucantropo per tutto quanto e ovviamente alla point to point (convenzionata con saabway) che ha eseguito in modo impeccabile il lavoro!!!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Gasaab
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 13:39
Località: Parabiago\Palermo

Re: Rimappa e DPF

#3 Messaggio da leggere da Gasaab » martedì 21 settembre 2010, 20:07

Ciao Negativ-Aero,
posso sapere che rimappa hai fatto e come hai abolito la EGR?
Avrei intenzione di far la stessa cosa. :))
Grazie,

Saluti
Saab 93 SS NG Vector 1.9 TiD 150 cv senza DPF
-Saab Park Assistance
-Cruise control
*** Habemus Manuel ***

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#4 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 20:12

lo fanno tutto tramite la presa OBD cioè la rimappa e lavoro eseguito oggi stesso dalla ditta sopracitata i quali lavorano veramente bene e sono disponibilissimi oltre che come puoi notare dai grafici e dati, mantengono le promesse
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#5 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 21 settembre 2010, 20:14

m*****a!!!! 211 cv??????????!!!!!!!!!!!!!!!!! :neutral:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#6 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 20:18

212,4 per la precisione :)) una bestia... posso dire che tira su l'asfalto! :pirate:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#7 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 20:28

ecodrive ha scritto:I dati dichiarati sono
- potenza: da 180 a 200 cv
- coppia: da 370 a 400Nm (reggerà il cambio? :evilgrin:

Comunque non ho ancora deciso se la terrò rimappata. Il dubbio è che non si possono più fare eventuali aggiornamenti. :unpleased:
questa è rimappa hirsh...reggerà il cambio? hai visto la mia di coppia?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 21 settembre 2010, 20:47

212cv e 432Nm ?!?!?! :O
Ah però tu hai il cambio manuale non hai il limite max di coppia :)

Cavolo hanno anche il banco di prova loro ? Spettacolo !!!

PS:Nessun errore dal computer ? Per curiosità , se si può sapere ... quant'è stata la spesa ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Rimappa e DPF

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 21 settembre 2010, 20:53

STI c***i!!!!! :O :O

Dev'essere una bella bestia!!!!

Ma l'erogazione com'è?

EDIT: la "chiusura" egr non dava problemi di errata lettura da parte della centralina? Come hai risolto? (emulatore)?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 21 settembre 2010, 21:04

NEGATIV-AERO ha scritto:
ecodrive ha scritto:I dati dichiarati sono
- potenza: da 180 a 200 cv
- coppia: da 370 a 400Nm (reggerà il cambio? :evilgrin:

Comunque non ho ancora deciso se la terrò rimappata. Il dubbio è che non si possono più fare eventuali aggiornamenti. :unpleased:
questa è rimappa hirsh...reggerà il cambio? hai visto la mia di coppia?
Giusto. Allora ribalto la domanda: reggerà il tuo cambio? :D :o(
Ah però tu hai il cambio manuale non hai il limite max di coppia
No no, guarda che anche i manuali hanno dei limiti
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 settembre 2010, 21:10

Eccomi all'appello !

Giornata ludica oggi qui nella Bergamasca !!! :))

Devo dire che tutto è andato inaspettatamente liscio liscio lisssscioooooo!!!! Ogni volta che si vuole fare qualcosa di particolare c'è sempre il battito accelerato durante l'attesa... stavolta il battito è rimasto anche dopo, ma per i brividi che corrono lungo la schiena !!! >:] >:]

La PTP Tuning, convenzionata con il Club (http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=9354) ha eseguito un lavoro esemplare! La loro promessa era di +30cv portando il TTiD così da 180 a 210cv... promessa mantenuta e superata!!! Sicuramente anche grazie all'intervento radicale di "far fuori l'ospite problematico", operazione pienamente riuscita, oltre alla chiusura della "valvola incrostona"... arrivando così a guadagnare +38cv effettivi! Da 174cv (rimappatura ad auto originale) arrivando a 212cv a lavoro ultimato!!

Un preparatore di zona (piuttosto rinomato, non sapevo nemmeno che collaborassero con loro), dotato di ben due banchi frenati) ha effettuato i lavori meccanici e le rullate...

La macchina adesso è una bomba !!!!!! E' diventata adulta!!! Probabilmente è la TTiD più veloce d'Italia ! Ed allo stesso tempo anche la meno assetata vedendo i 4.2lt\100km :D :D

Nota: il manometro del turbo è rimane nella zona bianca.

Ecco le foto del cadavere !!!!! >:] >:]
21092010222.jpg
21092010223.jpg
21092010224.jpg
21092010225.jpg
21092010226.jpg
21092010227.jpg
Allegati
21092010221.jpg

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Rimappa e DPF

#12 Messaggio da leggere da jpm » martedì 21 settembre 2010, 21:14

Ma caz... cavolo!
Come caz... cavolo facevano i gas di scarico ad attraversare quella diavoleria!
Amidi dieselisti, ribellatevi!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 settembre 2010, 21:14

ecodrive ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:
ecodrive ha scritto:I dati dichiarati sono
- potenza: da 180 a 200 cv
- coppia: da 370 a 400Nm (reggerà il cambio? :evilgrin:

Comunque non ho ancora deciso se la terrò rimappata. Il dubbio è che non si possono più fare eventuali aggiornamenti. :unpleased:
questa è rimappa hirsh...reggerà il cambio? hai visto la mia di coppia?
Giusto. Allora ribalto la domanda: reggerà il tuo cambio? :D :o(
Ah però tu hai il cambio manuale non hai il limite max di coppia
No no, guarda che anche i manuali hanno dei limiti
A tutto c'è un limite, ma Hirsch per il Manuale rimappa a 430Nm, quindi siamo ancora in campana, se vogliamo prendere per oro colato i dati dichiarati di Hirsch..

Comunque L'abbiamo strapazzata parecchio dopo la mappatura, non ci sono stati errori di spie, ne EGR, ne altro... l'erogazione è superfluida costante fino a 5000giri, non muore più dopo ai 3500... completamente un altro motore.... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Rimappa e DPF

#14 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 21 settembre 2010, 21:16

Lucantropo ha scritto:Comunque L'abbiamo strapazzata parecchio dopo la mappatura, non ci sono stati errori di spie, ne EGR, ne altro... l'erogazione è superfluida costante fino a 5000giri, non muore più dopo ai 3500... completamente un altro motore.... 8)
Dì la verità che ti è venuta voglia di diesel :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 settembre 2010, 21:19

macchè..!!!! anche se ora fino a 150 va come la mia e poi mi stava raggiungendo.. (ma io avevo la capote aperta :)) )... :tongue: :tongue:

Mi è tornata la voglia di lavorarci su, semmai.... Non dimentichiamo che la mia è ancora originale... :pirate: :pirate:

Però, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.. e quella macchina adesso spinge davvero !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#16 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 21 settembre 2010, 21:27

Lucantropo ha scritto:macchè..!!!! anche se ora fino a 150 va come la mia e poi mi stava raggiungendo.. (ma io avevo la capote aperta :)) )... :tongue: :tongue:

Mi è tornata la voglia di lavorarci su, semmai.... Non dimentichiamo che la mia è ancora originale... :pirate: :pirate:

Però, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.. e quella macchina adesso spinge davvero !
faremo una garina come si deve...poi ne riparliamo
ribadisco che per la egr fanno tutto col pc quindi disinibiscono i sensori e valvola come se non fosse mai esistita! stesso discorso del dpf
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 settembre 2010, 21:30

Massì, l'importante è che siamo entrambi contenti dei nostri mezzi, e poi io sono contento per te che sei contento del tuo naftone che adesso finalmente cammina come si deve!! :)) e consuma pure meno di prima quando già era il meno assetato di tutto il forum, figurati ora, ma ti rendi conto che beve 2lt\100km in meno delle altre in autostrada!?!?! :@ :@ 4.2lt\100km sono 23.8km\l !!! :O :O :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Rimappa e DPF

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 21 settembre 2010, 21:31

Ma "fuma"?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Rimappa e DPF

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 21 settembre 2010, 21:31

Ma quando dovrai fare la revisione ? Come farai ?

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Rimappa e DPF

#20 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 21 settembre 2010, 21:31

Puzza?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti