Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Beavis
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Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)

#1 Messaggio da leggere da Beavis » mercoledì 12 novembre 2008, 19:34

Salve

Si, mi avete impaurito per il discorso della morchia negli infami motori B205 o B235...
Ho deciso quindi di intervenire per cercare di mettermi l'anima in pace e quindi ho:
1: Effettuato un DOPPIO lavaggio motore con relativo cambio olio a distanza ravvicinata (500km).
2: Convinto a fatica il mio meccanico a smontarmi la coppa dell'olio per controllare e ....

SORPRESA!
Secondo me avevo i giorni (km) contati: il pescante dell'olio era intasato all'80% o più di morchia!!... c'era inoltre della morchia che "navigava libera" sul fondo della coppa.., Dopo 2 lavaggi!
Beh adesso sto molto meglio: la spia dell'olio adesso si spegne ancora prima che il motore sia avviato! Prima, a freddo, si spegneva anche mezzo secondo dalla fine dell'avviamento del motore!
Tutta la morchia trovata è stata creata in 150000km con cambi olio spesso NON regolari (fatti dal vecchio proprietario).
Vorrei RINGRAZIARE TUTTI coloro che mi hanno spinto a prendere la decisione di contollare.
------------------------
Adesso ho inoltre mandato l'auto a fare una completa ritaratura dell'impianto a GAS (ho montato un BiGas per motori turbo) in quanto spesso mi si accendeva la spia motore (con codice P0172, "Fuel trim too rich") nonostante abbia sostituito la sonda lambda....
Speriamo bene!

Penso che ci sia qualcuno nel forum con auto simili alla mia con GPL (Velvet?). Avete incontrato problemi particolari? Accensioni spia motore?
Avete riscontrato la necessità di installare flashlube?

Grazie ancora di tutto.
Posterò le foto della morchia nella coppa dell'olio appena possibile

Ciao!
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velvet
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#2 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2008, 9:04

Mi fa piacere che il Club abbia contribuito ancora una volta ad evitare la prematura scomparsa di una Saab causa morchia !! :) :)

Come hai detto, la cosa più difficile a volte è convincere i meccanici della necessità di certi interventi specifici... Quell'ora e mezza di lavoro necessario a tirar giù, pulire e rimontare la coppa ti hanno risparmiato la distruzione del motore. C'è di che essere soddisfatti.

Per quanto riguarda il GPL io monto un BRC sullo stesso tuo motore.
Io ho sporadiche accensioni della CEL, ma a quanto pare dagli ultimi controlli effettuati sembrerebbe essere il cat ad essere un pochino giù di corda, perchè il segnale di anomalia arriva dalla seconda sonda lambda, quella posta a valle del catalizzatore. Ma siccome è una cosa sporadica, ho deciso che va bene così, anche perchè a GPL il motore va bene. :))

Per il flashlube non ho sentito da nessuna parte della necessità di installarlo sui motori Saab (a differenza dei Ford Ecotec, degli Honda ecc)....

gripen
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#3 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 13 novembre 2008, 9:29

Bene! sono contento che la frequentazione del forum sia così utile!
Io ho scoperto più cose qui in pochi giorni che in 20 anni di passione Saab...
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#4 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 novembre 2008, 10:24

mi unisco agli altri contento da un lato di aver contribuito anche a mie spese :$ alla problematica dell'oil sludge

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... oil+sludge

e dall'altro per aver salvato da morte certa una povera saab !!! :))
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Pensavo anch'io di modificare il PCV..

#5 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 13 novembre 2008, 11:14

Appunto, pensavo anch'io di modificare il PCV per stare più tranquillo.
Mi sembra di capire che la modifica deve essere fatta presso un concessionario Saab e non ha costi esorbitanti (mi sembra di capire un centinaio di euro).
Purtroppo sembra ci siano opinioni discordanti sull'efficacia di questa modifica. Il Club ha una posizione "ufficiale" (o di maggioranza) su questo?
Consuma magari un po' di olio in più ma vale la pena farlo?

-------
Velvet, dicevi che sporadicamente ti si accende la spia CEL.... ma si resetta da sola? o devi portarla a far resettare?


Saluto
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Re: Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)

#6 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 13 novembre 2008, 15:01

Beavis ha scritto:Salve

Si, mi avete impaurito per il discorso della morchia negli infami motori B205 o B235...
Ho deciso quindi di intervenire per cercare di mettermi l'anima in pace e quindi ho:
1: Effettuato un DOPPIO lavaggio motore con relativo cambio olio a distanza ravvicinata (500km).
2: Convinto a fatica il mio meccanico a smontarmi la coppa dell'olio per controllare e ....

SORPRESA!
Secondo me avevo i giorni (km) contati: il pescante dell'olio era intasato all'80% o più di morchia!!... c'era inoltre della morchia che "navigava libera" sul fondo della coppa.., Dopo 2 lavaggi!
Beh adesso sto molto meglio: la spia dell'olio adesso si spegne ancora prima che il motore sia avviato! Prima, a freddo, si spegneva anche mezzo secondo dalla fine dell'avviamento del motore!
Tutta la morchia trovata è stata creata in 150000km con cambi olio spesso NON regolari (fatti dal vecchio proprietario).
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Speriamo bene!

Penso che ci sia qualcuno nel forum con auto simili alla mia con GPL (Velvet?). Avete incontrato problemi particolari? Accensioni spia motore?
Avete riscontrato la necessità di installare flashlube?

Grazie ancora di tutto.
Posterò le foto della morchia nella coppa dell'olio appena possibile

Ciao!
Ciao,per precauzione smonta anche il coperchio delle punterie (10 minuti tra smont. e rim.) così vedi com'è la situazione anche lì, e poi sì che dormi sonni tranquilli.
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Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..

#7 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2008, 15:23

Beavis ha scritto:Appunto, pensavo anch'io di modificare il PCV per stare più tranquillo.
Mi sembra di capire che la modifica deve essere fatta presso un concessionario Saab e non ha costi esorbitanti (mi sembra di capire un centinaio di euro).
Purtroppo sembra ci siano opinioni discordanti sull'efficacia di questa modifica. Il Club ha una posizione "ufficiale" (o di maggioranza) su questo?
Consuma magari un po' di olio in più ma vale la pena farlo?

-------
Velvet, dicevi che sporadicamente ti si accende la spia CEL.... ma si resetta da sola? o devi portarla a far resettare?


Saluto
Il Club credo non abbia una posizione "ufficiale" :) ma sia Saabcentral (la bibbia...) che la mia officina dicono la stessa cosa: la modifica del PCV su motori con basamento non modificato (quindi prima di MY 2004) è un palliativo che serve poco e niente per prevenire l' Oil Sludge. In alcuni casi di motori stanchi può addirittura far salire la fumosità di scarico in modo imbarazzante....

La cura è IMHO una e una sola: cambio olio regolare non oltre gli 8/9000 km con olio di altissima qualità. E il filtro cambiatelo ogni volta, tanto costa meno di 10 Euro.

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Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..

#8 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 13 novembre 2008, 16:51

Modifica PCV...
velvet ha scritto: è un palliativo che serve poco e niente per prevenire l' Oil Sludge. In alcuni casi di motori stanchi può addirittura far salire la fumosità di scarico in modo imbarazzante....
Penso che a questo punto eviterò l'accanimento terapeutico (tanto non guarirebbe comunque)...
velvet ha scritto: La cura è IMHO una e una sola: cambio olio regolare non oltre gli 8/9000 km con olio di altissima qualità. E il filtro cambiatelo ogni volta, tanto costa meno di 10 Euro.
Gia, non posso non notare il risalto che viene dato all'olio Mobil1 nel forum ed altrove.
So inoltre che il manuale Saab è da prendere con le "pinze" (specie per i 20K Km di intervallo cambio olio)...
...ma il mio manuale specificherebbe "semplice" olio 10w-40 ed al massimo 5w-40 per i climi freddi.
Non è che magari un olio come Mobil1 possa risultare "troppo fluido" e non essere adeguato a motori gia "stanchi" o con un certo kilometraggio (>150K Km)?
E' ovvio che a parità di specifiche esiste olio e olio.
Mario55 ha scritto: Ciao,per precauzione smonta anche il coperchio delle punterie (10 minuti tra smont. e rim.) così vedi com'è la situazione anche lì, e poi sì che dormi sonni tranquilli.
Penso che al massimo troverei la morchia che non si è staccata con 2 lavaggi... Cosa si potrebbe desumere in più rispetto all'ispezione della coppa dell'olio?.
Al più sarei curioso di conoscere il grado in intasamento di eventuali tubi e tubicini ausiliari. Voi che fate a proposito?


Saluto.
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Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..

#9 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 13 novembre 2008, 17:05

Beavis ha scritto: Penso che al massimo troverei la morchia che non si è staccata con 2 lavaggi... Cosa si potrebbe desumere in più rispetto all'ispezione della coppa dell'olio?.
Al più sarei curioso di conoscere il grado in intasamento di eventuali tubi e tubicini ausiliari. Voi che fate a proposito?
smonta ,smonta che e' meglio cosi' vedi per bene tutto ,anche la catena e il resto !!

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Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..

#10 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 13 novembre 2008, 17:26

PILLO ha scritto: smonta ,smonta che e' meglio cosi' vedi per bene tutto ,anche la catena e il resto !!
Lo farò alla prossima sostituzione olio. Penso che bisognerà procurarsi una guarnizione in anticipo.
Speriamo che sia vero il detto che "la catena è eterna"... e se non lo fosse mi sembra che si dica che la sostituzione ha un costo esorbitante (= macchina da buttare). O sbaglio?

Saluto
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 novembre 2008, 21:02

velvet ha scritto:Mi fa piacere che il Club abbia contribuito ancora una volta ad evitare la prematura scomparsa di una Saab causa morchia !! :) :)
Nonchè la conseguente delusione del proprietario con probabile conseguente abbandono !!!!!

Sono davvero felice anch'io della cosa, è bello quando si vede che l'operato comune di noi appassionati del marchio è di aiuto ( in questo caso grande aiuto!!) a qualcuno che si è appena avvicinato ad esso (ho capito bene !?)

Comunque, per andare sicuro, anche se sicuramente avete pulito la coppa, vacci cauto per un po'... avete aperto anche il coperchio punterie ? anche li è facile che si creino depositi e da li puoi vedere anche l'intercapedine della catena... e sempre anche li, è molto facile trovare della morchia da rimuovere il più possibile!)

Inoltre considera che non si riesce a pulire bene tutti i condotti microscopici del basamento dove circola l'olio.. e ci vorrà del tempo prima che anche quelli si spurghino per bene... io ti consiglio di fare ancora un paio di cambi olio ravvicinati (magari ogni 1.000km) e poi eventualmente controllare di nuovo la situazione nella coppa e sotto al coperchio perchè può darsi che gli ultimi residui abbiano circolato e siano finiti appunto in spazi più accessibili così da poterli rimuovere.

Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...

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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 novembre 2008, 21:24

Lucantropo ha scritto: Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...
Penso che velvet possa dare un grande aiuto, visto che lui ha salvato la sua (giusto?).
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#13 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 13 novembre 2008, 23:28

Beh...salvato... Solo il tempo potrà dirlo (SGRAT SGRAT !! :O )...

Cmq. se io avessi dato ascolto a chi mi ha venduto l'auto a soli 83.000 km (che mi ha garantito di aver pulito la coppa....) probabilmente oggi non guiderei una 9-5. Solo per scrupolo e dopo aver letto la storia di Mario55 e gli interventi seguenti su questo forum + diversi post su Saabcentral mi sono deciso a far smontare coppa e coperchio punterie.

Meno male che l'ho fatto: dentro c'era (come sapete) una specie di marmellata di castagne al posto dell'olio. :@

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#14 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 13 novembre 2008, 23:42

Lucantropo ha scritto: Inoltre considera che non si riesce a pulire bene tutti i condotti microscopici del basamento dove circola l'olio.. e ci vorrà del tempo prima che anche quelli si spurghino per bene... io ti consiglio di fare ancora un paio di cambi olio ravvicinati (magari ogni 1.000km) e poi eventualmente controllare di nuovo la situazione nella coppa e sotto al coperchio perchè può darsi che gli ultimi residui abbiano circolato e siano finiti appunto in spazi più accessibili così da poterli rimuovere.

Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...
... ed io che ero convinto di essere (quasi) a posto!
Pensate che ho fatto DUE lavaggi prima di togliere la coppa dell'olio. Al primo era uscito di tutto (più brutale di così! :=

Il precedente proprietario invece l'ha trattata come fosse una "uno diesel" di 15 anni fa e non ha mai avuto un problema... Ed ha riempito il motore di morchia senza soccombere in 140000 km.!
Velvet ha scritto: Cmq. ribadisco che il B205/35 costa di manutenzione più di una Ferrari. Anche oggi 480 euro per la pompa benzina....
Me ne sto rendendo conto pure io.
480!! Per la pompa benzina! Alla faccia! Beh, consolati, un servofreno (con lavoro annesso) mi è costato 1100 euro (pagato a metà in "garanzia")...
Oggi mi hanno ritatato il GPL in "corsa".... speriamo bene per la spia CEL!

Saluto
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#15 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » venerdì 14 novembre 2008, 0:29

:) buona serata a tutti
eccomi qua a dire anche io la mia sull'olio.........proprio oggi cambiando una garnizione coperchio valvole a un ducato manutenzionato sempre da noi, lavando il coperchio ho tolto solo la sporcizia esterna, dentro era alluminio lucido e splendente.
utilizzando dell'olio specifico per diesel, si ottengono risultati sorprendenti......
il motore in questione ha 300000 Km. utilizzo un 15 w 40 total con specifiche SHPDO
potere detergente e resitenza alle temperature più alte poichè previsto per utilizzo industriale, pullman, autocarri con allestimenti speciali ( gru, ribaltabili, ecc.ecc.)
gia perche per far funzionare una gru il mezzo deve essere in moto e spesso accelerato pensate alla temperatura che si raggiunge in coppa.....
in vetture con morchia e incrostazioni noi consigliamo due cambi olio con FILTRO nel breve periodo, aggiunta di additivi per lavaggio liquimoly ( ma solo in casi veramente gravi) e ritorniamo a mettere olio nelle gradazioni previste da casa madre nei successivi cambi olio, ovviamente la morchia si riforma per cui consigliamo una sostituzione frequente.
olii come mobil1 o similari possono risultare inefficaci per la risoluzione del problema sono prestanti, molto fluidi, performanti, ma meno detergenti, previsti insomma per motori che tendenzialmente non formano morchia.
spesso tralasciamo il piccolo particolare.....la pista, il circuito viene affrontato dalle vetture elaborate con risultati da brivido, alla fine della corsa pero nella quasi totalità dei casi si smonta il motore e si ricondiziona, meditate gente meditate!! :wink:
basta se no vi annoio buona serata by roby

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#16 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 14 novembre 2008, 1:37

SAAB SONIA ha scritto::) buona serata a tutti
eccomi qua a dire anche io la mia sull'olio.........proprio oggi cambiando una garnizione coperchio valvole a un ducato manutenzionato sempre da noi, lavando il coperchio ho tolto solo la sporcizia esterna, dentro era alluminio lucido e splendente.
utilizzando dell'olio specifico per diesel, si ottengono risultati sorprendenti......
il motore in questione ha 300000 Km. utilizzo un 15 w 40 total con specifiche SHPDO
potere detergente e resitenza alle temperature più alte poichè previsto per utilizzo industriale, pullman, autocarri con allestimenti speciali ( gru, ribaltabili, ecc.ecc.)
gia perche per far funzionare una gru il mezzo deve essere in moto e spesso accelerato pensate alla temperatura che si raggiunge in coppa.....
in vetture con morchia e incrostazioni noi consigliamo due cambi olio con FILTRO nel breve periodo, aggiunta di additivi per lavaggio liquimoly ( ma solo in casi veramente gravi) e ritorniamo a mettere olio nelle gradazioni previste da casa madre nei successivi cambi olio, ovviamente la morchia si riforma per cui consigliamo una sostituzione frequente.
olii come mobil1 o similari possono risultare inefficaci per la risoluzione del problema sono prestanti, molto fluidi, performanti, ma meno detergenti, previsti insomma per motori che tendenzialmente non formano morchia.
spesso tralasciamo il piccolo particolare.....la pista, il circuito viene affrontato dalle vetture elaborate con risultati da brivido, alla fine della corsa pero nella quasi totalità dei casi si smonta il motore e si ricondiziona, meditate gente meditate!! :wink:
basta se no vi annoio buona serata by roby
fermi,fermi,
quindi tu da competente ai lavori rimetti in ballo quel quesito che a volte non serve un super olio per star sicuri, bensì occorre i giusto olio.
ora aiutami in quanto dico.
le mie carriole, da oltre 12 anni sono seguite dallo stesso meccanico che testardamente gli mette l'esso ( tipo che non ricordo...) più volte gli ho detto: ma perchè non mi ci metti un castrol , un mobil1 ???, e lui puntualmente mi ha sempre zittito dicendo lascia stare mettiamoci questo che va bene.....
sino ad oggi tutto bene

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#17 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 14 novembre 2008, 1:42

altro particolare:
e dei filtri olio cosa diciamo???.
hanno tutti stessa qualità.
perchè il mio meccanico l'altro giorno mi ha fatto una battutaccia riguardo le mie attuali decisioni.
orbene, da quando non ci sono più i filtri olio azzurri marcati saab ma, ci sono quelli anonimi neri marcati GM, mi affido ai ricambisti e perndo o mann o knek.
sono validi??? il mio meccanico mi prendeva in giro ???? oppure facendo cambio olio ogni 10000 con tutte, diventano ininfluenti?????.
SAABSONIA illuminami......

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#18 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 novembre 2008, 8:42

saabspecialist ha scritto: quindi tu da competente ai lavori rimetti in ballo quel quesito che a volte non serve un super olio per star sicuri, bensì occorre i giusto olio.
ora aiutami in quanto dico.
le mie carriole, da oltre 12 anni sono seguite dallo stesso meccanico che testardamente gli mette l'esso ( tipo che non ricordo...) più volte gli ho detto: ma perchè non mi ci metti un castrol , un mobil1 ???, e lui puntualmente mi ha sempre zittito dicendo lascia stare mettiamoci questo che va bene.....
sino ad oggi tutto bene
Ma tu non hai un B205/35.. O sbaglio?

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#19 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 14 novembre 2008, 8:45

Ma tu non hai un B205/35.. O sbaglio?
Stavo pensando la stessa cosa....... Lui, per il momento, è model-year 1993 :D

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#20 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 novembre 2008, 9:19

E allora ci può buttare dentro pure l'olio delle patatine fritte, che tanto quei motori vanno lo stesso. :D

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