9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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rockprogressivo
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9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#1 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 5 maggio 2011, 9:32

eh, si... la faccenda è questa:
ho un amico possessore di una 9000 CSE al quale avevo fatto promettere di vendermela visto la cura e la scrupolosità con cui era tenuta.
Per inquadrare il soggetto, ha anche una scirocco del 79 che pare nuova, per non parlare della calibra 4x4 che ha 17000 km... è fatto così... quindi i presupposti per diventare saabista erano dei migliori.

dico erano perchè l'altro giorno ci sentiamo e mi racconta la sua disavventura: mi dice che da qualche tempo si era accorto che, pur andando bene, consumava parecchio refrigerante. Portata in officina per cambiare gomme e pastiglie gli dicono che c'è la guarnizione della testa da fare... e ok, la fà... quando aprono per rifare la guarnizione gli dicono che sarebbe meglio cambiare anche la catena di distribuzione... e ok, lo fà (ma l'auto ha 112.000 Km, a me non sembra normale...)
ritirata l'auto si accorge che qualcosa non va, non ha potenza e, mi dice, si stabilizza sul "recovery" o come si dice... allora col meccanico fanno controllare l'elettronica da uno specialista, senza risultato perchè non ha la strumentazione adatta (... e che ca...o di specilista è?? :[[ :[[
questi sono i sintomi che mi ha descritto, io non l'ho ancora vista anche se tanto non sono certo in grado di dare suggerimenti, però mi sono letto il post
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=15305 che mi sembrava attinente, ma non sò se effettivamente le cause possano essere le stesse.

Se qualcuno ha un'idea e un suggerimento ben venga, anche se mi rendo conto che le possibilità spaziano a 360 gradi, nel frattempo cercherò più informazioni sul lavoro fatto (o non fatto) dall'officina.

Finora tra interventi fatti e gomme e freni ha speso 1600,00 eurini che non è poco, per trovarsi una macchina con seri dubbi se tenerla o rottamarla (ed era seriamente intenzionato a buttarla...)
Visto che sarebbe stata la potenziale auto del mio ingresso nel mondo Saab spero che si riesca a resuscitarla, perchè è veramente bella... :( ... ah, è del 92, quindio fra poco storica...

gripen
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Re: Una 9000 da salvare...

#2 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 5 maggio 2011, 10:05

Se è del '92 non è che serva chissà che strumentazione: ha una centralina Bosch...
Giusto per "interpretare" eventuali codici di errore, ammesso che dalla presa diagnosi (sotto il sedile del passeggero) ne risultino (ci vuole un terminale di diagnosi abbastanza diffuso fino agli anni '90, ma non ricordo con che standard), serviva un librone che hanno solo in Saab (penso). Codici di errore ce ne dovrebbero essere se nella strumentazione si accende la scritta "check engine". E dovrebbe accendersi se dici che va in "recovery".
1992: quindi ha il motore B202. Lo stesso della c900 ma montato di traverso. Full turbo con intercooler o ep?
I tubicini vari della linea del vuoto sono tutti a posto?
L'attuatore APC è collegato correttamente? (è il cilindretto nero sulla destra aprendo il cofano sopra ai radiatori: ha 3 tubicini di gomma che ci si innestano dentro)
La DI (la scatola rossa sopra la testata) è stata maneggiata con cura e riattaccata correttamente? (la dò come indiziata numero uno... ne dovreste rimediare una uguale e fare una prova) (staccandola, negli alloggiamenti delle candele ci sono aloni strani o segni di sfiammate? anche se andrebbe smontata per capire meglio)
Non ti chiedo niente dei lavori fatti: diciamo che "sono" stati fatti bene. Giusto la catena: di solito dura quanto il motore, rifarla a 100.000Km non è normale. I lavori sono stati fatti da un meccanico Saab?
Tanto per chiarire: se il motore consuma refrigerante cambiare la guarnizione della testa di può stare, anzi è la prima indiziata. La catena invece era rumorosa anche a caldo? Vabbè, che tanto ormai è stata cambiata...
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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 maggio 2011, 10:13

Quoto Gripen … secondo me è la DI , i sintomi sono quelli .

velvet
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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#4 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 maggio 2011, 10:16

D.I., debimetro o modulo di accensione.

L'ideale sarebbe andare in officina dove li possono testare, oppure avere una macchina simile per poter scambiare i pezzi.

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#5 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 5 maggio 2011, 10:32

Grazie ragazzi, per me questi sono tutti suggerimenti che potrò riportare o verificare di persona appena avrò modo di vedere l'auto.
Credo che il meccanico non sia saab perchè qui nella nostra zona non ci sono officine saab.
Non vorrei che i lavori fossero stati fatti un pò così... :@ :@
Appena avrò più informazioni le posterò.

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 5 maggio 2011, 11:48

Ma del 92 ha la DI? :o(
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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 maggio 2011, 11:53

Si, tutte le 9000 turbo avevano la DI mi pare.. o comunque di sicuro dall'89 in poi (come quella di Cerry).

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 5 maggio 2011, 12:26

Piccolo OT
rockprogressivo ha scritto:per non parlare della calibra 4x4 che ha 17000 km...
:l :l
Diciassettemila? :O
Ma non se ne disfa? :dealer:

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#9 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 5 maggio 2011, 13:16

si, si è praticamente nuova, come la scirocco. E' un tipo così, per quello che mi faceva gola la 9000 e gliela ho praticamente prenotata.
Ora però era seriamente preoccupato e nonostante i soldi spesi (...e 1600,00 euri sono il valore della macchina o quasi) mi sembrava un pò affranto... anche perchè lui ha sempre tenuto la saab come una figlia e lo dimostrano le condizioni in cui è.. però ora tutti sti problemi non se li spiega ( e nemmeno io...)
Non vorrei che il mecca un pò maldestro abbia combinato qualche patatrac... lui del resto è uno che se ne stà e non vorrei, inoltre, che fosse considerato il pollo da spennare.. questo è un dubbio che io ho sempre.
Stasera chiamo per avere novità e tanto lo aggiorno sui controlli da fare che avete suggerito voi. Grazie per ora. :) :)

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 5 maggio 2011, 14:10

rockprogressivo ha scritto:si, si è praticamente nuova, come la scirocco. E' un tipo così, per quello che mi faceva gola la 9000 e gliela ho praticamente prenotata.
Beh.....allora prenotami per la Calibra, se possibile :l

:)

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#11 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 5 maggio 2011, 14:23

vinsempre ha scritto:
rockprogressivo ha scritto:si, si è praticamente nuova, come la scirocco. E' un tipo così, per quello che mi faceva gola la 9000 e gliela ho praticamente prenotata.
Beh.....allora prenotami per la Calibra, se possibile :l

:)
:)) :)) :)) riferirò :)) :)) :))

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#12 Messaggio da leggere da rockprogressivo » lunedì 9 maggio 2011, 9:47

aggiornamento: domenica ho sentito il mio amico e gli ho riportato tutti i suggerimenti da voi proposti.
Sono sicuro che lui non abbia idea di cosa ha fatto il meccanico e questo mi sconforta un pò perchè, come sembra, si è affidato a persone che di saab ne masticano veramente poco.
Ora la mossa successiva mi ha riferito essere un ulteriore controllo della parte elettronica (forse in saab) e poi ....la rottamazione. :o(
Tra l'altro mi ha detto che tutti gli interventi successivi al cambio guarnizione testa e catena gli sono costati un altro mille euro :unpleased:

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#13 Messaggio da leggere da rockprogressivo » lunedì 9 maggio 2011, 17:31

Alla fine ha deciso di cedere... ho appena sentito il proprietario che mi ha confermato l'intenzione di non proseguire nella riparazione: la demolisce o la regala a chi se la prende.
Vuole eventualmente farci i soldi delle gomme se qualcuno la prende ....oppure si tiene le gomme.
Mi ha detto che ha avuto l'occasione di acquistare una 9-5 aero del 2002 e ha deciso di non spenderci più soldi.
Spero che qualcuno nel forum possa prenderla in considerazione, anche solo per ricambi - e ripeto ha frizione rifatta, motore con guarnizione e catena nuovi, pastiglie freni nuovi ed in più mi ha detto che il radiatore è stato cambiato 5 mesi fà - senò sarebbe un peccato lasciarla schiacciare... :(
Ha 112.000Km e interni in pelle.
Ora non si muove, bisogna trasportarla col carro attrezzi.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure, la macchina è visibile a Mignanego (GE).

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#14 Messaggio da leggere da rockprogressivo » martedì 10 maggio 2011, 9:15

Ieri dopo aver postato il mio ultimo messaggio sono andato a vederla (è a 1 km dacasa mia) e come vi dicevo è perfetta: ho fatto delle foto

http://img847.imageshack.us/img847/6685 ... 175027.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/3851 ... 175053.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/5057 ... 175119.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/6247 ... 175148.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/5033 ... 175254.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/6228/110509175331.jpg

devo dire che quando sono andato a chiedere le chiavi al meccanico per aprirla, parlando dei problemi avuti da quest'auto ho avuto la conferma che forse forse non si è affidato alle mani giuste; esordisce dicendomi: "sono motori buoni, sono motori OPEL che montano tutte vectra" :O :O :O

Comunque se ci fosse qualcuno interessato in zona Genova sono a disposizione per metterlo in contatto col proprietario: è un vero peccato che vada schiacciata, e anche usarla come pezzi di ricambio è un peccato, sarebbe meglio il contrario: cercare quale è il pezzo di motore da sostituire e metterlo su questa, perchè tutto il resto qui è spettacolare.
Ah, i km non sono 112.000 ma 114.000 (per essere precisi) e, ripeto se uno la vuiole così com'è gli bastano i soldi delle gomme, altrimenti se le tiene e per portarla via "venite con quattro gomme" :)

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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#15 Messaggio da leggere da gripen » martedì 10 maggio 2011, 9:40

rockprogressivo ha scritto:devo dire che quando sono andato a chiedere le chiavi al meccanico per aprirla, parlando dei problemi avuti da quest'auto ho avuto la conferma che forse forse non si è affidato alle mani giuste; esordisce dicendomi: "sono motori buoni, sono motori OPEL che montano tutte vectra" :O :O :O
:x :[[ :fuck:
ecco spiegato il tutto...
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Re: 9000 CSE - Qualche problemino , ma da salvare ...

#16 Messaggio da leggere da rockprogressivo » martedì 10 maggio 2011, 11:14

già è un vero peccato che vada demolita per un qualche intervento insensato; purtroppo io non posso tenerla, prima perchè sarebbe la quarta macchina e poi perchè non ho lo spazio.
ha, dimenticavo di dire che il codice motore sulla carta di circolazione è il B202R e i kw sono 136.

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