Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 195
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)
Salve
Si, mi avete impaurito per il discorso della morchia negli infami motori B205 o B235...
Ho deciso quindi di intervenire per cercare di mettermi l'anima in pace e quindi ho:
1: Effettuato un DOPPIO lavaggio motore con relativo cambio olio a distanza ravvicinata (500km).
2: Convinto a fatica il mio meccanico a smontarmi la coppa dell'olio per controllare e ....
SORPRESA!
Secondo me avevo i giorni (km) contati: il pescante dell'olio era intasato all'80% o più di morchia!!... c'era inoltre della morchia che "navigava libera" sul fondo della coppa.., Dopo 2 lavaggi!
Beh adesso sto molto meglio: la spia dell'olio adesso si spegne ancora prima che il motore sia avviato! Prima, a freddo, si spegneva anche mezzo secondo dalla fine dell'avviamento del motore!
Tutta la morchia trovata è stata creata in 150000km con cambi olio spesso NON regolari (fatti dal vecchio proprietario).
Vorrei RINGRAZIARE TUTTI coloro che mi hanno spinto a prendere la decisione di contollare.
------------------------
Adesso ho inoltre mandato l'auto a fare una completa ritaratura dell'impianto a GAS (ho montato un BiGas per motori turbo) in quanto spesso mi si accendeva la spia motore (con codice P0172, "Fuel trim too rich") nonostante abbia sostituito la sonda lambda....
Speriamo bene!
Penso che ci sia qualcuno nel forum con auto simili alla mia con GPL (Velvet?). Avete incontrato problemi particolari? Accensioni spia motore?
Avete riscontrato la necessità di installare flashlube?
Grazie ancora di tutto.
Posterò le foto della morchia nella coppa dell'olio appena possibile
Ciao!
Si, mi avete impaurito per il discorso della morchia negli infami motori B205 o B235...
Ho deciso quindi di intervenire per cercare di mettermi l'anima in pace e quindi ho:
1: Effettuato un DOPPIO lavaggio motore con relativo cambio olio a distanza ravvicinata (500km).
2: Convinto a fatica il mio meccanico a smontarmi la coppa dell'olio per controllare e ....
SORPRESA!
Secondo me avevo i giorni (km) contati: il pescante dell'olio era intasato all'80% o più di morchia!!... c'era inoltre della morchia che "navigava libera" sul fondo della coppa.., Dopo 2 lavaggi!
Beh adesso sto molto meglio: la spia dell'olio adesso si spegne ancora prima che il motore sia avviato! Prima, a freddo, si spegneva anche mezzo secondo dalla fine dell'avviamento del motore!
Tutta la morchia trovata è stata creata in 150000km con cambi olio spesso NON regolari (fatti dal vecchio proprietario).
Vorrei RINGRAZIARE TUTTI coloro che mi hanno spinto a prendere la decisione di contollare.
------------------------
Adesso ho inoltre mandato l'auto a fare una completa ritaratura dell'impianto a GAS (ho montato un BiGas per motori turbo) in quanto spesso mi si accendeva la spia motore (con codice P0172, "Fuel trim too rich") nonostante abbia sostituito la sonda lambda....
Speriamo bene!
Penso che ci sia qualcuno nel forum con auto simili alla mia con GPL (Velvet?). Avete incontrato problemi particolari? Accensioni spia motore?
Avete riscontrato la necessità di installare flashlube?
Grazie ancora di tutto.
Posterò le foto della morchia nella coppa dell'olio appena possibile
Ciao!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Mi fa piacere che il Club abbia contribuito ancora una volta ad evitare la prematura scomparsa di una Saab causa morchia !!
Come hai detto, la cosa più difficile a volte è convincere i meccanici della necessità di certi interventi specifici... Quell'ora e mezza di lavoro necessario a tirar giù, pulire e rimontare la coppa ti hanno risparmiato la distruzione del motore. C'è di che essere soddisfatti.
Per quanto riguarda il GPL io monto un BRC sullo stesso tuo motore.
Io ho sporadiche accensioni della CEL, ma a quanto pare dagli ultimi controlli effettuati sembrerebbe essere il cat ad essere un pochino giù di corda, perchè il segnale di anomalia arriva dalla seconda sonda lambda, quella posta a valle del catalizzatore. Ma siccome è una cosa sporadica, ho deciso che va bene così, anche perchè a GPL il motore va bene.
Per il flashlube non ho sentito da nessuna parte della necessità di installarlo sui motori Saab (a differenza dei Ford Ecotec, degli Honda ecc)....
Come hai detto, la cosa più difficile a volte è convincere i meccanici della necessità di certi interventi specifici... Quell'ora e mezza di lavoro necessario a tirar giù, pulire e rimontare la coppa ti hanno risparmiato la distruzione del motore. C'è di che essere soddisfatti.
Per quanto riguarda il GPL io monto un BRC sullo stesso tuo motore.
Io ho sporadiche accensioni della CEL, ma a quanto pare dagli ultimi controlli effettuati sembrerebbe essere il cat ad essere un pochino giù di corda, perchè il segnale di anomalia arriva dalla seconda sonda lambda, quella posta a valle del catalizzatore. Ma siccome è una cosa sporadica, ho deciso che va bene così, anche perchè a GPL il motore va bene.
Per il flashlube non ho sentito da nessuna parte della necessità di installarlo sui motori Saab (a differenza dei Ford Ecotec, degli Honda ecc)....
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3156
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
mi unisco agli altri contento da un lato di aver contribuito anche a mie spese alla problematica dell'oil sludge
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... oil+sludge
e dall'altro per aver salvato da morte certa una povera saab !!!
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... oil+sludge
e dall'altro per aver salvato da morte certa una povera saab !!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 195
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Pensavo anch'io di modificare il PCV..
Appunto, pensavo anch'io di modificare il PCV per stare più tranquillo.
Mi sembra di capire che la modifica deve essere fatta presso un concessionario Saab e non ha costi esorbitanti (mi sembra di capire un centinaio di euro).
Purtroppo sembra ci siano opinioni discordanti sull'efficacia di questa modifica. Il Club ha una posizione "ufficiale" (o di maggioranza) su questo?
Consuma magari un po' di olio in più ma vale la pena farlo?
-------
Velvet, dicevi che sporadicamente ti si accende la spia CEL.... ma si resetta da sola? o devi portarla a far resettare?
Saluto
Mi sembra di capire che la modifica deve essere fatta presso un concessionario Saab e non ha costi esorbitanti (mi sembra di capire un centinaio di euro).
Purtroppo sembra ci siano opinioni discordanti sull'efficacia di questa modifica. Il Club ha una posizione "ufficiale" (o di maggioranza) su questo?
Consuma magari un po' di olio in più ma vale la pena farlo?
-------
Velvet, dicevi che sporadicamente ti si accende la spia CEL.... ma si resetta da sola? o devi portarla a far resettare?
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
- Località: Mestre
Re: Morchia: mi avete impaurito (per fortuna!)
Ciao,per precauzione smonta anche il coperchio delle punterie (10 minuti tra smont. e rim.) così vedi com'è la situazione anche lì, e poi sì che dormi sonni tranquilli.Beavis ha scritto:Salve
Si, mi avete impaurito per il discorso della morchia negli infami motori B205 o B235...
Ho deciso quindi di intervenire per cercare di mettermi l'anima in pace e quindi ho:
1: Effettuato un DOPPIO lavaggio motore con relativo cambio olio a distanza ravvicinata (500km).
2: Convinto a fatica il mio meccanico a smontarmi la coppa dell'olio per controllare e ....
SORPRESA!
Secondo me avevo i giorni (km) contati: il pescante dell'olio era intasato all'80% o più di morchia!!... c'era inoltre della morchia che "navigava libera" sul fondo della coppa.., Dopo 2 lavaggi!
Beh adesso sto molto meglio: la spia dell'olio adesso si spegne ancora prima che il motore sia avviato! Prima, a freddo, si spegneva anche mezzo secondo dalla fine dell'avviamento del motore!
Tutta la morchia trovata è stata creata in 150000km con cambi olio spesso NON regolari (fatti dal vecchio proprietario).
Vorrei RINGRAZIARE TUTTI coloro che mi hanno spinto a prendere la decisione di contollare.
------------------------
Adesso ho inoltre mandato l'auto a fare una completa ritaratura dell'impianto a GAS (ho montato un BiGas per motori turbo) in quanto spesso mi si accendeva la spia motore (con codice P0172, "Fuel trim too rich") nonostante abbia sostituito la sonda lambda....
Speriamo bene!
Penso che ci sia qualcuno nel forum con auto simili alla mia con GPL (Velvet?). Avete incontrato problemi particolari? Accensioni spia motore?
Avete riscontrato la necessità di installare flashlube?
Grazie ancora di tutto.
Posterò le foto della morchia nella coppa dell'olio appena possibile
Ciao!
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..
Il Club credo non abbia una posizione "ufficiale" ma sia Saabcentral (la bibbia...) che la mia officina dicono la stessa cosa: la modifica del PCV su motori con basamento non modificato (quindi prima di MY 2004) è un palliativo che serve poco e niente per prevenire l' Oil Sludge. In alcuni casi di motori stanchi può addirittura far salire la fumosità di scarico in modo imbarazzante....Beavis ha scritto:Appunto, pensavo anch'io di modificare il PCV per stare più tranquillo.
Mi sembra di capire che la modifica deve essere fatta presso un concessionario Saab e non ha costi esorbitanti (mi sembra di capire un centinaio di euro).
Purtroppo sembra ci siano opinioni discordanti sull'efficacia di questa modifica. Il Club ha una posizione "ufficiale" (o di maggioranza) su questo?
Consuma magari un po' di olio in più ma vale la pena farlo?
-------
Velvet, dicevi che sporadicamente ti si accende la spia CEL.... ma si resetta da sola? o devi portarla a far resettare?
Saluto
La cura è IMHO una e una sola: cambio olio regolare non oltre gli 8/9000 km con olio di altissima qualità. E il filtro cambiatelo ogni volta, tanto costa meno di 10 Euro.
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 195
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..
Modifica PCV...
So inoltre che il manuale Saab è da prendere con le "pinze" (specie per i 20K Km di intervallo cambio olio)...
...ma il mio manuale specificherebbe "semplice" olio 10w-40 ed al massimo 5w-40 per i climi freddi.
Non è che magari un olio come Mobil1 possa risultare "troppo fluido" e non essere adeguato a motori gia "stanchi" o con un certo kilometraggio (>150K Km)?
E' ovvio che a parità di specifiche esiste olio e olio.
Al più sarei curioso di conoscere il grado in intasamento di eventuali tubi e tubicini ausiliari. Voi che fate a proposito?
Saluto.
Penso che a questo punto eviterò l'accanimento terapeutico (tanto non guarirebbe comunque)...velvet ha scritto: è un palliativo che serve poco e niente per prevenire l' Oil Sludge. In alcuni casi di motori stanchi può addirittura far salire la fumosità di scarico in modo imbarazzante....
Gia, non posso non notare il risalto che viene dato all'olio Mobil1 nel forum ed altrove.velvet ha scritto: La cura è IMHO una e una sola: cambio olio regolare non oltre gli 8/9000 km con olio di altissima qualità. E il filtro cambiatelo ogni volta, tanto costa meno di 10 Euro.
So inoltre che il manuale Saab è da prendere con le "pinze" (specie per i 20K Km di intervallo cambio olio)...
...ma il mio manuale specificherebbe "semplice" olio 10w-40 ed al massimo 5w-40 per i climi freddi.
Non è che magari un olio come Mobil1 possa risultare "troppo fluido" e non essere adeguato a motori gia "stanchi" o con un certo kilometraggio (>150K Km)?
E' ovvio che a parità di specifiche esiste olio e olio.
Penso che al massimo troverei la morchia che non si è staccata con 2 lavaggi... Cosa si potrebbe desumere in più rispetto all'ispezione della coppa dell'olio?.Mario55 ha scritto: Ciao,per precauzione smonta anche il coperchio delle punterie (10 minuti tra smont. e rim.) così vedi com'è la situazione anche lì, e poi sì che dormi sonni tranquilli.
Al più sarei curioso di conoscere il grado in intasamento di eventuali tubi e tubicini ausiliari. Voi che fate a proposito?
Saluto.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..
smonta ,smonta che e' meglio cosi' vedi per bene tutto ,anche la catena e il resto !!Beavis ha scritto: Penso che al massimo troverei la morchia che non si è staccata con 2 lavaggi... Cosa si potrebbe desumere in più rispetto all'ispezione della coppa dell'olio?.
Al più sarei curioso di conoscere il grado in intasamento di eventuali tubi e tubicini ausiliari. Voi che fate a proposito?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 195
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: Pensavo anch'io di modificare il PCV..
Lo farò alla prossima sostituzione olio. Penso che bisognerà procurarsi una guarnizione in anticipo.PILLO ha scritto: smonta ,smonta che e' meglio cosi' vedi per bene tutto ,anche la catena e il resto !!
Speriamo che sia vero il detto che "la catena è eterna"... e se non lo fosse mi sembra che si dica che la sostituzione ha un costo esorbitante (= macchina da buttare). O sbaglio?
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31494
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Nonchè la conseguente delusione del proprietario con probabile conseguente abbandono !!!!!velvet ha scritto:Mi fa piacere che il Club abbia contribuito ancora una volta ad evitare la prematura scomparsa di una Saab causa morchia !!
Sono davvero felice anch'io della cosa, è bello quando si vede che l'operato comune di noi appassionati del marchio è di aiuto ( in questo caso grande aiuto!!) a qualcuno che si è appena avvicinato ad esso (ho capito bene !?)
Comunque, per andare sicuro, anche se sicuramente avete pulito la coppa, vacci cauto per un po'... avete aperto anche il coperchio punterie ? anche li è facile che si creino depositi e da li puoi vedere anche l'intercapedine della catena... e sempre anche li, è molto facile trovare della morchia da rimuovere il più possibile!)
Inoltre considera che non si riesce a pulire bene tutti i condotti microscopici del basamento dove circola l'olio.. e ci vorrà del tempo prima che anche quelli si spurghino per bene... io ti consiglio di fare ancora un paio di cambi olio ravvicinati (magari ogni 1.000km) e poi eventualmente controllare di nuovo la situazione nella coppa e sotto al coperchio perchè può darsi che gli ultimi residui abbiano circolato e siano finiti appunto in spazi più accessibili così da poterli rimuovere.
Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8081
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Penso che velvet possa dare un grande aiuto, visto che lui ha salvato la sua (giusto?).Lucantropo ha scritto: Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Beh...salvato... Solo il tempo potrà dirlo (SGRAT SGRAT !! )...
Cmq. se io avessi dato ascolto a chi mi ha venduto l'auto a soli 83.000 km (che mi ha garantito di aver pulito la coppa....) probabilmente oggi non guiderei una 9-5. Solo per scrupolo e dopo aver letto la storia di Mario55 e gli interventi seguenti su questo forum + diversi post su Saabcentral mi sono deciso a far smontare coppa e coperchio punterie.
Meno male che l'ho fatto: dentro c'era (come sapete) una specie di marmellata di castagne al posto dell'olio.
Cmq. se io avessi dato ascolto a chi mi ha venduto l'auto a soli 83.000 km (che mi ha garantito di aver pulito la coppa....) probabilmente oggi non guiderei una 9-5. Solo per scrupolo e dopo aver letto la storia di Mario55 e gli interventi seguenti su questo forum + diversi post su Saabcentral mi sono deciso a far smontare coppa e coperchio punterie.
Meno male che l'ho fatto: dentro c'era (come sapete) una specie di marmellata di castagne al posto dell'olio.
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 195
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
... ed io che ero convinto di essere (quasi) a posto!Lucantropo ha scritto: Inoltre considera che non si riesce a pulire bene tutti i condotti microscopici del basamento dove circola l'olio.. e ci vorrà del tempo prima che anche quelli si spurghino per bene... io ti consiglio di fare ancora un paio di cambi olio ravvicinati (magari ogni 1.000km) e poi eventualmente controllare di nuovo la situazione nella coppa e sotto al coperchio perchè può darsi che gli ultimi residui abbiano circolato e siano finiti appunto in spazi più accessibili così da poterli rimuovere.
Per quanto riguarda eventualmente l'uso di detergenti/solventi magari per dare una pulita finale mi rimetto però a chi ha già avuto questa esperienza perchè se fatto troppo presto o troppo brutalmente potrebbe far staccare dei grossi pezzi di morchia che possono poi andare a finire nei condotti più angusti e otturarli, causando la mancata lubrificazione di alcune parti...
Pensate che ho fatto DUE lavaggi prima di togliere la coppa dell'olio. Al primo era uscito di tutto (più brutale di così!
Il precedente proprietario invece l'ha trattata come fosse una "uno diesel" di 15 anni fa e non ha mai avuto un problema... Ed ha riempito il motore di morchia senza soccombere in 140000 km.!
Me ne sto rendendo conto pure io.Velvet ha scritto: Cmq. ribadisco che il B205/35 costa di manutenzione più di una Ferrari. Anche oggi 480 euro per la pompa benzina....
480!! Per la pompa benzina! Alla faccia! Beh, consolati, un servofreno (con lavoro annesso) mi è costato 1100 euro (pagato a metà in "garanzia")...
Oggi mi hanno ritatato il GPL in "corsa".... speriamo bene per la spia CEL!
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
buona serata a tutti
eccomi qua a dire anche io la mia sull'olio.........proprio oggi cambiando una garnizione coperchio valvole a un ducato manutenzionato sempre da noi, lavando il coperchio ho tolto solo la sporcizia esterna, dentro era alluminio lucido e splendente.
utilizzando dell'olio specifico per diesel, si ottengono risultati sorprendenti......
il motore in questione ha 300000 Km. utilizzo un 15 w 40 total con specifiche SHPDO
potere detergente e resitenza alle temperature più alte poichè previsto per utilizzo industriale, pullman, autocarri con allestimenti speciali ( gru, ribaltabili, ecc.ecc.)
gia perche per far funzionare una gru il mezzo deve essere in moto e spesso accelerato pensate alla temperatura che si raggiunge in coppa.....
in vetture con morchia e incrostazioni noi consigliamo due cambi olio con FILTRO nel breve periodo, aggiunta di additivi per lavaggio liquimoly ( ma solo in casi veramente gravi) e ritorniamo a mettere olio nelle gradazioni previste da casa madre nei successivi cambi olio, ovviamente la morchia si riforma per cui consigliamo una sostituzione frequente.
olii come mobil1 o similari possono risultare inefficaci per la risoluzione del problema sono prestanti, molto fluidi, performanti, ma meno detergenti, previsti insomma per motori che tendenzialmente non formano morchia.
spesso tralasciamo il piccolo particolare.....la pista, il circuito viene affrontato dalle vetture elaborate con risultati da brivido, alla fine della corsa pero nella quasi totalità dei casi si smonta il motore e si ricondiziona, meditate gente meditate!!
basta se no vi annoio buona serata by roby
eccomi qua a dire anche io la mia sull'olio.........proprio oggi cambiando una garnizione coperchio valvole a un ducato manutenzionato sempre da noi, lavando il coperchio ho tolto solo la sporcizia esterna, dentro era alluminio lucido e splendente.
utilizzando dell'olio specifico per diesel, si ottengono risultati sorprendenti......
il motore in questione ha 300000 Km. utilizzo un 15 w 40 total con specifiche SHPDO
potere detergente e resitenza alle temperature più alte poichè previsto per utilizzo industriale, pullman, autocarri con allestimenti speciali ( gru, ribaltabili, ecc.ecc.)
gia perche per far funzionare una gru il mezzo deve essere in moto e spesso accelerato pensate alla temperatura che si raggiunge in coppa.....
in vetture con morchia e incrostazioni noi consigliamo due cambi olio con FILTRO nel breve periodo, aggiunta di additivi per lavaggio liquimoly ( ma solo in casi veramente gravi) e ritorniamo a mettere olio nelle gradazioni previste da casa madre nei successivi cambi olio, ovviamente la morchia si riforma per cui consigliamo una sostituzione frequente.
olii come mobil1 o similari possono risultare inefficaci per la risoluzione del problema sono prestanti, molto fluidi, performanti, ma meno detergenti, previsti insomma per motori che tendenzialmente non formano morchia.
spesso tralasciamo il piccolo particolare.....la pista, il circuito viene affrontato dalle vetture elaborate con risultati da brivido, alla fine della corsa pero nella quasi totalità dei casi si smonta il motore e si ricondiziona, meditate gente meditate!!
basta se no vi annoio buona serata by roby
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 413
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
fermi,fermi,SAAB SONIA ha scritto: buona serata a tutti
eccomi qua a dire anche io la mia sull'olio.........proprio oggi cambiando una garnizione coperchio valvole a un ducato manutenzionato sempre da noi, lavando il coperchio ho tolto solo la sporcizia esterna, dentro era alluminio lucido e splendente.
utilizzando dell'olio specifico per diesel, si ottengono risultati sorprendenti......
il motore in questione ha 300000 Km. utilizzo un 15 w 40 total con specifiche SHPDO
potere detergente e resitenza alle temperature più alte poichè previsto per utilizzo industriale, pullman, autocarri con allestimenti speciali ( gru, ribaltabili, ecc.ecc.)
gia perche per far funzionare una gru il mezzo deve essere in moto e spesso accelerato pensate alla temperatura che si raggiunge in coppa.....
in vetture con morchia e incrostazioni noi consigliamo due cambi olio con FILTRO nel breve periodo, aggiunta di additivi per lavaggio liquimoly ( ma solo in casi veramente gravi) e ritorniamo a mettere olio nelle gradazioni previste da casa madre nei successivi cambi olio, ovviamente la morchia si riforma per cui consigliamo una sostituzione frequente.
olii come mobil1 o similari possono risultare inefficaci per la risoluzione del problema sono prestanti, molto fluidi, performanti, ma meno detergenti, previsti insomma per motori che tendenzialmente non formano morchia.
spesso tralasciamo il piccolo particolare.....la pista, il circuito viene affrontato dalle vetture elaborate con risultati da brivido, alla fine della corsa pero nella quasi totalità dei casi si smonta il motore e si ricondiziona, meditate gente meditate!!
basta se no vi annoio buona serata by roby
quindi tu da competente ai lavori rimetti in ballo quel quesito che a volte non serve un super olio per star sicuri, bensì occorre i giusto olio.
ora aiutami in quanto dico.
le mie carriole, da oltre 12 anni sono seguite dallo stesso meccanico che testardamente gli mette l'esso ( tipo che non ricordo...) più volte gli ho detto: ma perchè non mi ci metti un castrol , un mobil1 ???, e lui puntualmente mi ha sempre zittito dicendo lascia stare mettiamoci questo che va bene.....
sino ad oggi tutto bene
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 413
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
altro particolare:
e dei filtri olio cosa diciamo???.
hanno tutti stessa qualità.
perchè il mio meccanico l'altro giorno mi ha fatto una battutaccia riguardo le mie attuali decisioni.
orbene, da quando non ci sono più i filtri olio azzurri marcati saab ma, ci sono quelli anonimi neri marcati GM, mi affido ai ricambisti e perndo o mann o knek.
sono validi??? il mio meccanico mi prendeva in giro ???? oppure facendo cambio olio ogni 10000 con tutte, diventano ininfluenti?????.
SAABSONIA illuminami......
e dei filtri olio cosa diciamo???.
hanno tutti stessa qualità.
perchè il mio meccanico l'altro giorno mi ha fatto una battutaccia riguardo le mie attuali decisioni.
orbene, da quando non ci sono più i filtri olio azzurri marcati saab ma, ci sono quelli anonimi neri marcati GM, mi affido ai ricambisti e perndo o mann o knek.
sono validi??? il mio meccanico mi prendeva in giro ???? oppure facendo cambio olio ogni 10000 con tutte, diventano ininfluenti?????.
SAABSONIA illuminami......
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Ma tu non hai un B205/35.. O sbaglio?saabspecialist ha scritto: quindi tu da competente ai lavori rimetti in ballo quel quesito che a volte non serve un super olio per star sicuri, bensì occorre i giusto olio.
ora aiutami in quanto dico.
le mie carriole, da oltre 12 anni sono seguite dallo stesso meccanico che testardamente gli mette l'esso ( tipo che non ricordo...) più volte gli ho detto: ma perchè non mi ci metti un castrol , un mobil1 ???, e lui puntualmente mi ha sempre zittito dicendo lascia stare mettiamoci questo che va bene.....
sino ad oggi tutto bene
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 6 ospiti