9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#301 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 7 novembre 2011, 0:09

A ma siete due fratelli Saabisti ? E con la stessa macchina ? Ottimo ;)

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#302 Messaggio da leggere da francesco78 » lunedì 7 novembre 2011, 12:30

quasi la stessa, io ho una SH e il fortunello una SS
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#303 Messaggio da leggere da Kronoss » lunedì 7 novembre 2011, 19:46

SUPERFRA ha scritto:A ma siete due fratelli Saabisti ? E con la stessa macchina ? Ottimo ;)
ovviamente la mia è più f**a :dealer:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG


Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#304 Messaggio da leggere da Teddy » giovedì 17 novembre 2011, 20:03

Ciao amici Saabisti ho bisogno di un parere-consiglio, oggi ho provveduto all'operazione come da titolo, solo che il preparatore, in seriale, non è riuscito ad escludere il DPF, infatti una volta mappata, non si riusciva ad eliminare l'errore, rendendo invano l'intervento. Da cosa può dipendere? mi ha detto che è la prima vettura che gli fa questo scherzetto, così abbiamo ripiegato solo con la chiusura EGR e +20CV, mentre per il DPF provvederà con una approfondita pulizia. Avete consigli tecnici che posso riferire per ovviare all'intoppo?
Vi ringrazio in anticipo!
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#305 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 19 novembre 2011, 1:09

a occhio è la prima vettura che esclude il dpf... :terryfyed:
comunque per problemi posso risolvere anche a distanza tramite mail...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#306 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 12:31

Quindi se ho capito bene il DPF è stato fisicamente rimosso, ma nel software permangono le istruzioni per la rigenerazione ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#307 Messaggio da leggere da Teddy » sabato 19 novembre 2011, 14:13

Prima della rimozione fisica e' stata simulata l'assenza del dpf staccando i connettori, fatta la mappatura pero' permaneva il codice errore, e di fatto non e' stato asportato ma pulito e rimontato.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#308 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 14:20

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma non credo che staccare i connettori equivalga a rimuovere il DPF e lasciare i connettori collegati... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#309 Messaggio da leggere da Teddy » sabato 19 novembre 2011, 14:39

Forse non mi sono spiegato bene e premetto che non sono un esperto .
Il preparatore prima di asportare il filtro in maniera definitiva e soprattutto irreversibile, ha voluto fare questa prova, simulando l'assenza dello stesso sconnettendo i due sensori del vano motore, non riuscendo pero', dopo la mappa, ad aggirare l'errore .
Stamattina ho visto farlo su una croma con il motore identico e tutto e' andato liscio.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#310 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 14:48

beh non credo sia significativo, i sistemi di diagnosi delle due auto possono essere benissimo diversi, anche se il motore è lo stesso.

Sinceramente credo che dal punto di vista elettronico rimuovere i connettori porti inevitabilmente ad un errore... rimuovere un componente meccanico non necessariamente.. anche perchè dovrebbero essere sensori di pressione.. (quando la pressione dei gas prima e dopo il filtro diventa troppo diversa siccome il DPF fa da tappo parte la rigenerazione).

Se i due sensori continuano a leggere una pressione buona, non comandano la rigenerazione (e tutt'al più bisogna eliminare le rigenerazioni programmate fissate ogni tot.km che mi pare siano previste nella centralina, a prescindere dai segnali dei sensori).

Chi ne sa di più dirà se sbaglio e dove..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#311 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 19 novembre 2011, 21:06

intanto se vuoi agire sul dpf devi scollegare i 2 tubicini posti in esso... oltre a quelli c'è una sonda della temperatura dello scarico che deve stare sempre collegata!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

saab 9.3 aerosent 180cv mappata

#312 Messaggio da leggere da wolverine » sabato 17 dicembre 2011, 23:17

salve a tutti ragazzi sono appena entrato in questo bel forum e sono possessore da pochissimo di una splendida saab 9.3 aero sent al quale ho installato filtro sportivo a pannello mappatura su banco a rulli con eliminazione egr e limitatore e trattamento anti attrito slick50 la mappatura mi ah regalato un risultato di circa 207cv e coppia oltre i 400nm al piu presto vi forniro' le foto della mia bella e della scansione del risultato della mappatura inutile dirvi che si viaggia comodamente su di un missile DIO adoro la mia auto!!!!
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#313 Messaggio da leggere da andrea1976 » lunedì 19 dicembre 2011, 8:57

io ho la tid... fatto la " bonifica " settimana scorsa .. e tutto ok .. ma con 30 cavalli in piu ehehehe ..

BUONA BONIFICA A TUTTI
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#314 Messaggio da leggere da andrea1976 » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:37

A una settimana dalla " Bonifica " :D tutto apposto e macchina che va da dio...

consumi assestati sui 5.9 km /l contro i 6.4 km /l di prima

:$
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#315 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:43

andrea1976 ha scritto:A una settimana dalla " Bonifica " :D tutto apposto e macchina che va da dio...

consumi assestati sui 5.9 km /l contro i 6.4 km /l di prima

:$
e il paraurti dietro bello nero o tiene botta? :D :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#316 Messaggio da leggere da andrea1976 » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:51

un pochino.. ma fa trendy :))
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#317 Messaggio da leggere da andrea1976 » martedì 27 dicembre 2011, 10:26

Come gia scritti a Negativ.. all'accensione solo a macchina fredda sento odore gas di scarico nell'abitacolo..

Il caro Negativ mi ha confermato sia normale e all'accensione di tenere spento il ventilatore .

Qulacun' altro stessa cosa??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#318 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 27 dicembre 2011, 10:56

andrea1976 ha scritto:Come gia scritti a Negativ.. all'accensione solo a macchina fredda sento odore gas di scarico nell'abitacolo..

Il caro Negativ mi ha confermato sia normale e all'accensione di tenere spento il ventilatore .

Qulacun' altro stessa cosa??
Scusa ma prima di fare l'operazione di asportazione, il problema non c'éra, giusto?
E allora te lo devono sistemare!!

PS: io ho tutto originale e non hai avuto questo problema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#319 Messaggio da leggere da andrea1976 » martedì 27 dicembre 2011, 11:08

Si domani alle 15 la mettiamo sul ponte.. e' ovvio..

ma volevo cmq pareri da chi ha fatto il lavoro..

e Negativ mi ha confermato la normalita' della cosa.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#320 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 dicembre 2011, 13:25

Strano però, ok che il DPF non c'è più, ma la puzza di gas dovrebeb uscire da dietro, non essere pescata dalla ventola dell'abitacolo.. a meno che ad esempio non si sia nel box e si esca in retro.. allora spazio angusto, direzione contromano, potrei capire..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti