Aerodinamica........incredibile!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 dicembre 2009, 10:59

e come mai non può avvenire.. aumentando la dimensione del corpo aumenta la superficie di attrito è vero, ma aumenta (e di conseguenza diminuisce) anche la resistenza aerodinamica... il rapporto si mantiene.. perchè non dovrebbe essere efficace anche per oggetti come, per assurdo... la morte nera..? >:]

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FedeAero
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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#62 Messaggio da leggere da FedeAero » martedì 1 dicembre 2009, 11:58

Lucantropo ha scritto:e come mai non può avvenire.. aumentando la dimensione del corpo aumenta la superficie di attrito è vero, ma aumenta (e di conseguenza diminuisce) anche la resistenza aerodinamica... il rapporto si mantiene.. perchè non dovrebbe essere efficace anche per oggetti come, per assurdo... la morte nera..? >:]
No Luca, il rapporto non si mantiene, perchè le due variabili non sono lineari. Ovvero: se l'una (faccio un esempio) diminuisce di un fattore 1.5, l'altra aumenta di un fattore 4, e così via...
Ergo, superate determinate dimensioni, il gioco non vale più la candela.
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mao.skinz
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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#63 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 12:00

Lucantropo ha scritto:Ieri nella puntata di Mythbusters andata in onda su Discovery Channel (Canale 401 di Sky), hanno messo alla prova un mito automobilistico.

Per chi non conoscesse la trasmissione, si tratta di una squadra di tecnici che mettono alla prova miti e leggende popolari, replicandoli in ambiente controllato, eliminando le variabili e verificando se la fondatezza del mito è reale o fasulla. Le loro tecniche sono estremamente sofisticate, precise ed affidabili. Per chi non lo guarda, ne consiglio la visione :))

Ieri il mito da mettere alla prova era:"E' vero che un'auto sporca di fango è più aerodinamica di una perfettamente pulita?"

Per fare il test hanno utilizzato un serbatoio extra riempito con lo stesso quantitativo di benzina ed al termine di ogni corsa (1,5km a velocità costante) hanno misurato la quantità di benzina consumata.

L'auto pulita ha percorso 10,5km\l, l'auto sporca di fango sempre 10,5km\l. Quindi, mito sfatato.

Però, siccome per amor della conoscenza non si fermano mai al primo risultato, hanno cercato di capire perchè questo mito esiste... il mito nasce dal fatto che si sostiene che una superficie assolutamente liscia sia meno aerodinamica di una ruvida (o comunque non liscia).

Allora hanno fatto differenti ricerche sugli studi in campo aerodinamico e la loro attenzione è stata catturata niente meno che dalla pallina da golf ed in particolare dalle sue fossette. Le fossette sulla pallina da golf sono state appositamente introdotte in quanto migliorano la penetrazione aerodinamica della pallina secondo questo modello.

Immagine

Hanno così fatto una prova sul campo pratica ed hanno effettivamente notato che delle palline lisce (in tutto e per tutto identiche come peso dimensione e materiale rispetto a quelle normali) arrivavano parecchio meno lontano delle palline classiche.

Hanno così deciso di fare una prova in scala nella galleria del vento con dei modelli di carrozzeria liscia e con le fossette, notando lo stesso tipo di turbolenza nell'esempio della palla da golf. Così... hanno ricoperto l'auto con uno spesso strato di creta (modellato perfettamente liscio dagli studenti del centro di design automobilistico dell'Università della California) ed hanno ripetuto la prova.

Incredibilmente la macchina, nonostante i circa 200kg in più di zavorra, ha percorso ugualmente 10km\l con evidente poca influenza da parte del peso durante la marcia costante.

Poi hanno modellato delle fossette simili a quelle delle palline da golf sulla creta... con il seguente risultato:

Immagine

Il risultato ha dell'incredibile! L'auto ha percorso 12,6km\l !!! il 20% in più della stessa auto ma con la carrozzeria liscia !


Un risultato davvero strabiliante, a questo punto mi domando... per ovvi motivi antiestetici sulle auto sarebbe difficile applicare una tale soluzione aerodinamica (anche se l'ingegno del design potrebbe persino farlo risultare gradevole, magari a persone non particolarmente attente ai dettagli estetici..), ma pensiamo al trasporto di mass !!!

Francamente a chi importerebbe di salire su un autobus con carrozzeria liscia o appositamente "grandinata" ?? Per non parlare dei camion.. degli aerei! o dei treni!!! Ci sarebbe un notevole risparmio di carburante e di energia per la locomozione.

>:] >:] >:]
SALVE, MI CHIAMO MAURIZIO E VEDENDO IL TUO INTERESSE PER L'ARGOMENTO DI SEGUITO UN LINK CHE POTREBBE INTERESSARTI.
http://www.fastskinz.com/index2.html

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Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 12:13

Ciao Mao, in particolare credo che ci interessi questa pagina per capire termini e concetti: http://www.fastskinz.com/Aerodinamica-e ... logia.html
e poi questa: http://www.fastskinz.com/Come-funziona- ... logia.html

Ma quindi esiste una soluzione analoga applicata alle autovetture e commercializzata?

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#65 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 12 febbraio 2010, 13:32

Ciao Mao e benvenuto !!! :D

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 14:41

Mao non è un Saabista, mi ha contattato via PM chiedendomi se poteva intervenire in questo topic in quanto si occupa di quanto ha postato (che è poi lo stesso argomento del topic) per lavoro.

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 12 febbraio 2010, 14:53

Ah si ? Che storia … interessante ! Mao come hai fatto a scoprire questo topic ?

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#68 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 14:54

Lucantropo ha scritto:Ciao Mao, in particolare credo che ci interessi questa pagina: http://www.fastskinz.com/Aerodinamica-e ... logia.html

Ma quindi esiste una soluzione analoga applicata alle autovetture e commercializzata?
CIAO, SI ESISTE SIA SU MEZZI PUBBLICI CHE PRIVATI, NATURALMENTE LA SPERIMENTAZIONE è PARTITA DAL SETTORE CORSE.
http://www.youtube.com/watch?v=6KunwCXE ... r_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=sodtocGsBek&NR=1

QUESTO è UN TEST EFFETTUATO SU 3 SCION USCITE DALLA FABBRICA, STESSI PERCORSI, STESSA MEDIA DI VELOCITà, STESSO NUMERO DI SORPASSI EFFETTUATI.
http://www.youtube.com/watch?v=sodtocGsBek&NR=1
IL MIGLIORAMENTO DELLA PROVA SU STRADA è STATO SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE, RISPARMIO CARBURANTE SUPERIORE AL 20%.
IL VANTAGGIO PER LE AZIENDE CHE FANNO TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE (PULMANN O BUS CHE FANNO ALMENO 400 KM AL GIORNO) è CIRCA DI 42€ AL GIORNO PER MEZZO ( LA COTRAL NEL LAZIO HA CIRCAN 1500 MEZZI)
TOTALE € 63.000 AL GIORNO DI CARBURANTE RISPARMIATO X 365 GIORNI = € 22.995.000 L'ANNO
SECONDO TE COSA NE PENSANO LE AZIENDE PETROLIFERE?

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 14:58

Sicuramente non penseranno bene... :$ :$ :$ :$

Ora non ho tempo, ma stasera o nel fine settimana mi guardo bene il sito e i filmati che hai postato !


P.S.: Una piccola osservazione, cerca di non scrivere tutto in maiuscolo, nei Forum equivale ad urlare... :)

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#70 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 15:04

si hai ragione per il maiuscolo chiedo scusa.
complimenti a tutti per l'attenzione e la preparazione sull'argomento.
se avrò autorizzazione posterò gli ultimi test in galleria del vento dell'audi a ingolstad, su una r15 che correrà alla 24h di le mans.

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#71 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 15:07

SUPERFRA ha scritto:Ah si ? Che storia … interessante ! Mao come hai fatto a scoprire questo topic ?
controlliamo sul web tutti i giorni se ci sono fughe di notizie o violazioni di copyright sul prodotto fastskinz

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 15:13

mao.skinz ha scritto: se avrò autorizzazione posterò gli ultimi test in galleria del vento dell'audi a ingolstad, su una r15 che correrà alla 24h di le mans.
Se le avrai.... ti aspettiamo con interesse! :)

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#73 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 12 febbraio 2010, 15:13

mao.skinz ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ah si ? Che storia … interessante ! Mao come hai fatto a scoprire questo topic ?
controlliamo sul web tutti i giorni se ci sono fughe di notizie o violazioni di copyright sul prodotto fastskinz
Urca ancora più interessante :)

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#74 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 15:19

ecco una applicazione/test effettuato a Dallas

http://skinzwraps-italy.smugmug.com/Car ... 6289_WEV9P

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 16:13

Ecco, come dicevo ero sicuro che i professionisti del settore sarebbero riusciti a trovare il modo di dare un aspetto gradevole alla tramatura.. :O

Almeno in foto, non è neanche brutta ! sicuramente lontana anni luce dal modello di creta citato all'inizio di questo topic... :D

Non esiste una foto ravvicinata per vedere il particolare della superficie ? in modo da capirne anche la dimensione dei fori e come si appoggia sulla carrozzeria originale ?

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#76 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 17:21

sulla galleria immagini c'è qualcos'altro, quello è il massimo che posso mettere in rete per ora :eyeroll: .
tra 2 mesi la cosa diventa ufficiale per la massa , tra 2 settmane ufficiale per le istituzioni

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 17:29

Beh, ma nemmeno una foto da vicino per capire come sono fatte le fossette...? Insomma, se la pellicola è già montata su dei mezzi pubblici, ed è già disponibile per la vendita come mi sembra di capire... la sua visione in fotografia non dovrebbe essere un segreto, no?

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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#78 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 17:36


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Re: Aerodinamica........incredibile!!

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2010, 17:43

sembrerebbero sostanzialmente dei fori nella pellicola quindi..? La "fossetta" è derivata dallo spessore della pellicola..?

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#80 Messaggio da leggere da mao.skinz » venerdì 12 febbraio 2010, 18:33

yes

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