9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15
9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Ciao Raga, l'altro ieri ero in autostrada con la mia 9.3 1900 tdi del 2007, mi dicevo stasera arrivo a casa e devo postare una recensione dei miei primi 3000 kn perchè qyesta macchina va troppo bene, sono troppo soddisfatto ( ASSOLUTAMENTE VIETATO!!!!!MAI PENSARE UNA COSA DEL GENERE DELLA PROPRIO AUTOVETTURA), mi si accende la spia di avaria generale quella a sx in basso, la macchina si mette in safety mode a 120 kn/h, chiamo in diretta il mio meccanico, che mi dice di passare da lui appena arrivo, di non preoccuparmi che potrebbe essere anche solo un'amomalia della centralina e che se il problema fosse grave la macchina si sarebbe già fermata, il tempo di mettere giù il telefono, rincuorato, che la macchina passa a 60 all'ora. entro in una piazzola e chiamo l'Aci ( e meno male che sono socio) mi caricano la macchina e la portano dal mio meccanico ( che è un autorizzato Saab) Chiama in sede, non c'è il capomeccanico che è ad un corso fino a lunedi, si parla di cambio (è automatico) e mi paventano l'ipotesi di sostituizione di tutto il gruppo cambio/frizione con la modica spesa del solo pezo di ricambio di rotazione di €. 3.200 ivato!!! Piu' smonta/rimonta!!!!! Poi mi si dice aspettiamo lunedi( e vorrei ben vedere) che potrebbe essere anche un problema di centralina????? Sta di fatto che l'auto va in moto normalmente, il motore gira perfetto, quando inserisci il D o l'R si comporta come un auto a cambio manuale dove tu rilasci la frizione, ma non molli il freno e si spegne!!!!! Qualcuno ha già avuto o sentito di un problema simile? Oggi si cambiano i gruppi cambio/frizione così al volo?????? Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi!!!!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: SAfety mode!
Subito scartato l'ipotesi DPF?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1395
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: SAfety mode!
Potrebbe essere che il motore "muore" perchè ha "perso" i bassi a causa della EGR o del collettore aspirazione.........non so se un'anomalia al cambio automatico possa dare un problema del genere...Fai sapere!
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Potrebbe essere un problema di gestione del convertitore a cui gli viene impedito di slittare e quindi si comporta come se fosse sempre in presa totale (bloccato).
Se si dovesse inceppare qualche valvola potrebbe dare un difetto simile.
Quanti Km ha l'auto? Olio cambio già sostituito? Rumorosità strane, mai sentite?
Se si dovesse inceppare qualche valvola potrebbe dare un difetto simile.
Quanti Km ha l'auto? Olio cambio già sostituito? Rumorosità strane, mai sentite?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Buonasera.Walter ha scritto:Ciao Raga, l'altro ieri ero in autostrada con la mia 9.3 1900 tdi del 2007, mi dicevo stasera arrivo a casa e devo postare una recensione dei miei primi 3000 kn perchè qyesta macchina va troppo bene, sono troppo soddisfatto ( ASSOLUTAMENTE VIETATO!!!!!MAI PENSARE UNA COSA DEL GENERE DELLA PROPRIO AUTOVETTURA), mi si accende la spia di avaria generale quella a sx in basso, la macchina si mette in safety mode a 120 kn/h, chiamo in diretta il mio meccanico, che mi dice di passare da lui appena arrivo, di non preoccuparmi che potrebbe essere anche solo un'amomalia della centralina e che se il problema fosse grave la macchina si sarebbe già fermata, il tempo di mettere giù il telefono, rincuorato, che la macchina passa a 60 all'ora. entro in una piazzola e chiamo l'Aci ( e meno male che sono socio) mi caricano la macchina e la portano dal mio meccanico ( che è un autorizzato Saab) Chiama in sede, non c'è il capomeccanico che è ad un corso fino a lunedi, si parla di cambio (è automatico) e mi paventano l'ipotesi di sostituizione di tutto il gruppo cambio/frizione con la modica spesa del solo pezo di ricambio di rotazione di €. 3.200 ivato!!! Piu' smonta/rimonta!!!!! Poi mi si dice aspettiamo lunedi( e vorrei ben vedere) che potrebbe essere anche un problema di centralina????? Sta di fatto che l'auto va in moto normalmente, il motore gira perfetto, quando inserisci il D o l'R si comporta come un auto a cambio manuale dove tu rilasci la frizione, ma non molli il freno e si spegne!!!!! Qualcuno ha già avuto o sentito di un problema simile? Oggi si cambiano i gruppi cambio/frizione così al volo?????? Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi!!!!
Sicuramente, se il concessionario è autorizzato, dovrebbe aver fatto la diagnosi come previsto da Saab, prima di setenziare il cambio!!!
Io ne ho una sottomano di 9-3 SH MY 2007 con 108.000 km e il cambio impazzito.....La terza non entra e quando entra strappa in modo esagerato.
Morale della favola, Saab mi ha consigliato di cambiare il gruppo valvole ( tipo cambio AISIN).............Ma nessun beneficio.
Il pacchetto frizione della 3° marcia è bruciato..............
Dopo questo esperimento totalmente rimborsato da Saab, abbiamo richiesto l'autorizzazione per poter sostituire il cambio intero revisionato. Saab ha accettato rimborsando il cliente del 90 % della spesa nonostante la vettura abbia già 4o mesi!
In pratica il cliente pagherà 300.00 o 350,00 circa per poter avere sulla vettura un cambio revisionato con garanzia 24 mesi.
Se avete bisogno di ulteriori info, non esitate a contattarmi.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
ottimo un altro rimborso fuori garanzia . Brava Saab così si fa .
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Ciao Manuel, ti ringrazio tantissimo inanzi tutto per le info preziose, mi spiace solo di non aver letto il mesaggio appena l'hai scritto, ma ho avuto altri problemi da risolvere (e te pareva).
No, l'officina che ha dato un occhiata ll'auto è una ex autorizzata Saab, ma ora ha mollato, ha comunque sentito telefonicamente il concessionario di Torino che ovviamente non si è sbilanciato piu' di tanto. Oggi comunque lo ha richiamato per avere altre info e questo, giustamente, oltre a ribadire chesarebbe la seconda volta da quando è in Saab che succede, ha chiesto di avere giu' la macchina quindi devo trovare un carro attrezzi (che mi spelerà vivo, sono più di 100 km solo andata) per fargliela avere. Mi consola però il fatto che, come scrivi tu c'è la possubilità di avere la garanzia! Purtroppo l'auto l'ho acquistata da un privato e su sa quindi che vige la legge del vista e piaciuta! Credo comunque che fosse in buona fede anche perchè ho fatto 3000 km da sogno con questa auto!!! Puoi x cortesia spiegarmi l'iter che hai seguito per ottenere la garanzia del cambio??? Grazie Walter
No, l'officina che ha dato un occhiata ll'auto è una ex autorizzata Saab, ma ora ha mollato, ha comunque sentito telefonicamente il concessionario di Torino che ovviamente non si è sbilanciato piu' di tanto. Oggi comunque lo ha richiamato per avere altre info e questo, giustamente, oltre a ribadire chesarebbe la seconda volta da quando è in Saab che succede, ha chiesto di avere giu' la macchina quindi devo trovare un carro attrezzi (che mi spelerà vivo, sono più di 100 km solo andata) per fargliela avere. Mi consola però il fatto che, come scrivi tu c'è la possubilità di avere la garanzia! Purtroppo l'auto l'ho acquistata da un privato e su sa quindi che vige la legge del vista e piaciuta! Credo comunque che fosse in buona fede anche perchè ho fatto 3000 km da sogno con questa auto!!! Puoi x cortesia spiegarmi l'iter che hai seguito per ottenere la garanzia del cambio??? Grazie Walter
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Ciao Manuel, macchina affidata al carro attrezzi domani arriva da te!!
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode
Grazie Walter.....Appena arriva ti chiamo!!!!Walter ha scritto:Ciao Manuel, macchina affidata al carro attrezzi domani arriva da te!!
Spero di vederla in mattinata perchè il pomeriggio verso le 15 parto per Roma.........Che giornatine che mi aspettano...
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti