93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Una idea che avevo da tempo, ma ora che ho preso la telecamera parcheggio posteriore e dovro' smontare per far passare il cavo da dietro sino alla radio tanto vale approfittarne per posare anche il cavo rosso batteria.
Modifica che apporta numerosi vantaggi.
Piu' spazio nel vano motore per future elaborazioni con turbo maggiorati e piu' agevole lavorare nel vano motore.
Si salvaguarda la batteria che nel vano motore viene surriscaldata durando meno e con prestazioni inferiori.
Facendo spazio nel vano motore migliora anche la circolazione d'aria con migliore raffreddamento del turbo e con meno calore ne beneficia la centralina motore, fattore comunque gia' migliorato levando il primo catalizzatore del vano motore, il calore del vano motore si e' ridotto moltissimo.
Altro vantaggio, guido per la maggior parte del tempo da solo e ora la batteria e' sul lato guida, mettendola dietro sul lato opposto dovrebbe bilanciare meglio i pesi e potrebbe forse migliorare il problema dell'assetto piu' alto su un lato dietro.
Faro' un resoconto piu' dettagliato una volta fatto un check sulla macchina per soluzioni e misurazioni.
In ogni caso si porta dietro solo il cavo positivo, il negativo si collega a massa dietro.
Si usa cavo molto flessibile specifico per settore automotive e saldatura che ha questa sigla: H01N2-D
La sezione minima deve essere da 35mmq, o anche AWG2 12mm, si trova con guaina in colore rosso o nero.
Su Ebay un sito lo vende a vari prezzi al metro: https://www.ebay.it/itm/204281088365?var=504841387358
Oltre 4 metri il prezzo cala, credo servirebbero circa 8m di rosso, lunghezza auto 4,65m, la batteria e' gia' piu' indietro, si devono calcolare circa 50cm in discesa da cruscotto a pavimento e poi in salita dietro (quindi +1m), la batteria si posiziona prima della fine della macchina quindi circa 3m in lunghezza, piu' lo spostamento da sx a dx dietro per bilanciare i pesi, larghezza auto 1,80m, piu' ricchezza 1m, per sicurezza quindi 8M, ma come detto prendero' misure piu' precise.
Serve un kit per fissare la batteria dietro, io ho gia' una batteria AGM sigillata, da decidere se nel baule o nel vano ruota di scorta, ma in questo caso si perderebbe il bilanciamento per compensare la differenza di altezza auto, vedro' al momento se l'auto cambia altezza o no.
Se prendessi un solo metro di nero costerebbe di piu' sotto i 4m in quel sito, quindi tanto vale prenderlo tutto rosso e poi al massimo nastrare o coprire con guaina termorestringente nera il pezzo corto che va a massa, va considerata anche la spedizione.
Sentiro' comunque il fornitore di materiale elettrico per il prezzo al taglio, ma quel sito ha il prezzo migliore per ora online.
Diffidate da roba cinese di scarsa qualita', il rame costa, non per nulla si chiama oro rosso e lo rubano.
Utile mettere un fusibile di protezione subito in uscita dalla batteria sul positivo, evitate gli interruttori a ripristino, non sono fatti per gli spunti della macchina e causano falsi interventi se fa molto caldo, sono protezioni termiche.
Cosa importante, nel punto di giunzione del positivo davanti va creato un morsetto cui poter attaccare i cavi per avviamento di soccorso se la batteria si scarica.
Modifica che apporta numerosi vantaggi.
Piu' spazio nel vano motore per future elaborazioni con turbo maggiorati e piu' agevole lavorare nel vano motore.
Si salvaguarda la batteria che nel vano motore viene surriscaldata durando meno e con prestazioni inferiori.
Facendo spazio nel vano motore migliora anche la circolazione d'aria con migliore raffreddamento del turbo e con meno calore ne beneficia la centralina motore, fattore comunque gia' migliorato levando il primo catalizzatore del vano motore, il calore del vano motore si e' ridotto moltissimo.
Altro vantaggio, guido per la maggior parte del tempo da solo e ora la batteria e' sul lato guida, mettendola dietro sul lato opposto dovrebbe bilanciare meglio i pesi e potrebbe forse migliorare il problema dell'assetto piu' alto su un lato dietro.
Faro' un resoconto piu' dettagliato una volta fatto un check sulla macchina per soluzioni e misurazioni.
In ogni caso si porta dietro solo il cavo positivo, il negativo si collega a massa dietro.
Si usa cavo molto flessibile specifico per settore automotive e saldatura che ha questa sigla: H01N2-D
La sezione minima deve essere da 35mmq, o anche AWG2 12mm, si trova con guaina in colore rosso o nero.
Su Ebay un sito lo vende a vari prezzi al metro: https://www.ebay.it/itm/204281088365?var=504841387358
Oltre 4 metri il prezzo cala, credo servirebbero circa 8m di rosso, lunghezza auto 4,65m, la batteria e' gia' piu' indietro, si devono calcolare circa 50cm in discesa da cruscotto a pavimento e poi in salita dietro (quindi +1m), la batteria si posiziona prima della fine della macchina quindi circa 3m in lunghezza, piu' lo spostamento da sx a dx dietro per bilanciare i pesi, larghezza auto 1,80m, piu' ricchezza 1m, per sicurezza quindi 8M, ma come detto prendero' misure piu' precise.
Serve un kit per fissare la batteria dietro, io ho gia' una batteria AGM sigillata, da decidere se nel baule o nel vano ruota di scorta, ma in questo caso si perderebbe il bilanciamento per compensare la differenza di altezza auto, vedro' al momento se l'auto cambia altezza o no.
Se prendessi un solo metro di nero costerebbe di piu' sotto i 4m in quel sito, quindi tanto vale prenderlo tutto rosso e poi al massimo nastrare o coprire con guaina termorestringente nera il pezzo corto che va a massa, va considerata anche la spedizione.
Sentiro' comunque il fornitore di materiale elettrico per il prezzo al taglio, ma quel sito ha il prezzo migliore per ora online.
Diffidate da roba cinese di scarsa qualita', il rame costa, non per nulla si chiama oro rosso e lo rubano.
Utile mettere un fusibile di protezione subito in uscita dalla batteria sul positivo, evitate gli interruttori a ripristino, non sono fatti per gli spunti della macchina e causano falsi interventi se fa molto caldo, sono protezioni termiche.
Cosa importante, nel punto di giunzione del positivo davanti va creato un morsetto cui poter attaccare i cavi per avviamento di soccorso se la batteria si scarica.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Aggiungo che questo cavo e' specifico anche per settore automotive per queste caratteristiche:DescrizioneH01N2-D – 100/100 V sono cavi unipolari superflessibili armonizzati per il trasporto di energia, con guaina di gomma, per saldatrici ad arco.
Le caratteristiche principali dei cavi H01N2-D sono:
Scaricando l'iva da un mio fornitore di materiale elettrico costa un po' meno senza minimo di metratura come su quel sito, unico neo e' solo di colore nero, ma ritirando di persona risparmio ulteriormente anche sulla spedizione.
Le caratteristiche principali dei cavi H01N2-D sono:
- Non propagazione della fiamma;
- Buona resistenza alle abrasioni;
- Buona resistenza agli agenti atmosferici e all’ ozono;
- Buona resistenza alle flessioni e alle torsioni continue;
- Resistente all’olio, a benzina, a sostanze chimiche
- Resistente ai raggi UV;
- Resistente alle basse temperature.
Scaricando l'iva da un mio fornitore di materiale elettrico costa un po' meno senza minimo di metratura come su quel sito, unico neo e' solo di colore nero, ma ritirando di persona risparmio ulteriormente anche sulla spedizione.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Ho preso le misure per la lunghezza del cavo.
Pensavo di poter portare dietro il morsetto del positivo che ha lo staccabatteria elettronico incorporato, ma non si puo', e' collegato con dei fili alla centralina e deve restare nel vano motore, quindi e' imperativo mettere un fusibile di sicurezza subito dopo la batteria.
Quando avro' smontato i pezzi potro' valutare se portare dietro anche il contenitore batteria originale, ma gia' ho visto una difficolta', sul fianco del contenitore e' montato il contatto dell'allarme della macchina che si attiva aprendo il cofano, dovro' studiare se sia fissabile diversamente.
Per il cavo ho rilevato le seguenti misure:
50cm da batteria a paratia vano motore, 20cm ingresso cavo, 45cm discesa verso pavimento, 150cm percorso sino inizio sedile posteriore, 20cm salita sedile posteriore, 50 cm larghezza sedile posteriore, 20cm ingresso in vano baule, 110cm spostamento da lato sx a lato dx, 100cm sino fine baule.
Totale circa 5,6 metri, cui aggiungere 1m per spelatura cavo e giri imprevisti, complessivamente quindi 7m per il cavo del positivo.
Per il negativo credo basti 1m, anche se forse potrebbe essere riutilizzabile il cavo con morsetto originale.
Pensavo di poter portare dietro il morsetto del positivo che ha lo staccabatteria elettronico incorporato, ma non si puo', e' collegato con dei fili alla centralina e deve restare nel vano motore, quindi e' imperativo mettere un fusibile di sicurezza subito dopo la batteria.
Quando avro' smontato i pezzi potro' valutare se portare dietro anche il contenitore batteria originale, ma gia' ho visto una difficolta', sul fianco del contenitore e' montato il contatto dell'allarme della macchina che si attiva aprendo il cofano, dovro' studiare se sia fissabile diversamente.
Per il cavo ho rilevato le seguenti misure:
50cm da batteria a paratia vano motore, 20cm ingresso cavo, 45cm discesa verso pavimento, 150cm percorso sino inizio sedile posteriore, 20cm salita sedile posteriore, 50 cm larghezza sedile posteriore, 20cm ingresso in vano baule, 110cm spostamento da lato sx a lato dx, 100cm sino fine baule.
Totale circa 5,6 metri, cui aggiungere 1m per spelatura cavo e giri imprevisti, complessivamente quindi 7m per il cavo del positivo.
Per il negativo credo basti 1m, anche se forse potrebbe essere riutilizzabile il cavo con morsetto originale.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Cavo preso tramite fornitore di materiale elettrico, e' incredibilmente flessibile, per nulla rigido, perfetto per seguire ogni curva nei passaggi, anche molto stretta.
E' di colore nero, ho ordinato anche una guaina termorestringente rossa per coprire i tratti esposti iniziale e finale, dato che e' un cavo 12mm l'ho presa da 16mm per inserirlo agevolmente, la guaina in genere si restringe a meta' del diametro iniziale.
Arrivata anche la telecamera posteriore, quindi appena avro' finito altri lavori potro' passare a questa modifica.
E' di colore nero, ho ordinato anche una guaina termorestringente rossa per coprire i tratti esposti iniziale e finale, dato che e' un cavo 12mm l'ho presa da 16mm per inserirlo agevolmente, la guaina in genere si restringe a meta' del diametro iniziale.
Arrivata anche la telecamera posteriore, quindi appena avro' finito altri lavori potro' passare a questa modifica.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Non ho capito
Ti servono 56 metri di cavo o 5.6 metri?
56 mi sembran tanti, ma potrebbero anche essere reali visti i ghirigori che potrebbe fare
Ti servono 56 metri di cavo o 5.6 metri?
56 mi sembran tanti, ma potrebbero anche essere reali visti i ghirigori che potrebbe fare
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
565cm = 5,6m, la virgola si era presa una pausa ed era andata a farsi un giro
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Fase uno, decidere la posizione nel baule.
La posizione migliore sarebbe come era sulla Z4 di serie, ovvero sotto il tappetino nell'apposito vano, parlando della Saab al posto del ruotino di scorta.
Ecco il vano
Il vano purtroppo non e' piano sul fondo, nei punti indicati dalle frecce inizia a salire.
Misurando dal lato esterno a quel punto non c'e' abbastanza spazio, quindi la batteria, alta circa 19cm, in teoria ci starebbe sotto il tappetino, ma quando poggia in quel punto si alza e tocca in alto tenendo sollevato il tappetino, oltre a restare inclinata in posizione non felice.
Soluzione bocciata quindi.
La sola posizione e' subito dietro il sedile posteriore messa parallela per la lunghezza al sedile, nel lato destro della macchina a compensare il peso del guidatore.
In quel punto porta via poco spazio e non blocca il tappetino.
Ho visto diverse custodie o supporti per batteria, il primo tentativo sarebbe riutilizzare il contenitore originale.
Per prima cosa dovro' passare il cavo del positivo da davanti a dietro insieme a quello della telecamera di retromarcia, solo dopo iniziero' lo smontaggio della batteria.
La posizione migliore sarebbe come era sulla Z4 di serie, ovvero sotto il tappetino nell'apposito vano, parlando della Saab al posto del ruotino di scorta.
Ecco il vano
Il vano purtroppo non e' piano sul fondo, nei punti indicati dalle frecce inizia a salire.
Misurando dal lato esterno a quel punto non c'e' abbastanza spazio, quindi la batteria, alta circa 19cm, in teoria ci starebbe sotto il tappetino, ma quando poggia in quel punto si alza e tocca in alto tenendo sollevato il tappetino, oltre a restare inclinata in posizione non felice.
Soluzione bocciata quindi.
La sola posizione e' subito dietro il sedile posteriore messa parallela per la lunghezza al sedile, nel lato destro della macchina a compensare il peso del guidatore.
In quel punto porta via poco spazio e non blocca il tappetino.
Ho visto diverse custodie o supporti per batteria, il primo tentativo sarebbe riutilizzare il contenitore originale.
Per prima cosa dovro' passare il cavo del positivo da davanti a dietro insieme a quello della telecamera di retromarcia, solo dopo iniziero' lo smontaggio della batteria.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Bene ..aspettiamo di vedere le prossime fasi di questo lavoro......numerose foto saranno gradite se puoi...
- huskywr240
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Il cavo pur essendo di grossa sezione e' flessibilissimo e segue alla perfezione ogni giro o curva, quindi sara' piu' agevole posizionarlo.
Ho visto un video dove, dopo averlo introdotto nell'abitacolo, lo fanno passare sotto il tunnel centrale per evitare di stare lato guida con relativo spostamento successivo da sinistra verso destra zona baule, sta da vedersi pero' se sotto il tappetino c'e' spazio, se fosse aderente alla carrozzeria si noterebbe il rigonfiamento del cavo nella zona piedi passeggeri posteriore.
Mettendo la batteria in quel punto un possibile punto di contatto con la carrozzeria per il polo negativo potrebbe essere il bullone di una cintura di sicurezza, salvo trovare altre alternative una volta tolto il rivestimento per vedere cosa si trova sotto.
Ho visto un video dove, dopo averlo introdotto nell'abitacolo, lo fanno passare sotto il tunnel centrale per evitare di stare lato guida con relativo spostamento successivo da sinistra verso destra zona baule, sta da vedersi pero' se sotto il tappetino c'e' spazio, se fosse aderente alla carrozzeria si noterebbe il rigonfiamento del cavo nella zona piedi passeggeri posteriore.
Mettendo la batteria in quel punto un possibile punto di contatto con la carrozzeria per il polo negativo potrebbe essere il bullone di una cintura di sicurezza, salvo trovare altre alternative una volta tolto il rivestimento per vedere cosa si trova sotto.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Nel video di questo ragazzo americano si vede dove far passare il cavo del positivo dal vano motore all'interno dell'auto e dove collegare a massa il negativo in zona baule.
Sul positivo e' presente un interruttore che in caso di incidente leva alimentazione alla centralina, questo deve restare nel vano motore.
In questo video posiziona la batteria in un angolo vicino alla parte esterna del baule, ma io non la metterei in quel punto perche' in caso di tamponamento sarebbe facilmente distrutta o danneggiata portando alla fuoriuscita di acido e al possibile innesco di un incendio.
Se la batteria si scarica inoltre non sarebbe possibile aprire il baule e anche abbattendo il sedile sarebbe troppo lontana, quindi come detto in precedenza il punto migliore e' in fondo al baule vicina allo schienale del sedile.
Si deve prevedere nel vano motore un punto dove poter collegare i cavi di ricarica batteria o per avviamento con le pinze, cosa che avevo sulla Bmw Z4 di serie dato che aveva la batteria nel baule.
Se si dovesse staccare la batteria per dei lavori poi si deve fare attenzione a non chiudere il baule, cosa che mi era capitata con la Mini e ho faticato parecchio per far ribaltare il sedile e accedere dietro alla batteria.
Sul positivo e' presente un interruttore che in caso di incidente leva alimentazione alla centralina, questo deve restare nel vano motore.
In questo video posiziona la batteria in un angolo vicino alla parte esterna del baule, ma io non la metterei in quel punto perche' in caso di tamponamento sarebbe facilmente distrutta o danneggiata portando alla fuoriuscita di acido e al possibile innesco di un incendio.
Se la batteria si scarica inoltre non sarebbe possibile aprire il baule e anche abbattendo il sedile sarebbe troppo lontana, quindi come detto in precedenza il punto migliore e' in fondo al baule vicina allo schienale del sedile.
Si deve prevedere nel vano motore un punto dove poter collegare i cavi di ricarica batteria o per avviamento con le pinze, cosa che avevo sulla Bmw Z4 di serie dato che aveva la batteria nel baule.
Se si dovesse staccare la batteria per dei lavori poi si deve fare attenzione a non chiudere il baule, cosa che mi era capitata con la Mini e ho faticato parecchio per far ribaltare il sedile e accedere dietro alla batteria.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Ora mi guardo con calma il video e man mano aggiungo commenti e indicazioni su cosa serve e su come procedere per il lavoro con eventuali correzioni rispetto al video.
All'inizio del video mostra i due punti in cui era collegato il polo negativo della batteria nel vano motore, uno sulla carrozzeria e uno sul supporto motore.
Dato che il collegamento sara' nel baule e quindi solo sulla carrozzeria, consiglio quindi di unire nel vano motore con una corda i due punti indicati cosi' che il motore abbia una connessione diretta con la carrozzeria, potrebbe essere che rimanga isolato dai supporti in gomma o comunque non ben connesso, se di serie ha questi collegamenti e' bene mantenerli.
I cavi originali con i relativi morsetti si utilizzano sulla batteria, si usa quindi un pezzo del cavo che porta dietro il positivo mettendovi due morsetti a occhiello.
Per fare un buon lavoro meglio siano segnate la corda del negativo in nero e quella del positivo in rosso, come spiegato piu' indietro non ho preso la corda di due colori ma solo nera, perche' non sempre si trova di colore rosso dai fornitori o magari costa di piu', oppure come nel mio caso e' per saldatrice che era disponibile solo nera dal fornitore, inoltre e' piu' facile gestire una sola matassa di cavo che due spezzoni, quindi si usa la guaina termorestringente, avendo la corda di colore nero ho preso solo quella rossa.
Nei punti esposti quali vano motore e baule la rivestiro' tutta, mentre la parte posata sotto i rivestimenti e non visibile la copriro' solo a punti alternati, come se fosse tratteggiata rossa, giusto perche' se qualcun altro dovesse aprire un domani possa capire che si tratta di un polo positivo e non negativo.
Nel vano motore sulla batteria i bulloni piu' grandi sono da 8mm, sulla carrozzeria nel video dice che sono da 10mm ma potro' confermarlo solo quando faro' il lavoro, servono quindi morsetti per la corda del 35 ma con fori per i bulloni diversi sia da 8 che da 10mm.
Avevo preso quelli da 8 quindi devo prenderne anche del 10, meglio fare con calma e studiare tutto cosi' da iniziare il lavoro avendo tutto il necessario senza doversi fermare e allungare i tempi, visto il costo basso dei morsetti tanto vale avere le due misure per sicurezza.
Li trovate anche su Amazon ma in genere sono di bassa qualita', con metallo piu sottile e che quindi si deforma con la crimpatrice e non ha la medesima portata in corrente, io li ho presi dal fornitore di materiale elettrico e costano meno che prenderli online (dove si paga anche la spedizione oltretutto), 4 morsetti del 35 foro 8 li ho pagati 3 euro iva compresa.
Il problema e' la crimpatrice, dalla ditta di famiglia che ha chiuso avevo le crimpatrici professionali sia pneumatica che professionale, quando le ho vendute non ho pensato che poteva esser utile tenere almeno quella manuale, costerebbe solo questa dai 150euro a salire.
Quelle che si trovano su Amazon, sia a martello, che pneumatica e anche manuale dalle recensioni lavorano male, costano poco e lavorano male, se si crimpa male un capicorda e si stacca il cavo della batteria e' pericolosissimo, si puo' fermare di colpo la macchina e possono generarsi incendi.
Al momento e' questa la cosa che mi manca per iniziare il lavoro, devo crimpare pochi morsetti di grossa misura e non mi e' mai capitato in anni e anni di doverlo fare, quindi non voglio spendere molto per una pinza ma nemmeno fare male il lavoro con alti rischi, vorrei trovar qualcuno che me la presta.
All'inizio del video mostra i due punti in cui era collegato il polo negativo della batteria nel vano motore, uno sulla carrozzeria e uno sul supporto motore.
Dato che il collegamento sara' nel baule e quindi solo sulla carrozzeria, consiglio quindi di unire nel vano motore con una corda i due punti indicati cosi' che il motore abbia una connessione diretta con la carrozzeria, potrebbe essere che rimanga isolato dai supporti in gomma o comunque non ben connesso, se di serie ha questi collegamenti e' bene mantenerli.
I cavi originali con i relativi morsetti si utilizzano sulla batteria, si usa quindi un pezzo del cavo che porta dietro il positivo mettendovi due morsetti a occhiello.
Per fare un buon lavoro meglio siano segnate la corda del negativo in nero e quella del positivo in rosso, come spiegato piu' indietro non ho preso la corda di due colori ma solo nera, perche' non sempre si trova di colore rosso dai fornitori o magari costa di piu', oppure come nel mio caso e' per saldatrice che era disponibile solo nera dal fornitore, inoltre e' piu' facile gestire una sola matassa di cavo che due spezzoni, quindi si usa la guaina termorestringente, avendo la corda di colore nero ho preso solo quella rossa.
Nei punti esposti quali vano motore e baule la rivestiro' tutta, mentre la parte posata sotto i rivestimenti e non visibile la copriro' solo a punti alternati, come se fosse tratteggiata rossa, giusto perche' se qualcun altro dovesse aprire un domani possa capire che si tratta di un polo positivo e non negativo.
Nel vano motore sulla batteria i bulloni piu' grandi sono da 8mm, sulla carrozzeria nel video dice che sono da 10mm ma potro' confermarlo solo quando faro' il lavoro, servono quindi morsetti per la corda del 35 ma con fori per i bulloni diversi sia da 8 che da 10mm.
Avevo preso quelli da 8 quindi devo prenderne anche del 10, meglio fare con calma e studiare tutto cosi' da iniziare il lavoro avendo tutto il necessario senza doversi fermare e allungare i tempi, visto il costo basso dei morsetti tanto vale avere le due misure per sicurezza.
Li trovate anche su Amazon ma in genere sono di bassa qualita', con metallo piu sottile e che quindi si deforma con la crimpatrice e non ha la medesima portata in corrente, io li ho presi dal fornitore di materiale elettrico e costano meno che prenderli online (dove si paga anche la spedizione oltretutto), 4 morsetti del 35 foro 8 li ho pagati 3 euro iva compresa.
Il problema e' la crimpatrice, dalla ditta di famiglia che ha chiuso avevo le crimpatrici professionali sia pneumatica che professionale, quando le ho vendute non ho pensato che poteva esser utile tenere almeno quella manuale, costerebbe solo questa dai 150euro a salire.
Quelle che si trovano su Amazon, sia a martello, che pneumatica e anche manuale dalle recensioni lavorano male, costano poco e lavorano male, se si crimpa male un capicorda e si stacca il cavo della batteria e' pericolosissimo, si puo' fermare di colpo la macchina e possono generarsi incendi.
Al momento e' questa la cosa che mi manca per iniziare il lavoro, devo crimpare pochi morsetti di grossa misura e non mi e' mai capitato in anni e anni di doverlo fare, quindi non voglio spendere molto per una pinza ma nemmeno fare male il lavoro con alti rischi, vorrei trovar qualcuno che me la presta.
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Complimenti per questo nuovo avanzamento del lavoro.......ho delle vaghe remininescenze..ma sulla bmw ho visto che la batteria e' ..mi sembra nel vano della ruota di scorta...loro come hannop fatto...???? Quindi la batteria sarebbe posizionata ..se non ho capito male ..nel centro al bagagliaio...certamente c' avrai pensato anche tu ...ma la crimpatrice potresti chiederla diciamo a noleggio.....
- huskywr240
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Non credo esista nessuno che le noleggia, non sono articoli costosi in senso assoluto e quindi il noleggio lo vedo difficile.
Chi le usa normalmente le prende di qualita', per uso saltuario uno puo' tentare con quelle economiche, ma ho un metro di valutazione.
Un articolo, che lo prenda o meno su Amazon, cerco comunque di cercarlo prima su quel sito perche' a differenza di altri ha recensioni degli utenti e non guardo mai quelle positive ma quelle negative.
La pinza manuale c'e' di diverse marche e colori ma la forma e' la stessa identica per tutti, tutte prodotte in Cina, molto probabilmente dalla stessa ditta per esser cosi' simili tra loro e infatti i report sono identici e si trovano gli stessi commenti negativi, come anche per quelle idrauliche.
Una pinza manuale di qualita' come detto non costa meno di 150euro, al di sotto e' tutta roba di scarsa qualita' che crimpa male o si rompe in fretta.
Sulla Z4 non c'era la ruota di scorta, aveva gomme runflat e il kit foratura con compressorino.
C'e' nel mezzo in quel punto un vano specifico per la batteria, anche sulla Mini R52 avevo la batteria dietro in quel punto.
Nel video mette un connettore per i cavi del positivo nel vano motore, spero lo abbia sistemato perche' non mi piace per nulla.
Non ha messo il pezzo di cavo per collegare il telaio al motore per il negativo e quel morsetto quadrato ha i morsetti non isolati sotto e i cavi collegati hanno dei baffi che spuntano fuori, ci vuol nulla a fargli toccare il telaio e creare grossi problemi.
Quel tipo di morsetto dovrebbe incorporare un fusibile, ma lasciato penzolante a quel modo non mi sembra il massimo.
Sulla batteria inoltre c'e' un componente sul polo positivo con interruttore di ripristino, credo attivato in automatico in caso di incidente per staccare corrente ad alcune parti, non lo vedo installato.
Il morsetto del positivo e' scomponibile, io lascero' quel dispositivo nel vano motore e mettero' un punto dove poter collegare i cavi di avviamento, c'e' di serie sulle auto che hanno la batteria nel baule.
Chi le usa normalmente le prende di qualita', per uso saltuario uno puo' tentare con quelle economiche, ma ho un metro di valutazione.
Un articolo, che lo prenda o meno su Amazon, cerco comunque di cercarlo prima su quel sito perche' a differenza di altri ha recensioni degli utenti e non guardo mai quelle positive ma quelle negative.
La pinza manuale c'e' di diverse marche e colori ma la forma e' la stessa identica per tutti, tutte prodotte in Cina, molto probabilmente dalla stessa ditta per esser cosi' simili tra loro e infatti i report sono identici e si trovano gli stessi commenti negativi, come anche per quelle idrauliche.
Una pinza manuale di qualita' come detto non costa meno di 150euro, al di sotto e' tutta roba di scarsa qualita' che crimpa male o si rompe in fretta.
Sulla Z4 non c'era la ruota di scorta, aveva gomme runflat e il kit foratura con compressorino.
C'e' nel mezzo in quel punto un vano specifico per la batteria, anche sulla Mini R52 avevo la batteria dietro in quel punto.
Nel video mette un connettore per i cavi del positivo nel vano motore, spero lo abbia sistemato perche' non mi piace per nulla.
Non ha messo il pezzo di cavo per collegare il telaio al motore per il negativo e quel morsetto quadrato ha i morsetti non isolati sotto e i cavi collegati hanno dei baffi che spuntano fuori, ci vuol nulla a fargli toccare il telaio e creare grossi problemi.
Quel tipo di morsetto dovrebbe incorporare un fusibile, ma lasciato penzolante a quel modo non mi sembra il massimo.
Sulla batteria inoltre c'e' un componente sul polo positivo con interruttore di ripristino, credo attivato in automatico in caso di incidente per staccare corrente ad alcune parti, non lo vedo installato.
Il morsetto del positivo e' scomponibile, io lascero' quel dispositivo nel vano motore e mettero' un punto dove poter collegare i cavi di avviamento, c'e' di serie sulle auto che hanno la batteria nel baule.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 93 NG SPOSTAMENTO BATTERIA NEL BAULE
Per ora la pinza crimpatrice che ho trovato a prezzo piu' basso ma di qualita' e' questa, 66,00 euro spedita, ma e' disponibile dopo 30 giorni dall'ordine, troppo tempo per me.
https://errebishop.com/it/crimpatrici-e ... cAEALw_wcB
Alla fine ho preso questa, non su Amazon dove quelle analoghe sono tutte di marca cinese, ma su Ebay prodotta (a quanto sembra) in Europa.
Costa molto poco, meno di 25,00euro spedita, non sara' di qualita' eccelsa sicuramente, ma mi e' capitato di prendere attrezzature di marche meno note ma che han fatto il loro dovere per lavori saltuari nel box : https://www.ebay.it/itm/314877606164
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Alla fine ho preso questa, non su Amazon dove quelle analoghe sono tutte di marca cinese, ma su Ebay prodotta (a quanto sembra) in Europa.
Costa molto poco, meno di 25,00euro spedita, non sara' di qualita' eccelsa sicuramente, ma mi e' capitato di prendere attrezzature di marche meno note ma che han fatto il loro dovere per lavori saltuari nel box : https://www.ebay.it/itm/314877606164
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