Un'ora spesa bene...(Sostituzione Filtro Abitacolo SAAB 9-5)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Un'ora spesa bene...(Sostituzione Filtro Abitacolo SAAB 9-5)
Se avete un'ora di tempo che vi avanza, o magari come me siete costretti ad andare ad un'appuntamento al sabato mattina presto, e poi vi resta un po' di tempo prima di pranzo, vi suggerisco un lavoretto di soddisfazione:
Cambiare il filtro aria abitacolo alla vostra Saab. Non avete idea di quante schifezze si accumulano su quel filtro nel giro di qualche anno, e siccome sulle 9-5 è una gran rottura di palle cambiarlo (dicamocelo pure, hanno progettato una gran minkiata di sistema, credo che anche uno scimpanzè sarebbe stato in grado di farlo meglio) in concessionaria non ve lo cambiano a meno che non sia arrivata la fatidica scadenza (sempre troppo tardi) o ne facciate specifica richiesta, con conseguente aggravio di 1 ora e mezza di manodopera + costo del filtro per complessivi almeno 150/160 euro.
Ieri sera sono passato in Saab a comprare il filtro originale (che salasso) e stamattina mi sono cimentato: praticamente bisogna smontare mezzo cruscotto nella parte destra, ed una volta fatto questo bisogna svitare altri 7/8 bulloncini per riuscire ad estrarre la paratia che chiude il filtro. Però ne è valsa la pena:
Na' bella schifezza, vero ?
Tenete presente che da nuovo il filtro è perfettamente bianco, quello che vedete in foto è nero e pieno di macerie di vario tipo. Credo che i miei bronchi ringrazieranno...
Cambiare il filtro aria abitacolo alla vostra Saab. Non avete idea di quante schifezze si accumulano su quel filtro nel giro di qualche anno, e siccome sulle 9-5 è una gran rottura di palle cambiarlo (dicamocelo pure, hanno progettato una gran minkiata di sistema, credo che anche uno scimpanzè sarebbe stato in grado di farlo meglio) in concessionaria non ve lo cambiano a meno che non sia arrivata la fatidica scadenza (sempre troppo tardi) o ne facciate specifica richiesta, con conseguente aggravio di 1 ora e mezza di manodopera + costo del filtro per complessivi almeno 150/160 euro.
Ieri sera sono passato in Saab a comprare il filtro originale (che salasso) e stamattina mi sono cimentato: praticamente bisogna smontare mezzo cruscotto nella parte destra, ed una volta fatto questo bisogna svitare altri 7/8 bulloncini per riuscire ad estrarre la paratia che chiude il filtro. Però ne è valsa la pena:
Na' bella schifezza, vero ?
Tenete presente che da nuovo il filtro è perfettamente bianco, quello che vedete in foto è nero e pieno di macerie di vario tipo. Credo che i miei bronchi ringrazieranno...
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Si, lo so che nella C900 (che era un'auto pensata, disegnata e costruita bene, mica come le sciocchezze che fanno oggi) è una cavolata.
Ancor di più in quelle con A/C ... perchè il filtro non c'è (questa non la capirò mai, è l'unica incongruenza in una macchina altrimenti perfetta...).
Nella 9-5 invece sembra che il filtro sia stato messo lì per rimanerci tutta la vita (occhio a non spaccare i fermi della moquette, attento a non sganciare i fili dalla centralina appesa lì davanti, 1000 contorsionismi per riuscire a svitare i bulloncini in alto nascosti sotto una contattiera.... Insomma, una discreta fila di bestemmie.. ).
Ribadisco che uno scimpanzè con una matita in mano avrebbe disegnato qualcosa di più logico...
PS. Ah, lo scopo di comprare il filtro nuovo da Saab invece che da un ricambista generico è che solo quello GM ha le parti in gommapiuma correttamente forata e sagomata per adattarsi al vano predisposto. Altrimenti bisogna armarsi di pazienza e passare un'altra mezz'ora a tagliare e sagomare gommapiuma, sempre se si è fortunati da riuscire a salvare quella vecchia per campione...
Ancor di più in quelle con A/C ... perchè il filtro non c'è (questa non la capirò mai, è l'unica incongruenza in una macchina altrimenti perfetta...).
Nella 9-5 invece sembra che il filtro sia stato messo lì per rimanerci tutta la vita (occhio a non spaccare i fermi della moquette, attento a non sganciare i fili dalla centralina appesa lì davanti, 1000 contorsionismi per riuscire a svitare i bulloncini in alto nascosti sotto una contattiera.... Insomma, una discreta fila di bestemmie.. ).
Ribadisco che uno scimpanzè con una matita in mano avrebbe disegnato qualcosa di più logico...
PS. Ah, lo scopo di comprare il filtro nuovo da Saab invece che da un ricambista generico è che solo quello GM ha le parti in gommapiuma correttamente forata e sagomata per adattarsi al vano predisposto. Altrimenti bisogna armarsi di pazienza e passare un'altra mezz'ora a tagliare e sagomare gommapiuma, sempre se si è fortunati da riuscire a salvare quella vecchia per campione...
- cerry83
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ah beh allora...cmq siamo sugli 80 euro per il filtro originale, giusto? :°velvet ha scritto:Boh.. la macchina ne ha 93.000... Ma non ho idea se sia mai stato cambiato...cerry83 ha scritto:tanto per sapere, in quanti km si è ridotto così il filtro?
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Bravo velvet la sostituzione del particolare e davvero necessaria e caldamente consigliata in luoghi dove la polvere regna sovrana, noi nella sostituzione dl filtro polline comprendiamo anche l'igienizzazione con prodotto specifico, Tunap , il prodotto, ha la funzione di eliminare le muffe e i batteri che popolano il vano dell'evaporatore . duarnte il passaggio del gas raggiunge i -4 gradi congelando le particelle di umidità dell'aria che lo attraversa. (deumidifica)
Una volta raggiunta la pressione massima o la temperatura impostata, il compressore stacca e la brina creatasi sull'evaporatore si scioglie, generando condensa ( da li il motivo di tanta acqua per terra), quest'acqua, puo ristagnare nel vano soprattutto in vetture con qualche anno di vita e un po di polvere riuscita a passare tra un smontaggio e l'altro del filtro puo generare quel fastidioso odore di chiuso all'accensione del clima.
se guadate le foto di Velvet, si nota come ci siano residui sul filtro, residui di materiale soggetto a decomposizione, nel 9-5 poi dove l'evaporatore con .giu il fitro e a vista.................certo che forse sei abituato male con le spese, con una spesa cosi sostenuta, solo per il polline, cosa sei abituato a spendere per un tagliando completo?? ...............però sempre nel 9-5 raccomando di fare attenzione ala striscia di spugna fornita insieme al filtro nuovo, quest'ultima a generato non pochi problemi se montata in maniera errata.
L'ultimo intoppo a sfiorato uno smontaggio del cruscotto ( due GIORNI PIENI ) di lavoro, solo perche un lembo aveva bloccato lo sportello di miscelazione del clima. diagnosi con il Tech2 indicava il mancato fuzionamento della paletta. l'ultima sostituzione del filtro era stata eseguita in una concessionaria, e se sbagliamo anche noi.... ...
buon week end
Una volta raggiunta la pressione massima o la temperatura impostata, il compressore stacca e la brina creatasi sull'evaporatore si scioglie, generando condensa ( da li il motivo di tanta acqua per terra), quest'acqua, puo ristagnare nel vano soprattutto in vetture con qualche anno di vita e un po di polvere riuscita a passare tra un smontaggio e l'altro del filtro puo generare quel fastidioso odore di chiuso all'accensione del clima.
se guadate le foto di Velvet, si nota come ci siano residui sul filtro, residui di materiale soggetto a decomposizione, nel 9-5 poi dove l'evaporatore con .giu il fitro e a vista.................certo che forse sei abituato male con le spese, con una spesa cosi sostenuta, solo per il polline, cosa sei abituato a spendere per un tagliando completo?? ...............però sempre nel 9-5 raccomando di fare attenzione ala striscia di spugna fornita insieme al filtro nuovo, quest'ultima a generato non pochi problemi se montata in maniera errata.
L'ultimo intoppo a sfiorato uno smontaggio del cruscotto ( due GIORNI PIENI ) di lavoro, solo perche un lembo aveva bloccato lo sportello di miscelazione del clima. diagnosi con il Tech2 indicava il mancato fuzionamento della paletta. l'ultima sostituzione del filtro era stata eseguita in una concessionaria, e se sbagliamo anche noi.... ...
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Quotocerry83 ha scritto:non interessa? Altroché se interessa!
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- mattomatte
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Interessa, interessa...SAAB SONIA ha scritto::§ :§ Forse quello che racconto non interessa,..............fatemi sapere se da fastidio,........ .....................grazie by Roby
Grazie delle preziose info.
Per posizionare la striscia di spugna ho seguito le istruzioni e l'ho incastrata sui due tubi dell'evaporatore come lo era la precedente. Spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato...
Cmq. se calcoli 85 euro di filtro e 1 ora abbondante di manodopera stai poco ad arrivare a cifre.... Magari da te la manod. costa meno, però se ci metto i km per arrivare nella tua officina direi che non mi conviene molto...
- PILLO
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- Località: Monza...
io lo faccio sostituire(adesso che vedo il lavoro spero che lo facciano ) a ogni tagliando ossia 10.000 km ..d'estate altrimenti quando accendi l' AC entra un odore di acqua ferma incredibile..
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- PILLO
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e' difficile controllare pero'..non e' un filtroolio , tanto per fare un esempio...velvet ha scritto:Be', se te lo mettono in fattura vuol dire che te lo fanno... Spero.PILLO ha scritto:io lo faccio sostituire(adesso che vedo il lavoro spero che lo facciano ) a ogni tagliando ossia 10.000 km ..d'estate altrimenti quando accendi l' AC entra un odore di acqua ferma incredibile..
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Costa 7 volte tanto...PILLO ha scritto:e' difficile controllare pero'..non e' un filtroolio , tanto per fare un esempio...velvet ha scritto:Be', se te lo mettono in fattura vuol dire che te lo fanno... Spero.PILLO ha scritto:io lo faccio sostituire(adesso che vedo il lavoro spero che lo facciano ) a ogni tagliando ossia 10.000 km ..d'estate altrimenti quando accendi l' AC entra un odore di acqua ferma incredibile..
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Filtro 9-3 Sport Sedan
Ciao Ragazzi.........Come state??
Il filtro sulla 9-3 SS lo trovate sotto la plastica che protegge il motorino tergi dei vetri.
Diciamo che aprendo il cofano, sotto i tergi, lato dx ( passeggero), tirando via il tappo di plastica nero che tiene ferma la copertura e sollevando la guarnizione dove appoggia il cofano ( sempre vicino ai bracci tergi) trovate il filtro che vi guarda in faccia..........Per levarlo è una stupidata.
Se avete bisogno di instruzione più dettagliate, inviateci una mail......Vi mando le instruzioni allegate.
Buona giornata a tutti e a sabato!!!!!!
Manuel Torrisi
Il filtro sulla 9-3 SS lo trovate sotto la plastica che protegge il motorino tergi dei vetri.
Diciamo che aprendo il cofano, sotto i tergi, lato dx ( passeggero), tirando via il tappo di plastica nero che tiene ferma la copertura e sollevando la guarnizione dove appoggia il cofano ( sempre vicino ai bracci tergi) trovate il filtro che vi guarda in faccia..........Per levarlo è una stupidata.
Se avete bisogno di instruzione più dettagliate, inviateci una mail......Vi mando le instruzioni allegate.
Buona giornata a tutti e a sabato!!!!!!
Manuel Torrisi
- Aeroswiss
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Re: Filtro 9-3 Sport Sedan
Meno male, pensavo fosse più complicatomanuel76 ha scritto:Ciao Ragazzi.........Come state??
Il filtro sulla 9-3 SS lo trovate sotto la plastica che protegge il motorino tergi dei vetri.
Diciamo che aprendo il cofano, sotto i tergi, lato dx ( passeggero), tirando via il tappo di plastica nero che tiene ferma la copertura e sollevando la guarnizione dove appoggia il cofano ( sempre vicino ai bracci tergi) trovate il filtro che vi guarda in faccia..........Per levarlo è una stupidata.
Se avete bisogno di instruzione più dettagliate, inviateci una mail......Vi mando le instruzioni allegate.
Buona giornata a tutti e a sabato!!!!!!
Manuel Torrisi
Domanda: come faccio a sapere se il filtro abitacolo è ancora quello originale oppure se è stato sostuito in uno dei tagliandi di controllo??? Grazie!
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