9-3NG 1.9Tid - Safety mode

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Walter
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15

9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#1 Messaggio da leggere da Walter » venerdì 1 ottobre 2010, 8:14

Ciao Raga, l'altro ieri ero in autostrada con la mia 9.3 1900 tdi del 2007, mi dicevo stasera arrivo a casa e devo postare una recensione dei miei primi 3000 kn perchè qyesta macchina va troppo bene, sono troppo soddisfatto ( ASSOLUTAMENTE VIETATO!!!!!MAI PENSARE UNA COSA DEL GENERE DELLA PROPRIO AUTOVETTURA), mi si accende la spia di avaria generale quella a sx in basso, la macchina si mette in safety mode a 120 kn/h, chiamo in diretta il mio meccanico, che mi dice di passare da lui appena arrivo, di non preoccuparmi che potrebbe essere anche solo un'amomalia della centralina e che se il problema fosse grave la macchina si sarebbe già fermata, il tempo di mettere giù il telefono, rincuorato, che la macchina passa a 60 all'ora. entro in una piazzola e chiamo l'Aci ( e meno male che sono socio) mi caricano la macchina e la portano dal mio meccanico ( che è un autorizzato Saab) Chiama in sede, non c'è il capomeccanico che è ad un corso fino a lunedi, si parla di cambio (è automatico) e mi paventano l'ipotesi di sostituizione di tutto il gruppo cambio/frizione con la modica spesa del solo pezo di ricambio di rotazione di €. 3.200 ivato!!! Piu' smonta/rimonta!!!!! Poi mi si dice aspettiamo lunedi( e vorrei ben vedere) che potrebbe essere anche un problema di centralina????? Sta di fatto che l'auto va in moto normalmente, il motore gira perfetto, quando inserisci il D o l'R si comporta come un auto a cambio manuale dove tu rilasci la frizione, ma non molli il freno e si spegne!!!!! Qualcuno ha già avuto o sentito di un problema simile? Oggi si cambiano i gruppi cambio/frizione così al volo?????? Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi!!!! :[[

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: SAfety mode!

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 1 ottobre 2010, 8:20

Subito scartato l'ipotesi DPF?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: SAfety mode!

#3 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 1 ottobre 2010, 8:25

Potrebbe essere che il motore "muore" perchè ha "perso" i bassi a causa della EGR o del collettore aspirazione.........non so se un'anomalia al cambio automatico possa dare un problema del genere...Fai sapere!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#4 Messaggio da leggere da suonatore » venerdì 1 ottobre 2010, 14:41

Potrebbe essere un problema di gestione del convertitore a cui gli viene impedito di slittare e quindi si comporta come se fosse sempre in presa totale (bloccato).
Se si dovesse inceppare qualche valvola potrebbe dare un difetto simile.
Quanti Km ha l'auto? Olio cambio già sostituito? Rumorosità strane, mai sentite?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#5 Messaggio da leggere da manuel76 » venerdì 1 ottobre 2010, 22:44

Walter ha scritto:Ciao Raga, l'altro ieri ero in autostrada con la mia 9.3 1900 tdi del 2007, mi dicevo stasera arrivo a casa e devo postare una recensione dei miei primi 3000 kn perchè qyesta macchina va troppo bene, sono troppo soddisfatto ( ASSOLUTAMENTE VIETATO!!!!!MAI PENSARE UNA COSA DEL GENERE DELLA PROPRIO AUTOVETTURA), mi si accende la spia di avaria generale quella a sx in basso, la macchina si mette in safety mode a 120 kn/h, chiamo in diretta il mio meccanico, che mi dice di passare da lui appena arrivo, di non preoccuparmi che potrebbe essere anche solo un'amomalia della centralina e che se il problema fosse grave la macchina si sarebbe già fermata, il tempo di mettere giù il telefono, rincuorato, che la macchina passa a 60 all'ora. entro in una piazzola e chiamo l'Aci ( e meno male che sono socio) mi caricano la macchina e la portano dal mio meccanico ( che è un autorizzato Saab) Chiama in sede, non c'è il capomeccanico che è ad un corso fino a lunedi, si parla di cambio (è automatico) e mi paventano l'ipotesi di sostituizione di tutto il gruppo cambio/frizione con la modica spesa del solo pezo di ricambio di rotazione di €. 3.200 ivato!!! Piu' smonta/rimonta!!!!! Poi mi si dice aspettiamo lunedi( e vorrei ben vedere) che potrebbe essere anche un problema di centralina????? Sta di fatto che l'auto va in moto normalmente, il motore gira perfetto, quando inserisci il D o l'R si comporta come un auto a cambio manuale dove tu rilasci la frizione, ma non molli il freno e si spegne!!!!! Qualcuno ha già avuto o sentito di un problema simile? Oggi si cambiano i gruppi cambio/frizione così al volo?????? Grazie a tutti coloro che vorranno e sapranno aiutarmi!!!! :[[
Buonasera.
Sicuramente, se il concessionario è autorizzato, dovrebbe aver fatto la diagnosi come previsto da Saab, prima di setenziare il cambio!!!
Io ne ho una sottomano di 9-3 SH MY 2007 con 108.000 km e il cambio impazzito.....La terza non entra e quando entra strappa in modo esagerato.
Morale della favola, Saab mi ha consigliato di cambiare il gruppo valvole ( tipo cambio AISIN).............Ma nessun beneficio.
Il pacchetto frizione della 3° marcia è bruciato..............
Dopo questo esperimento totalmente rimborsato da Saab, abbiamo richiesto l'autorizzazione per poter sostituire il cambio intero revisionato. Saab ha accettato rimborsando il cliente del 90 % della spesa nonostante la vettura abbia già 4o mesi!
In pratica il cliente pagherà 300.00 o 350,00 circa per poter avere sulla vettura un cambio revisionato con garanzia 24 mesi.
Se avete bisogno di ulteriori info, non esitate a contattarmi.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 2 ottobre 2010, 13:49

ottimo un altro rimborso fuori garanzia . Brava Saab così si fa .

Walter
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#7 Messaggio da leggere da Walter » lunedì 4 ottobre 2010, 10:48

Ciao Manuel, ti ringrazio tantissimo inanzi tutto per le info preziose, mi spiace solo di non aver letto il mesaggio appena l'hai scritto, ma ho avuto altri problemi da risolvere (e te pareva).
No, l'officina che ha dato un occhiata ll'auto è una ex autorizzata Saab, ma ora ha mollato, ha comunque sentito telefonicamente il concessionario di Torino che ovviamente non si è sbilanciato piu' di tanto. Oggi comunque lo ha richiamato per avere altre info e questo, giustamente, oltre a ribadire chesarebbe la seconda volta da quando è in Saab che succede, ha chiesto di avere giu' la macchina quindi devo trovare un carro attrezzi (che mi spelerà vivo, sono più di 100 km solo andata) per fargliela avere. Mi consola però il fatto che, come scrivi tu c'è la possubilità di avere la garanzia! Purtroppo l'auto l'ho acquistata da un privato e su sa quindi che vige la legge del vista e piaciuta! Credo comunque che fosse in buona fede anche perchè ho fatto 3000 km da sogno con questa auto!!! Puoi x cortesia spiegarmi l'iter che hai seguito per ottenere la garanzia del cambio??? Grazie Walter

Walter
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#8 Messaggio da leggere da Walter » martedì 5 ottobre 2010, 13:47

Ciao Manuel, macchina affidata al carro attrezzi domani arriva da te!! :naive:

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Safety mode

#9 Messaggio da leggere da manuel76 » martedì 5 ottobre 2010, 15:55

Walter ha scritto:Ciao Manuel, macchina affidata al carro attrezzi domani arriva da te!! :naive:
Grazie Walter.....Appena arriva ti chiamo!!!!
Spero di vederla in mattinata perchè il pomeriggio verso le 15 parto per Roma.........Che giornatine che mi aspettano...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti