palla ha scritto:
Personalmente ho la sensazione che, economicamente, la coppia sia alla frutta. Victor vende a Vladi la Spyker. Vlady vuole comprare la Saab e affittargli la fabbrica....(e' un po' se voi vendeste ad un amico la vostra casa di proprieta' per poi pagargli un affitto salato). Dai , non sta' in piedi. Questi stanno facendo il gioco delle tre carte! Solo lo Stato italiano fa' cosi' con i suoi palazzi vendendoli ai propri amici e poi pagando l'affitto
Secondo me la cosa è da leggere sotto un altro punto di vista.
Se Antonov entra come azionista al 30% (più del 30% non può) Saab porta in cassa una cinquantina di milioni scarsi.... non sono sufficienti.
Finanziamenti dall'esterno (ad esempio dalle banche di Antonov), anche se governo e BEI autorizzassero non li potrebbe pagare in quanto mancano i liquidi.
Vendere parte degli asset invece porterebbe molti soldi.. tanti liquidi tutti e subito... e non credo che Antonov la riaffitterebbe ad un prezzo poi così salato (sarebbe come darsi la zappa sui piedi da azionista di una società impiccata dalle rate). Anzi, potrebbero concordare un prezzo politico e derogare eventuali pagamenti molto più facilmente che con eventuali banche... visto che alla fine si tratta sempre di loro due.
Insomma, la proprietà di Saab rimane sempre "in casa".. ma grazie a questo stratagemma si riescono a portar dentro parecchi liquidi per garantirsi un medio periodo di sopravvivenza.
Secondo me è per questo motivo che vogliono fare il giochetto e mi sembra la soluzione più logica.
Insomma.. è come se uno in famiglia vende la macchina alla madre per avere dei liquidi da spendere, ma poi di fatto la macchina continua a usarla visto che è sempre in famiglia.
Comunque che ci sia dietro la GM puzzava fin da subito.. puzzava fin dal 2009 che GM avesse in mente in chiudere Saab senza incassare una lira.. evidentemente aveva in piano di chiuderla.. tenere il marchio e riesumarla dopo un paio di anni... solo che è arrivato Muller a rompergli le uova nel paniere..
Comunque su SU si vocifera di un "Piano B" di Muller e Antonov, che potrebbe aggirare tutta questa burocrazia, per riuscire a rifinanziare Saab almeno nel breve periodo per guadagnare ulteriore tempo. Di cosa si tratterebbe però, ovviamente, non si saprà finchè non sarà stato, eventualmente, fatto.