9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 settembre 2010, 12:01

Negativ ha sicuramente vagliato tutti gli effetti collaterali dal momento che ha deciso di fare questo tipo di intervento, di sicuro nessuno gli sta dicendo nulla che già non sapesse...

In merito al discorso della carburazione imperfetta non penso che sia sintomo di ciò, visto che se la carburazione perfetta dell'originale (o della mappa Hirsch?) fosse tale da non provocare fumo il FAP non si intaserebbe e anzi, nemmeno servirebbe.. e invece siccome parliamo di un motore a gasolio dove l'emissione di particolato è inevitabile per via del tipo di carburante che brucia, non ci vedo nulla di strano nel fatto che in determinate condizioni possa emettere del fumo, come fanno d'altronde tutti i diesel senza FAP anche con mappatura originale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#42 Messaggio da leggere da Mathias » mercoledì 22 settembre 2010, 13:06

Non vedo grossi problemi nel controllo dei fumi, se si trova un revisore pignolo al massimo si risistemano i valori, per il resto comunque il filtro rimane ma vuoto, da fuori è tutto uguale....
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#43 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 22 settembre 2010, 13:20

Mathias ha scritto:Non vedo grossi problemi nel controllo dei fumi, se si trova un revisore pignolo al massimo si risistemano i valori, per il resto comunque il filtro rimane ma vuoto, da fuori è tutto uguale....
Più che altro non credo che esistano dei centri di revisione attrezzati per la rilevazione delle polveri emesse. Anche perchè questo tipo di analisi (polveri emesse) è fatta in sede di omologazione ma non credo sia normata come necessaria in sede di revisione. A livello di fumi ed inquinanti canonici (HC, NOx, CO, ecc..) il DPF è assolutamente ininfluente. E' stato rimosso quello, non il catalizzatore.
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#44 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 22 settembre 2010, 13:55

Lucantropo ha scritto: In merito al discorso della carburazione imperfetta non penso che sia sintomo di ciò, visto che se la carburazione perfetta dell'originale (o della mappa Hirsch?) fosse tale da non provocare fumo il FAP non si intaserebbe e anzi, nemmeno servirebbe.. e invece siccome parliamo di un motore a gasolio dove l'emissione di particolato è inevitabile per via del tipo di carburante che brucia, non ci vedo nulla di strano nel fatto che in determinate condizioni possa emettere del fumo, come fanno d'altronde tutti i diesel senza FAP anche con mappatura originale.
Contrariamente a quello che dici, se c'è presenza avvertibile di fumo nero in accelerazione è chiaro ed inequivocabile segno di combustione incompleta, tipica, peraltro, di diagrammi di iniezione un pò troppo spinti. Nulla che non si possa correggere, ma ci vorrebbero delle sessioni di prove su strada un pò accurate con l'emulatore in macchina ed il tecnico che interviene in tempo reale sui parametri di programmazione. Un diesel moderno in perfette condizioni non dovrebbe MAI emettere fumate nere ed, in effetti, la maggior parte non lo fa. Considera che il fumo nero è rilevato senza problemi, oltre che dalla apparecchiature di collaudo, VISIVAMENTE in sede collaudo antiinquinamento (bollino blu ecc), obbligatori in molte città d'Italia.

Tutto ciò non è una critica, ma semplice constatazione. Meccanicamente l'intervento è certamente corretto, si elimina una restrizione a valle della camera di combustione, hai sicuramente meno perdite e maggiore efficienza. E felicitazioni a Negativ, è lui che deve essere contento, prima di tutto.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#45 Messaggio da leggere da Mathias » mercoledì 22 settembre 2010, 14:38

... revisione. A livello di fumi ed inquinanti canonici (HC, NOx, CO, ecc..) il DPF è assolutamente ininfluente. E' stato rimosso quello, non il catalizzatore.[/quote]


Già è vero dimenticavo che oltre al dpf c'è anche l'altro caro vecchio tappo...e svuotare anche quello contestualmente all'intervento?
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#46 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 22 settembre 2010, 14:40

eheh.. già che ci siamo, eh? :D
Avete presente un bel tubo da grondaia? :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#47 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 19:25

innanzitutto vedo che l'argomento interessa e non poco oggi sono andato al lavoro diciamo tra andata e ritorno ho fatto 40Km in tangenziale e 10 in urbano che dire ora la media è di 4,4l/100Km devo ammettere che da fredda e ferma fuma un po e se si spinge a fondo pure ma la cosa non mi dà noia perché è vero che è sintomo di non perfetta combustione ma è normalissimo quando si inizia a "pompare" una macchina e a levargli le strozzature. consiglio a quelli che reputano questo un problema la mappa più soft. io ho scelto quella spinta perché non sono un pazzo scatenato sempre a tavoletta e so regolarmi (in tutte le cose bisogna avere testa) quindi sono sicuro anche sulla durata dei componenti maggiormente stressati. in questo modo però riesco ad avere un consumo medio invidiabile poi certo quando ci scappa la tiratina ci sta tutta! infatti ieri non mi sono risparmiato >:]
il rumore è uguale non cambia. forse il motore sembra più cattivo dal momento che spinge di più e molto velocemente.
ho fatto questa scelta perché questa macchina me la voglio tenere fino a quando non si consuma del tutto!!!
sconsiglio (a mio parere) di non eliminare anche il cat altrimenti le fumate sarebbero troppe e non si avrebbe un valore di contropressione senza contare il rumore più cupo tipo trattore e odore allo scarico irresistibile (provato per esperienza macchina precedente) consiglio poi filtro a pannello per far respirare meglio il motore.
effettivamente il bussolotto contiene sia cat che dpf in due sezioni diverse, loro lo smontano lo aprono nella parte opposta alla strada per intenderci svuotano la parte dpf e poi risaldano. non mi interessava avere il dpf rimontabile anche perché se il lavoro funzionava alla perfezione non ne avevo motivo. ricordo anche che eliminano dalla mappa tutta la parte rigenerazione e sotto mia richiesta anche egr.
non posso essere più soddisfatto!!! :)
non nego la paura dell'incognita (brutta cosa quando si fa da cavia) ma ho trovato molta professionalità.
ovviamente il prezzo era stracciatissimo proprio per il motivo di essere il primo.
il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!! non dico altro.
le rullate le ho fatte prima e dopo il lavoro quindi non saprei i guadagni effettivi di sola mappa o solo dpf...
giuro non l'ho mai sentita così nervosa quando si vuole tirarla. un lato positivo è che con una minima pressione dell'acceleratore la macchina ha già un'ottima andatura quindi molto economica rispetto all'originale.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#48 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 22 settembre 2010, 20:10

Certo che questa modifica ti ha messo proprio di buon umore..........io cambierei il nick in POSITIV-AERO......... :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#49 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 20:14

vinsempre ha scritto:
Linoclem ha scritto:Ora il cambio dell'olio lo farai penso ogni 30.000.........
Io piuttosto lo farei (consiglio spassionato) un po' più ravvicinato; visto che la meccanica viene sfruttata più a fondo è sempre meglio cambiare il lubrificante prima che esso perda le sue peculiarità intrinseche....... :sorry:
invece con l'olio misto diesel?
certo ci sto attento come lo sono sempre stato specialmente ora faccio raffreddare con più gioia le turbine prima di spegnere il motore 8)
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#50 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 20:20

vinsempre ha scritto:Certo che questa modifica ti ha messo proprio di buon umore..........io cambierei il nick in POSITIV-AERO......... :D :D :D :D :D :D :D :D
vero vero sono proprio di buon umore!
specialmente quando si raggiungono dei buonissimi risultati senza incappare in rogne tipo spie malfunzionamenti tagli di potenza intasamenti vari...
credimi che avere il dpf sul disel è veramente un gran peso sei sempre sul chi va la per paura che non rigeneri o che ti entri in autocombustione il motore... scusa se poco... :unteeth:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#51 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 22 settembre 2010, 20:23

Ti capisco benissimo :)

Ho sempre sostenuto che gli ultimi veri diesel (intesi come motori "muli") sono stati gli euro 3........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#52 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 22 settembre 2010, 20:27

NEGATIV-AERO ha scritto:il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!!
:D :D :D

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#53 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 20:38

Sfinge ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!!
:D :D :D
posso assicurarti che in fatto di fluidità ha detto così! certo non letteralmente parlando anche perché ha un bmw 330d (ancora per poco originale)
ovvio non è a quei livelli ma è rimasto veramente colpito del risultato!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#54 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 22 settembre 2010, 20:39

Non lo metto in dubbio, mi fa morire l'espressione.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#55 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 23:24

volevo sapere una curiosità a chi ha rimappato questo tipo di motore... la lancetta del turbo vi entra nella zona rossa?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#56 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 22 settembre 2010, 23:26

Con Hirsch no. Arriva al limite della zona bianca.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#57 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 22 settembre 2010, 23:46

ecodrive ha scritto:Con Hirsch no. Arriva al limite della zona bianca.
anche la mia forse si ferma un millimetro prima penso sia dovuto all'eliminazione del dpf.
mi sa tanto che lo stile di rimappe al giorno d'oggi non incrementano tanto la pressione del turbo...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: TTiD - Rimappa e DPF

#58 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 23 settembre 2010, 0:01

Beh, ma credo sia giusto che non vada nella zona rossa. Per me rosso = pericolo, attenzione, stanne fuori.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Rimappa e DPF

#59 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 23 settembre 2010, 0:20

vinsempre ha scritto:Ma "fuma"?
De', beve poco, ma almeno una sigaretta dopo il caffe' fagliela fumare, no!? :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Rimappa e DPF

#60 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 23 settembre 2010, 0:28

NickStick ha scritto:
vinsempre ha scritto:Ma "fuma"?
De', beve poco, ma almeno una sigaretta dopo il caffe' fagliela fumare, no!? :D :D :D
esatto!!! i cavalli non escono dal cilindro del mago...
penso che arrivati realmente a certe potenze a qualcosa bisogna pur rinunciare :-
dai nessuno che si fa sostituire le turbine con il modello a cuscinetti a sfera? questa sarei curioso di vederla e magari scarico libero ed intercooler maggiorato... bisogna fare i diesel con modifiche simili ai benzina :evilgrin:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti