Filtro abitacolo Classic 900
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Filtro abitacolo Classic 900
Ciao a tuti,
mi riaffaccio sul forum dopo diversi mesi. Forse qualcuno ricorderà, ero in cerca di una GM 900 o 93 aspirata.
Beh, è finita che ho trovato una classic 900 (Ep, 1992 quattro porte combi, interni in pelle) che mi ha autenticamente stregato. Matteo ha già avuto modo di vederne un paio di foto.
Mi dispiace, ma da profano del marchio devo dire che il fascino che esrcitano su di me quelle 900 non si paragona lontanamente all'indifferenza che mi suscitano le attuali Opel-Saab...
La macchina è una delizia (appena usicirà dal meccanico per il mega tagliandone di rito farò qualche foto per poterla pubblicare, se volete). Ma veniamo all'argomento del post : dov'è il filtro aria abitacolo (l'auto ha aria condizionata)?
Ne ho ordinato uno nuovo in Inghilterra, ma ho il dubbio che mi abbiano mandato quello della 9000 (più grande e quasi quadrato), oggi vado in officina per controllare sulla macchina ma...dov'è esattamente la collocazione?
Ciao e grazie
mi riaffaccio sul forum dopo diversi mesi. Forse qualcuno ricorderà, ero in cerca di una GM 900 o 93 aspirata.
Beh, è finita che ho trovato una classic 900 (Ep, 1992 quattro porte combi, interni in pelle) che mi ha autenticamente stregato. Matteo ha già avuto modo di vederne un paio di foto.
Mi dispiace, ma da profano del marchio devo dire che il fascino che esrcitano su di me quelle 900 non si paragona lontanamente all'indifferenza che mi suscitano le attuali Opel-Saab...
La macchina è una delizia (appena usicirà dal meccanico per il mega tagliandone di rito farò qualche foto per poterla pubblicare, se volete). Ma veniamo all'argomento del post : dov'è il filtro aria abitacolo (l'auto ha aria condizionata)?
Ne ho ordinato uno nuovo in Inghilterra, ma ho il dubbio che mi abbiano mandato quello della 9000 (più grande e quasi quadrato), oggi vado in officina per controllare sulla macchina ma...dov'è esattamente la collocazione?
Ciao e grazie
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace...
complimenti per l'acquisto!!!
p.s. io non le chiamerei saab-opel...
perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
complimenti per l'acquisto!!!
p.s. io non le chiamerei saab-opel...
perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Non volevo essere offensivo...Era solo per identificare la gamma attuale, che mi pare di aver letto abbia molte parti in comune con Opel (ma non sono un esperto Saab, quindi prendo tutto con beneficio d'inventario), rispetto alle Saab...che avevano tutte le parti Saab...solosaab ha scritto:non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace...
complimenti per l'acquisto!!!
p.s. io non le chiamerei saab-opel...
perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
Comunque si, l'X type è una Mondeo (infatti dai Jaguaristi DOC viene schifata.). Su A4, Passat e S40 non mi pronuncio perchè non mii piacciono e non mi interessano....
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Allora alla fine l'hai presa!!!
BRAVO!!!!
Posta le foto appena la ritiri!!!
P.S. la collocazione precisa del filtro???....Non lo so..... :oops: :oops: ....Però dopo scendo in garage e guardo sul libretto
BRAVO!!!!
Posta le foto appena la ritiri!!!
P.S. la collocazione precisa del filtro???....Non lo so..... :oops: :oops: ....Però dopo scendo in garage e guardo sul libretto
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Su quel cavolo di libretto (IMHO fatto malissimo) non c'è proprio niente in merito. A meno che tu non abbia un'edizione diversa, ma dubito, gli anni sono quelli....
Grazie per i complimenti...devo dire che dopo una bella lavata ora la piccoletta sembra proprio splendida. Un paio di sciocchezze di carrozzeria (due graffietti, la gemma di una freccia e un copripassaruota in plastica) e torna come nuova...Se non fosse per la turbina non molto in forma (se dalle tue parti si eleggerà un papa fammi un fischio, che al fumo bianco ci penso io) sarei felice.
Comunque cambieremo anche quella...sigh...
Grazie per i complimenti...devo dire che dopo una bella lavata ora la piccoletta sembra proprio splendida. Un paio di sciocchezze di carrozzeria (due graffietti, la gemma di una freccia e un copripassaruota in plastica) e torna come nuova...Se non fosse per la turbina non molto in forma (se dalle tue parti si eleggerà un papa fammi un fischio, che al fumo bianco ci penso io) sarei felice.
Comunque cambieremo anche quella...sigh...
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Te lo avevo detto che piu o meno al traguardo dei 160.000 km bisognava cambiarla ....cmq non disperare, puoi sempre trovarne una revisionata (nuova costa intorno ai 900 euretti)Opron ha scritto:Su quel cavolo di libretto (IMHO fatto malissimo) non c'è proprio niente in merito. A meno che tu non abbia un'edizione diversa, ma dubito, gli anni sono quelli....
Grazie per i complimenti...devo dire che dopo una bella lavata ora la piccoletta sembra proprio splendida. Un paio di sciocchezze di carrozzeria (due graffietti, la gemma di una freccia e un copripassaruota in plastica) e torna come nuova...Se non fosse per la turbina non molto in forma (se dalle tue parti si eleggerà un papa fammi un fischio, che al fumo bianco ci penso io) sarei felice.
Comunque cambieremo anche quella...sigh...
Per il filtro, dovrebbe trovarsi in prossimità della bocca di aspirazione sul cofano.....(hai visto che figata il tappo in allumnio quabdo metti il ricircolo??)
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Allora il filtro non c'è...guardando sotto la griglia di aspirazione aria io vedo direttamente l'evaporatore del clima dentro al suo compartimento... Mah.
Si, ho notato le raffinatezze elettropneumatiche del sistema di ventilazione. Incredibile, specie considerando gli anni...
Per la turbina so che il prezzo del nuovo è altissimo, infatti credo che il meccanico procederà alla revisione (sempre se trova una rettifica che la fa).
Comunque gran macchine...Ci credo che Saab all'epoca fosse in crisi..con quello che doveva costare produrre simili oggetti....
Si, ho notato le raffinatezze elettropneumatiche del sistema di ventilazione. Incredibile, specie considerando gli anni...
Per la turbina so che il prezzo del nuovo è altissimo, infatti credo che il meccanico procederà alla revisione (sempre se trova una rettifica che la fa).
Comunque gran macchine...Ci credo che Saab all'epoca fosse in crisi..con quello che doveva costare produrre simili oggetti....
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
di comune hanno solo il telaio fatto non da opel, peraltro irrigidito da saab. per il resto non hanno un pezzo che sia uguale ne di carrozzeria, ne di interni!Opron ha scritto:Non volevo essere offensivo...Era solo per identificare la gamma attuale, che mi pare di aver letto abbia molte parti in comune con Opel (ma non sono un esperto Saab, quindi prendo tutto con beneficio d'inventario), rispetto alle Saab...che avevano tutte le parti Saab...solosaab ha scritto:non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace...
complimenti per l'acquisto!!!
p.s. io non le chiamerei saab-opel...
perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
Comunque si, l'X type è una Mondeo (infatti dai Jaguaristi DOC viene schifata.). Su A4, Passat e S40 non mi pronuncio perchè non mii piacciono e non mi interessano....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Ok, allora oggi pomeriggio grazie ad una provvidenziale microfiche da ricambista ho trovato io la sede del filtro antipolline sulle 900 classic.
Si trova dietro la paratia che cela anche il motorino del tergicristallo (che va quindi rimossa per la sostituzione).
Come sospettavo il filtro arrivato dall'inghilterra (da Elkparts) è sbagliato perchè destinato alla 9000 (è grande quasi il doppio)...Il bello è che insistono che in base al codice dell'etichetta è quello giusto.
Ora mi incavolo sul serio...Hanno sbagliato di brutto, e ancora insistono...
Si trova dietro la paratia che cela anche il motorino del tergicristallo (che va quindi rimossa per la sostituzione).
Come sospettavo il filtro arrivato dall'inghilterra (da Elkparts) è sbagliato perchè destinato alla 9000 (è grande quasi il doppio)...Il bello è che insistono che in base al codice dell'etichetta è quello giusto.
Ora mi incavolo sul serio...Hanno sbagliato di brutto, e ancora insistono...
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Mannaggia che sfiga.....cmq grazie della segnalazione...almeno ora anche io so dove si trova!!Opron ha scritto:Ok, allora oggi pomeriggio grazie ad una provvidenziale microfiche da ricambista ho trovato io la sede del filtro antipolline sulle 900 classic.
Si trova dietro la paratia che cela anche il motorino del tergicristallo (che va quindi rimossa per la sostituzione).
Come sospettavo il filtro arrivato dall'inghilterra (da Elkparts) è sbagliato perchè destinato alla 9000 (è grande quasi il doppio)...Il bello è che insistono che in base al codice dell'etichetta è quello giusto.
Ora mi incavolo sul serio...Hanno sbagliato di brutto, e ancora insistono...
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
'AzzEcopower ha scritto:Da possessore di 900 classic ti dico che il filtro non c'è o meglio.....c'è su quelle SENZA aria condizionata, ma sulle nostre con A/c il filtro non c'è. Detto da vecchia officina Saabe....purtroppo confermato dai fatti. Ciaoooo
Questa poi...Sulla microfiche era disegnato anche nella versione con A/C...Sarà meglio che verifichi al più presto. Ma che senso avrebbe la versione con condizionatore senza filtro (più confort da un lato, meno dall'altro)?
Mah...Misteri svedesi...
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Filtro abitacolo Classic 900
scusate se riesumo un vecchio post, ma sono alla ricerca del filtro antipolline per abitacolo. sapete indicarmi se c'è oppure no. e se c'è.....dov'è?
l mia Classic ha aria condizionata.
grazie e saluti a tutti
l mia Classic ha aria condizionata.
grazie e saluti a tutti
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Filtro abitacolo Classic 900
Con aria condizionata non c'è filtro antipolline
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Filtro abitacolo Classic 900
Vero? Meglio...risparmiamo.....grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Filtro abitacolo Classic 900
Sull'epc c'è, sono due o tre modelli a seconda dell'anno d'immatricolazione , ma non riesco a capire dov'è alloggiato
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Filtro abitacolo Classic 900
sul manuale ai modelli 79-86 è indicato sul lato destro del vano motore, vicino allo sportellino aria. va in verticale verso l'abitacolo, togliendo delle clips. ma per i modelli con aria condizionata non mette esploso. domani mando schermata esploso, ora scrivo da tablet e non sono capace.
possibile che non ci sia?
possibile che non ci sia?
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Filtro abitacolo Classic 900
Qui se ne parla
http://www.saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?t=4706
e lo cita solo per auto senza A/C
http://www.saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?t=4706
e lo cita solo per auto senza A/C
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti