900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 febbraio 2011, 20:20

Ciao ragazzi ho trovato una bella 9.3 cabrio fusa MY2001 presumo perchè ha la plancia in carbonio, tutta in ottimissime condizioni quindi ho preso la palla al balzo e l'ho smembrata prendendo 4 cerchi il lega five spoke con 4 gomme MICHELIN all' 85/90%, gli interni completi in pelle grigia scura in perfette condizioni, paraurti ant. con mini spoiler integrato e fendinebbia, paraurti post., minigonne, terminale di scarico originale, cofano post. e fanaleria ant.+mascherina + fanaleria post., il tutto ad un prezzo molto, molto conveniente per di + le parti di carrozzeria sono strutturalmente intatte senza spaccature e scalfiture (forse il paraurti post. è da ritoccare con un po di vernice) e per di piu dello stesso colore della mia ! CHE c**o DIREI...!
Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un restyling radicale su una 900 come la mia e se i pezzi sono tutti compatibili. Ad esempio sui paraurti e sulle minigonne non credo ci siano problemi, ma qualche dubbio ce l'ho per quanto riguarda il cofano posteriore ed i sedili, spero non ci sia da far modifiche agli attacchi . Inoltre c'è un piccolo particolare ... il cruscotto della mia è nero come pure i pannelli porta, mentre il cruscotto ed i pannelli porta della 9.3 che ho smembrato sono grigi scuri. Io francamente ero partito per sostituire solo ed esclusivamente i sedili alla mia ma visto che i pannelli porta me li davano comunque a "gratise" ed il cruscotto me lo porterei a casa con una mancetta...che ne dite ? Si potra' scambiare l'intero cruscotto della 9.3 con quello della 900 magari mettendoci dentro vecchia centralina clima, il vecchio SID, ed il vecchio stereo senza diventare scemi e passarci una settimana? Per esempio un'altro dubbio è il volante con l'airbag potrei sostituirlo oppure no ? E...vogliamo esagerare??? La cappelliera completa (la mia ha qualche taglietto? sarebbe pure quella sostituibile ?
Vediamo un po...se il magheggio se po fa' senza troppi sbattimenti ... bene, senno' cambio i sedili ed archivio il resto per la prossima macchina che verra'....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 3 febbraio 2011, 21:07

I paraurti si possono montare, c'è chi l'ha fatto nel forum. Aspettiamo che risponda.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 febbraio 2011, 21:15

La plancia di carbonio non c'era mica solo sulle MY01!
Comunque per il restyling è tutto compatibile a parte i sedili, li devi adattare...almeno così ricordo da altri topic tipo questo.
Devi anche smontare il pezzo di carrozzeria sotto i fanali posteriori perché è diverso e non sta bene se lasci quelli della 900 e poi ci metti il cofano bagagli (che è compatibile) della 9.3!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 febbraio 2011, 21:19

cerry83 ha scritto:La plancia di carbonio non c'era mica solo sulle MY01!
Comunque per il restyling è tutto compatibile a parte i sedili, li devi adattare...almeno così ricordo da altri topic tipo questo.
Devi anche smontare il pezzo di carrozzeria sotto i fanali posteriori perché è diverso e non sta bene se lasci quelli della 900 e poi ci metti il cofano bagagli (che è compatibile) della 9.3!
Azzz non lo sapevo dei pezzi ai lati del baule !!!!! :inpain: !!! provvedo subito ad accaparrarmeli !
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 febbraio 2011, 21:35

Mi raccomando, quelli SOTTO i fanali! Cioé tra fanali e paraurti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 febbraio 2011, 21:59

cerry83 ha scritto:Mi raccomando, quelli SOTTO i fanali! Cioé tra fanali e paraurti!
Ma...mi sorge un dubbio a proposito...il profilo del bordo del baule della 900 è concava, quello della 9.3 è dritto...i pezzi di carrozzeria tra fari e paraurti..sono dritti quindi si dovrebbero raccordare, giusto? Perchè non vanno bene ? non riesco a percepire la differenza pardon me la spiega qualcuno? Rettifico...ho capito, la 9.3 ce l'ha dritti ....la 900 concavi...vado a smonta' pure quelli allora...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: INFO TRASFORMAZIONE NG900 IN 9.3 OG (cabriolet)

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 3 febbraio 2011, 22:04

Squarcia II... A volte ritornano!!! :)

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#8 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 3 febbraio 2011, 23:48

Devi prendere anche le protezioni dei passaruota(i parafanghi interni in plastica insomma)perchè sono diversi e quelli della 900 non si agganciano sui paraurti quelli della 9-3OG
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 febbraio 2011, 23:55

facevi prima a scambiare i motori mi sa!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 febbraio 2011, 6:17

cerry83 ha scritto:facevi prima a scambiare i motori mi sa!!! :D
Beh su questo non c'è alcun dubbio hai pienamente ragione, ma se non metto meno al cruscotto sostituendo solo i sedili lasciando i pannelli e cappelliera come stanno montare 2 pezzetti di lamierati e 4 gusci dei parafanghi non è un'operazione cosi' difficile, quest'ultima avvitatore alla mano me la faccio al volo mentre mi cambiano gomme e cerchi.
Se consideri che nel caso avessi preso la 9.3 intera e ci avessi trapiantato il motore, solo per pagare il passaggio di proprietà, far rimettere il gancio traino (che per me è indispensabile) e ripagare un altro bollo (che sulla mia è pagato) mi sarebbero partiti quasi 1.700/1800 Euro...
A tale cifra avrei dovuto aggiungere il costo dell'auto, del motore e della mano d'opera per il chirurgo che doveva fa' il trapianto...praticamente ce ne prendevo una pronta all'uso ed in ottimo stato ....
obiettivamente mi sembra è molto + convenienete cosi' ...con la stessa con la quale avrei pagato solo la parte "burocratica" mi ci scappa pure la mano d'opera del carrozziere per montare tutto e ritirare a nuovo la carrozzeria fra montaggio lucidatura ed eventuale riverniciatura delle parti da ritoccare....ka nisciun' e' fesss ! Ah dimenticavo...rimarrebbero pure i pezzi che smonterei dalla mia 900 da rivendere...che a occhio e croce fra interni, paraurti, fanaleria e cerchi 700Euro almeno ci si recupererebbero a occhi chiusi.
Certo un pochino ci si dovra' tribola' ma nessuno ti regala niente...un po di pazienza ce la devo pur mettere. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 febbraio 2011, 6:45

Miura ha scritto:Devi prendere anche le protezioni dei passaruota(i parafanghi interni in plastica insomma)perchè sono diversi e quelli della 900 non si agganciano sui paraurti quelli della 9-3OG
Grazie 1000 per la dritta non ci avrei mai pensato a prendere pure quelli ! :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 4 febbraio 2011, 8:02

Dai, la cosa si fà interessante. Certo come dicono altri era meglio scambiare i motori. Ma come dici tu forse era molto più caro.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 febbraio 2011, 9:15

Mouze69 ha scritto:Dai, la cosa si fà interessante. Certo come dicono altri era meglio scambiare i motori. Ma come dici tu forse era molto più caro.
Levaci il forse :)) ci stavano altri 2.000Euro di diferenza...aggiungo che cosi' la mia diventa esente bollo e ad assicurazione ridotta fra soli 4 anni e una volta 20ennale me la potrei tenere pure solo per gurdarmela con quel che mi costera' di spese fisse, per la 9.3 ci volevano ancora circa 9 anni che solo di bollo fa almeno altri 2.500Euro a occhio e croce ... :)) :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 febbraio 2011, 9:20

Non so quanto siano ligi al dovere quelli dell'asi...ma dubito che una 900 trasformata in 9.3 sia sufficientemente originale da diventare auto storica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 febbraio 2011, 9:30

cerry83 ha scritto:Non so quanto siano ligi al dovere quelli dell'asi...ma dubito che una 900 trasformata in 9.3 sia sufficientemente originale da diventare auto storica!
Onestamente su questa cosa devo informarmi meglio perchè non sono molto esperto in materia ma se non erro per usufruire del bollo e dell'assicurazione ridotta fino a poco tempo fa bisognava essere iscritti a un qualsiasi registro o club di auto storiche, non doveva essere necessariamente iscritta ASI l'auto, so per certo che l'ASI è abbastanza rigida e non darebbero mai il nulla osta per una auto restilizzata, ma è pure vero che vedo in giro auto a bollo ed assicurazione agevolata taroccate nei modi + assurdi.
Mi informo meglio a tal riguardo poi magari ci penso, in fondo manca ancora un bel po di tempo e l'eventuale restyling non ho intenzione di farlo a brevissima scadenza perchè non ne ho il tempo al momento, l'importante è avere tutti i pezzi, a farlo si fa sempre in tempo...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 febbraio 2011, 10:32

Comunque devi solo mandare delle foto...magari falle adesso! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14472
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 4 febbraio 2011, 11:17

Ce ne ho a bizzeffe... :D magari mi tengo i pezzi originali cosi' se dovessi avere problemi e mi dovessi annoiare...la rimetto come ora :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#18 Messaggio da leggere da squarcia1955 » venerdì 4 febbraio 2011, 14:20

mm non so se il cruscotto sia possibile cambialrlo ....dovresti vedere dim usare il telo ma e diveso come attacchi al parabrezza ....a me servirebbe ..come sui chiama ???sopra la radio dove si leggono le informazioni la mia a volte non si legge bene ne ho 2 ella 900 ma la 93 mi dicono che e diversa ...visto che ci siamo in tema il rivestimento del cruscotto aono uguali nella 93 900 io ne ho uno della 900 in radica e volevo metterlo sulla 93 ci va ???se ti va magari si fa cambio

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#19 Messaggio da leggere da squarcia1955 » venerdì 4 febbraio 2011, 14:20

ma il motore e andato anche li???eventualmente cosa chiede??

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 4 febbraio 2011, 14:35

squarcia1955 ha scritto:mm non so se il cruscotto sia possibile cambialrlo ....dovresti vedere dim usare il telo ma e diveso come attacchi al parabrezza ....a me servirebbe ..come sui chiama ???sopra la radio dove si leggono le informazioni la mia a volte non si legge bene ne ho 2 ella 900 ma la 93 mi dicono che e diversa
SID
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti