9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SABBONE
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9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Buongiorno a tutti ho bisogno un aiuto per venire fuori da un problema che mi assilla da diverso tempo, difficolta' di accensione causa perdita pressione benzina. (lo so posso risolvere agevolmente con una valvola di non ritorno)
Volevo chiedere a chi ha la mia stessa motorizzazione.
La pompa della benzina si inserisce aprendo la portiera lato guida?
la pompa della benzina si inserisce al primo scatto della chiave?
oppure (come succede a me') la pompa della benzina si inserisce solo azionando il motorino di avviamento?
Grazie
Volevo chiedere a chi ha la mia stessa motorizzazione.
La pompa della benzina si inserisce aprendo la portiera lato guida?
la pompa della benzina si inserisce al primo scatto della chiave?
oppure (come succede a me') la pompa della benzina si inserisce solo azionando il motorino di avviamento?
Grazie
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- huskywr240
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Su tutte le auto per preservare il motore si deve seguire una procedura, ovvero girare la chiave in posizione di accensione, non accendere subito ma attendere, si sente la pompa benzina che parte e quando il circuito e' in pressione e la pompa si ferma solo allora si accende, in questo modo il motore non gira a vuoto senza benzina che non e' subito in pressione.
Puo' al contrario aver senso se si fa il tagliando e l'olio non e' ancora in circolo, allora si che se si ha un ritardo nell'accensione e' meglio non essendo ancora ben lubrificato il motore, dopo fermi molto lunghi andrebbe seguita infatti una procedura, al pari della prima accensione di auto elaborate o motori rifatti si impedisce proprio al motore di accendersi per far prima andare in pressione l'olio e lo si fa staccando il fusibile della pompa benzina.
Quando la macchina la si sta utilizzando e si fan soste non troppo lunghe invece il circuito benzina e' gia' in pressione e non serve, girando la chiave in posizione accensione infatti non si sente girare la pompa benzina.
Non vanno fatte modifiche inutili, la Saab ha una sua particolarita', non c'e' la tubazione ritorno benzina, c'e' solo il tubo di mandata e la centralina motore regola la pressione benzina in base alle esigenze.
Avevo gia' postato qua una spiegazione esauriente della Vermont Tuning del circuito benzina del V6, al messaggio 13 :
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 01#p583498
Puo' al contrario aver senso se si fa il tagliando e l'olio non e' ancora in circolo, allora si che se si ha un ritardo nell'accensione e' meglio non essendo ancora ben lubrificato il motore, dopo fermi molto lunghi andrebbe seguita infatti una procedura, al pari della prima accensione di auto elaborate o motori rifatti si impedisce proprio al motore di accendersi per far prima andare in pressione l'olio e lo si fa staccando il fusibile della pompa benzina.
Quando la macchina la si sta utilizzando e si fan soste non troppo lunghe invece il circuito benzina e' gia' in pressione e non serve, girando la chiave in posizione accensione infatti non si sente girare la pompa benzina.
Non vanno fatte modifiche inutili, la Saab ha una sua particolarita', non c'e' la tubazione ritorno benzina, c'e' solo il tubo di mandata e la centralina motore regola la pressione benzina in base alle esigenze.
Avevo gia' postato qua una spiegazione esauriente della Vermont Tuning del circuito benzina del V6, al messaggio 13 :
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- SABBONE
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Il tutorial della Vermont non serve a molto visto che la pompa europea è molto diversa, comunque ho cap,ito che il mio problema è che al primo scatto della chiave la pompa non si avvia, a questo punto il problema potrebbe essere il modulo che comanda la pompa oppure la centralina motore che a sua volta comanda il modulo, il problema non è di facile soluzione (sensore pressione carburante già cambiato)
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- huskywr240
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
La 4 ruote motrici ha un sistema diverso dalle fwd, vedo che come dici le versioni per Usa e Canada han codici ricambio diversi.
Fuel pump Repair Kit B207/Z18XE/B284 Saab 9-3 '04-'11
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... RD93183433
With B284 engine do not use the hose supplied but use the hose from the existing pump.Inside the B284 fuel pump there is a regulator. When this regulator is broken and causes the fuel pump to go bad, then this repair kit is not the solution to the problem. A complete new fuel pump is the only fix.
Con il motore B284 non utilizzare il tubo in dotazione ma utilizzare il tubo della pompa esistente. All'interno della pompa del carburante B284 è presente un regolatore. Quando questo regolatore è rotto e causa il malfunzionamento della pompa del carburante, questo kit di riparazione non è la soluzione al problema. Una pompa del carburante completamente nuova è l'unica soluzione.
A quanto pare se la pompa funziona nel senso che gira ma hai problemi di pressione e' questo il tuo guasto, il regolatore che fa parte della pompa e dicono che va sostituito tutto il pezzo della pompa in blocco, salvo trovare chi lo ripara se possibile.
Attenzione ad una cosa, quando giri la chiave non devi accendere subito, accendi solo il quadro, si deve sentir girare la pompa, ma la senti solo se la macchina e' ferma da giorni come capita a me che la uso solo nel weekend, se la usi ogni giorno non la sentirai mai partire perche' se la benzina e' gia' in pressione la pompa non gira facendo cosi'.
Ma la pompa e' la sua originale o e' stata cambiata ?
In questo video fan vedere che chi ha messo una pompa di ricambio della Delphi aveva problemi perche' non ha il regolatore di pressione integrato e con questo stratagemma fan partire la macchina ma poi la pompa andrebbe cambiata con quella giusta anche se nuova.
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Con il motore B284 non utilizzare il tubo in dotazione ma utilizzare il tubo della pompa esistente. All'interno della pompa del carburante B284 è presente un regolatore. Quando questo regolatore è rotto e causa il malfunzionamento della pompa del carburante, questo kit di riparazione non è la soluzione al problema. Una pompa del carburante completamente nuova è l'unica soluzione.
A quanto pare se la pompa funziona nel senso che gira ma hai problemi di pressione e' questo il tuo guasto, il regolatore che fa parte della pompa e dicono che va sostituito tutto il pezzo della pompa in blocco, salvo trovare chi lo ripara se possibile.
Attenzione ad una cosa, quando giri la chiave non devi accendere subito, accendi solo il quadro, si deve sentir girare la pompa, ma la senti solo se la macchina e' ferma da giorni come capita a me che la uso solo nel weekend, se la usi ogni giorno non la sentirai mai partire perche' se la benzina e' gia' in pressione la pompa non gira facendo cosi'.
Ma la pompa e' la sua originale o e' stata cambiata ?
In questo video fan vedere che chi ha messo una pompa di ricambio della Delphi aveva problemi perche' non ha il regolatore di pressione integrato e con questo stratagemma fan partire la macchina ma poi la pompa andrebbe cambiata con quella giusta anche se nuova.
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- SABBONE
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Il regolatore all interno della pompa è un banalissimo regolatore di pressione composto da una valvola membrana che serve come compensatore e una valvola di sovrapressione che apre uno scarico in modo che la pressione segua sempre le esigenze del motore la pompa è comandata in pwn dalla centralina, ad ogni modo il mio problema è che la pompa non si avvia al primo scatto della chiave anche se la pressione nel rail iniettori è praticamente a zero .
Quindi ho 2 problemi, la linea non sta in pressione e la pompa non parte anche con pressione bassa.
Questo genera difficoltà di accensione, ma non di funzionamento a motore acceso
La pompa è stata cambiata con una walbro gss 255/342
Quindi ho 2 problemi, la linea non sta in pressione e la pompa non parte anche con pressione bassa.
Questo genera difficoltà di accensione, ma non di funzionamento a motore acceso
La pompa è stata cambiata con una walbro gss 255/342
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- huskywr240
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Ma quindi la pompa funziona o no?
Se funziona il problema e' la gestione motore o il regolatore di pressione guasto che non apre.
Prova comunque a fare quella procedura del video.
Se poi la pompa non e' quella originale potresti avere lo stesso problema, io ho solo i codici ricambio, non la marca e modello del pezzo da produttore.
Se funziona il problema e' la gestione motore o il regolatore di pressione guasto che non apre.
Prova comunque a fare quella procedura del video.
Se poi la pompa non e' quella originale potresti avere lo stesso problema, io ho solo i codici ricambio, non la marca e modello del pezzo da produttore.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
La pompa funziona ma non fa la pre- pressurizzazione della linea , inoltre la valvola di non ritorno è guasta , e appena spengo il motore la pressione va a zero, comunque ho trovato una pompa usata, appena mi arriva provo a montarla, ho preso anche un modulo gestione pompa , sempre usato a 13 leulo, vediamo se riesco a risolvere
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Il funzionamento è così. Girando la chiave non si muove nulla, solo all'avviamento parte la pompa. La pompa non ha un vero e proprio relè ma un modulo che la comanda in PWM per avere meno pressione a basso regimi e maggiore quando serve. Il tuo problema è nella linea che su scarica quindi direi che è già stato individuato il problema....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Grazie della risposta, e' quello che chiedevo da tempo,
il cestello - pompa di seconda mano mi e' arrivato, manca la voglia di smontare per l' ennesima volta.....
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- huskywr240
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
La pompa non parte al primo giro di chiave in posizione ON solo e unicamente se il circuito benzina e' gia' in pressione, questo vale per qualsiasi auto.
Io la uso solo nel weekend, quindi la pressione cala dopo giorni di fermo e la pompa parte sempre prima di accendere la macchina, quindi giro sempre la chiave in prima posizione ON (non quella di accensione START che poi torna indietro), si sente partire la pompa benzina che mette in pressione il circuito e quando si ferma accendo.
Girare subito la chiave in START comporta che il motore in questi casi non parta subito e gira inutilmente a vuoto per qualche istante sino a che raggiunge la pressione benzina necessaria.
Quindi dopo dei fermi lunghi (quanto lunghi non saprei quantificare, nel mio caso una settimana in genere) al primo giro di chiave in ON parte sempre la pompa benzina e solo dopo accendo appena si ferma in START.
Io la uso solo nel weekend, quindi la pressione cala dopo giorni di fermo e la pompa parte sempre prima di accendere la macchina, quindi giro sempre la chiave in prima posizione ON (non quella di accensione START che poi torna indietro), si sente partire la pompa benzina che mette in pressione il circuito e quando si ferma accendo.
Girare subito la chiave in START comporta che il motore in questi casi non parta subito e gira inutilmente a vuoto per qualche istante sino a che raggiunge la pressione benzina necessaria.
Quindi dopo dei fermi lunghi (quanto lunghi non saprei quantificare, nel mio caso una settimana in genere) al primo giro di chiave in ON parte sempre la pompa benzina e solo dopo accendo appena si ferma in START.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
huskywr240 ha scritto: ↑sabato 12 agosto 2023, 17:15La pompa non parte al primo giro di chiave in posizione ON solo e unicamente se il circuito benzina e' gia' in pressione, questo vale per qualsiasi auto.
Io la uso solo nel weekend, quindi la pressione cala dopo giorni di fermo e la pompa parte sempre prima di accendere la macchina, quindi giro sempre la chiave in prima posizione ON (non quella di accensione START che poi torna indietro), si sente partire la pompa benzina che mette in pressione il circuito e quando si ferma accendo.
Girare subito la chiave in START comporta che il motore in questi casi non parta subito e gira inutilmente a vuoto per qualche istante sino a che raggiunge la pressione benzina necessaria.
Quindi dopo dei fermi lunghi (quanto lunghi non saprei quantificare, nel mio caso una settimana in genere) al primo giro di chiave in ON parte sempre la pompa benzina e solo dopo accendo appena si ferma in START.
Non è così ma è lo stesso.....
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
E' cosi' da sempre su qualsiasi auto a benzina, di qualsiasi marca o modello, non e' una opinione ma dato di fatto provato da sempre.
La posizione di start non e' fissa ma solo temporanea per far girare il motorino di avviamento, e' la posizione di on che fa girare la pompa a motore spento o acceso.
Non la senti girare perche' non hai mai fatto star ferma la macchina abbastanza a lungo da far calare la pressione nel circuito, quindi non la senti partire, ma se la lasciassi ferma piu' a lungo partirebbe sempre, per poi fermarsi appena entrato in pressione il circuito.
Per questo le auto a volte non partono al primo colpo, e' un errore diffuso, inutile accendere se il circuito non e' in pressione, si fa girare inutilmente a vuoto il motore, se la macchina e' ferma da tempo si gira in on e si aspetta, si sente partire la pompa e in pochi secondi mette in pressione il circuito per poi fermarsi, solo a questo punto si accende.
Se la macchina la si usa ogni giorno il circuito sara' sempre in pressione e non la sentirai mai partire.
Nel suo caso non mantiene la pressione anche dopo brevi fermi per un guasto nel circuito.
La posizione di start non e' fissa ma solo temporanea per far girare il motorino di avviamento, e' la posizione di on che fa girare la pompa a motore spento o acceso.
Non la senti girare perche' non hai mai fatto star ferma la macchina abbastanza a lungo da far calare la pressione nel circuito, quindi non la senti partire, ma se la lasciassi ferma piu' a lungo partirebbe sempre, per poi fermarsi appena entrato in pressione il circuito.
Per questo le auto a volte non partono al primo colpo, e' un errore diffuso, inutile accendere se il circuito non e' in pressione, si fa girare inutilmente a vuoto il motore, se la macchina e' ferma da tempo si gira in on e si aspetta, si sente partire la pompa e in pochi secondi mette in pressione il circuito per poi fermarsi, solo a questo punto si accende.
Se la macchina la si usa ogni giorno il circuito sara' sempre in pressione e non la sentirai mai partire.
Nel suo caso non mantiene la pressione anche dopo brevi fermi per un guasto nel circuito.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Ripeto, non è così per tutte le auto. Ci lavoro da 30 anni nelle auto, qualcuna l'ho vista.....
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Saro' stato fortunato allora
Tutte quelle avute ad oggi se ferme da giorni facevan partire la pompa benzina appena girata la chiave prima di accendere, diverso da quando la si usa tutti i giorni e il circuito e' gia' in pressione.
Parlo di Fiat, Austin, Mazda, Saab, Volvo, Bmw, Mini, Jaguar, Rover, Volkswagen e altre ancora, quindi parecchi modelli e marche.
Comunque tutto e' possibile, ci mancherebbe, ci son tanti modelli e marche.
Tutte quelle avute ad oggi se ferme da giorni facevan partire la pompa benzina appena girata la chiave prima di accendere, diverso da quando la si usa tutti i giorni e il circuito e' gia' in pressione.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
allora confermo che la pompa parte solo in fase di avviamento motore, non prima, l'ho cambiata con una usata, ma ho risolto solo in parte, ora il circuito sta in pressione ma la pompa non e' regolare nel suo funzionamento, inoltre schiacciando a tavoletta non riesce a garantire la pressione necessaria, insomma mi sta tirando matto questa storia, il pezzo di ricambio a nuovo non esiste piu' purtroppo .
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Che pressione hai sul rail? Come dicevo la pressione benzina sul 2.8 è variabile
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
il problema e' proprio che la pressione non e' stabile , balla da 20 a 40 psi anche a regime motore costante, mentre con la pompa walbro che avevo prima variava a seconda del carico motore da 30 psi fino a 56 circa.
Probabilmente la pompa usata che ho messo ora non andava gia' bene.
devo rismontarla, il problema e' la guarnizione sul serbatoio che si allarga e non e' piu' buona
Probabilmente la pompa usata che ho messo ora non andava gia' bene.
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Credo tu abbia trovato il problema.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 aero: funzionamento pompa benzina
Faccio un piccolo riepilogo :
La pompa entra in funzione solo a motore acceso , ruotando la chiave senza accendere il motore la pompa si aziona per 1 secondo portando in pressione a circa 50 psi la linea.
A motore spento dopo 4 ore dovrebbe comunque esserci una pressione residua di circa 25 - 30 psi.
Basta una piccola perdita nella raccorderia all interno del cestello perché si accenda la spia e nei casi più gravi lil motore non riesca ad esprimere tutto il suo potenziale.
Gli oring sui tubi raccordi del cestello si usurano causando perdite di pressione
La pompa di questi 2.8 anno 2006 è davvero una porcheria, andrà a finire che dovrò buttare la macchina per una stupida pompa
La pompa entra in funzione solo a motore acceso , ruotando la chiave senza accendere il motore la pompa si aziona per 1 secondo portando in pressione a circa 50 psi la linea.
A motore spento dopo 4 ore dovrebbe comunque esserci una pressione residua di circa 25 - 30 psi.
Basta una piccola perdita nella raccorderia all interno del cestello perché si accenda la spia e nei casi più gravi lil motore non riesca ad esprimere tutto il suo potenziale.
Gli oring sui tubi raccordi del cestello si usurano causando perdite di pressione
La pompa di questi 2.8 anno 2006 è davvero una porcheria, andrà a finire che dovrò buttare la macchina per una stupida pompa
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