Re: 9-3NG CERCHI LEGA JR (JAPAN RACING) 18 E 19
Inviato: domenica 31 ottobre 2021, 3:37
Figurati, non intendevo questo, ci sono due tipi di categorie che frequentano i forum di auto, ovvero chi ha un modello e vuole trovare chi ne condivide la passione magari per organizzare uscite o incontri di vario genere e chi invece cerca o vuole condividere tutorial o suggerimenti per manutenzione, modifiche, risoluzione di problemi ed elaborazione, ovviamente anche chi ha interesse per entrambe le cose.
Un forte difetto riscontrato in tutti i forum e' spesso la mancanza di informazioni o tutorial esaustivi, chi non ha reale interesse sara' magari, come tu dici, scoraggiato, ma chi cerca informazioni complete invece leggera' tutto di un fiato.
I manuali officina risulteranno noiosi per chi non ha interesse ma al contrario come oro per chi cerca certe informazioni, quindi non tutti li leggeranno ma resteranno comunque utili.
Leggo troppo spesso in forum italiani o esteri di gente che fa modifiche e non spiega nulla di preciso sui lavori fatti, oppure da' sempre e solo risposte stringate per cui si deve attendere tempo per la risposta, gli utenti sono costretti a fare domande di continuo proprio a causa della eccessiva mancanza di voglia di dare spiegazioni esaustive che non possono essere mai stringate.
Chi appunto non ha voglia di scrivere o spiegare finisce poi per non rispondere e trovo troppo spesso topic in cui dicono di aver fatto determinati lavori morti e lasciati in sospeso con domande e nessuna risposta in merito da parte di chi lo avrebbe potuto fare.
Tocca spesso girare molti forum e molte discussioni sino a trovare tutto quel che serve e poi cerco di riportare finalmente risposte esaustive in merito in un unico posto, almeno per quanto mi sia possibile.
Quindi non mi sono mai limitato a dire "ho fatto questo o quello" quando si tratta di lavori eseguiti personalmente, ma cerco in genere di mettere foto e spiegazioni dettagliate per quanto possibile.
Anzi, rispetto al passato sono decisamente piu' stringato e questo non e' un bene perche' so perfettamente che chi volesse cimentarsi in certi lavori avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni.
Non devi aspettare che uno ti chieda ogni singola cosa, ad una domanda mi sembra ovvio dover rispondere motivando le scelte fatte, come reperire i pezzi in base a disponibilita' e prezzo, quali attrezzature utilizzare, coppie di serraggio, singoli passaggi, senza tralasciare nulla.
Se capitano imprevisti mi sembra una cortesia farne tesoro ed evitare problemi ad altri se possibile.
Quindi c'e' chi vuole informarsi per eseguire di persona le modifiche, chi per farle fare ma sapendo cosa aspettarsi e cosa richiedere, chi per sola curiosita'.
Del resto le trasmissioni tv di successo di questi ultimi anni indicano che questa e' la via da seguire e quel che vuole la gente, o almeno chi ha passione per le auto.
Non vogliono vedere la macchina prima e dopo le modifiche in modo stringato ma amano trasmissioni dove le cose sono mostrate in ogni singolo passaggio seguendone la evoluzione, compresa anche la ricerca dei ricambi.
Poi alcune risposte potranno essere piu' stringate senza perder nulla a livello di valore informativo, ma nella maggior parte dei casi sono solo ed unicamente incomplete.
Ad esempio per i manuali officina l'editore piu' completo e' la Haynes, ovviamente tutto in inglese, ma in alcune edizioni sono troppo stringati e non spiegano bene tutti i passaggi, cosa che lascia forti lacune anche per chi se ne intende.
Per la Mini avevo preso un manuale della Bentley ed era enorme, assolutamente completo e spiegava davvero tutto con ogni singolo passaggio, i manuali Haynes invece li trovo molto utili per le coppie di serraggio e aver indicazioni ma non sono per nulla paragonabili a quello, li trovo decisamente incompleti proprio perche' troppo stringati.
Nel caso della Saab 93NG purtroppo manca proprio il modello Aero V6 che mi servirebbe, ma resta comunque utile dato che molte cose sono in comune a tutti i modelli, pero' non mi cimenterei in lavori complessi come fatto per la Mini proprio perche' non avrei le medesime indicazioni esaustive.
Un forte difetto riscontrato in tutti i forum e' spesso la mancanza di informazioni o tutorial esaustivi, chi non ha reale interesse sara' magari, come tu dici, scoraggiato, ma chi cerca informazioni complete invece leggera' tutto di un fiato.
I manuali officina risulteranno noiosi per chi non ha interesse ma al contrario come oro per chi cerca certe informazioni, quindi non tutti li leggeranno ma resteranno comunque utili.
Leggo troppo spesso in forum italiani o esteri di gente che fa modifiche e non spiega nulla di preciso sui lavori fatti, oppure da' sempre e solo risposte stringate per cui si deve attendere tempo per la risposta, gli utenti sono costretti a fare domande di continuo proprio a causa della eccessiva mancanza di voglia di dare spiegazioni esaustive che non possono essere mai stringate.
Chi appunto non ha voglia di scrivere o spiegare finisce poi per non rispondere e trovo troppo spesso topic in cui dicono di aver fatto determinati lavori morti e lasciati in sospeso con domande e nessuna risposta in merito da parte di chi lo avrebbe potuto fare.
Tocca spesso girare molti forum e molte discussioni sino a trovare tutto quel che serve e poi cerco di riportare finalmente risposte esaustive in merito in un unico posto, almeno per quanto mi sia possibile.
Quindi non mi sono mai limitato a dire "ho fatto questo o quello" quando si tratta di lavori eseguiti personalmente, ma cerco in genere di mettere foto e spiegazioni dettagliate per quanto possibile.
Anzi, rispetto al passato sono decisamente piu' stringato e questo non e' un bene perche' so perfettamente che chi volesse cimentarsi in certi lavori avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni.
Non devi aspettare che uno ti chieda ogni singola cosa, ad una domanda mi sembra ovvio dover rispondere motivando le scelte fatte, come reperire i pezzi in base a disponibilita' e prezzo, quali attrezzature utilizzare, coppie di serraggio, singoli passaggi, senza tralasciare nulla.
Se capitano imprevisti mi sembra una cortesia farne tesoro ed evitare problemi ad altri se possibile.
Quindi c'e' chi vuole informarsi per eseguire di persona le modifiche, chi per farle fare ma sapendo cosa aspettarsi e cosa richiedere, chi per sola curiosita'.
Del resto le trasmissioni tv di successo di questi ultimi anni indicano che questa e' la via da seguire e quel che vuole la gente, o almeno chi ha passione per le auto.
Non vogliono vedere la macchina prima e dopo le modifiche in modo stringato ma amano trasmissioni dove le cose sono mostrate in ogni singolo passaggio seguendone la evoluzione, compresa anche la ricerca dei ricambi.
Poi alcune risposte potranno essere piu' stringate senza perder nulla a livello di valore informativo, ma nella maggior parte dei casi sono solo ed unicamente incomplete.
Ad esempio per i manuali officina l'editore piu' completo e' la Haynes, ovviamente tutto in inglese, ma in alcune edizioni sono troppo stringati e non spiegano bene tutti i passaggi, cosa che lascia forti lacune anche per chi se ne intende.
Per la Mini avevo preso un manuale della Bentley ed era enorme, assolutamente completo e spiegava davvero tutto con ogni singolo passaggio, i manuali Haynes invece li trovo molto utili per le coppie di serraggio e aver indicazioni ma non sono per nulla paragonabili a quello, li trovo decisamente incompleti proprio perche' troppo stringati.
Nel caso della Saab 93NG purtroppo manca proprio il modello Aero V6 che mi servirebbe, ma resta comunque utile dato che molte cose sono in comune a tutti i modelli, pero' non mi cimenterei in lavori complessi come fatto per la Mini proprio perche' non avrei le medesime indicazioni esaustive.