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Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 12:01
da Lucantropo
Negativ ha sicuramente vagliato tutti gli effetti collaterali dal momento che ha deciso di fare questo tipo di intervento, di sicuro nessuno gli sta dicendo nulla che già non sapesse...

In merito al discorso della carburazione imperfetta non penso che sia sintomo di ciò, visto che se la carburazione perfetta dell'originale (o della mappa Hirsch?) fosse tale da non provocare fumo il FAP non si intaserebbe e anzi, nemmeno servirebbe.. e invece siccome parliamo di un motore a gasolio dove l'emissione di particolato è inevitabile per via del tipo di carburante che brucia, non ci vedo nulla di strano nel fatto che in determinate condizioni possa emettere del fumo, come fanno d'altronde tutti i diesel senza FAP anche con mappatura originale.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 13:06
da Mathias
Non vedo grossi problemi nel controllo dei fumi, se si trova un revisore pignolo al massimo si risistemano i valori, per il resto comunque il filtro rimane ma vuoto, da fuori è tutto uguale....

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 13:20
da FedeAero
Mathias ha scritto:Non vedo grossi problemi nel controllo dei fumi, se si trova un revisore pignolo al massimo si risistemano i valori, per il resto comunque il filtro rimane ma vuoto, da fuori è tutto uguale....
Più che altro non credo che esistano dei centri di revisione attrezzati per la rilevazione delle polveri emesse. Anche perchè questo tipo di analisi (polveri emesse) è fatta in sede di omologazione ma non credo sia normata come necessaria in sede di revisione. A livello di fumi ed inquinanti canonici (HC, NOx, CO, ecc..) il DPF è assolutamente ininfluente. E' stato rimosso quello, non il catalizzatore.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 13:55
da ML59
Lucantropo ha scritto: In merito al discorso della carburazione imperfetta non penso che sia sintomo di ciò, visto che se la carburazione perfetta dell'originale (o della mappa Hirsch?) fosse tale da non provocare fumo il FAP non si intaserebbe e anzi, nemmeno servirebbe.. e invece siccome parliamo di un motore a gasolio dove l'emissione di particolato è inevitabile per via del tipo di carburante che brucia, non ci vedo nulla di strano nel fatto che in determinate condizioni possa emettere del fumo, come fanno d'altronde tutti i diesel senza FAP anche con mappatura originale.
Contrariamente a quello che dici, se c'è presenza avvertibile di fumo nero in accelerazione è chiaro ed inequivocabile segno di combustione incompleta, tipica, peraltro, di diagrammi di iniezione un pò troppo spinti. Nulla che non si possa correggere, ma ci vorrebbero delle sessioni di prove su strada un pò accurate con l'emulatore in macchina ed il tecnico che interviene in tempo reale sui parametri di programmazione. Un diesel moderno in perfette condizioni non dovrebbe MAI emettere fumate nere ed, in effetti, la maggior parte non lo fa. Considera che il fumo nero è rilevato senza problemi, oltre che dalla apparecchiature di collaudo, VISIVAMENTE in sede collaudo antiinquinamento (bollino blu ecc), obbligatori in molte città d'Italia.

Tutto ciò non è una critica, ma semplice constatazione. Meccanicamente l'intervento è certamente corretto, si elimina una restrizione a valle della camera di combustione, hai sicuramente meno perdite e maggiore efficienza. E felicitazioni a Negativ, è lui che deve essere contento, prima di tutto.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 14:38
da Mathias
... revisione. A livello di fumi ed inquinanti canonici (HC, NOx, CO, ecc..) il DPF è assolutamente ininfluente. E' stato rimosso quello, non il catalizzatore.[/quote]


Già è vero dimenticavo che oltre al dpf c'è anche l'altro caro vecchio tappo...e svuotare anche quello contestualmente all'intervento?

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 14:40
da MarchinoLaPeste
eheh.. già che ci siamo, eh? :D
Avete presente un bel tubo da grondaia? :)

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 19:25
da NEGATIV-AERO
innanzitutto vedo che l'argomento interessa e non poco oggi sono andato al lavoro diciamo tra andata e ritorno ho fatto 40Km in tangenziale e 10 in urbano che dire ora la media è di 4,4l/100Km devo ammettere che da fredda e ferma fuma un po e se si spinge a fondo pure ma la cosa non mi dà noia perché è vero che è sintomo di non perfetta combustione ma è normalissimo quando si inizia a "pompare" una macchina e a levargli le strozzature. consiglio a quelli che reputano questo un problema la mappa più soft. io ho scelto quella spinta perché non sono un pazzo scatenato sempre a tavoletta e so regolarmi (in tutte le cose bisogna avere testa) quindi sono sicuro anche sulla durata dei componenti maggiormente stressati. in questo modo però riesco ad avere un consumo medio invidiabile poi certo quando ci scappa la tiratina ci sta tutta! infatti ieri non mi sono risparmiato >:]
il rumore è uguale non cambia. forse il motore sembra più cattivo dal momento che spinge di più e molto velocemente.
ho fatto questa scelta perché questa macchina me la voglio tenere fino a quando non si consuma del tutto!!!
sconsiglio (a mio parere) di non eliminare anche il cat altrimenti le fumate sarebbero troppe e non si avrebbe un valore di contropressione senza contare il rumore più cupo tipo trattore e odore allo scarico irresistibile (provato per esperienza macchina precedente) consiglio poi filtro a pannello per far respirare meglio il motore.
effettivamente il bussolotto contiene sia cat che dpf in due sezioni diverse, loro lo smontano lo aprono nella parte opposta alla strada per intenderci svuotano la parte dpf e poi risaldano. non mi interessava avere il dpf rimontabile anche perché se il lavoro funzionava alla perfezione non ne avevo motivo. ricordo anche che eliminano dalla mappa tutta la parte rigenerazione e sotto mia richiesta anche egr.
non posso essere più soddisfatto!!! :)
non nego la paura dell'incognita (brutta cosa quando si fa da cavia) ma ho trovato molta professionalità.
ovviamente il prezzo era stracciatissimo proprio per il motivo di essere il primo.
il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!! non dico altro.
le rullate le ho fatte prima e dopo il lavoro quindi non saprei i guadagni effettivi di sola mappa o solo dpf...
giuro non l'ho mai sentita così nervosa quando si vuole tirarla. un lato positivo è che con una minima pressione dell'acceleratore la macchina ha già un'ottima andatura quindi molto economica rispetto all'originale.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:10
da vinsempre
Certo che questa modifica ti ha messo proprio di buon umore..........io cambierei il nick in POSITIV-AERO......... :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:14
da NEGATIV-AERO
vinsempre ha scritto:
Linoclem ha scritto:Ora il cambio dell'olio lo farai penso ogni 30.000.........
Io piuttosto lo farei (consiglio spassionato) un po' più ravvicinato; visto che la meccanica viene sfruttata più a fondo è sempre meglio cambiare il lubrificante prima che esso perda le sue peculiarità intrinseche....... :sorry:
invece con l'olio misto diesel?
certo ci sto attento come lo sono sempre stato specialmente ora faccio raffreddare con più gioia le turbine prima di spegnere il motore 8)

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:20
da NEGATIV-AERO
vinsempre ha scritto:Certo che questa modifica ti ha messo proprio di buon umore..........io cambierei il nick in POSITIV-AERO......... :D :D :D :D :D :D :D :D
vero vero sono proprio di buon umore!
specialmente quando si raggiungono dei buonissimi risultati senza incappare in rogne tipo spie malfunzionamenti tagli di potenza intasamenti vari...
credimi che avere il dpf sul disel è veramente un gran peso sei sempre sul chi va la per paura che non rigeneri o che ti entri in autocombustione il motore... scusa se poco... :unteeth:

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:23
da vinsempre
Ti capisco benissimo :)

Ho sempre sostenuto che gli ultimi veri diesel (intesi come motori "muli") sono stati gli euro 3........

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:27
da Sfinge
NEGATIV-AERO ha scritto:il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!!
:D :D :D

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:38
da NEGATIV-AERO
Sfinge ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:il rimappatore poi quando l'ha provata ha detto ...azzo va come il mio tremila!!!
:D :D :D
posso assicurarti che in fatto di fluidità ha detto così! certo non letteralmente parlando anche perché ha un bmw 330d (ancora per poco originale)
ovvio non è a quei livelli ma è rimasto veramente colpito del risultato!

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:39
da Sfinge
Non lo metto in dubbio, mi fa morire l'espressione.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 23:24
da NEGATIV-AERO
volevo sapere una curiosità a chi ha rimappato questo tipo di motore... la lancetta del turbo vi entra nella zona rossa?

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 23:26
da ecodrive
Con Hirsch no. Arriva al limite della zona bianca.

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: mercoledì 22 settembre 2010, 23:46
da NEGATIV-AERO
ecodrive ha scritto:Con Hirsch no. Arriva al limite della zona bianca.
anche la mia forse si ferma un millimetro prima penso sia dovuto all'eliminazione del dpf.
mi sa tanto che lo stile di rimappe al giorno d'oggi non incrementano tanto la pressione del turbo...

Re: TTiD - Rimappa e DPF

Inviato: giovedì 23 settembre 2010, 0:01
da ecodrive
Beh, ma credo sia giusto che non vada nella zona rossa. Per me rosso = pericolo, attenzione, stanne fuori.....

Re: Rimappa e DPF

Inviato: giovedì 23 settembre 2010, 0:20
da NickStick
vinsempre ha scritto:Ma "fuma"?
De', beve poco, ma almeno una sigaretta dopo il caffe' fagliela fumare, no!? :D :D :D

Re: Rimappa e DPF

Inviato: giovedì 23 settembre 2010, 0:28
da NEGATIV-AERO
NickStick ha scritto:
vinsempre ha scritto:Ma "fuma"?
De', beve poco, ma almeno una sigaretta dopo il caffe' fagliela fumare, no!? :D :D :D
esatto!!! i cavalli non escono dal cilindro del mago...
penso che arrivati realmente a certe potenze a qualcosa bisogna pur rinunciare :-
dai nessuno che si fa sostituire le turbine con il modello a cuscinetti a sfera? questa sarei curioso di vederla e magari scarico libero ed intercooler maggiorato... bisogna fare i diesel con modifiche simili ai benzina :evilgrin: