SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 maggio 2010, 22:09

Vins ma hai anche il diffusore centrale installato nell'impianto? (quello al centro del cruscotto)

Comuque mi sa che lo faccio a modo mio aftermarket, sicuro che sara un godimento maggiore, e mi faccio fare anche lo sblocco dvd in movimento (per i bimbi quando viaggio)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 25 maggio 2010, 22:15

Sì, l'impianto è esattamente come te ho descritto in tabella, compreso il diffusore centrale (ma quello ce l'hanno quasi tutti sulla 9.3NG.....partiva dall'impianto intermedio già sulla pre-restyling)

Beh si, se vuoi quel tipo di car entertainment, allora devi farlo aftermarket.

Però ti volevo mettere in guardia su una cosa (verificala pero'): nella 9.3 i sistemi sono collegati a fibra ottica, e quindi per la loro sostituzione è necessaria un'altra fonte con questa caratteristica e anche il tech2 per il divorzio/matrimonio dei pezzi.....credo....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 maggio 2010, 22:21

vinsempre ha scritto:S
Però ti volevo mettere in guardia su una cosa (verificala pero'): nella 9.3 i sistemi sono collegati a fibra ottica, e quindi per la loro sostituzione è necessaria un'altra fonte con questa caratteristica e anche il tech2 per il divorzio/matrimonio dei pezzi.....credo....
:O :O di quali sistemi parli ? e cosa collegherebbero le eventuali connessioni in fibra ottica?

perdonami ma non l'ho capita questa........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 25 maggio 2010, 22:36

Dal 2003 al 2006 (infatti era così nella mia vecchia Tid) la fonte e l'amplificatore erano collegati mediante la fibra ottica.......

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... bra+ottica

Ora sembrerebbe che ci sia un cablaggio tradizionale.....quindi APPURATO CIO', puoi sbizzarrirti come ti pare......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#25 Messaggio da leggere da mi..chele » martedì 25 maggio 2010, 22:49

allura ...il peeoner è compatibile con le funzioni al volante, ed anche con l'accensione dei fanali... anch'io ho lo sblocco della tv e del dvd...

ps scusate se nn uso le citazioni, ma sono in riunione e stò usando il cell.)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 maggio 2010, 22:55

@ vinsempre
mmmm.....ti/mi spiego:
Nel caso decidessi di cambiare/scegliere il sistema multimediale in automatico verranno meno anche l'amplificatore e i diffusori. Inoltre bose sul suo sito non garantisce l'accoppiata dei suoi diffusori con elettroniche di potenza e comando diverse da quelle da lei previste. Quindi nel caso sarei comunque costretto a partire da zero.
Spendendo, tutto compreso a pari qualità d'ascolto e con tutto il desiderato, intorno ai 3500/4000 euri, e se consideri che di seri il sistema lo paghi 2800 senza tv tuner e retro camera ..........penso siamo li!

@ mi..chele: grazie sempre per la info sembra faccia tutto al caso mio........scusa se ti rompo ancora (rispondimi con comodo anche domani) ma......accensione fanali? quali fanali :O ?


Ciao a tutti vado a nanna, buonanotte :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#27 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 26 maggio 2010, 0:04

abbiamo installato su una 9-3 SH TTid (se ricordo bene un'aero) un sistema infotainment Alpine, in sostituzione dell'originale.

Ti spiego meglio:
Sorgente principale IVA W505 (display 7" - Touch screen - DVD/Mp3 + Ipod Audio/Video)
Modulo Vivavoce Bluetooth Parrot KCE 400 BT (comandabile dalla sorgente)
Navigatore GPS NVE-M300P (fisso con la possibilità di aggiornamento software via internet)
e comunque se vuoi un portatile tipo "Tom Tom" c'è il PMD B200 (Bluebird) che si inserisce all'interno dell'IVA W505 in un vano apposito
modulo per la telecamera di retromarcia (integrata nel portatarga - quasi invisibile)
Ricevitore Digitale Terrestre TUE T200DVB (compatibile con le smart card Mediaset/La7)
Interfaccia Comandi al volante
e display da tetto da 10" PKG 1000P

il tutto rispettando l'estetica originale del cruscotto e tutto completamente a scomparsa (esclusa la sorgente ovviamente :)) )
inoltre il monitor posteriore ha anche le cuffie, in modo tale che mentre i bimbi dietro vedono un dvd davanti puoi vedere il navigatore ed ascoltare contemporaneamente la musica dall'Ipod...

Secondo me, anche tenuto conto della qualità alpine, è il miglior impianto che si possa montare, certo, non è economico, ma non si discosta più di tanto dalla cifra dell'impianto originale (siamo sempre sotto i €. 3000), ma così l'impianto è veramente completo, e non ci sono problemi di compatibilità con il resto della vettura!

tutte le informazioni le puoi reperire su questo sito:

http://www.alpine-europe.com/italy/prod ... w505r.html

In ultimo ti consiglio di affidarti ad un buon installatore per evitare qualsiasi problema...
Allegati
screen-capture.png
screen-capture.png (106.76 KiB) Visto 5942 volte
screen-capture-1.png
screen-capture-1.png (118.55 KiB) Visto 5942 volte
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#28 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 maggio 2010, 7:32

Grazie sasadj.
Anche alpine è un ottimo prodotto. Ti chiedo: Ma il costo di cui tu parli (sotto i 3000) è comprensivo anche dei 10 (nuovi) diffusori con l'eventuale amplificatore (come nell'impianto bose) o ti riferisci ad una vettura in cui gia esiste un sistema multimediale e lo si sostituisce in toto senza pero toccare i 10 diffusori?

Per l'installazione vado CDECAR : uno dei migliori a livello nazionale, un centro masters car stereo

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#29 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 26 maggio 2010, 9:05

:) eccoci qua...
desertstorm ha scritto:......accensione fanali? quali fanali :O ?
Quando accendi i fanali dell'auto passa in "versione notturna", diminuendo la luminosità dello schermo (anche se di poco).

Comunque la luminosità dello schermo, se pure impostata (anche manualmente) al minimo, risulta fastidiosa nei viaggi notturni :fainted: .
Per ovviare al "fastidio" però, si può anche chiudere la schermata, lasciando solo un "rigo" di informazioni ed impostare uno sfondo scuro (io per esempio ho impostato l' effetto carbonio 8) )...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 maggio 2010, 9:11

Capito grazie :) .

Un'altra curiosità.
Nel sistema multimediale fornito dal costruttore, quando si aziona il night panel, cosa succede? Si spegne il monitor?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 26 maggio 2010, 9:16

desertstorm ha scritto:Capito grazie :) .

Un'altra curiosità.
Nel sistema multimediale fornito dal costruttore, quando si aziona il night panel, cosa succede? Si spegne il monitor?
YESSSSS!!!

Il tutto si spegne, poi con un touch lo riaccendi (per un'operazione); il timer durerà una decina di secondi.

Un'altra cosa: il navigatore varia la propria luminosità in base alla luce esterna. Se è giorno è a sfondo molto luminoso, se è sera (oppure entri in galleria) lo sfondo diventa scuro; chiaramente questo in modalità automatica, altrimenti puoi pure tenerlo o in un modo o nell'altro sempre.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 maggio 2010, 9:24

[/quote]
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Capito grazie :) .

Un'altra curiosità.
Nel sistema multimediale fornito dal costruttore, quando si aziona il night panel, cosa succede? Si spegne il monitor?
YESSSSS!!!

Il tutto si spegne, poi con un touch lo riaccendi (per un'operazione); il timer durerà una decina di secondi.

Un'altra cosa: il navigatore varia la propria luminosità in base alla luce esterna. Se è giorno è a sfondo molto luminoso, se è sera (oppure entri in galleria) lo sfondo diventa scuro; chiaramente questo in modalità automatica, altrimenti puoi pure tenerlo o in un modo o nell'altro sempre.
Mi..chele quando azioni il night panel succede la stessa cosa anche a te col tuo pioneer avic?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#33 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 26 maggio 2010, 9:27

Sul mio non ciò mai fatto caso :sorry: perchè uso poco il night panel... esco e provo poi ve lo dico..


apro una parentesi ( :) bello sentire i pro ed i contro dei nostri sistemi multimediali :) ) e la chiudo
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 maggio 2010, 9:40

mi..chele ha scritto:............. bello sentire i pro ed i contro dei nostri sistemi multimediali...........
........ed è d'aiuto per quelli come me che partono da zero! :) Grazie!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#35 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 26 maggio 2010, 9:53

Io penso che Alpine sia uno dei migliori prodotti in assoluto e, non l'ho scritto perchè lo consideravo scontato, ha ovviamente sia il dimmer per le luci che la funzione automatica, cioè quella funzione che regola la propria luminosità in base all'ambiente circostante e, volendo, si può anche spengere lo schermo (tipo night panel).
Il costo che indicavo prima è solo per i prodotti indicati senza ampli e casse (per un buon prodotto devi prevedere un ulteriore costo di circa 1000 €. )
non conosco quel centro ma so che i centri master hanno un'ottima reputazione, facci un salto e fatti mostrare i prodotti vedrai che ti innamorerai subito di Alpine... :l
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#36 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 26 maggio 2010, 9:55

Ok ci sono :)) ...

schiacciando il night panel, non succede nulla :( , ma in compenso c'è il "tastino" che dicevo prima (hide)...

Allura il pioneer si presenta così...
normale.jpg
normale.jpg (240.47 KiB) Visto 5920 volte
Toccando la scritta Hide (in basso a dx dello schermo)...fa così...
hide.jpg
hide.jpg (200 KiB) Visto 5920 volte
-------Anch'io ho bei ricordi di Alpine :l
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#37 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 maggio 2010, 10:11

@ sasadj: Concordo che alpine è un gradino sopra pioneer, infatti cdecar tratta alpine fra i tanti marchi e non pioneer.

@ mi..chele: grazie gentilissimo.

Vedrò al momento se il concessionario mi garantirà l'espandibilità del sistema fornito dal produttore. In tal caso lo correderò del tuner tv e della retrocamera tutto aftermarket. Nel caso non sarà possibile l'espansione allora acquisterò l'auto con la "radiolina" di serie e monterò tutto dopo l'acquisto con quello che dico io:
alpine, pioneer o jvc per le elettroniche, focal per la diffusione sonora :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#38 Messaggio da leggere da mi..chele » mercoledì 26 maggio 2010, 10:42

:)) Appena fatto sono freschi fresci...
Ho inserito i manuali del Pioneer Avic in Megaupload 8) ...

manuale hardware
http://www.megaupload.com/?d=EYZ2W1A4

guida rapida
http://www.megaupload.com/?d=Y83CDLZN

manuale funzionamento
http://www.megaupload.com/?d=MBKSX1TT

Si sà mai che possano essere utili :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#39 Messaggio da leggere da tecno » lunedì 31 maggio 2010, 10:19

unica pecca del sistema pionner è la mancanza di un uscita usb per lettori mp3 :[ :[ cosa li costava inserirla anzi ci sarebbe un accessorio da pagare a parte :v uffi voglion sempre :$ :$
Nel complesso mi ci trovo bene con sto pionner...

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SISTEMA MULTIMEDIALE ORIGINALE

#40 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 31 maggio 2010, 10:31

Infatti!

Ora però che mi si sono chiarite un po le idee grazie a voi tutti, mi rimangono gli ultimi due quesiti. Uno importantissimo, l'altro un po meno.

Importante:
Installare un sistema (ad esempio come il pioneer completo di tutto), dopo aver ritirato un auto nuova può pregiudicare la garanzia dell'auto? E se si, cosa si potrebbe/dovrebbe fare perche questo non avvenga?

Meno importante (e gia chiesto e, ma senza aver ricevuto risposte):

Al sistema bose fornito dalla casa (quello da 2800 euri) possono essere collegate come sorgenti la retrocamera e la tv attraverso un eventuale ingresso aux?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti