9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Massimiliano76Rm
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9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#1 Messaggio da leggere da Massimiliano76Rm » domenica 26 giugno 2011, 14:34

Buongiorno a tutti i colleghi Saabisti....... Valvola EGR ...... nota dolente!!!!!!! Vi racconto la mia sventura: in viaggio da La Spezia verso casa a Roma, all'altezza di Grosseto spia Engine accesa, perdita di potenza, fumate nere come la ciminiera dell'Eni, continuo il viaggio fino a casa..... porto la vettura in officina, diagnosi è l'EGR, il meccanico la pulisce azzera la spia, riprendo la macchina neanche 50 km di nuovo spia engine e il resto.
Riporto la macchina in officina,, il meccanico dice la escludiamo! Io: Va bene basta ke funziona ?! ... esclusa la valvola la macchina va meglio però dopo un pò si riaccende la spia e va in protezione però rispetto a prima consuma meno 7.3, 7.4..... però cammina di meno..... e non fuma....!! cammino così per un anno.... poi dico BASTA la voglio sistemare ..... di nuovo officina smonto la valvola pulizia completa rimonto.. la macchina va meglio la spia engine spenta .... PERO' ....... consumi 8,3 - 8,4 e il fumo !!!!!!! Non sò cosa fare cambio l' EGR spento 1000 € e poi? andrà bene? sto riusando una marea jtd ke avendo i suoi 450.000 km non fa nemmeno una fumatina !!!! almeno nn inquino!!!!!

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Lucantropo
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Re: Saab 30 TiD V6 Vector

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 giugno 2011, 20:29

Eh purtroppo con l'EGR c'è poco da fare, si incrosta, si incasina e spesso la pulizia non è affatto risolutiva, specialmente se fatta non in maniera preventiva, ma "riparatoria".

1.000€ sono un sacco di soldi, lo sappiamo, ma temo che sia l'unica soluzione per ricominciare a godere appieno del tuo motore.

Ad ogni modo puoi sempre cercare di informarti se esiste come ricambio di concorrenza.. visto che, come si può vedere qui:

http://www.partsforsaabs.com/default.php?cPath=105_581

Il costo può essere infinitamente più basso. Purtroppo non ce l'hanno per il 3.0, ma solo per il 1.9 e 2.2. Sono convinto comunque che si possa trovare anche per il 3.0.

Chissà se il pezzo non è lo stesso identico della Isuzu.. visto che il motore è quello.. potresti provare ad andare a farla vedere e chiedere... magari ti va bene che è lo stesso componente, lo ordini in Isuzu e te lo fai anche montare già che ci sei.

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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marcofinnista
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Re: Saab 30 TiD V6 Vector

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 26 giugno 2011, 22:10

Se non erro quel motore lo monta pure la Renault Espace 3.0Dci, prova a chiedere in Renault magari...non si sa mai...chiedere non costa nulla.
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ZioTom
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 26 giugno 2011, 22:57

Massimiliano76Rm ha scritto:Buongiorno a tutti i colleghi Saabisti....... Valvola EGR ...... nota dolente!!!!!!! Vi racconto la mia sventura: in viaggio da La Spezia verso casa a Roma, all'altezza di Grosseto spia Engine accesa, perdita di potenza, fumate nere come la ciminiera dell'Eni, continuo il viaggio fino a casa..... porto la vettura in officina, diagnosi è l'EGR, il meccanico la pulisce azzera la spia, riprendo la macchina neanche 50 km di nuovo spia engine e il resto.
Riporto la macchina in officina,, il meccanico dice la escludiamo! Io: Va bene basta ke funziona ?! ... esclusa la valvola la macchina va meglio però dopo un pò si riaccende la spia e va in protezione però rispetto a prima consuma meno 7.3, 7.4..... però cammina di meno..... e non fuma....!! cammino così per un anno.... poi dico BASTA la voglio sistemare ..... di nuovo officina smonto la valvola pulizia completa rimonto.. la macchina va meglio la spia engine spenta .... PERO' ....... consumi 8,3 - 8,4 e il fumo !!!!!!! Non sò cosa fare cambio l' EGR spento 1000 € e poi? andrà bene? sto riusando una marea jtd ke avendo i suoi 450.000 km non fa nemmeno una fumatina !!!! almeno nn inquino!!!!!
ahahah il jtd, grande :))
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DoctorViggen
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#5 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 0:00

Ciao, avevo il tuo stesso motore.
Percorsi 235'000km.. ZERO PROBLEMI.
EGR? Spia a gogo' a 110'000km, diagnosi: egr da cambiare.
PROGNOSI: giro vari isuzu e renault, il ricambio costa dipiu' in renault, in Isuzu non c'e' in saab 1000 euro circa.
SOLUZIONE:
Una bella pulita all'EGR, rimozione del riduttore (lamierino con foro da 6mm che montavano alla consegna tra EGR e tubo d'aspirazione.

PULIZIA del condotto d'alluminio che passa sopra il motore:
DENTRO HO TROVATO UN MACELLO!
Il tubo internamente si divice in 2 parti. Una grande da turbina verso l'aspirazione quella piccola esce dall'egr. Il condotto, COMPLETAMENTE CHIUSO DA SCHIFEZZA NERA E CON CONSISTENZA TIPO ''PONGO''..
Pulisco per bene.....e....
PROBLEMA RISOLTO DEFINITIVAMENTE.
Non ho piu' avuto spie accese.
Poi nel limite del possibile fai bludiesel.
Comunque non e' un problema serio 8) Per fortuna non e' il JTD, quello si' che consuma... ed e' FIAT
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motogigi
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#6 Messaggio da leggere da motogigi » giovedì 11 agosto 2011, 7:03

come hai fatto a smontare la egr sul 9.5 3.0 tid?

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ZioTom
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 agosto 2011, 7:29

DoctorViggen ha scritto:Ciao, avevo il tuo stesso motore.
Percorsi 235'000km.. ZERO PROBLEMI.
EGR? Spia a gogo' a 110'000km, diagnosi: egr da cambiare.
PROGNOSI: giro vari isuzu e renault, il ricambio costa dipiu' in renault, in Isuzu non c'e' in saab 1000 euro circa.
SOLUZIONE:
Una bella pulita all'EGR, rimozione del riduttore (lamierino con foro da 6mm che montavano alla consegna tra EGR e tubo d'aspirazione.

PULIZIA del condotto d'alluminio che passa sopra il motore:
DENTRO HO TROVATO UN MACELLO!
Il tubo internamente si divice in 2 parti. Una grande da turbina verso l'aspirazione quella piccola esce dall'egr. Il condotto, COMPLETAMENTE CHIUSO DA SCHIFEZZA NERA E CON CONSISTENZA TIPO ''PONGO''..
Pulisco per bene.....e....
PROBLEMA RISOLTO DEFINITIVAMENTE.
Non ho piu' avuto spie accese.
Poi nel limite del possibile fai bludiesel.
Comunque non e' un problema serio 8) Per fortuna non e' il JTD, quello si' che consuma... ed e' FIAT
due cose:
-il jtd (non l'mjet) è noto per essere parco e robusto.. a differenza del 3.0Tid, che non è passato alla storia per la sua affidabilità.. ed è ISUZU :D
-235mila km... ZERO PROBLEMI.. e l'Egr intasata a 110mila cos'era, un regalo di natale? :))
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 18 agosto 2011, 21:01

I problemi li ha dati il 3.0 prodotto fino a fine 2004, le serie 05/06 non ne avevano.
Io facevo sempre bludiesel.
L'egr non occorre smontarla perche' col lamierino era pressoche quasi esclusa.
il problema e' che il condotto si occlude completamente e quel poco d'aria che basta a non dare errore viene a mancare.
Basta pulire l'attuatore con del WD40.
col JTD (150cv) sull'alfa GT ho fatto 240'000km senza alcun guasto pero' parliamo di una macchina che pesa 600kg meno di un 9-5.
Perlomeno come architettura e prestazioni il V6 era adeguato, il 1.9 da 150cv invece un po' sottodimensionato per il peso dell'auto, specialmente se abbinato all'automatico.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#9 Messaggio da leggere da mikkey » venerdì 19 agosto 2011, 14:42

Si.. anche la mia ha fatto così... ma l'EGR non c'entrava una beata fava... è andato in tilt il sensore di pressione del turbo che mi ricordi io costa circa 200 euro... in ogni caso ho tappato l'EGR (mentre cercavo di capire perchè non andasse e facesse un bel fumo nero) ed è rimasta così.. mi sono accorto che c'entrasse il turbo perchè non lo sentivo più... non c'era la spinta e nemmeno il caratteristico fischio...

Ah! La meraviglia di autodiagnosi NON rileva il problema del sensore...
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#10 Messaggio da leggere da " " » venerdì 19 agosto 2011, 19:29

mikkey ha scritto:... non c'era la spinta e nemmeno il caratteristico fischio...
secondo me é una figata il fischio di quel v6... non so come sia quello di motori concorrenti, ma per me quello ha un sound esaltante

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Problemi EGR

#11 Messaggio da leggere da mikkey » martedì 23 agosto 2011, 21:28

[quote="" ""]secondo me é una figata il fischio di quel v6... non so come sia quello di motori concorrenti, ma per me quello ha un sound esaltante[/quote]

Il bello è quello che succede quando fischia :l :l :l La bambina è del 2002 ed è ancora in ottima forma fino a che dura la tengo poi.... cerco una 9-5 aero :v :v
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