Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

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roadking
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#61 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 27 aprile 2011, 11:56

Si Sto ministro deve aver studiato in italia, solo da noi i ministri, DI TUTTE LE FAZIONI, riescono a sparare tante cazzate.





P.s. che poi per inciso la suddetta..... fa anche caà!
Io penso sia l'unica svedese non trombabile mai esistita, e siccome i saabisti son noti trombatori, allora se la rifà con noi
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 11:57

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MITICO!!!!!!

:beer: :beer: :beer: :beer:

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#63 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 27 aprile 2011, 12:23

roadking ha scritto:Si Sto ministro deve aver studiato in italia, solo da noi i ministri, DI TUTTE LE FAZIONI, riescono a sparare tante cazzate.





P.s. che poi per inciso la suddetta..... fa anche caà!
Io penso sia l'unica svedese non trombabile mai esistita, e siccome i saabisti son noti trombatori, allora se la rifà con noi
o che pensavi ci fossero solo in Italia le Rosy Bindi??? :D :D :D
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 15:41

Altri aggiornamenti su SaabsUnited: http://www.saabsunited.com/2011/04/ttel ... n-eib.html

TTela riporta questo titolo: "SAAB volta le spalle alla BEI"

Letto così ci si domanda come sia possibile.. da quanto dice Lars Carlstrom Saab sarebbe vicina a trovare una soluzione che non richieda la collaborazione della BEI per risolvere i propri problemi economici. "Inutile continuare a sprecare tempo con la BEI" afferma Carlstrom.

A quanto pare un "paio di centinaia" di avvocati stanno lavorando alacremente sul processo di vendita degli Asset di Saab (a quanto pare è un punto che non necessiterebbe dell'approvazione della BEI o di GM come per l'ingresso di nuovi azionisti, ma solo del benestare dell'ufficio del Debito Svedese che ha già dato il suo OK). Questa consulenza urgente costerà a Saab circa 20-30 milioni di Corone Svedesi (circa 3 milioni di euro)... ma c'è da considerare che anche lo stop della produzione costa un'enorme quantità di soldi.. dice Carlstrom... che per ora si attesta a circa 200 milioni di corone (25 milioni di euro).

Carlstrom dice che attendere l'approvazione della BEI non è qualcosa su cui si possa contare:"Se la BEI deve essere coinvolta si può andare avanti così anche per anni. Sono davvero lontani dal poter concludere una pratica così semplice come la vendita di alcuni asset.. non ho alcuna fiducia in loro". Ci va giù piano.. Carlstrom afferma che Vladimir sta parlando proprio in questi giorni con altri potenziali investitori che possano unirsi a lui per garantire a Saab un'indipendenza economica di lungo periodo (e levarsi dalle palle la BEI, il governo e la GM, c'è da dedurre...)

Le perplessità sulla stranezza ed assurdità della situazione iniziano ad emergere pubblicamente.. Carlstrom aggiunge:"Come mai la BEI, basata in Lussemburgo, non riesce a districarsi più velocemente dalla questione? Non possiamo credere che la burocrazia in Lussemburgo sia tale da impedire ad Antonov di entrare come azionista in Saab"

Il team di Antonov, si legge, è molto infastidito per come Vladimir è stato trattato e per come è stata gestita la situazione, tanto che sta pensando di avviare un'inchiesta per far luce sulla situazione, quale che sia il risultato delle trattative. "Bisogna assicurarsi che una cosa del genere non accada più, a nessun altro". Dice Carlstrom.

E' guerra.. :O


intanto alcuni fornitori di Saab, a causa dello stop sugli ordini (ed a causa ovviamente anche degli insoluti) stanno meditando di effettuare dei tagli/licenziamenti temporanei o definitivi che siano in quanto iniziano a vertere in difficoltà finanziarie a propria volta. Chissà che il governo si renda conto che finchè Saab starà in vita non dovrà mettere le mani nelle tasche dei contribuenti e che qualora dovesse invece restare ferma o peggio fallire allora dovrà prepararsi a sborsare un sacco di quattrini per ovviare agli effetti collaterali..

http://www.saabsunited.com/2011/04/e24- ... eople.html

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#65 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 15:56

Ma quindi la produzione è ancora ferma da quel dì ? Scusate, ma non ho seguito molto la cosa..

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#66 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 27 aprile 2011, 15:59

No sono tornati oggi a lavoro, ma 3 settimane di stop l'hanno avute
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#67 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 27 aprile 2011, 16:02

'azz... :o(

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 16:09

Alt, chi l'ha detto che la produzione è ripartita? Da quanto si legge su SU: http://www.saabsunited.com/2011/04/saab ... tions.html

Oggi c'è stato un meeting in fabbrica alle ore 7:00, dove tutti gli operai sono stati convocati sulla situazione e su quelle che sono le mansioni programmate per i prossimi giorni finchè la produzione non verrà riavviata normalmente... anche cercando notizie su internet non si trova nessuna battere la notizia secondo cui la produzione sarebbe stata riavviata.

La situazione a Trollhattan, oggi è la seguente:

- La linea di produzione è ferma, nessuna Saab sta uscendo ultimata. In attesa di uscire ci sono una Indipendence Edition e alcune Griffin..

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- Negli uffici e negli altri settori non strettamente legati alla linea di produzione (quindi reparti progettazione, R&D, assistenza, marketing, testing, e quant'altro) il lavoro non si è mai arrestato.

- In fabbrica alcuni operai sono impegnati in corsi di aggiornamenti di vario tipo (diciamo che si sono trovati il modo più produttivo possibile per impiegare il tempo anzichè lasciarli a casa a rimuginare).

- la buona notizia, per così dire.... è che, non essendo impegnati nella produzione regolare.. gli operai sono tutti quanti al lavoro sia per approntare la nuova linea di assemblaggio della 9-5 Wagon... e a turni si alternano con altri operai per iniziare ad apprendere "come si assembla la 9-5 Wagon". Questo sta portando il progetto 9-5 Wagon in anticipo sulla tabella di marcia.

Si spiega su SU come infatti di solito la linea di un nuovo modello parte al 25% del proprio regime massimo.. per permettere agli operai di imparare bene ed abituarsi alle nuove procedure... poi gradualmente si aumenta al 50 e 100%. Quando la situazione si sarà risulta e la produzione sarà ricominciata normalmente.. il giorno in cui la 9-5 Wagon verrà messa effettivamente in produzione tutti gli operai saranno già ben formati.. permettendo così di iniziare subito con un ritmo di assemblaggio più alto del normale.

Magra consolazione.. però diciamo che almeno non sono tutti li seduti per terra con la schiena contro al muro e la testa fra le mani a piangersi addosso.. :sorry:

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#69 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 19:27

Certo che sta' GM :eyeroll:

Comunque credo siano lecite due considerazioni:
- i fornitori sono (presumibilmente) gli stessi che riforniscono anche GM (per altri modelli ed in altre nazioni) quindi provate a pensare se dietro alla mossa di bloccare le forniture ci fosse lei..... (con il suo peso contrattuale). Altroche' guerra......
- Ma Victor di soldi ne ha presi gia' tanti dalla BEI ma come fa' a non aver liquidita' per pagare i fornitori? Ha sottostimato il tutto (come scrive l'articolo del nytimes postato. E' molto interessante e da leggere tutto) oppure dove sono finiti?

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#70 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 27 aprile 2011, 19:44

Da quanto si diceva, i soldi della BEI possono essere usati solo per ricerche ecologiche e non per spese quotidiane (quindi pagamento fornitori, paghe ecc)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 19:57

Esatto... i soldi presi effettivamente dalla BEI non possono essere utilizzati per il flusso di cassa ordinario come per il pagamento dei fornitori. Possono essere impegnati solo in progetti atti a migliorare il livello di ecocompatibilità dei veicoli o per ricerche di innovazione sempre in questo campo. Ecco come mai Saab ha potuto mettere in opera molte joint venture come per l'ibrido, la filtrazione rivoluzionaria dei lubrificanti, la 9-3SH E-Power, etc e farle galoppare così in fretta.. perchè per fare QUELLO aveva una riserva infinita (per così dire..) di denaro a cui attingere e ad oggi ha attinto a "soli" 217 milioni, sui 400 messi a disposizione dalla BEI e garantiti dal governo Svedese. Insomma, per l'R&D ci sarebbero stati ancora una barca di soldi da investire in tecnologie innovative per i modelli futuri.

Per le spese ordinarie... hanno dovuto utilizzare.... i ricavi!! E' evidente che l'azienda non si sarebbe mai potuta autofinanziare solo con gli incassi.. considerando dove l'aveva lasciata GM... il piano ha sempre previsto l'ingresso di Antonov (che è da ormai quasi un anno che bussa alla porta), proprio per garantire liquidità necessaria a coprire le spese ordinarie. Muller non ha mai sottovalutato nulla... semplicemente non avrebbe mai potuto immaginare l'assurdo ostruzionismo che il Governo e la BEI stanno mettendo in atto all'arrivo di Antonov e del suo denaro.

Se Antonov fosse potuto entrare subito o fosse riuscito ad entrare anche solo un paio di mesi fa... di tutto questo oggi non staremmo parlando. Staremmo parlando di quanto è f**a l'ennesima innovazione tecnologica sulla quale Saab ha iniziato a lavorare in modo indipendente con l'ennesimo partner industriale.

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#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 20:02

Ragazzi, siamo alle comiche !!!! :D :D :D Ridiamo per non piangere... :x :x :x


Commento della Vice-Presidente(!!!) della divisione nord europea della BEI, Eva Srejber. (un'altra supergnocca, per dirla alla Roadking... :lol: :lol: )

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We are not a liquidity provider. Liquidity financing must come from the company’s cash flow, commercial banks or other sources.

"Noi non siamo un dispensatore di liquidità. La liquidità deve provenire dal flusso di cassa dell'azienda, banche commerciali o altre fonti."



A parte che nessuno sta chiedendo ulteriori liquidi alla BEI se non per quanto già accordato in passato. Io credo che una persona che si offre come azionista o compratore di asset dando in cambio liquidità all'azienda possa definirsi "altra fonte"... voi che dite? :naive:

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#73 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 20:20

Lucantropo ha scritto:Esatto... i soldi presi effettivamente dalla BEI non possono essere utilizzati per il flusso di cassa ordinario come per il pagamento dei fornitori. Possono essere impegnati solo in progetti atti a migliorare il livello di ecocompatibilità dei veicoli o per ricerche di innovazione sempre in questo campo. Ecco come mai Saab ha potuto mettere in opera molte joint venture come per l'ibrido, la filtrazione rivoluzionaria dei lubrificanti, la 9-3SH E-Power, etc e farle galoppare così in fretta.. perchè per fare QUELLO aveva una riserva infinita (per così dire..) di denaro a cui attingere e ad oggi ha attinto a "soli" 217 milioni, sui 400 messi a disposizione dalla BEI e garantiti dal governo Svedese. Insomma, per l'R&D ci sarebbero stati ancora una barca di soldi da investire in tecnologie innovative per i modelli futuri.

Per le spese ordinarie... hanno dovuto utilizzare.... i ricavi!! E' evidente che l'azienda non si sarebbe mai potuta autofinanziare solo con gli incassi.. considerando dove l'aveva lasciata GM... il piano ha sempre previsto l'ingresso di Antonov (che è da ormai quasi un anno che bussa alla porta), proprio per garantire liquidità necessaria a coprire le spese ordinarie. Muller non ha mai sottovalutato nulla... semplicemente non avrebbe mai potuto immaginare l'assurdo ostruzionismo che il Governo e la BEI stanno mettendo in atto all'arrivo di Antonov e del suo denaro.
But analysts say Spyker, previously a niche sports carmaker, underestimated the effort and cash that would be needed to restart production and distribution. (questo lo scrive l'articolo del nytimes).

Inoltre:

Spyker said that it was meeting with E.I.B. officials Tuesday but that it was also considering other financial options with partners, including Chinese car manufacturers.
Leggetevi l'articolo e capirete come si sta sviluppando questa guerra. E' molto istruttivo.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 20:30

palla ha scritto: But analysts say Spyker, previously a niche sports carmaker, underestimated the effort and cash that would be needed to restart production and distribution. (questo lo scrive l'articolo del nytimes).
Secondo me quando scrivono così lo fanno per speculare, per screditare Muller e non considerano volutamente il quadro completo della situazione.

Voglio dire, se vogliamo considerare come unica fonte di liquidità prevista i ricavi dell'azienda, escludento l'ingresso di un altro finanziatore (leggasi Antonov)... allora si, Muller avrebbe sottostimato i costi.

Ma noi sappiamo che Muller non ha basato i propri calcoli solo sul ricavo aziendale... chiunque avrebbe saputo che non ce l'avrebbe potuta fare da sola la Saab, con questi numeri di vendita.. di conseguenze deve per forza aver previsto di poter disporre, nel corso del tempo sia dei ricavi sia di finanziamenti esterni (essendo già d'accordo con Antonov pr il suo ingresso in un momento successivo).

Se consideriamo questo... cos'è che avrebbe sottostimato Muller? Si potrebbe dire che avrebbe sottostimato la quantità di liquidi necessari se in questa situzione ci fossimo arrivati con Antonov.... e a quel punto ci saremmo detti:"beh.. hano provato tutte le carte che avevano, ma non sono bastate". Invece qui ci siamo arrivati senza Antonov... quindi non sono state giocate tutte le carte; perchè non sono state giocate? Perchè c'è chi gli sta impedendo di farlo.

A questo ci arriva anche un bambino, mi rifiuto di credere che ai giornalisti del NY Times non sia venuto in mente e che non mettano tutto quanto c'è da mettere sui piatti della bilancia prima di trarre le loro conclusioni... :sorry: Ovviamente non lo fanno volutamente, come tutta la stampa o quasi perseguono un obiettivo politico di formazione dell'opinione pubblica...

Spyker said that it was meeting with E.I.B. officials Tuesday but that it was also considering other financial options with partners, including Chinese car manufacturers.
Leggetevi l'articolo e capirete come si sta sviluppando questa guerra. E' molto istruttivo.
Puoi postare il link? Non lo trovo, non so di quale articolo parli..

Comunque stando alla riga che hai citato.. non ci leggo nulla di imprevedibile.. voglio dire, è evidente che Muller e Antonov stanno lavorando su due fronti paralleli... sia per trovare il modo di far entrare Antonov... sia per trovare altri finanziatori a cui la BEI o chi per essa non faccia ostruzionismo: il primo che trova i soldi (o il modo di by-passare i grandi poteri che frenano) li butta dentro, in modo da garantirsi almeno un breve termine di sopravvivenza in attesa di risolvere meglio la questione.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#75 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 20:36

L'ha inserito Roadking nella pagina precedente:

http://www.nytimes.com/2011/04/27/busin ... yt&emc=rss

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#76 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 20:38

Interessante questo pezzo. Si direbbe che la liquidita' debba venire da GM (magari faceva parte dell'accordo?):

The E.I.B. said Tuesday that it had given an answer Thursday about whether it had approved the sale and lease back of Saab assets by Spkyer. It did not provide any more details on that decision except to say that, as of early afternoon Tuesday, “there was no final approval from G.M. on Saab’s liquidity package.”

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 20:47

Ah allora si, l'avevo letto.

mmm.. credo che quel pezzo si riferisca a quanto detto anche da altre testate secondo cui la BEI, da ieri in effetti, martedì, dopo aver autorizzato i punti concordato fra SAAB e l'Ufficio del Debito Svedese, dice che va bene anche per lei.. ma che l'ultima parola spetta a GM.

In pratica la BEI gioca a scaricabarile, per perdere tempo... e nessuno capisce che cosa conti la GM in tutto ciò (o meglio quale diritto di veto dovrebbe avere, legalmente parlando... poi che cosa conti davvero lo capiamo tutti)... non mi risulta di aver mai sentito dire che c'era un accordo di finanziamento da GM per SAAB... ne che GM avesse ancora potere decisionale su Saab. Anzi, vi ricordate quando si fece la vendita..?? Uno dei punti ribaditi in grassetto da tutti era che GM, manteneva una partecipazione, ma senza potere decisionale.

Insomma.. pare che stiano campando per aria scuse/motivazioni assolutamente ingiustificate per impedire ad Antonov di entrare, dilazionando i tempi senza giustificazione reale... per questo motivo ci sono state le dichiarazioni di Carlstrom oggi:

"inutile sprecare tempo con la BEI"
"Possibile che la BEI non sia in grado di approvare una pratica così banale e sia fermata dalla burocrazia?"
"Il Governo svedese la deve smettere di raccontare il falso sui soldi dei contribuenti"
"Abbiamo duecento avvocati che stanno lavorando sul caso della BEI"
"Il Team di Antonov sta pensando di indire un'inchiesta per portare alla luce quello che sta succedendo perchè il comportamento della BEI e del Governo pare essere in malafede"

Questi i concetti riassunti.. :naive:

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#78 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 27 aprile 2011, 21:41

GM ha garantito, all'atto della cessione, una linea di credito a Saab, per comprare componenti provenienti dalle aziende del gruppo (i motori, le trasmissioni, i pianali di origine GM, per non parlare delle vetture intere tipo 9-4x, non sono gratis e vanno pagati) Di fatto, GM è il maggior creditore di Saab e non è possibile fare a meno del suo benestare, e sarebbe così per qualunque azienda, anche in Italia. Quindi, senza tanta dietrologia, mi pare scontato che il parere di GM sulla garanzia dei propri crediti presenti e, soprattutto, futuri, sia determinante. Peraltro era previsto in fase di accordi di cessione, se andate a rileggere i comunicati ufficiali trovate tutto.

E sempre senza tanta dietrologia, bisogna riconoscere che la causa dei problemi non può essere imputata nè a GM nè alla BEI ma solo ad un business plan troppo ottimistico che non è stato possibile rispettare, questo ha provocato la crisi finanziaria che Saab sta vivendo. Mi pare logico che, nel momento in cui l'azienda ha dimostrato di non essere in grado di rispettare gli impegni presi, tutti diventino estremamente cauti e circospetti.

Personalmente, comincio ad essere estremamente pessimista, intanto si è perso un mese di produzione, probabilmente ci sono in giro per il mondo alcune migliaia di clienti che stanno diventando molto nervosi e tutto ciò non gioca a favore del clima di serenità che è necessario per riguadagnare la fiducia dei clienti, già così pesantemente colpita dalla crisi di un anno fa.

E a dirla tutta, non sono convinto della solidità di Antonov: sono mesi che si fanno chiacchiere, ma soldi veri sul tavolo non li ha messi ancora nessuno e, per scucire 30 (o 60?) milioni, il buon Antonov ha pensato bene di COMPRARE gli asset di Saab, che così, male che vada, rimangono roba sua e ci può fare quello che vuole. E' evidente che gli uffici competenti abbiano il diritto, direi l'obbligo, di dire la loro, visto che questa operazione di fatto IMPOVERISCE lo stato patrimoniale di Saab, cambiando drasticamente la valutazione sulla solidità aziendale.

Questi sono i fatti esaminati asetticamente; che ci sia altro è possibile, forse anche probabile, ma già questi sarebbero più che sufficienti a giustificare tutto il bordello che è nato.
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#79 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 21:55

ML59 ha scritto:GM ha garantito, all'atto della cessione, una linea di credito a Saab, per comprare componenti provenienti dalle aziende del gruppo (i motori, le trasmissioni, i pianali di origine GM, per non parlare delle vetture intere tipo 9-4x, non sono gratis e vanno pagati) Di fatto, GM è il maggior creditore di Saab e non è possibile fare a meno del suo benestare, e sarebbe così per qualunque azienda, anche in Italia. Quindi, senza tanta dietrologia, mi pare scontato che il parere di GM sulla garanzia dei propri crediti presenti e, soprattutto, futuri, sia determinante. Peraltro era previsto in fase di accordi di cessione, se andate a rileggere i comunicati ufficiali trovate tutto.

E sempre senza tanta dietrologia, bisogna riconoscere che la causa dei problemi non può essere imputata nè a GM nè alla BEI ma solo ad un business plan troppo ottimistico che non è stato possibile rispettare, questo ha provocato la crisi finanziaria che Saab sta vivendo. Mi pare logico che, nel momento in cui l'azienda ha dimostrato di non essere in grado di rispettare gli impegni presi, tutti diventino estremamente cauti e circospetti.

Personalmente, comincio ad essere estremamente pessimista, intanto si è perso un mese di produzione, probabilmente ci sono in giro per il mondo alcune migliaia di clienti che stanno diventando molto nervosi e tutto ciò non gioca a favore del clima di serenità che è necessario per riguadagnare la fiducia dei clienti, già così pesantemente colpita dalla crisi di un anno fa.

E a dirla tutta, non sono convinto della solidità di Antonov: sono mesi che si fanno chiacchiere, ma soldi veri sul tavolo non li ha messi ancora nessuno e, per scucire 30 (o 60?) milioni, il buon Antonov ha pensato bene di COMPRARE gli asset di Saab, che così, male che vada, rimangono roba sua e ci può fare quello che vuole. E' evidente che gli uffici competenti abbiano il diritto, direi l'obbligo, di dire la loro, visto che questa operazione di fatto IMPOVERISCE lo stato patrimoniale di Saab, cambiando drasticamente la valutazione sulla solidità aziendale.

Questi sono i fatti esaminati asetticamente; che ci sia altro è possibile, forse anche probabile, ma già questi sarebbero più che sufficienti a giustificare tutto il bordello che è nato.
Quoto,ho trovato le stesse info in rete degli accordi fatti a suo tempo:

pubblicato: giovedì 28 gennaio 2010 da omar (autoblog.it)

Futuro più roseo anche per la 9-4X, la SUV sulla base della piattaforma Theta Premium di proprietà GM: John Smith, vice presidente del colosso americano, ha assicurato che la produzione della vettura inizierà presto mentre General Motors “assicurerà motori, componenti vitali per le auto e supporto ingegneristico per un lungo periodo di tempo”.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#80 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 27 aprile 2011, 21:57

palla ha scritto:Quoto,ho trovato le stesse info in rete degli accordi fatti a suo tempo:
pubblicato: giovedì 28 gennaio 2010 da omar (autoblog.it)
Futuro più roseo anche per la 9-4X, la SUV sulla base della piattaforma Theta Premium di proprietà GM: John Smith, vice presidente del colosso americano, ha assicurato che la produzione della vettura inizierà presto mentre General Motors “assicurerà motori, componenti vitali per le auto e supporto ingegneristico per un lungo periodo di tempo”.
Quando si dice la "fortuna"..... :eyeroll:

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