Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Da SaabsUnited: http://www.saabsunited.com/2011/02/fiat ... otori.html
FIAT Ha acquistato il 50% di VM Motori che ad oggi è quindi di proprietà al 50% di FIAT ed al 50% di GM.
Parrebbe che le intenzioni di FIAT siano quelle di proseguire nella costruzione del 3,0 Diesel che GM aveva abbandonato nel 2008 a causa dei problemi economici per avere anch'essa un 3,0 Diesel da montare sulla nuova Thema/Chrysler 300c.
Finalmente anche Saab potrebbe avere il suo tanto sospirato V6 Diesel... sempre che Muller e Marchionne, che non sono proprio migliori amici, riescano a trovare un accordi di fornitura a prezzi ragionevoli.
La speranza è che sia paradossalmente proprio la tanto odiata GM a far valere il proprio 50%, a fare da mediatore permettendo così anche a Saab di avere il suo motore.
Nell'articolo si precisa una cosa, che spesso anche qui d anoi in Italia non è chiara, ma che io sempre tengo a precisare quando la gente dice "se non fosse per FIAT, Saab non avrebbe mai montato i 1,9 Diesel e sarebbe fallita".
And one last note; many people think that Saab gets its Diesel engines from Fiat, but this is not the case. The original 1.9L Diesel engine single Turbo found in the 9-3 was co-developed between Fiat and GM, since then GM-Powertrain Italy, owned 100% by GM, is in charge to develop the Diesel engines.
Un'ultima nota: molte persone credono che Saab compri i propri motori Diesel da Fiat, ma non è così. L'originale 1,9L Diesel monoturbo che è stato reso disponibile sulla 9-3 è stato co-sviluppato da Fiat e GM, da allora "GM-PowerTrain Italy", posseduta al 100% da GM, è incaricata allo sviluppo di motori diesel.
FIAT Ha acquistato il 50% di VM Motori che ad oggi è quindi di proprietà al 50% di FIAT ed al 50% di GM.
Parrebbe che le intenzioni di FIAT siano quelle di proseguire nella costruzione del 3,0 Diesel che GM aveva abbandonato nel 2008 a causa dei problemi economici per avere anch'essa un 3,0 Diesel da montare sulla nuova Thema/Chrysler 300c.
Finalmente anche Saab potrebbe avere il suo tanto sospirato V6 Diesel... sempre che Muller e Marchionne, che non sono proprio migliori amici, riescano a trovare un accordi di fornitura a prezzi ragionevoli.
La speranza è che sia paradossalmente proprio la tanto odiata GM a far valere il proprio 50%, a fare da mediatore permettendo così anche a Saab di avere il suo motore.
Nell'articolo si precisa una cosa, che spesso anche qui d anoi in Italia non è chiara, ma che io sempre tengo a precisare quando la gente dice "se non fosse per FIAT, Saab non avrebbe mai montato i 1,9 Diesel e sarebbe fallita".
And one last note; many people think that Saab gets its Diesel engines from Fiat, but this is not the case. The original 1.9L Diesel engine single Turbo found in the 9-3 was co-developed between Fiat and GM, since then GM-Powertrain Italy, owned 100% by GM, is in charge to develop the Diesel engines.
Un'ultima nota: molte persone credono che Saab compri i propri motori Diesel da Fiat, ma non è così. L'originale 1,9L Diesel monoturbo che è stato reso disponibile sulla 9-3 è stato co-sviluppato da Fiat e GM, da allora "GM-PowerTrain Italy", posseduta al 100% da GM, è incaricata allo sviluppo di motori diesel.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Leggevo da qualche parte che quel V6 non sia adatto ad essere installato in posizione trasversale...Quindi, se vero, niente 9.5, ma ok per la NewThema, vettura a trazione posteriore e motore longitudinale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Può darsi che lo fosse, o che fosse adatto ad essere montato in entrambe le posizioni, altrimenti non si spiegherebbe l'interesse di GM al suo sviluppo se non avrebbe potuto montarlo ne su Saab, ne su Opel, ne sulla Cadillac BLS per esempio.. le tre marche/modelli più venduti in Europa e che in maggior misura avrebbero beneficiato/necessitato di quel V6.
Opel e Cadillac ne beneficerebbero tutt'oggi e sono ancora nel gruppo GM che possiede e quindi finanzierebbe al 50% il progetto.. non credo che lo farebbe se non ne ottenesse un beneficio e se potesse essere installato solo sulle trazioni posteriori.. la pressochè totalità di modelli FIAT Alfa e Lancia preesistenti non potrebbero montarlo.. idem per le Opel, ignoro la trazione delle Chrysler e delle Cadillac diverse dalla BLS, ma è vero che queste si vendono soo negli USA e non in Europa quindi non vedrei l'esigenza impellente di dotarle di un V6 diesel.
Anzi, se fosse questo o un suo derivato, sul sito della VM dicono esplicitamente che è molto versatile nella personalizzazione ed è adatto sia per usi longitudinali che trasversali.
http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=9
Fra l'altro a quanto pare questo 3,0 V6 turbodiesel da 250v e 550Nm di coppia esisterebbe da come viene pubblicato sul sito... eppure non viene montato (da nessuno, giusto..?).. forse è rimasto a metà nello sviluppo finale..?
Opel e Cadillac ne beneficerebbero tutt'oggi e sono ancora nel gruppo GM che possiede e quindi finanzierebbe al 50% il progetto.. non credo che lo farebbe se non ne ottenesse un beneficio e se potesse essere installato solo sulle trazioni posteriori.. la pressochè totalità di modelli FIAT Alfa e Lancia preesistenti non potrebbero montarlo.. idem per le Opel, ignoro la trazione delle Chrysler e delle Cadillac diverse dalla BLS, ma è vero che queste si vendono soo negli USA e non in Europa quindi non vedrei l'esigenza impellente di dotarle di un V6 diesel.
Anzi, se fosse questo o un suo derivato, sul sito della VM dicono esplicitamente che è molto versatile nella personalizzazione ed è adatto sia per usi longitudinali che trasversali.
http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=9
Fra l'altro a quanto pare questo 3,0 V6 turbodiesel da 250v e 550Nm di coppia esisterebbe da come viene pubblicato sul sito... eppure non viene montato (da nessuno, giusto..?).. forse è rimasto a metà nello sviluppo finale..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Che il 1.9 Fiat abbia dato un impulso alle vendite è innegabile, però lo sarebbe stato anche con il 2.0 BMW o Toyota, insomma, qualsiasi motore un po' più moderno del 2.2, però GM all'epoca aveva disponibile il mjet ed ha montato quello (ottimo!).
Christian9.3 ne sa qualcosa di più: mi aveva detto che Fiat è stata determinante per l'esito della vendita di Saab, perchè la maggior parte dei motori (i diesel) Saab li acquista da Fiat che con la nuova proprietà li avrebbe venduti ad un prezzo maggiore. Non so poi come è andata a finire, però ora Saab ha un accordo con BMW, per cui potrebbe essere che in futuro i diesel verranno sostituiti con quelli bavaresi. (mia opinione).
Christian9.3 ne sa qualcosa di più: mi aveva detto che Fiat è stata determinante per l'esito della vendita di Saab, perchè la maggior parte dei motori (i diesel) Saab li acquista da Fiat che con la nuova proprietà li avrebbe venduti ad un prezzo maggiore. Non so poi come è andata a finire, però ora Saab ha un accordo con BMW, per cui potrebbe essere che in futuro i diesel verranno sostituiti con quelli bavaresi. (mia opinione).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Se il motore (come sembra) è il 3.0 della VM e non il 2.9 allora è il motore che in origine era destinato a GM. Quello per fiat era stato troncato sul nascere! Quindi penso proprio che questo 3.0 possa montare sulle TA senza grossi problemi. Comunque oggi ho letto che la thema lo monterà in 2 potenze, 190 e 224 cv...altro che 250!! E sarà con cambio automatico....a 5 marce!!! Più indietro di così...non c'è nessuno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Infatti.
Ormai si viaggia a 7 e si parla dell'ottava marcia
Ormai si viaggia a 7 e si parla dell'ottava marcia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Ma sei sicuro che parlassero del 3,0?? Non ne vedrei il senso visto che possono contare su un 2,0 bi-turbodiesel con la stessa potenza !cerry83 ha scritto:Comunque oggi ho letto che la thema lo monterà in 2 potenze, 190 e 224 cv...altro che 250!!
224cv per un 3,0 anche se diesel restano comunque pochetti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Quoto, è una potenza ridicola per un 3000.Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro che parlassero del 3,0?? Non ne vedrei il senso visto che possono contare su un 2,0 bi-turbodiesel con la stessa potenza !cerry83 ha scritto:Comunque oggi ho letto che la thema lo monterà in 2 potenze, 190 e 224 cv...altro che 250!!
224cv per un 3,0 anche se diesel restano comunque pochetti..
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Fiat acquista il 50% di VM Motori. E' un bene per Saab?
Parlavano esplicitamente del motore VM!
Ecco il link!
http://www.auto.it/novita/lancia/2011/0 ... +discutere
Ecco il link!
http://www.auto.it/novita/lancia/2011/0 ... +discutere
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti