hhhmmmm...... ho qualche dubbio che tutto sto pòpò di roba serva solo per quello...!!!FedeTid ha scritto:No ragazzi... Il tutto serve per mandare in temperatura il catalizzatore nel minor tempo possibile...
Fede
Turbocompressore 2.8 V6 Aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
I collettori in acciaio idroformato riducono al minimo l'assorbimento di calore da parte del collettore stesso, minimizzando le emissioni quando il motore è freddo. Dopo l'avviamento a freddo, un'iniezione d'aria (della durata massima di 30 secondi) all'interno di ciascun collettore favorisce la pre-catalisi dei gas di scarico: sviluppandosi controcorrente rispetto al convertitore catalitico principale, permette di raggiungere il prima possibile la temperatura d'esercizio.SAABTURBO ha scritto:hhhmmmm...... ho qualche dubbio che tutto sto pòpò di roba serva solo per quello...!!!
Ti sei convinto ora?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Tu dici viggennaccio?!viggen ha scritto:cmq regà di girante di scarico li cè nè una sola,e si vede anche la chiocciola sdoppiata che porta l aria solo verso una,sicuramente questa foto è stata scattata prima di sviluppare quello con due giranti,sono pronto a scommettere
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Potrebbe essere una questione di flussi d'aria....per avere una migliore risposta ai bassi (infatti giangiugni dice che la sua non è per nulla brutale) probabilmente hanno scelto di sdoppiare la chiocciola. Però non so, non studio queste cose!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
ma se si ved ebenissimo la turbina,e poi come gia detto i flussi si direzonano solo da una parte se qualcuno ha mai visto una turbina dal vivo non può obbiettare questoPietro7 ha scritto:Ma allora che senso avrebbe avuto sdoppiare la chiocciola e usare una girante sola? Secondo me non si vede dalla foto. Tutto qua.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste, ma in realtà ha una separazione dei flussi di scarico provenienti dai cilindri (raggruppati a due a due per un motore 4 cilindri e tre a tre per un motore a sei cilindri) che arriva fino alla girante della turbina stessa.
Questo permette di sfruttare al meglio gli impulsi di pressione dei gas di scarico, evitando, al tempo stesso, delle onde di contro pressione che influirebbero negativamente sullo svuotamendo del cilindro che in qel momento si trova in fase di scarico.
Fede
Questo permette di sfruttare al meglio gli impulsi di pressione dei gas di scarico, evitando, al tempo stesso, delle onde di contro pressione che influirebbero negativamente sullo svuotamendo del cilindro che in qel momento si trova in fase di scarico.
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ma perchè ci hai messo così tanto a intervenire??!!FedeTid ha scritto:Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste, ma in realtà ha una separazione dei flussi di scarico provenienti dai cilindri (raggruppati a due a due per un motore 4 cilindri e tre a tre per un motore a sei cilindri) che arriva fino alla girante della turbina stessa.
Questo permette di sfruttare al meglio gli impulsi di pressione dei gas di scarico, evitando, al tempo stesso, delle onde di contro pressione che influirebbero negativamente sullo svuotamendo del cilindro che in qel momento si trova in fase di scarico.
Fede
Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!FedeTid ha scritto:Una turbina Twin Scroll non ha due giranti, come spesso erroneamente riportato da giornali e riviste
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ho sentito dire ( ma non ricordo da chi) che sono in via di sviluppo quelle con due giranti, ma non ho mai visto uno schema di impianto con una doppia girante per la turbina... Non ho idea di come sia fatta!Pietro7 ha scritto:Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Forse riesco a inserire una foto che ho trovato di una turbina a doppia chiocciola, mi sembra subaru. Cerco uno scanner...FedeTid ha scritto:Ho sentito dire ( ma non ricordo da chi) che sono in via di sviluppo quelle con due giranti, ma non ho mai visto uno schema di impianto con una doppia girante per la turbina... Non ho idea di come sia fatta!Pietro7 ha scritto:Infatti! Io ho visto pure dei disegni dove avevano riportato due giranti. Da non credere. Ma non è che ci sono twin-scroll a una e due giranti? Sarà una cazzata, ma è assurdo che diano una descrizione così sbagliata!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
No no.... Momento! Doppia chiocciola è esattamente come quella della SAAB 2.8 Aero, doppia girante è un'altra cosa!Pietro7 ha scritto: Forse riesco a inserire una foto che ho trovato di una turbina a doppia chiocciola, mi sembra subaru. Cerco uno scanner...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
senti io c ho il depliants della sport sedan nella pagina delle innovazione tecniche del motore mostrano due giranti di scarico,non so se lo mostrano per sintetizzare il rendimento del twin scroll cmq cè!!!!!
anche a me sembra molto strano perchè mi chiedo quell alberino cosi allungato come faccia a reggere le sollecitazioni ,ma se non l avevo visto con i miei occhi non l avrei mai scritto!!!
anche a me sembra molto strano perchè mi chiedo quell alberino cosi allungato come faccia a reggere le sollecitazioni ,ma se non l avevo visto con i miei occhi non l avrei mai scritto!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Oh cacchio... Ti credo Fede, è solo che in tutti gli schemi e gli spaccati del 2.8 lo vedi anche tu che di girante ce n'è una sola! Come se fa?viggen ha scritto:senti io c ho il depliants della sport sedan nella pagina delle innovazione tecniche del motore mostrano due giranti di scarico,non so se lo mostrano per sintetizzare il rendimento del twin scroll cmq cè!!!!!
anche a me sembra molto strano perchè mi chiedo quell alberino cosi allungato come faccia a reggere le sollecitazioni ,ma se non l avevo visto con i miei occhi non l avrei mai scritto!!!
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
E' preso da http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ok, ma come ho scritto prima, nei vari schemi o spaccati del motore io la doppia girante non la vedo...Pietro7 ha scritto:<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non volevo contraddirti. E' che non so proprio che pensare.FedeTid ha scritto:Ok, ma come ho scritto prima, nei vari schemi o spaccati del motore io la doppia girante non la vedo...Pietro7 ha scritto:<<Detto questo torniamo al motore V6 della General Motors che invece adotta una soluzione ancora diversa: la doppia girante. Progettando un sistema fluidodinamico in grado di deviare il flusso sulla girante più piccola, per le basse portate, e sulla girante più grossa per le portate più alte è stato quindi possibile realizzare un sistema senza turbolag. Se provate una Opel Vectra OPC o una Saab 9-3 SportHatch vi potete rendere meglio conto di quanto detto. Si tratta di un motore veramente piacevole e divertente.>>
E' preso da http://www.engineforall.com/2006/05/29/ ... -turbo-gm/
Come leggete parla esplicitamente di due giranti, una piccola e una grande. :ù
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti