9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#21 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 16:22

Sono tutti i condensatori che sono presenti nell'auto, e nell'elettronica che trattengono un po' di energia.
Non e' che i condensatori o l'energia viaggia ''a senso unico''...
Metti per esempio la corrente nei condensatori dell'impianto audio..
Prova a togliere la batteria 3 secondi e prova a scollegare il fusibile, vedrai che ho raccccccione :eyeroll:
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cerry83
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 luglio 2011, 18:56

Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?

PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#23 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 1 luglio 2011, 20:59

Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.

Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#24 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 21:19

DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!

P.s.: Su ECUPROJECT e altri forum non ho mai visto cotanta masturbazione mentale per fare un reset centralina.
Modus:
1- Togliere per un po' di secondi il fusibile 17
2- Scollegare la batteria

Per chi non l'avesse ancora capito:
TOGLIENDO IL FUSIBILE 17 SI RESETTA SOLO L'ECM!
SCOLLEGANDO LA BATTERIA SI PERDONO TUTTE LE IMPOSTAZIONI (RADIO, ADATTAMENTO DEL CAMBIO AUTOMATICO....) :x
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#25 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 21:23

Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.

Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
Sul B235R mi sa di no..
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#26 Messaggio da leggere da Luspreck » venerdì 1 luglio 2011, 23:56

Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#27 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 2 luglio 2011, 1:03

Luspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
Da ogni concessionario Saab :D

http://saabworld.net/f29/saab-9-5-crank ... r-cps-648/
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#28 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 2 luglio 2011, 10:10

DoctorViggen ha scritto:
Luspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
Da ogni concessionario Saab :D

http://saabworld.net/f29/saab-9-5-crank ... r-cps-648/
Speravo di trovarlo dai concessionari Lada :pirate:
Comunque la posizione nel vano motore è quella che mi interessava, nel link parla della 9.5 ma è uguale anche per la 9.3?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#29 Messaggio da leggere da Luspreck » sabato 2 luglio 2011, 10:47

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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 2 luglio 2011, 11:40

SI è LUI! :))
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 2 luglio 2011, 14:57

DoctorViggen ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.

Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
Sul B235R mi sa di no..
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 2 luglio 2011, 14:58

DoctorViggen ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!

P.s.: Su ECUPROJECT e altri forum non ho mai visto cotanta masturbazione mentale per fare un reset centralina.
Modus:
1- Togliere per un po' di secondi il fusibile 17
2- Scollegare la batteria

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Sulla mia tutte le impostazioni si perdono a staccare la batteria per pochi secondi..non servono 20 minuti!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 2 luglio 2011, 16:36

cerry83 ha scritto:Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#34 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 3 luglio 2011, 11:39

cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?

PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
in genere le centraline dispongono di una memoria tampone... :8
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#35 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 3 luglio 2011, 14:35

PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?

PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
in genere le centraline dispongono di una memoria tampone... :8
infatti...è quello che penso anche io. Chiaro...non è una flash ma tiene la memoria per tot tempo! Comunque posso chiedere a qualche collega per saperne di più
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#36 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 3 luglio 2011, 20:50

:D Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi :D :D :D
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#37 Messaggio da leggere da DoctorViggen » domenica 3 luglio 2011, 21:43

cerry83 ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.

Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
Sul B235R mi sa di no..
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW!
1- :inpain: leggere capendo
2- ho chiamato BRC, la quale BRC mi ha detto che non puo' fare l'impianto sull'euro 4 con + di 220cv
3- i 3500 euro sono i danni che mi ha fatto (CENTRALINA MOTORE ANDATA, SOSTITUITA, RIANDATA IN BERTA, SOSTITUITA, SFANCULATA NUOVAMENTE (TOT 3 CENTRALINE MOTORE 800€ CIRCA + PROGRAMMAZIONE+TEMPO); SOSTITUITA LA D.I. (220€+IVA); FATTO TOGLIERE TUTTO L'IMPIANTO (PAGATI 500€ DI ACCONTO), PRESO PER STRADA A VEDELAGO, PORTATA L'AUTO DA GIACOMAZZI, TROVATE CANDELE SBAGLIATE ''BOSCH'' AL PLATINO COMPLETAMENTE DIFFERENTI (MONTATE DALL'IMPIANTISTA), COMPRATA ALTRA DI 220€+IVA E SOSTITUITE LE CANDELE.
TOT ARROTONDATO PER DIFETTO:
_____ 800+800+800 (2400)...+264+264+38 (636)=3036 EURO per soli pezzi, esclusa la manodopera e la programmazione che costa 40€ la botta...
58 giorni di auto ferma e 30 giorni di autonoleggio.
Adesso ho il bagagliaio tutto buchi, flangia rifornimento da cambiare, paraurti anteriore sx grattato in officina....

Spese causate dall'impiantista incompetente ed idiota, che ho sostenuto perche' mi serviva la macchina apposto ma che non sono disposto a prendere in corpo.
offtopic chiuso
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#38 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 3 luglio 2011, 21:56

madonna...ma quello è veramente un maiale!!!
Strana sta cosa che la brc non fa l'impianto sull'euro4...che avrà di diverso? Tra l'altro la questione dei due riduttori di pressione non sta in piedi comunque..ne basta uno di certo!
Resta il fatto che non è stato l'impianto a rovinare la tua 9.5...ma il porcellum che è stato combinato dall'impiantista!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#39 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 4 luglio 2011, 8:48

AlexVE ha scritto::D Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi :D :D :D
e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute ..... :D :D :D :D
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#40 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 4 luglio 2011, 8:53

PILLO ha scritto:
AlexVE ha scritto::D Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi :D :D :D
e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute ..... :D :D :D :D
Ciaoo Pillastro, come va? :)
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