Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Ci sono vari produttori.
Io li ho preso qui:
http://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning
Ma li trovi anche da MapTun (che li vende sia sul loro sito che su ebay).
Io li ho sostituiti tutti, ma in via "preventiva" visto che non si era rotto nessuno
Io li ho preso qui:
http://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning
Ma li trovi anche da MapTun (che li vende sia sul loro sito che su ebay).
Io li ho sostituiti tutti, ma in via "preventiva" visto che non si era rotto nessuno
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Mai lamentarsi, pensa che è pure rimappata da ormai 80000kmGheSo ha scritto:Non permetterti neanche di lamentarti!!
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
- Utente
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Aggiorno i lavori di " affidabilità ".... il manicotto che va dall' IC al motore crepato nella curva...me lo sono fatto in acciaio.
https://lh4.googleusercontent.com/-UZsj ... 181700.jpg
Deso vedemo!
https://lh4.googleusercontent.com/-UZsj ... 181700.jpg
Deso vedemo!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Esagerato.....
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Ho visto che Map Tun è più economico di di do88.se.Luca69 ha scritto:Ci sono vari produttori.
Io li ho preso qui:
http://www.do88.se/shop?term=TTiD&funk=gor_sokning
Ma li trovi anche da MapTun (che li vende sia sul loro sito che su ebay).
Io li ho sostituiti tutti, ma in via "preventiva" visto che non si era rotto nessuno
Come siamo messi ad affidabilità?
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
mio dio e io che dal mio 9-3 og volevo passare a questo dell'annuncio.....con tutti sti casini sarei un folle...io zero problemi macchina fantastica
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... erm=detail
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... erm=detail
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Non serve che ripeti la stessa cosa in mille thread.matteo zoppellaro ha scritto:mio dio e io che dal mio 9-3 og volevo passare a questo dell'annuncio.....con tutti sti casini sarei un folle...io zero problemi macchina fantastica
http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... erm=detail
Anzi se leggi bene le statistiche, il 37% degli utenti non ha avuto nessun problema e un altro 37% ha avuto solo un guasto.
Il manicotti si rompono in tutte le auto con tutte le motorizzazioni.
Io sulla 900NG (la seria prima della 9-3OG) ne cambiavo uno ogni tagliando
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Io ancora nessuno dopo 50.000 km.....c**o......o OG più resistente......
-
- Moderatore
- Messaggi: 13661
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
E sarà sempre peggio!
Hai capito perché oggi le auto vengon definite "elettrodomestici"?
Hai capito perché oggi le auto vengon definite "elettrodomestici"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
ecco perchè continuerò a cercare SAAB , sabato vado a Como a vedere il cabrio nero.....peccato che dovrei vendere il mio gioiellino
-
- Utente
- Messaggi: 2031
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Aggiornato con l' inconveniente del paraolio.
Ad oggi sono a 93000km in 7 anni.
Ad oggi sono a 93000km in 7 anni.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14476
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Significa che hai una guida tranquilla e non solleciti il motore i manicotti quando vecchi e secchi scoppiano tutti quando cominci a stressare l'auto. La Talladega di mai moglie sembrava andar bene di primo acchitto perfetta dopo 2 giorni in mano mia 2 manicotti dell'acqua hanno ceduto e la frizione ha cominciato a slittarematteo zoppellaro ha scritto:Io ancora nessuno dopo 50.000 km.....c**o......o OG più resistente......
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1396
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
A 109000 km mi è capitato lo stesso identico problema. Il frammento che ha causato il guaio è una valvola swirl, staccatasi dal collettore di aspirazione. Nel mio caso sono stato fortunato perché se ne è staccata solo mezza, il pistone del primo cilindro l'ha macinata per un po di secondi e poi l'ha sputata nella turbina minore. Nessuna rottura alla testata, al pistone e per fortuna nessuna rigatura al cilindro. Sostituito il collettore (peraltro modificato, notare bene), il gruppo turbocompressori completo..... È la macchina è tornata a girare come un Rolex.ALBE.VECTOR ha scritto:
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Direi che l'officina che ha eseguito la prima riparazione non è stata corretta: doveva capire da dove provenivano le parti metalliche e sostituire il collettore di aspirazione prima di ulteriori danni che poi sono accaduti.
Mi spiace molto per l'accaduto.
PS: il mio meccanico Saab mi ha sostituito il collettore con quello modificato prima che si rompesse!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Mi spiace molto per l'accaduto.
PS: il mio meccanico Saab mi ha sostituito il collettore con quello modificato prima che si rompesse!
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Edward_TTiD
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Salve a tutti, io in 124.000 km con la mia 9.3 TTiD del 2008 ho avuto i seguenti problemi:
- 65.000 KM: Rottura Alternatore
- 84.000 KM: Rottura Manicotto Intercooler (210€)
- 98.500 KM: Rottura Giunto Trasmissione Dx (1.400€ circa)
- 108.000 KM: Rottura Monoblocco (Cause ignote) + Rottura Giunto Trasmissione Sx
- 115.000 KM: Rottura Woofer Impianto Audio Sportello Dx (150€+IVA) Ancora da cambiare in attesa di trovare qualcosa Aftermarket a di meno, calcolando pure la difficoltà nel reperirlo dato che ha come resistenza 2 Ohm (Insolito, anche nell'Audio Tuning)
- 121.500 KM: Rottura Sensore FAP (295€)
Sarà un caso isolato la mia auto, però cavolo....
AGGIUNGO:
- Quando ho cambiato il sensore FAP ho dovuto ricambiare un'altra volta il giunto trasmissione Sx, dato che si era ri-rotto una seconda volta, per fortuna intervento fatto un anno prima in Saab quindi in garanzia.... Ora la macchina va bene, apparte dei colpetti che da in folle quando la si accende la mattina che è fredda, qualcuno sa cosa può essere?
- 65.000 KM: Rottura Alternatore
- 84.000 KM: Rottura Manicotto Intercooler (210€)
- 98.500 KM: Rottura Giunto Trasmissione Dx (1.400€ circa)
- 108.000 KM: Rottura Monoblocco (Cause ignote) + Rottura Giunto Trasmissione Sx
- 115.000 KM: Rottura Woofer Impianto Audio Sportello Dx (150€+IVA) Ancora da cambiare in attesa di trovare qualcosa Aftermarket a di meno, calcolando pure la difficoltà nel reperirlo dato che ha come resistenza 2 Ohm (Insolito, anche nell'Audio Tuning)
- 121.500 KM: Rottura Sensore FAP (295€)
Sarà un caso isolato la mia auto, però cavolo....
AGGIUNGO:
- Quando ho cambiato il sensore FAP ho dovuto ricambiare un'altra volta il giunto trasmissione Sx, dato che si era ri-rotto una seconda volta, per fortuna intervento fatto un anno prima in Saab quindi in garanzia.... Ora la macchina va bene, apparte dei colpetti che da in folle quando la si accende la mattina che è fredda, qualcuno sa cosa può essere?
Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Edward, il monoblocco??
Cioè hai rotto il motore?
Cioè hai rotto il motore?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14476
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Edward_TTiD
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Si, calcola che la macchina andava bene, però il SID mi dava pressione olio bassa, quindi mi sono accorto che pisciava un po di olio da sotto il motore. La porto dal meccanico e apparentemente sembrava un problema del portafiltro dell'olio, una volta smontato quello e lo scambiatore, ci è cascato per terra un pezzetto non identificato... Poi ci siamo accorti del buco, proveniva dal monoblocco... Morale: Motore nuovodesertstorm ha scritto:Edward, il monoblocco??
Cioè hai rotto il motore?
Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Io non oso chiederti quanto ti è costato, ma ti è convenuto?
- Edward_TTiD
- Utente
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
- Località: Roma
Re: Affidabilità per 9.3 1.9TTiD 180cv
Per vari Motivi/Situazioni fortunatamente ho cambiato il motore e la turbina Gratis, però penso sarebbe stato un lavoro da circa 10.000€ circa, tra ricambi e manodopera...
Ultima modifica di desertstorm il sabato 26 dicembre 2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione.
Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti