Filtro aria sprintfilter
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Pupillo74
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Filtro aria sprintfilter
Salve a tutti.
Oggi ho ordinato il filtro aria sprintfilter per la mia 1.9 tid,il filtro é quello in poliestere senza olio,scelto per eperienza passata in quanto non si rischia di imbrattare il debimetro.
Alcuni sostengono che questi filtri e anche quelli in cotone,a scapito di un miglior rendimento,filtrino meno di quelli in carta.
Vorrei un vostro parere grazie.
Oggi ho ordinato il filtro aria sprintfilter per la mia 1.9 tid,il filtro é quello in poliestere senza olio,scelto per eperienza passata in quanto non si rischia di imbrattare il debimetro.
Alcuni sostengono che questi filtri e anche quelli in cotone,a scapito di un miglior rendimento,filtrino meno di quelli in carta.
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Re: Filtro aria sprintfilter
Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.
Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
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- Pupillo74
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Re: Filtro aria sprintfilter
Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.
Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
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Re: Filtro aria sprintfilter
sempre avuto filtri sportivi oliati, JR, BMC e K&N e mai avuto problemi.... quello che hai scelto è comunque ottimo e puoi stare tranquillo che non fa nessun danno al motore.... quelli oliati possono dare problemi se eccessivamente oliati in fase di ripristino, altrimenti i misuratori massa aria hanno le stesse percentuali di problemi di chi usa i filtri originali in carta (io con filtri sportivi sulle varie auto avrò percorso 500.000km, poi li hanno sempre usati anche i miei amici e moltissimi miei clienti)
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Re: Filtro aria sprintfilter
Dove lavoro,conosco da anni un ingegnere motoristico che corre nei rally a livello regionale,che sostiene che questi filtri fanno recuperare più velcemente aria alla turbina, mandandola in pressione prima e con un minore numero di giri ,riducendone quindi l'usura e diminuendo leggermente il turbo lag.
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Re: Filtro aria sprintfilter
è vero.... inoltre sui Diesel si vede bene come nei transitori (accelerate da carico zero a carico alto) si riduca di molto la fumosità generata.... quindi è ottimo anche dal punto di vista delle emissioni e della prontezza di risposta..... anche sui motori con FAP perchè ne riduce i cicli di rigenerazione (io odio i FAP nel caso non si fosse capito, danno troppi problemi)
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Re: Filtro aria sprintfilter
Confermo anch'io tutto, se può interessarti questo è il topic che avevo aperto dopo aver montato il filtro K&N sulla mia SportSedan: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=16610
Inizialmente anch'io volevo montare quello della Sprintfilter, per gli stessi motivi dell'olio/non olio.. ma ho avuto serie difficoltà a reperirli, se non a prezzi molto alti, quasi 100€.. e non mi sembrava il caso..
Inizialmente anch'io volevo montare quello della Sprintfilter, per gli stessi motivi dell'olio/non olio.. ma ho avuto serie difficoltà a reperirli, se non a prezzi molto alti, quasi 100€.. e non mi sembrava il caso..
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Filtro aria sprintfilter
anche io monto un kingdragon appena rigenerato propio ieri sera e anche io oltre al lato economico(circa 45,00 euro) visto che non lo cambi quasi piu , lo trovo nettamente migliore agli originali . questi itc non li conoscevo ma sembrano interessanti .
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- Pupillo74
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Re: Filtro aria sprintfilter
In effetti ho cercato invano su internet qualche store online che li vendesse,poi scoraggiato ho preso il loro indirizzo mail e gli ho chiesto un loro rivenditore nella mia zona (varese),nel giro di un paio di ore me lo hanno comunicato (per chi fosse interessato:http://www.ontheroadpoint.com/otr?tok=w ... 0o5jdgpq2s).Lucantropo ha scritto:Confermo anch'io tutto, se può interessarti questo è il topic che avevo aperto dopo aver montato il filtro K&N sulla mia SportSedan: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=16610
Inizialmente anch'io volevo montare quello della Sprintfilter, per gli stessi motivi dell'olio/non olio.. ma ho avuto serie difficoltà a reperirli, se non a prezzi molto alti, quasi 100€.. e non mi sembrava il caso..
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Re: Filtro aria sprintfilter
per la mia 9-5 pare che la K&N non lo produca..... ad ogni modo è uno di quelli cilindrici, troppo scomodo per me per poterlo lavare da solo (mi sa che ci vuole ponte er arrivarci) quindi per ora rimane quello originale.......... a giorni procedo con trattamento ceramico permanente al motore
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Re: Filtro aria sprintfilter
e dove sta sto sito che non lo trovo?Pupillo74 ha scritto:Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.
Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
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Re: Filtro aria sprintfilter
Scusate l'OT ma mi par il caso di rendervene partecipi.
Prima di montare l'Itg che a differenza di questi nominati non è per niente rigido, anzi, la sua struttura gli permette di adattarsi perfettamente al box.
Perché vi dico questo: per chi ha intenzione di prendere Bmc, non fatelo ( per ora): quello che avevo preso io, codice corretto della casa produttrice, risulta più grande del box e non ci sta.
L'errore è stato ammesso da Bmc stessa e ho fornito io le misure corrette ( con tanto di foto): non so se li abbiano messi in produzione o stiano per, non mi han più contatto.
Prima di montare l'Itg che a differenza di questi nominati non è per niente rigido, anzi, la sua struttura gli permette di adattarsi perfettamente al box.
Perché vi dico questo: per chi ha intenzione di prendere Bmc, non fatelo ( per ora): quello che avevo preso io, codice corretto della casa produttrice, risulta più grande del box e non ci sta.
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Re: Filtro aria sprintfilter
SABBONE ha scritto:e dove sta sto sito che non lo trovo?Pupillo74 ha scritto:Woow forti questi ITG,sono andato sul sito ufficiale e sembrano tecnologicamente avanzati.gheso ha scritto:Mi ero interessato anche io a questo filtro, ma causa poca voglia di procurarmi il pezzo del venditore autorizzato ( pensate) son passato a Itg: molto impressionato.
Anche questi filtri non vanno lubrificati se non quando verranno lavati a fondo tra molti e molti chilometri
Comunque per i detrattori dei filtri sportivi che dicono che filtrano meno di quelli in carta,un meccanico preparatore mi ha detto che almeno sui diesel,é inutile filtrare troppo ,tanto poi ci pensa l'EGR a imbrattare tutto!!!
Eccolo ,non è il sito ufficiale ma quello di un rivenditore
http://www.ftcautomotive.com/1/profilte ... 41063.html
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Re: Filtro aria sprintfilter
Sull'utilità di questi filtri, io credo da quel che ho capito, siano una manna solo per i motori benzina.
I motori diesel lavorano in eccesso di aria e un filtro o l'altro non fa differenza.
Almeno sul Ttid che ci sia o meno è ininfluente tanto che prima di mappare ho chiesto se bisognava rifare l'aspirazione e mi è stato sconsigliato in quanto in quel motore gira anche troppa aria
I motori diesel lavorano in eccesso di aria e un filtro o l'altro non fa differenza.
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Re: Filtro aria sprintfilter
Non è un rivenditore, è l'importatorePupillo74 ha scritto:Eccolo ,non è il sito ufficiale ma quello di un rivenditore
http://www.ftcautomotive.com/1/profilte ... 41063.html
Comunque vendono direttamente anche loro ( però attenzione, hanno un costo superiore ai classici menzionati prima)
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Re: Filtro aria sprintfilter
Ma è aspirazione diretta?Achi95 ha scritto:per la mia 9-5 pare che la K&N non lo produca..... ad ogni modo è uno di quelli cilindrici, troppo scomodo per me per poterlo lavare da solo (mi sa che ci vuole ponte er arrivarci) quindi per ora rimane quello originale.......... a giorni procedo con trattamento ceramico permanente al motore
Non è dentro il classico cassoncino?
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Re: Filtro aria sprintfilter
Infatti BMC li produce in misura 296x233 ma la misura reale è 291x233 ,anche se qualcuno lo ha adattato riprofilando la guarnizione con il taglierino.gheso ha scritto:Scusate l'OT ma mi par il caso di rendervene partecipi.
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Re: Filtro aria sprintfilter
Come abbia fatto non so visto che è proprio la parte filtrante di troppo
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Re: Filtro aria sprintfilter
In realtà nei turbo diesel o benzina che siano, l'aria entra in camera di scoppio spinta dal turbo a una determinata pressione,il filtro sportivo serve solo a far recuperare aria al turbo in meno tempo ,per mandarla in prex prima e con meno rpm da parte delle giranti.gheso ha scritto:Sull'utilità di questi filtri, io credo da quel che ho capito, siano una manna solo per i motori benzina.
I motori diesel lavorano in eccesso di aria e un filtro o l'altro non fa differenza.
Almeno sul Ttid che ci sia o meno è ininfluente tanto che prima di mappare ho chiesto se bisognava rifare l'aspirazione e mi è stato sconsigliato in quanto in quel motore gira anche troppa aria
Infatti è noto che ad alta quota per esempio in montagna,i motori aspirati a causa della rarefazione dell'aria perdono parecchia potenza (il 15% ogni mille metri),I turbo invece 1-2% però aumenta sensibilmente il turbolag.
Quindi in qualsiasi caso più aria entra meglio è.
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Re: Filtro aria sprintfilter
sicuramente si hanno piu' benefici con un motore aspirato che non con un turbo....
in realta' pero' anni fa' avevo fatto una prova: auto con filtro nuovo in carta, e auto senza filtro....
non cambia un azzo!!!... per cui io ho messo il filtro a pannello in cotone, solo perche' dura quanto l'auto e si ripaga da solo !! il resto e' aria fritta... anzi aria filtrata!!
in realta' pero' anni fa' avevo fatto una prova: auto con filtro nuovo in carta, e auto senza filtro....
non cambia un azzo!!!... per cui io ho messo il filtro a pannello in cotone, solo perche' dura quanto l'auto e si ripaga da solo !! il resto e' aria fritta... anzi aria filtrata!!
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