9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5012
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 27 dicembre 2023, 14:26

Egregi,
Ho quasi terminato i lavori sulla 9.3, ma mi sono rimaste un paio di questioni aperte.
Una riguarda la ventola di raffreddamento del motore, che parte spesso anche con temperature basse.

Avevo già cambiato (a maggio) sia il termostato che il relativo sensore, perché la temperatura rimaneva bassa e la ventola partiva spesso. Da allora il problema sembrava risolto, ma ho fatto caso che la ventola parte comunque (non spesso come prima, in cui partiva ogni 5minuti, ma almeno un paio di volte in tragitti da 30/40km).

Saltuariamente mi compare il messaggio di rabboccare il refrigerante, ma credo sia da pulire il sensore nella vaschetta, perchè il livello del refrigerante è sempre a posto e non ci sono perdite. Non so se questo possa influire nell'azionare la ventola o meno.
In tutto questo, la temperatura del motore, una volta entrato in temperatura, rimane sempre ottimale.

Idee, suggerimenti, consigli?  :)
Grazie
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#2 Messaggio da leggere da botte » venerdì 29 dicembre 2023, 15:38

Non so aiutarti sul discorso ventola che parte spesso, ma sulla segnalazione del basso livello refrigerante so che sul b204 della 9000 si "cuociono" e finiscono con lo spellarsi i due fili elettrici del sensore che arrivano sotto il vaso di espansione, e toccandosi tra loro segnalano il livello basso.

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#3 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 30 dicembre 2023, 10:47

Sul b205 la ventola parte anche se non riceve il segnale dal sensore della temperatura, non so sul 204 :?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5012
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 12 maggio 2024, 15:30

Aggiungo una stranezza.
Oggi ho ripreso l'auto dopo un po' che era ferma, accendo il clima e nulla.. funziona 3minuti, poi l'aria si interrompe. Poi dopo 5minuti ricomincia a soffiare, poi smette. Il compressore però attacca (si sente il rumore di attacco), dunque funziona.

L'aria che esce non è peraltro particolarmente fredda (l'impianto è stato ricaricato qualche mese fa).

Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne :O

In che modo possono essere collegati questi due componenti?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8087
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 13 maggio 2024, 0:22

Forse l'auto rileva un surriscaldamento e stacca il compressore del clima per risparmiare potenza, sono abbastanza sicuro lo faccia dalla 9000 in poi. Saab sul libretto di manutenzione scrive che non serve staccare il clima se il motore è troppo caldo, perché fa tutto da solo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5012
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 13 maggio 2024, 0:29

Ok, devo avere qualche sensore andato, perché pur con la temperatura motore ottimale (termostato e sensore sono nuovi peraltro), la ventola parte spesso e ora mi blocca pure il clima.

Settimana prossima la porto dal meccanico per far cambiare la guarnizione del coperchio punterie e far lavare il motore e faccio dare una controllata
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2024, 13:02

ZioTom ha scritto:
domenica 12 maggio 2024, 15:30
Ho fatto caso ad una cosa però: quando parte la ventola del motore (spesso, come scrivevo nel primo post), il clima smette di funzionare e ricomincia a soffiare quando la ventola del motore si spegne :O
 

Mi capitò la stessa cosa, ma sulla NG.

Sensore liquido refrigerante andato che ogni tanto non invia il segnale (o lo invia molto anomalo) allora l'impianot va in protezione perchè dice "Se non so a che temperatura sta il motore... nel dubbio io stacco tutto ciò che può scaldarlo ulteriormente, come il compressore del clima, e faccio partire la ventola a manetta" perché giustamente meglio il motore freddo che fuso.

Se poi il segnala torna o torna plausibile, tutto ricomincia a funzionare normalmente.

Non ricordo ora se la OG abbia un solo sensore temperatura, quello vicino al termostato, sull'angolo post sx della testata o se ne abbia anche un secondo sensore posto da qualche parte... Magari sul radiatore stesso? Però io non me ne ricordo...

Altrimenti potrebbe essere una ventola che parte per raffreddare il radiatore del clima e magari ci sono dei problemi con la pressione del circuito del clima (magari troppo alta e va in blocco...) o qualcosa del genere.

Se no qualche problema elettrico da seguire filo per filo, relè per relè... :eyeroll: Immagino che non ti escano errori di alcun tipo, anche se colleghi la diagnosi senza Check Engine, non c'è nulla in memoria?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2024, 13:07

ZioTom ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2023, 14:26
Saltuariamente mi compare il messaggio di rabboccare il refrigerante, ma credo sia da pulire il sensore nella vaschetta, perchè il livello del refrigerante è sempre a posto e non ci sono perdite. Non so se questo possa influire nell'azionare la ventola o meno.

Non saprei, però io il sensore dovetti cambiarlo, è magnetico, quinid non c'è molto che si possa sporcare dentro, quel tipo di sensore di solito perdono semplicemente sensibilità con gli anni e basta, non so se si smagnetizzino progressivamente o cosa... Nel dubbio lo cambierei, magari l'assenza di segnale sulla presenza dle refrigerante, incasina ulteriormente la centralina che va in protezione?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13663
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2024, 15:54

autoeconomo ha scritto:
lunedì 13 maggio 2024, 0:22
Forse l'auto rileva un surriscaldamento e stacca il compressore del clima per risparmiare potenza, sono abbastanza sicuro lo faccia dalla 9000 in poi. Saab sul libretto di manutenzione scrive che non serve staccare il clima se il motore è troppo caldo, perché fa tutto da solo.

Anche la 900
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti