9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 giugno 2011, 13:06

Ciao, volevo postare qui qualche problema che ha la mia 9.5 del 1999 lpt 150 hp per capire se puo uscire dove sta il problema....
La mia è equipaggiata ora con impianto GPL sequenziale Landi da circa 2 mesi, ma il problema lo fa anche a benzina seppur piu leggermente
Praticamente quando si accellera abbastanza a fondo (non a tavoletta ma un po decisi) strattona molto quando va in coppia circa dai 2500 fino ai 3000 giri se poi si accellera a fondo si pianta e non va assolutamente su di giri , strattona e arranca come se mancasse alimentazione, se si alza il piede rinsavisce e va ovviamente dosando leggermente il gas ...
Fumo non ne fa assolutamente.
Ho provato anche a cambiare la DI ma non cambia assolutamente nulla, ho provato a cambiare spessore all candele e niente... non si capisce cosa abbia!!!!
Si è pensato al sensore giri motore ma ho i miei dubbi....
PS: ho su la centralina Speedparts e da controlli effettuati al computer (non alla saab ma in officina dal mio amico) risulta arrivare troppa quantita di benzina tale quasi da ingolfo !!!
Secondo voi cosa potrebbe essere? Iniettori no perche lo fa sia a benza che a gas, Di no, candele no --- ufff :eyeroll:
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 29 giugno 2011, 13:12

Prima di tutto proverei a rimettere la centralina originale , poi la DI che hai provato sei sicuro che sia ok ?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 giugno 2011, 13:16

SUPERFRA ha scritto:Prima di tutto proverei a rimettere la centralina originale , poi la DI che hai provato sei sicuro che sia ok ?
si stavo pensando di rimettere l'originale ma quando l'avevo messa andava bene boh...
Per la DI beh il problema è esattamente uguale , sarei sfigato se tutte e due le di avessero il medesimo problema, e poi dove la trovo un altra di nera?
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 giugno 2011, 13:17

azz non ti piaceva che ho chiamato ammalata la mia saab? :D
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 29 giugno 2011, 13:19

AlexVE ha scritto:azz non ti piaceva che ho chiamato ammalata la mia saab? :D
… così almeno si capisce che malattia ha :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 giugno 2011, 16:22

Secondo me gira grassa.

Il tuo è un T7, mi verrebbe da pensare magari al debimetro....... o magari al corpo farfallato..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 255
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#7 Messaggio da leggere da vinpret » mercoledì 29 giugno 2011, 20:44

Prova a resettare la centralina della macchina, se non ricordo male è il fusibile 17, e percorri circa 100 km solo a benzina se la macchina va bene devi far controllare la centralina del gpl (carburazione) il trionic si adatta alla centralina del gpl che se non è ben tarata crea il problema che hai descritto, sulla mia 9,5 il problema è stato risolto configurando la centralina del gpl con passaggio a benzina dopo i 4000 giri che in 5 corrispondono a circa 180 km/h
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 giugno 2011, 21:25

Mi sa che ti avevano montato un impianto GPL con portata del carburante sottodimensionata per la tua potenza allora..

Comunque si, per escludere che sia un problema di impianto puoi resettare la centralina (non sapevo che si potesse fare staccando il fusibile, io l'ho sempre fatto staccando la batteria per una decina/ventina di minuti) e provare ad usarla solo a benzina per un po' per vedere se cambia qualcosa...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 giugno 2011, 22:57

OK Vin grazie mille , proverò di sicuro! :)
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#10 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 30 giugno 2011, 23:53

Ciao Alex!
Io ho preso una 9-5 del 2007..
Il mio meccanico dopo avermi fatto il lavaggio del cervello mi ha convinto a montare il GPL.
Ho avuto la macchina ferma 2 mesi.
Ammazzato 3 centraline motore,, ucciso 2 DI, scoperto avere candele sbagliate eccetera...
Eliminato l'impianto l'auto e' tornata perfetta.

CONSIGLIO:
Le prove falle Bypassando completamente l'impianto GPL.
Dovresti avere in dotazione uno spinotto apposta (non manda piu' dalla centralina motore a quella del gas il segnale iniettori ma lo manda direttamente agli iniettori.
Fatto cio' togli il fusibile 17 per una ventina di secondi poi fai l'autoadattamento.
Puoi forzarlo nel seguente modo:
In 3'za marcia parti da 2500giri e la tiri fino a 5000/5500 giri, mantenendo il pedale premuto in modo uguale, e facendo in modo di accellerare il massimo, ma senza fare il passaggio dai 3000 ai 5000 diri in meno di 3,5 secondi.
Lo devi fare per 3 volte2500/5500.
Fatto cio' il T7 ha adattato il turbo alla pressione massima.
Poi ci guidi in po' e vedi se lo fa ancora.
Se hai l'automatico acceleri invece dai 60kmh fino ad arrivare s 4500 giri, senza fare in kick-Down.
Ci guidi un po' di kn anche in un paio di giorni e poi valuti.
Controlla bene tutti i tubetti che portano alla valvola che smorza la turbina, se possibile la escludi totalmente tanto non serve a nulla (fa solo entrare il turbo in modo piu' docile) e saltata quella hai eliminato gia' un problema ed hai un'auto piu' pronta:
-sul parafiamma in alto a DX alla sinistra del servofreno c'e' una valvola a 3 vie con un tubetto a sinistra, uno davanti che porta alla 'pop off' ed uno a destra che si collega ad un raccordo.
i tubetti neri entrano in questo modo:
-Sinistra: Scolleghi il tubetto e chiudi con una vite tenendo 3cm di tubo il tubetto che esce dal corpo farfallato (a monte della farfalla)
-Sul lato destro del plennum (bussolotto d'aspirazione) c'e' un raccordo con 2 uscite.
1 porta al regolatore di pressione carburante, l'altro tubetto (quello sopra) lo colleghi diretto alla 'pop off' inserendolo prima sul raccordo 3 vie (di cui 1 porta al servofreno) e uscendo dall'altra uscita (che prima era collegata alla valvola a 3 vie) durettamente alla pop off.
-colleghi poi l'uscita sinistra della valvola 3 vie all'uscita anteriore (solo perche' non entri sporco, non e' indispensabile!).
L'importante e' che tu LASCI COLLEGATO IL CONNETTORE ALLA VALVOLA.

In questo modo la macchina lavora con la pressione reale del turbo o la depressione in rilascio, la valvola chiude meglio e dividi il sistema dal funzionamento dellevaporatore che in questo modo non puo' piu' correlare propri problemi al funzionamento del motore.
Immagine


Vedrai che va appppppppposto.

Poi ti vendo lo scarico BSR e torna nuova.

P.s.: Fai prima anche sta cosa poi togli il 17, lo rimetti e parti.
Vedrai che la macchina andra' meglio che mai!

''The Doc'' !! 8)
Immagine

2007 9-5 2.3T

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 1 luglio 2011, 0:07

DoctorViggen ha scritto:Ciao Alex!
Io ho preso una 9-5 del 2007..
Il mio meccanico dopo avermi fatto il lavaggio del cervello mi ha convinto a montare il GPL.
Ho avuto la macchina ferma 2 mesi.
Ammazzato 3 centraline motore,, ucciso 2 DI, scoperto avere candele sbagliate eccetera...
Eliminato l'impianto l'auto e' tornata perfetta.

CONSIGLIO:
Le prove falle Bypassando completamente l'impianto GPL.
Dovresti avere in dotazione uno spinotto apposta (non manda piu' dalla centralina motore a quella del gas il segnale iniettori ma lo manda direttamente agli iniettori.
Fatto cio' togli il fusibile 17 per una ventina di secondi poi fai l'autoadattamento.
Puoi forzarlo nel seguente modo:
In 3'za marcia parti da 2500giri e la tiri fino a 5000/5500 giri, mantenendo il pedale premuto in modo uguale, e facendo in modo di accellerare il massimo, ma senza fare il passaggio dai 3000 ai 5000 diri in meno di 3,5 secondi.
Lo devi fare per 3 volte2500/5500.
Fatto cio' il T7 ha adattato il turbo alla pressione massima.
Poi ci guidi in po' e vedi se lo fa ancora.
Se hai l'automatico acceleri invece dai 60kmh fino ad arrivare s 4500 giri, senza fare in kick-Down.
Ci guidi un po' di kn anche in un paio di giorni e poi valuti.
Controlla bene tutti i tubetti che portano alla valvola che smorza la turbina, se possibile la escludi totalmente tanto non serve a nulla (fa solo entrare il turbo in modo piu' docile) e saltata quella hai eliminato gia' un problema ed hai un'auto piu' pronta:
-sul parafiamma in alto a DX alla sinistra del servofreno c'e' una valvola a 3 vie con un tubetto a sinistra, uno davanti che porta alla 'pop off' ed uno a destra che si collega ad un raccordo.
i tubetti neri entrano in questo modo:
-Sinistra: Scolleghi il tubetto e chiudi con una vite tenendo 3cm di tubo il tubetto che esce dal corpo farfallato (a monte della farfalla)
-Sul lato destro del plennum (bussolotto d'aspirazione) c'e' un raccordo con 2 uscite.
1 porta al regolatore di pressione carburante, l'altro tubetto (quello sopra) lo colleghi diretto alla 'pop off' inserendolo prima sul raccordo 3 vie (di cui 1 porta al servofreno) e uscendo dall'altra uscita (che prima era collegata alla valvola a 3 vie) durettamente alla pop off.
-colleghi poi l'uscita sinistra della valvola 3 vie all'uscita anteriore (solo perche' non entri sporco, non e' indispensabile!).
L'importante e' che tu LASCI COLLEGATO IL CONNETTORE ALLA VALVOLA.

In questo modo la macchina lavora con la pressione reale del turbo o la depressione in rilascio, la valvola chiude meglio e dividi il sistema dal funzionamento dellevaporatore che in questo modo non puo' piu' correlare propri problemi al funzionamento del motore.
Immagine


Vedrai che va appppppppposto.

Poi ti vendo lo scarico BSR e torna nuova.

P.s.: Fai prima anche sta cosa poi togli il 17, lo rimetti e parti.
Vedrai che la macchina andra' meglio che mai!

''The Doc'' !! 8)
Olaaa DOC!!!! :)
Grazie per la super dritta, provero di sicuro come hai descritto, grazieeeee!
Per il BSR ti mando un MP :dealer:
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 8:22

Alex, hai i messaggi privati disabilitati, ieri sera ho risposto al tuo Mp, pero' non partiva.
Nessun problema riguardo il fine luglio, con un cento tengo tutto fermo.
ti passo qui il mio numero 0444597457 (Ufficio)
Tommaso
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 luglio 2011, 8:51

Dubito che sia l'impianto a gas..anche a me avevano detto che la 9.5 non andava bene nè a benza nè a gas a causa dell'impianto (cosa per me assurda). Infatti....era il corpo farfallato!
Togliere il fusibile è la stessa cosa che staccare la batteria perché di fatti si stacca l'alimentazione della centralina in entrambi i modi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 9:42

cerry83 ha scritto:Dubito che sia l'impianto a gas..anche a me avevano detto che la 9.5 non andava bene nè a benza nè a gas a causa dell'impianto (cosa per me assurda). Infatti....era il corpo farfallato!
Togliere il fusibile è la stessa cosa che staccare la batteria perché di fatti si stacca l'alimentazione della centralina in entrambi i modi!
Togliendo il fusibile bastano 10 secondi alla centralina per resettare.
Staccando la batteria oltre a doversi rompere le palle dipiu' bisogna aspettare una ventina di minuti.

Io sul B235 ho avuto problemi dovuti SOLO all'impianto a Gas, per dire BRC non fa piu' impianti su Saab T7
Immagine

2007 9-5 2.3T

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 1 luglio 2011, 9:49

Porco giuda avevo gli MP disabilitati ma non centro niente io ha fatto tutto da solo! :Devil:
Comunque problema risolto, era il sensore giri motore, cambiato quello la macchina va un missile :)
Per il BSR ok dimme come faccio a mandarti i schei, postapay paypal bonifico? buh dimme tu , mandami MP se ora va :Devil:
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 luglio 2011, 9:57

DoctorViggen ha scritto: Togliendo il fusibile bastano 10 secondi alla centralina per resettare.
Staccando la batteria oltre a doversi rompere le palle dipiu' bisogna aspettare una ventina di minuti.
Il motivo di questa differenza?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#17 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 1 luglio 2011, 12:45

La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 luglio 2011, 12:53

scherzi vero? :))
Di corrente che "resta nelle centraline" non ne avevo mai sentito parlare..
La questione dei venti minuti è data dal fatto che alcune centraline evidentemente hanno una piccola memoria tampone..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 luglio 2011, 15:26

dev'essere una questione di condensatori posizionati per evitare di friggere la centralina con eventuali sbalzi di tensione, no?.. e se sono sulla centralina, che tu stacchi il fusibile o la batteria non importa, perchè stacchi sempre prima dei condensatori che rimangono comunque "pieni" allo stesso modo...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 luglio 2011, 16:03

Lucantropo ha scritto:dev'essere una questione di condensatori posizionati per evitare di friggere la centralina con eventuali sbalzi di tensione, no?.. e se sono sulla centralina, che tu stacchi il fusibile o la batteria non importa, perchè stacchi sempre prima dei condensatori che rimangono comunque "pieni" allo stesso modo...
mmm...i condensatori magari sono a valle del fusibile. Quindi staccando il fusibile stacchi la connessione tra questi e la centralina. Il problema però è un altro..è possibile che la corrente di scarica dei condensatori tenga attiva la memoria della centralina (nonostante i condensatori non siano fatti apposta)? Cioé...o ci sono dei condensatori interni alla centralina (che fungono da batt tampone) e allora ok...però staccando il fusibile non cambia rispetto a staccare la batteria...oppure mi pare poco probabile che la memoria rimanga per una corrente di scarica che casualmente passa da lì.. :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti