Tid 1.9 150 CV MY 2006 - Servosterzo bloccato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15314
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Tid 1.9 150 CV MY 2006 - Servosterzo bloccato

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 19 gennaio 2010, 14:54

Ciao ragazzi, scrivo dell'argomento in oggetto anche se premetto di aver risolto il problema; lo lascio qui a futura memoria e per sapere se ci sono stati casi come il mio.

Allora......quest'estate è successo che il servosterzo della mia 9.3 si è bloccato di senza motivo: non ho preso nessuna botta....semplicemente ho parcheggiato un attimo e quando mi sono rimesso in auto il servosterzo non funzionava più ! ! !

In concessionaria SAAB mi hanno, poi, sostituito la pompa del servosterzo, ma anche loro ci hanno messo una settimana per capire che cosa era successo; fortunatamente l'operazione è stata gratuita perchè avevo la macchina ancora in garanzia triennale (giusto in tempo).

Da segnalare che il SID non mi dava nessuna anomalia.

Aggiungete come note di "colore" extra che:

1) il tutto è successo a ridosso di ferragosto

2) dove mi trovavo in Calabria (splendida terra!), di concessonari ed officine specializzate ce ne erano giusto un paio (anche tra l'altro in chiusura estiva in parte)

3)mi sono sparao 1.200 km con il servostrzo bloccato: che ve lo dico a fare....manovre stile OM ( http://images02.olx.it/ui/1/95/42/9759342_1.jpg )....avete presente? .....e delle correzioni nei curvoni veloci in autostrada senza servosterzo....avete presente?

4) e la cosa strana è che dopo quasi tre settimane...e 1.200 km....la mattina che portavo la MY CAR in concessionaria il servosterzo ha ripreso a funzionare da solo!!!!

Sembra una barzelletta, ma è così! Infatti al meccanico che mi si presentò davanti mi ricordo di aver detto: "Buongiorno, ho un problema che non ho!" (non potete capire la faccia perplessa che mi ha fatto!!....hihihihihihi).

Poi comunque dopo averla esaminata per un po' di giorni (fino a quando il "problema" si è ripresentato, visto che la loro strumentazione non segnalava nessuna anomalia), mi hanno appunto sostutuito la pompa.

Ad oggi sono passati 4 mesi e (finora) il problema non si è più ripresentato.

Ora ditemi: ma una cosa del genere l'avete mai sentita o vissuta?.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tid 1.9 150 CV MY 2006 - Servosterzo bloccato

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 19 gennaio 2010, 15:02

Sentita si ( pompa del servosterzo da cambiare ) , ma vissuta mai ( per fortuna ) !!! E penso che non avrei nemmeno fatto 10 metri senza servosterzo :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15314
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tid 1.9 150 CV MY 2006 - Servosterzo bloccato

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 19 gennaio 2010, 15:22

SUPERFRA ha scritto:Sentita si ( pompa del servosterzo da cambiare ) , ma vissuta mai ( per fortuna ) !!! E penso che non avrei nemmeno fatto 10 metri senza servosterzo :)


Quindi è un problema comune sulle 9.3 come la mia?

Certo la pompa che mi abbandona dopo neanche 3 anni e circa 47.000 chilometri ( mi sembra che ne avessi al fattaccio...devo controllare )......bah.....

P.S: 1.200 km......è stata dura.......ma non impossibile.......non potevo fare altrimenti !

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Tid 1.9 150 CV MY 2006 - Servosterzo bloccato

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 19 gennaio 2010, 15:58

No io non mi riferivo a Saab :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti