Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#481 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 giugno 2011, 12:03

Intanto "Spyker Cars N.v." diventa ufficialmente da oggi "Swedish Automobile N.v."

http://www.saabnews.it/2011/06/da-oggi- ... mobile-nv/



Ecco il nuovo sito di riferimento: http://www.swedish-automobile.nl/?mid=0


(come segnalato da Saab|News: http://www.saabnews.it/2011/06/swedish- ... -sito-web/ )

EDIT: il sito offre una raccolta di tutti i comunicati ufficiali! Finalmente il canale che mancava per non essere vittime di speculazioni su notizie infondate o fuorvianti.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#482 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 15 giugno 2011, 12:36

Quindi Antonov rinuncia all'operazione sugli assets di Saab; i soldi non arriveranno, l'ingresso di nuovi soci è tuttora in discussione e soggetto ad approvazione dei soci attuali e di svariati enti, insomma il solito minestrone degli ultimi mesi. La produzione è tuttora ferma, giusto?

Davvero sconfortante, ieri mi ero illuso che tutto si stesse risolvendo, avevo persino rivisitato il configuratore della 9-5, oggi nuova doccia fredda.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#483 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 giugno 2011, 12:59

ML59 ha scritto:Quindi Antonov rinuncia all'operazione sugli assets di Saab; i soldi non arriveranno, l'ingresso di nuovi soci è tuttora in discussione e soggetto ad approvazione dei soci attuali e di svariati enti, insomma il solito minestrone degli ultimi mesi. La produzione è tuttora ferma, giusto?
Si, e mi sembra anche di aver letto, che Saab sta trattando con una società per vendere le proprietà (e magari poi pagare un affitto, ma sono proprio dei pirla), finché le prendeva Antonov, si poteva dire che restano in "casa", ma se le vende ad uno esterno...

Purtroppo tu e Palla mi sa che avete ragione...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#484 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 13:21

autoeconomo ha scritto: Saab sta trattando con una società per vendere le proprietà (e magari poi pagare un affitto, ma sono proprio dei pirla), finché le prendeva Antonov, si poteva dire che restano in "casa", ma se le vende ad uno esterno...
Non è questione di essere dei pirla, è questione di fare quello che si può con le carte che si hanno.

Adesso i pirla diventano quelli di Saab solo perchè ci sono enti che gli hanno messo i bastoni fra le ruote costringendoli a ripiegare su soluzioni che altrimenti non avrebbero scelto..?

Sinceramente mi sembra che abbiate un po' la memoria corta..
autoeconomo ha scritto:Purtroppo tu e Palla mi sa che avete ragione...
Ragione su cosa poi?

Prima dicevano che Saab sarebbe finita chiusa da GM perchè nessuno l'avrebbe comprata in questo stato e non ci hanno preso.

Poi dicevano che sarebbe durata pochi mesi perchè Spyker non aveva abbastanza soldi e non ci hanno preso (per ora è un anno e mezzo che sta in vita e fino ad un paio di mesi fa lavorava alla grande).

Poi che VM e VA non avevano i soldi necessari a mandarla avanti.. e l'unica cosa che si avvicina a dargli ragione sta solo nel fatto che non hanno avuto modo di dimostrare se li avessero o meno, visto che Antonov a tutt'oggi resta non autorizzato ad investire (e dopo un anno di chiacchiere si è rotto il c***o).

Poi che i Cinesi non sono scemi e avrebbero aspettato che Saab fallisse per rilevarla a 2 soldi, mentre a quanto pare non solo sono disposti a sborsare ben più di quanto pattuito all'inizio, ma sono addirittura li a litigarsi le partecipazioni azionarie.

Adesso che VM e VA non vedono l'ora di vendere ai Cinesi o a chiunque altro per fare su soldi e che abbiamo perso un anno di tempo... come se fosse colpa loro... se fosse vero, dov'erano i Cinesi nell'autunno del 2009!?? Non sono mica stati sgambettati da Muller o Antonov.. anzi, è solo grazie a loro che oggi possono partecipare ad una Saab in crescita, seppur lieve e con già una quantità infinita di accordi di partnership e fornitura per i modelli futuri.

Francamente, non vedo un solo punto che rispecchi le loro previsioni del futuro fatte con tale certezza, visto che il tempo le smentisce puntualmente.

L'unica cosa a cui dare ragione che si vede... è che Muller e Antonov sono gli unici che per un motivo o per l'altro hanno creduto nel rilevare Saab e nella sua capacità di tornare ad essere un'azienda con prospettive di salute produttiva ed economica (se così non fosse non ci sarebbero i Cinesi interessati all'acquisto delle azioni sborsando centinaia di milioni di euro).. che quasi tutte le loro intenzioni per portare liquidi in Saab sono state misteriosamente osteggiate dal Governo svedese... che voglio vedere adesso se avrà il coraggio di osteggiare anche l'ingresso dei cinesi e che Muller si sta facendo in quattro in questi mesi, mostrando un'incredibile capacità imprenditoriale (a discapito dei detrattori che lo descrivevano come un "Dandy" capace solo di gestire un garage di Supercar in perdita), nel trovare finanziamenti interloquendo con aziende ai massimi livelli mondiali, anche sostanziosi, per un'azienda sulla quale nessun altro aveva scommesso un solo centesimo.

Con questo non dico che siano dei benefattori... ma perchè adesso pretendete anche che lo siano??!

Questo è quello che è successo e sta succedendo da un anno e mezzo a questa parte. Questi sono i fatti compiuti.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#485 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 giugno 2011, 13:29

Trovo assurdo vendere le uniche proprietà ad una società esterna per poi magari prenderle in affitto. Secondo me quello è l'inizio della fine, se non riesco a risollevarsi nemmeno così, cosa faranno?

Ragione sul fatto che Saab non è salva, anzi... e che il russo non è poi sto grande appassionato. Come diceva tempo fa ML, perché invece di comprare la fabbrica non "regala" un pò di milioni a Saab giusto per far ripartire la produzione?

P.S.: spero di avere torto e di poter dire che avevano torto anche ML, Palla e tutti gli altri "pessimisti", ma ad oggi la situazione non sembra buona.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#486 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 13:40

Leggi il post che ho aggiornato.

Ma qualcuno ha mai letto i miei post ed i link con cui riportavo le fonti....? :[[

In particolare dove scrivevo come vendere gli asset in cambio di liquidi fosse l'unica alternativa che Saab aveva per ottenere soldi spendibili senza vincoli?? Visto che ha già talmente tanti prestiti accesi che non gli è certo possibile trovare un'altra banca che gliene dia degli altri????

In merito al "regalare soldi a Saab".... va beh adesso, va bene la passione, ma qualcuno che regala decine di milioni bisogna ancora trovarlo, nemmeno Gesù Cristo era tanto generoso!!

E poi Antonov sta cercando dall'inizio di diventare azionista di Saab, versando quindi soldi liquidi in cassa...MA NON GLIELO HANNO MAI PERMESSO!!!!!

Rileggi il mio post di apertura... non voglio sembrare maleducato, e assicuro che non è la mia intenzione ma non so più che spiegarmi più chiaramente, ma mi sembra che qui si abbia la memoria un po' corta, è come se ogni volta che il topic passa alla pagina successiva tutto ciò che è stato scritto/detto in precedenza non esistesse più! Ed a furia di sentire illazioni tipo quelle di ML & co. come "Antonov non ha i soldi.. i soldi di Antonov non sono mai arrivati (quando la Gemini che gli fa capo è stata la prima a versare nell'arco di una settimana dall'accordo i 30 Milioni di euro pattuiti)... finisce che queste fantasie sembrano vere!

Queste non sono teorie opinabili.... sono fatti documentati ed incontestabili dalla storia riportata che stiamo seguendo!!!!!!!!!!!!!!!! :[[


Adesso mi sono veramente stancato di ripetere sempre le stesse cose però, è assurdo che nella sezione News & Rumors di un Forum di appassionati Saab si finisca per leggere e vedere prendere piede "notizie" sbagliate e fuorvianti che non corrispondono alla realtà dei fatti nonostante abbiamo i mezzi per seguire nel dettaglio e pure dall'interno l'evoluzione della vicenda.

Poi ci lamentiamo delle riviste, ma qua dentro sta succedendo proprio la stessa cosa! :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#487 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 15 giugno 2011, 14:12

Lucantropo ha scritto:Leggi il post che ho aggiornato.

Ma qualcuno ha mai letto i miei post ed i link con cui riportavo le fonti....? :[[

...

Poi ci lamentiamo delle riviste, ma qua dentro sta succedendo proprio la stessa cosa! :fainted:
i tuoi post sono troppo lunghi... si fa fatica :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#488 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 giugno 2011, 14:24

Maurolive ha scritto: i tuoi post sono troppo lunghi... si fa fatica :)
E ma a volte è l'unico modo necessario per essere esaustivi quando si argomenta, Mauro! :sorry:


Trovo anche io questa difficoltà, Presidente.......(intendo che a volte mi arrovello per scrivere tutto, per filo e per segno......e poi mi vedo rispondere "fuori fase" come se avessi scritto la metà delle cose che ho faticosamente tessuto insieme per argomentare.......) :sorry:

Cest' la vie, cest' lo forum! :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#489 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 15 giugno 2011, 14:45

autoeconomo ha scritto:
ML59 ha scritto:Quindi Antonov rinuncia all'operazione sugli assets di Saab; ...
... Saab sta trattando con una società per vendere le proprietà (e magari poi pagare un affitto, ...), finché le prendeva Antonov, si poteva dire che restano in "casa", ma se le vende ad uno esterno...
La situazione di certo fa stare "sulla corda" ma:

Vendere e prendere in affitto era una soluzione gia' sotto il sole, non e' una novita'.

E poi:

Siete sicuri che Hemfosa sia (e resti) un'entita' "esterna" in un'operazione cosi' grossa?

Siete sicuri che VA non cerchi una soluzione alternativa (piuttosto che farsi da parte) in cui NON APPARIRE?

(E' un imprenditore, quindi se l'occasione e' buona cerchera' delle alternative per concludere un affare.)


Pero' sembra anche che il cambio di compratore sia dovuto a motivi oggettivi e di interesse:

"VA -wanted a stake in SWAN for the sale and leaseback deal – That is the problem..
The potential buyer don´t need this – so it´s easyer to sell. This is one thing saab told at the beginning of May (you can read it here on SU) and a logical consequence as they need cash now .

The approving of changes in the ownership takes tooo long. That is the problem what SAAB has – and it´s made by EIB and Gov. Saab can´t move right or left in this case."

In una tale complessita' e con tali interessi (le cifre in gioco sono notevoli),
l'unica cosa di cui sono certo e' che faccio a meno di dare giudizi e diffido dall'avere delle certezze... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#490 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 14:51

Maurolive ha scritto: i tuoi post sono troppo lunghi... si fa fatica :)
Embhè?? Ti sembra una motivazione valida per partecipare alle discussioni con affermazioni e considerazioni che si basano su presupposti errati o incompleti??

Se dover leggere tanto è un problema... mi domando come mai non lo sia anche scrivere tanto. :unpleased:
vinsempre ha scritto: Trovo anche io questa difficoltà, Presidente.......
Grazie Vins, ti sento vicino.. :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#491 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 giugno 2011, 15:05

NickStick ha scritto: Vendere e prendere in affitto era una soluzione gia' sotto il sole, non e' una novita'.

E poi:

Siete sicuri che Hemfosa sia (e resti) un'entita' "esterna" in un'operazione cosi' grossa?

Siete sicuri che VA non cerchi una soluzione alternativa (piuttosto che farsi da parte) in cui NON APPARIRE?
)
Ricordo che la vendita della fabbrica era in programma (memoria corta un paio di palle...) ma finche la compra VA è un conto, alla fine rimane in casa ed anche se Saab non paga l'affitto non credo che VA si metterebbe a far storie. Se il tutto viene comprato da un esterno, la situazione mi sembra meno buona. Se poi Hemfosa fa da prestanome e la proprietà rimane la stessa (quindi VA) allora ritiro tutto.

Ho sempre sperato (sognato) che la situazione si sarebbe risolta, ma ad oggi ho qualche dubbio, comincio ad avere paura. Credo in Saab e mi piace pensare che quei due sono grandi appassionati e faranno di tutto per il nostro bene e futuro.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#492 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 15:14

Faranno quello che potranno, dopotutto non sono liberi di fare davvero tutto il possibile, altrimenti l'avrebbero già fatto.

Riguardo alla vendita della fabbrica a VA piuttosto che a terzi... siamo d'accordo che venderla al primo sarebbe stata un cosa ideale.. ma purtroppo se ti trovi chi dovrebbe dare l'OK che fa orecchie da mercante... e piuttosto lascia che finisca in mano di un'azienda qualunque.. queste rende ulteriormente l'idea (come se ce ne fosse bisogno di rafforzarla) di quanto i problemi che Saab sta passando in questi mesi non dipendano squisitamente dalla gestione di VM e VA, quanto più dal grande fratello svedese/europeo che è capace di dire sempre e solo di no.


Come dice bene Nick:
NickStick ha scritto: Siete sicuri che Hemfosa sia (e resti) un'entita' "esterna" in un'operazione cosi' grossa?
Siete sicuri che VA non cerchi una soluzione alternativa (piuttosto che farsi da parte) in cui NON APPARIRE?

In una tale complessita' e con tali interessi (le cifre in gioco sono notevoli),
l'unica cosa di cui sono certo e' che faccio a meno di dare giudizi e diffido dall'avere delle certezze... :)
L'unica cosa assennata è continuare ad attendere ulteriori sviluppi... magari senza fantasticare su presupposti oltretutto non dimostrati ne dimostrabili; visto che non siamo nei commenti di AutoBlog e almeno nel Forum di un Saab Club, e quindi di persone appassionate che si presuppone seguano con più interesse e cognizione di causa di altri la vicenda, sarebbe bello poter attingere a notizie che riportano i fatti comprovati così come si svolgono mano a mano che si svolgono.
Perchè se anche questa deve diventare sede di teorie e teoremi fantasiosi sparati a caso (visto che fino a prova contraria nessuno ha la sfera di cristallo) per fare la dichiarazione bomba di turno come amano fare quelli che scrivono i titoloni scandalo, che figura ci facciamo!?!? :x E soprattutto, noi che cosa ci guadagniamo!?? :fainted:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#493 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 15 giugno 2011, 20:33

Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto: i tuoi post sono troppo lunghi... si fa fatica :)
Embhè?? Ti sembra una motivazione valida per partecipare alle discussioni con affermazioni e considerazioni che si basano su presupposti errati o incompleti??
...
cercavo solo di sdrammatizzare... non volevo polemizzare.

Ho smesso di intervenire quando ho capito che le vicende societarie sono così articolate ed incasinate che non fa per me capirle... ho continuato a leggere, sperando di leggere più che altro notizie positive, sintetiche o meno.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#494 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 giugno 2011, 20:35

Scusa, ma li per li ci era sembrato più una sorta di giustificazione.. come non detto. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#495 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 16 giugno 2011, 7:20

chissà che non sia una strategia alla GM... della serie mando tutto all'aria per vedere se si muove qualcosa...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#496 Messaggio da leggere da luka » giovedì 16 giugno 2011, 10:36

2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#497 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 10:51

La Saab è ufficialmente fuori dalla crisi.

Quattroruote... ma vaffa!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

luka: tanto per stare in tema di gente che non legge eh... :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#498 Messaggio da leggere da luka » giovedì 16 giugno 2011, 11:06

Meglio così Luca.

Lasciamo il volgo nell'ignoranza, dobbiamo vendere auto... :D :D e comunque io comprerei saab anche adesso, comprendo le paure che ho letto qui ma al cuor non si comanda, proprio non ci riesco a liberarmi di Saab.

Questa che ho poi mi piace veramente un casino.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#499 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 16 giugno 2011, 11:52

So che par brutto... ma mi fate un riassunto veloce della situazione effettiva ad oggi... ?
Mi sono perso sul serio. :sorry:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#500 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 giugno 2011, 12:11

Non ditemi che è lungo perchè questo post, a confronto di quello che è successo, farebbe invidia al Bignami.

- Nelle settimane passate Gemini Investment Fund (Vladimir Antonov) ha erogato a Saab 30 milioni di € sotto forma di prestito riscattabile con il 29,9% delle azioni entro 6 mesi. GEM (un fondo d'investimento) ha acuqistato per 4 milioni di € circa il 4% delle azioni Saab. Pang Da ha versato a Saab 45 milioni di € come pagamento anticipato per un totale di circa 2,000 vetture che si occuperà di vendere in Cina tramite la propria rete di oltre 1,100 autosaloni.

- L'accordo con Pang da prevedeva anche l'acquisto del 24% delle azioni dietro pagamento di € 65 milioni.

- In seguito all'arrivo di questi capitali la produzione è ripartita.

- La produzione è stata stoppata volutamente alcuni giorni fa per via dell'arrivo a singhiozzo dei componenti per l'assemblaggio in quanto anche i fornitori, come reazione a catena, hanno problemi finanziari per approvvigionarsi delle materie prime da lavorare per produrre i componenti per Saab. Saab ha ancora circa 3,000,000 di € in totale da pagare a 51 fornitori diversi. Allo stato attuale la produzione è ancora ferma.

- Saab e Pang Da hanno rivisto il proprio accordo coinvolgendo anche Youngman. In seguito a questa rivisitazione dell'accordo Pang Da comprerà il 24% delle azioni non più dietro pagamento di 65 milioni di € 8come invece ancora dice il solitamente maleinformato Quattroruote), ma di ben 109 milioni di € e Youngman acquisirà il 29,9% dietro pagamento di altri 136 milioni di €. Fonte: conferenza stampa congiunta ufficiale delle tre aziende riportata su SaabsUnited e su SaabInside (oltre che su Reuters).

Purtroppo allo stato attuale dei fatti tutto è ancora in stallo perchè affinchè l'accordo coi cinesi si concretizzi è necessario attendere sia l'autorizzazione a procedere da parte del governo cinese (che pare essere ben disposto, ma ci sono tempi tecnici), sia della solita combriccola composta dal Governo Svedese, la BEI e GM, che come ben sappiamo non hanno fino ad ora ancora permesso a Vladimir Antonov di investire direttamente in Saab al punto che a quanto pare dai comunicati ufficiali si è rotto le balle ed ha dichiarato di non essere più interessato all'operazione di Buy & Lease Back degli asset di Saab, che avrebbero dovuto vedere Antonov acquistare la fabbrica e poi riaffittarla a Saab... cosa che avrebbe permesso a Saab di ottenere ulteriori preziosi liquidi che altrimenti non avrebbe certo modo di ottenere in prestito da una banca qualunque, visto che ci sono già altri prestiti accesi.

Antonov ha comunque detto che rimane interessato all'acquisto di azioni... ma nemmeno su questo la combriccola EuroAmericana si è voluta pronunciare. (ormai è un anno e mezzo che aspetta, da quando fin dall'origina avrebbe dovuto prendere parte, con Muller, alla compravendita di Saab da GM). O meglio GM e l'Ufficio del Debito svedese si sono pronunciati in favore... la BEI dice che aspetta il parere del Governo svedese e il Governo Svedese (che dovrebbe seguire la linea tracciata dal proprio ufficio di competenza, che ha già detto di si) dice che aspetta di sentire cosa dice la BEI.

Quindi per ora, a furia di aspettare le autorizzazioni siamo, nel concreto, sempre allo stesso punto (anche se un po' meglio visto che fra una cosa e l'altra un'ottantina di milioni di euro per riempire i buchi di liquidità Saab li ha incassati). Se non altro ci sono prospettive che fanno ben sperare, attendiamo con pazienza ulteriori sviluppi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti