9000 - Info riscaldatore motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

9000 - Info riscaldatore motore

#1 Messaggio da leggere da ddiu » giovedì 3 febbraio 2011, 21:48

Ciao a tutti ragazzi, secondo voi questo accessorio funziona e quanto potrebbe costare all'incirca?
Riduce veramente i consumi di carburante e l'usura del motore eliminando le partenze a freddo?
Sarebbe possibile/fattibile adattarlo per una 9000?
GRAZIE :)
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (72.13 KiB) Visto 2111 volte
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Info riscaldatore motore...

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 3 febbraio 2011, 23:09

Mi hai battuto sul tempo, volevo proprio fare questa domanda. Interessa anche a me la cosa. Esiste questo accessorio per la 9000, fatto da Saab, ce né anche uno che scalda anche l'abitacolo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#3 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 4 febbraio 2011, 2:18

Ciao autoeconomo ho visto che hai avuto la 9000 CSE ma quale cilindrata, si nota molto la differenza con l'aero (quale cilindrata è)?
Potresti elencarmi tutte le differenze (positive e negative) che hai trovato fra i due modelli (diciamo un piccolo confronto)?
Qual'è il modello dei cerchi dell'aero e quali gomme può montare (con quel tipo di cerchio ovviamente)?


PS
di che colore sono le frecce l'aterali della 9000 aero che non si capisce dalla foto?

GRAZIE :)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 8:42

La sua è una 9000CSE diventata AERO :8

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#5 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 4 febbraio 2011, 10:27

Che bella :)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3157
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#6 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 4 febbraio 2011, 10:37

NO! La sua è diventata "più" di una Aero! :D
sarà pure un Frankenstein... ma è stupenda :l
le sue frecce sono bianche e i cerchi sono gli Aero (bicolore) le "loro" gomme sono le 205/50ZR16" (o equivalenti: cioè "R" senza la Z ma con indici di carico e velocità adeguati), e per che ce le ha sul libretto le 205/55 R16".
I riscaldatori per le 9000 erano questi:
risc1rid.jpg
risc2rid.jpg
diciamo che sono molto "svedesi", cioè per un clima come il loro... magari dalle vostre parti può essere utile. Mi ricordo che in Svezia diverse auto avevano anche una presa (tipo auto elettrica...) per attaccare il riscaldatore alla rete elettrica e risparmiare la batteria. C'erano pure dei riscaldatori elettrici con ventilatore: ma erano tipo quelli per casa, non integrati nell'auto, da attaccare all'accendisigari... pure bruttini.
Di fatto con quello per il motore trovi l'olio in coppa già caldo (tiepido...) e quindi sforza meno la batteria all'avviamento ed il motore entra prima in temperatura.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#7 Messaggio da leggere da ddiu » venerdì 4 febbraio 2011, 10:46

E' troppo bella! Dove hai trovato il kit minigonne e paraurti e quanto costa all'incirca? Non riesco a trovarli da nessuna parte...
Avevo intenzioni di acquistare queste frecce perchè sono in tinta con le frecce posteriori
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
se le tue sono più belle mi dici quali sono e dove le hai acquistate?
Io ora ho le gomme 95/165/15 si nota la differenza con quelle che hai montate tu? Pregi e difetti (a parte il costo esorbitante delle gomme)?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 febbraio 2011, 11:50

La mia è una 9000 CSE MY95, 2.0 turbo da 185cv, rimappata dal primo proprietario quando fu presa nuova a 215cv con una centralina del meccanico Diego Finelli, che rimappava le Saab anche a Saab Italia. (ho contattato Finelli e mi ha detto che fa ancora queste rimappature per le Saab).
Per quanto riguarda i paraurti e le minigonne che sono dell'Aero, le ha messe il chi me l'ha venduta (l'utente Draken sul forum) che ha anche messo gli interni dell'Aero.
Le frecce laterali sono fumè, tipo quelle posteriori (ti consiglio tale modifica), mentre davanti sono bianche (secondo me sulla nera gialle stanno molto bene). Come gomme posso montarne abbastanza, come 16" le due misure scritte da Gripen sopra, io uso i 205/50/16. Per un mese circa ho utilizzato quelle della C900, le 195/65/15, devo dire che le differenze si sentono. Con i 15" è più confortevole sulle sconnessioni e sullo sterrato, ma con 215cv va più facilmente in sovrasterzo (o sottosterzo, mi confondo sempre) ed in generale la tenuta mi sembra inferiore, ora sono tornato ai 16" ed è ottima.
Non posso farti un confronto tra i due modelli, perché l'ho presa già così.
Se hai altre domande, sono qua.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 febbraio 2011, 12:28

ddiu ha scritto:Che bella :)
Grazie :l :l

quando la parcheggio mi fermo quasi sempre un pò a guardarla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 febbraio 2011, 12:29

SUPERFRA ha scritto:La sua è una 9000CSE diventata AERO :8
..... :Devil: :Devil:

Se mi capiterà un'altra auto modificata così, non te lo dirò, te la presenterò coma Aero...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Info riscaldatore motore

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 15:02

autoeconomo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:La sua è una 9000CSE diventata AERO :8
..... :Devil: :Devil:

Se mi capiterà un'altra auto modificata così, non te lo dirò, te la presenterò coma Aero...
Beh ma io la conoscevo già prima che arrivassa a te :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti