Visto che il povero Viggen si sentiva da solo.....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Visto che il povero Viggen si sentiva da solo.....
.....e che ci lega anche l'appartenza alla stessa città......
........HO ROTTO IL CAMBIO PURE IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so ancora se sia proprio rotto, ma la prima e la seconda non ci sono piu.....è come se la leva del cambio non le agganciasse......rimane molto morbida e nelle restanti marce la leva ha troppo gioco....
L'occhiello a cui si aggancia la leva (vedi foto) anche a folle non rimane in orrizzontale ma rimane inclinato verso dx come se mancasse una molla o roba simile........prima inserendo il folle la leva usciva senza problemi, ora se non la tengo in piano con la punta di un giravite non entra....
La 3-4-5+R marcia entrano bene......(almeno è già qualcosa)
Cmq sono riuscito a tornare a casa percorrendo 25 km senza 2 marce....
......Ora la palla passa al meccanico..... :§ :§ :§
........HO ROTTO IL CAMBIO PURE IO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so ancora se sia proprio rotto, ma la prima e la seconda non ci sono piu.....è come se la leva del cambio non le agganciasse......rimane molto morbida e nelle restanti marce la leva ha troppo gioco....
L'occhiello a cui si aggancia la leva (vedi foto) anche a folle non rimane in orrizzontale ma rimane inclinato verso dx come se mancasse una molla o roba simile........prima inserendo il folle la leva usciva senza problemi, ora se non la tengo in piano con la punta di un giravite non entra....
La 3-4-5+R marcia entrano bene......(almeno è già qualcosa)
Cmq sono riuscito a tornare a casa percorrendo 25 km senza 2 marce....
......Ora la palla passa al meccanico..... :§ :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
FALSO ALLARME!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho smontato in due minuti mezza macchina, e ho scoperto che non è il cambio il problema, ma dalla "T" che sta alla fine dell'alberino che va dalla leva al cambio stesso.....non ha presa da uno dei 2 lati..... :§ :§
Ho smontato in due minuti mezza macchina, e ho scoperto che non è il cambio il problema, ma dalla "T" che sta alla fine dell'alberino che va dalla leva al cambio stesso.....non ha presa da uno dei 2 lati..... :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Ho visto solo ora il messaggio altrimenti potevo tranquillizzarti...aveva avuto lo stesso probelma mio fratello con la 900 turbo del 1986...sembrava rotto tutto e invece era più semplice!!!Sinceramente non mi ricordo la spesa per ripristinare il tutto...spero non sia comunque eccessiva, ma almeno il cambio è salvo!!
Lì si che sarebbe stato un problema... :§ :§
SONO CONTENTO PER TE CHE SIA TUTTO OK!!!
Lì si che sarebbe stato un problema... :§ :§
SONO CONTENTO PER TE CHE SIA TUTTO OK!!!
9000 Turbo 16 - 1986
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31501
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Viggen ne uscirà sconsolato però in questa vicenda, non pensate a lui poveretto!?!?! :° :°
(va beh dai, felici per matteo!! che ha dimostrato di essere un provetto smonta/rimonta oramai! )
(va beh dai, felici per matteo!! che ha dimostrato di essere un provetto smonta/rimonta oramai! )
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Sembrerebbe che si sia solo staccata una delle 2 viti che vanno a fissare i 2 elementi.....speriamo che non sia difficile arrivarci.....ho dovuto cmq portarla dal meccanico che alzandola sul ponte riuscirà a capire meglio la situazione......
Per ora giro con la "auto sostitutiva" fornitami da mia madre......Una Fiesta del 1993 :§ :§
Per ora giro con la "auto sostitutiva" fornitami da mia madre......Una Fiesta del 1993 :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
grande la fiesta... la usavo come merenda alle mediemattomatte ha scritto:Sembrerebbe che si sia solo staccata una delle 2 viti che vanno a fissare i 2 elementi.....speriamo che non sia difficile arrivarci.....ho dovuto cmq portarla dal meccanico che alzandola sul ponte riuscirà a capire meglio la situazione......
Per ora giro con la "auto sostitutiva" fornitami da mia madre......Una Fiesta del 1993 :§ :§
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31501
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
buahahahahhahahAlexVE ha scritto:grande la fiesta... la usavo come merenda alle mediemattomatte ha scritto:Sembrerebbe che si sia solo staccata una delle 2 viti che vanno a fissare i 2 elementi.....speriamo che non sia difficile arrivarci.....ho dovuto cmq portarla dal meccanico che alzandola sul ponte riuscirà a capire meglio la situazione......
Per ora giro con la "auto sostitutiva" fornitami da mia madre......Una Fiesta del 1993 :§ :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
hey ragazzi fate caso alla prima foto postata da matteo: sembra che ci sia un occhio che spia dal buco!!!!
e fa pure un po' senso....
e fa pure un po' senso....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
E' verosolosaab ha scritto:hey ragazzi fate caso alla prima foto postata da matteo: sembra che ci sia un occhio che spia dal buco!!!!
e fa pure un po' senso....
Per fortuna è solo un po di grasso
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ti si è rotto il silent block del comando del cambio, o lo cambi (non costa neanche tanto, tipo un 20-30 euro originale Saab) o rattoppi il tutto con un paio di fascette stringitubi
Se anche il problema di Viggen fosse come il tuo...
:°
Se anche il problema di Viggen fosse come il tuo...
:°
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Già, effettivamente il mio problema che sulle prime sembrava grave si è trasformato in una semi-sciocchezzaStefano ha scritto:Ti si è rotto il silent block del comando del cambio, o lo cambi (non costa neanche tanto, tipo un 20-30 euro originale Saab) o rattoppi il tutto con un paio di fascette stringitubi
Se anche il problema di Viggen fosse come il tuo...
:°
Per i lresto, mi tocca attendere il responso del meccanico dato che intervenire dall'abitacolo era quasi impossibile e l'unica soluzione era di metterela sul ponte che ovviamente a casa non ho.... (e di certo non mi fido a metterela sui crik "casalinghi")
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ho appena ripreso la sabbina, per ora le tue staffe sono state riunite con delle fasciette in attesa di sostituire un pezzo (sarà necessario purtroppo aprire il cambio o una parte di esso) non riparabile.....
La manovrabilità è tornata quella usuale, anzi ora ha anche meno vibrazioni....probabilmente il pezzo incriminato aveva incominciato a cedere da parecchio tempo....
P.S. che sollievo riprendere la 900 dopo 50km percorsi con la Fiesta!!!!
La manovrabilità è tornata quella usuale, anzi ora ha anche meno vibrazioni....probabilmente il pezzo incriminato aveva incominciato a cedere da parecchio tempo....
P.S. che sollievo riprendere la 900 dopo 50km percorsi con la Fiesta!!!!
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 70
- Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
- Località: Venezia
Sono contento per te che sia andata bene...
Domandone visto che hai una classic come la mia....
Quando sei in macchina e freni, io stesso non mi ero mai accorto della cosa ma mi dicono sia normale, il tuo cambio si muove?
Sulla mia ogni volta che freno il cambio si sposta un po verso dietro, come se per inerzia tutto il blocco andasse verso avanti e quindi la leva si sposta nel verso opposto, verso indietro.
Lo fa anche la tua?
Domandone visto che hai una classic come la mia....
Quando sei in macchina e freni, io stesso non mi ero mai accorto della cosa ma mi dicono sia normale, il tuo cambio si muove?
Sulla mia ogni volta che freno il cambio si sposta un po verso dietro, come se per inerzia tutto il blocco andasse verso avanti e quindi la leva si sposta nel verso opposto, verso indietro.
Lo fa anche la tua?
-
- Utente
- Messaggi: 26
- Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
- Località: BONATE SOTTO - BERGAMO
Ciao ragazzi, credo sia normale, anche sulle 2 mie 900 quando freno la leva del cambio si muove.
Caspita Matteo, che spavento, il cambio costa!!! :§
Messaggio per chi dovesse aprire il cambio della classic : prendete assolutamente le quote altrimenti quando lo monterete vi dovrete tirare matti per farlo girare. Non basteranno decine di tentativi.
MAtteo, qualche anno fa ero sull' asse interurbano di BG con la GLE e l' asta del cambio mi è letteralmente rimasta in mano!!!! Si erano svitate le tre viti che la mantengono in sede là sotto la cuffia del cambio, ero in terza e sono arrivato a casa, che emozioni!
CIao a tutti.
Caspita Matteo, che spavento, il cambio costa!!! :§
Messaggio per chi dovesse aprire il cambio della classic : prendete assolutamente le quote altrimenti quando lo monterete vi dovrete tirare matti per farlo girare. Non basteranno decine di tentativi.
MAtteo, qualche anno fa ero sull' asse interurbano di BG con la GLE e l' asta del cambio mi è letteralmente rimasta in mano!!!! Si erano svitate le tre viti che la mantengono in sede là sotto la cuffia del cambio, ero in terza e sono arrivato a casa, che emozioni!
CIao a tutti.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
la leva ha un po di gioco, ma nella norma, la vettura ha percorso 280.000km e piccoli guai meccanicci ci possono anche stare....l'altra 900 che ho avuto per qualche settimana (la Turbo S grigia che tutti conoscete) invece aveva la leva molto piu sensibile giocherellando con all'acceleratore
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti