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C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: venerdì 31 marzo 2023, 6:53
da Savastano
Cari Amici, vorrei capire con voi come deve lavorare il motore, o meglio, a che temperature si trova a lavorare nelle varie condizioni.
Sembra una domanda banale ma, per chi è abituato a guidare auto recenti, non può conoscere questi dati per il fatto che, oramai, tutte le auto, raggiunte la temperatura, fissano le loro lancette a metà del grafico e restano lì.
Invece la 900 ha una lancetta oscillante.
Si trova a fare su e giu, a secondo della condizione (traffico o autostrada) e questo, per me, è disorientante.
Ad esempio.
Se viaggio in autostrada, mantenendo una andatura tranquilla, la lancetta si piazza poco sotto la metà e lì resta.
Se viaggio in autostrada, allegramente (cioè mantenendo il motore su di giri), la lancetta si piazza sopra la metà e lì resta.
Se transito in città, invece, e c'è molto traffico, la lancetta tende a salire e, spesso, attacca la ventola (a volte, prima che attacchi lei, inserisco io l'A/C. e la lancetta precipita).
Queste sono solo alcune delle condizioni.
Fattostà che, per chi non è abituato, c'è tanto disorientamento.
Mio padre, che l'ha avuta, mi ha confermato che la lancetta oscillava tanto, ma come e quando, non lo ricorda più.
Sul web ho trovato diverse esperienze, ed un grafico, che condivido con voi.
Io, ad esempio, ho notato che la ventola parte in po' più su di 92 gradi. A voi?
Insomma, che ne dite di condividere le nostre esperienze, e capire insieme come leggere i dati?
Come sempre: grazie in anticipo a tutti! Immagine Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

Inviato: venerdì 31 marzo 2023, 8:26
da giuseppe122
è tutto nella norma. La temperatura sale e la ventola si accende. Non bisogna farci caso, a meno che non vada a fondo scala sul rosso....
La lancetta è alquanto approssimativa. Volendo, si può cambiare la valvola termostatica con una che "apre" a temperatura più bassa (82°)

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

Inviato: venerdì 31 marzo 2023, 9:06
da Savastano
Grazie, come sempre. Tu sei diventato il vangelo, oramai, per me.
Puoi indicarmi dove si trova questa valvola? Perché, una volta, un meccanico mi sostituì quella del climatizzatore, che stacca ad una determinata temperatura, con una che, inversamente, attaccava alla stessa temperatura.
Se ne accorse quello che revisionò l'aria condizionata e si mise le mani nei capelli (che a seguito di questo episodio perse...)

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: venerdì 31 marzo 2023, 11:41
da GheSo
Se non ricordo male, Savastano tu abiti al sud Italia e la termostatica a 82 potrebbe aver senso
Però non è detto che lo sia sempre perché si rischia di far girar il motore troppo freddo, nel senso di al di sotto della sua temperatura ideale

Alla fine son scuole di pensiero, son tutte valide e non compromettono nulla

Re: C900 - Terperatura esercizio motore

Inviato: venerdì 31 marzo 2023, 14:40
da giuseppe122
Savastano ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 9:06
Grazie, come sempre. Tu sei diventato il vangelo, oramai, per me. Immagine
Puoi indicarmi dove si trova questa valvola? Perché, una volta, un meccanico mi sostituì quella del climatizzatore, che stacca ad una determinata temperatura, con una che, inversamente, attaccava alla stessa temperatura. Immagine
Se ne accorse quello che revisionò l'aria condizionata e si mise le mani nei capelli (che a seguito di questo episodio perse...ImmagineImmagineImmagine)

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Per carità! Di sciocchezze ne dico pure io! Quella che ha cambiato il meccanico dovrebbe essere la valvola, posta sul lato del radiatore, che comanda l'accensione della ventola. Questa è la valvola, posta da qualche parte vicino alla pompa dell'acqua, che si apre a una determinata temperatura per far sì che l'acqua circoli raffreddando il motore. Stai parlando con uno che ha montato il radiatore maggiorato D088, le ventole maggiorate e il termostato a 82°. Purtroppo a guardare la lancetta viene l'ansia ma è normale che si muova su e giù.
 

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 2:46
da Savastano
Non ti seguo.
La valvola elettrica, che aveva erroneamente cambiato il meccanico, era quella posta sul manicotto in prossimità del termostato.
Secondo il meccanico che l'aveva cambiata, mettendone una che attaccava a 82 gradi, avrei avuto miglioramenti.
Quello che mi ha spiegato, invece, il maccanico che l'ha rimossa, e che ha rimesso l'originale, è che, quella valvola, ha un compito inverso: cioè, stacca a 108 gradi, spegnendo in tal modo l'aria condizionata, per far sì che, quest'ultima, non gravi sul raffreddamento del motore (almeno questo è quanto mi ha spiegato, e dimostrato con il tester, quel giorno nel quale ci ha messo mano).
Infine, la valvola, della quale parli tu, che apre il circuito dell'acqua, non è il termostato? Io quello ce l'ho che apre ad 89 (o giù di lì, se non ricordo male).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 8:35
da giuseppe122
Ok , non parlavo della valvola dell’AC sul manicotto (che forse ci interessa poco in questo discorso) ma della termostatica (che apre il circuito dell’acqua a una certa temperatura) e che si può mettere in modo che apra già a 82 gradi, e di quella posta a lato del radiatore che comanda la ventola di raffreddamento (la seconda parte quando accendi l’AC). Posto che, secondo me, non hai problemi particolari, potresti migliorare l’efficienza delle ventole facendo collegare anche la seconda alla prima, in modo che si accendano tutte e due quando la temperatura sale.


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Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 14:28
da throll
Porto la mia esperienza con il circuito di raffreddamento c900.
Premesso che la mia è una ep ma per la maggioranza degli aspetti è uguale alla FT. Ed inoltre già montava il radiatore maggiorato da FT.
Quando la presi , ricevetti il consiglio dal suo allora proprietario (aeroGT) di accendere l'A/C quando si marciava in città o in colonna, per fare in modo che partisse anche la seconda ventola.
Di lì a poco, ho provveduto a far installare un pulsante che faceva partire la seconda ventola a piacimento, e il termostato 82°C. Me la sono cavata sempre così anche se a volte , in situazioni gravose, quasi tutto questo non bastava.
Controindicazione : appena le temperature non erano prettamente estive, in marcia extraurbana la lancetta stava sempre sotto la temperatura di esercizio, che comportava un arricchimento della carburazione ed un minimo sempre altino di giri ( per via del termostato).
Quando ho fatto il lavorone dal DEGGY, tra le altre cose è stato fatto tutto il lavaggio del radiatore e del circuito raffreddamento, incluso monoblocco; vi dirò che la situazione è migliorata tantissimo, tanto che mi ha tolto l'82 e rimesso l'originale (89° credo) e la macchina viaggia sempre con la lancetta che fa le sue oscillazioni canoniche, senza mai andare in crisi.
Il pulsante lo attivo in città o in montagna più che altro per scrupolo mio , anche perché il mio presentimento è che il circuito col tempo torni ad avere un suo degrado e quindi l'efficienza torni a calare, e quindi il pulsante tornerà utile in futuro.
Concludendo vi consiglio, per stare tranquilli con le temperature, di fare una bella revisione all'impianto di raffreddamento e di tenerlo manutenuto più di frequente rispetto alle nostre daily car moderne..

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 14:46
da giuseppe122
Sicuramente il tuo è un consiglio sensato e utile. In aggiunta, farei collegare la seconda ventola alla prima.


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Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 17:18
da Savastano
Io mi domando: ma quando erano nuove, c'erano tutte queste attenzioni?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 17:19
da Savastano
Mi dispiace tantissimo non avere il Deggy vicino. Starei da lui mattina e sera!

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Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 1 aprile 2023, 18:05
da AeroGT
Savastano ha scritto:
sabato 1 aprile 2023, 17:18
Io mi domando: ma quando erano nuove, c'erano tutte queste attenzioni?

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Quando te avevi 10 anni avevi attenzione alla tua prostata o al tuo colesterolo?? :D

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: sabato 8 aprile 2023, 21:36
da saaBruno
Io consiglio termostato ad 82°, con quello la mia vecchia full turbo stava sempre con lancetta ad un terzo, arrivava a metà solo sotto stress
Con la ep, sempre termostato 82, viaggia un po sotto la meta e sotto stress puo arrivare a 3/4.
Non le ho mai viste andare sul rosso

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: lunedì 10 aprile 2023, 18:32
da Savastano
Ho preso un termostato originale Saab per la 900 ed apre ad 82 gradi.Immagine

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Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: lunedì 17 aprile 2023, 13:06
da gripen
Quindi sulle c900 è normale che la lancetta oscilli...
Pensavo fosse guasto lo strumento...
Ma come è possibile che stessi anni, più o meno stessa componentistica, stessi progettisti, la 9000 sia tutta un'altra cosa?
Ok il fascino, ok la "vera Saab", ok "eehhh la c900"...
Ma come è possibile?
Sulle 9000 la lancetta non oscilla.
Il manuale di officina è cristallino: si muove verso l'alto a tot gradi, orizzontale fra x e y gradi, si muove verso l'alto da orizzontale a t gradi, entra in rosso a k gradi.
Va detto che per precisa scelta tecnica di Saab per non allarmare inutilmente il guidatore magari inesperto, la scala non ha un preciso riferimento con le temperature registrate, dà solo indicazioni di massima per così dire, bassa-normale-alta-pericolosa.

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: lunedì 17 aprile 2023, 15:22
da giuseppe122
Tranquillo Nicola, è normale, basta non guardarla :)

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: lunedì 17 aprile 2023, 16:04
da gripen
:D

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: lunedì 17 aprile 2023, 20:59
da Savastano
gripen ha scritto:Quindi sulle c900 è normale che la lancetta oscilli...
Pensavo fosse guasto lo strumento...
Ma come è possibile che stessi anni, più o meno stessa componentistica, stessi progettisti, la 9000 sia tutta un'altra cosa?
Ok il fascino, ok la "vera Saab", ok "eehhh la c900"...
Ma come è possibile?
Sulle 9000 la lancetta non oscilla.
Il manuale di officina è cristallino: si muove verso l'alto a tot gradi, orizzontale fra x e y gradi, si muove verso l'alto da orizzontale a t gradi, entra in rosso a k gradi.
Va detto che per precisa scelta tecnica di Saab per non allarmare inutilmente il guidatore magari inesperto, la scala non ha un preciso riferimento con le temperature registrate, dà solo indicazioni di massima per così dire, bassa-normale-alta-pericolosa.
È il problema che si ha per esserci abituati con le auto di oggi.
Sulle auto moderne, infatti, la lancetta arriva a metà e si ferma.
Sulla mia Audi, dove posso controllare i gradi dell'olio anche dal display, vedo che, a volte, arriva a 108, ma "ufficialmente" la lancetta non si muove da metà. In pratica oscilla da 70 a 108 senza che la lancetta evidenzi anomalie.
Non è facile abituarsi ma, essendo così su tutte, è evidente che non c'è da preoccuparsi.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 14:42
da GheSo
In realtà si muove anche nella 9000...

Re: C900 - Temperatura esercizio motore

Inviato: domenica 30 aprile 2023, 9:02
da Savastano
Avere esperienza con auto di quell'epoca è importante. Come potete notare, in questa foto fatta dal mio libretto di uso e manutenzione (originale ed in dotazione con l'auto), ci sono strane indicazioni sulla lettura dell'indicatore della temperatura.
Addirittura, loro scrivono che solo se l'indicatore della temperatura entra più volte nella zona rossa occorre arrestare l'autovettura e verificare il livello di miscela di liquido refrigerante (che loro dicono deve esser fatto per metà di acqua e per metà di liquido).
Secondo queste indicazioni, quindi, il motore è studiato per lavorare anche a temperature molto alte.
Quindi, in teoria, se la lancetta resta in zona verde, ma quasi a limite con la zona rossa, sarebbe sempre in una condizione di normalità.
Ecco perché dico che occorre conoscere bene quest'auto, anche come meccanico, per poter dire se c'è o non c'è un problema.
Se un'auto è studiata per lavorare anche a temperature alte, diventa davvero un'impresa lavorarci per cambiare questo equilibrio...o dico cose sbagliate? ImmagineImmagine

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