Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

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palla
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#81 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 27 aprile 2011, 22:02

AeroGT ha scritto:
palla ha scritto:Quoto,ho trovato le stesse info in rete degli accordi fatti a suo tempo:
pubblicato: giovedì 28 gennaio 2010 da omar (autoblog.it)
Futuro più roseo anche per la 9-4X, la SUV sulla base della piattaforma Theta Premium di proprietà GM: John Smith, vice presidente del colosso americano, ha assicurato che la produzione della vettura inizierà presto mentre General Motors “assicurerà motori, componenti vitali per le auto e supporto ingegneristico per un lungo periodo di tempo”.
Quando si dice la "fortuna"..... :eyeroll:
Beh considera che la Saab attuali sono tutte "made in GM".
P.S. quasi quasi mi faccio la t-shirt GM free.....

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Lucantropo
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 10:51

ML59 ha scritto:GM ha garantito, all'atto della cessione, una linea di credito a Saab, per comprare componenti provenienti dalle aziende del gruppo (i motori, le trasmissioni, i pianali di origine GM, per non parlare delle vetture intere tipo 9-4x, non sono gratis e vanno pagati) Di fatto, GM è il maggior creditore di Saab e non è possibile fare a meno del suo benestare, e sarebbe così per qualunque azienda, anche in Italia. Quindi, senza tanta dietrologia, mi pare scontato che il parere di GM sulla garanzia dei propri crediti presenti e, soprattutto, futuri, sia determinante. Peraltro era previsto in fase di accordi di cessione, se andate a rileggere i comunicati ufficiali trovate tutto.
Questo mi suona del tutto nuovo. Ti ricordi dove hai letto esattamente che GM avrebbe tenuto aperto una linea di credito a Saab? Che io sappia, l'accordo prevedeva unicamente la garanzia (non economica, ma nel senso stretto del termine) che GM avrebbe continuato a fornire a SAAB la componentistica necessaria alla produzione delle proprie auto, cosa necessaria visto che senza motori, cambi e quant'altro di proprietà di GM le Saab non avrebbero potuto essere più prodotte così come le conosciamo oggi.

Da qui.. a dire che GM sgancia soldi a Saab per pagare i conti.. mi sembra che ce ne passi.
E sempre senza tanta dietrologia, bisogna riconoscere che la causa dei problemi non può essere imputata nè a GM nè alla BEI ma solo ad un business plan troppo ottimistico che non è stato possibile rispettare, questo ha provocato la crisi finanziaria che Saab sta vivendo. Mi pare logico che, nel momento in cui l'azienda ha dimostrato di non essere in grado di rispettare gli impegni presi, tutti diventino estremamente cauti e circospetti.
Scusami, ma sei un po' un disco rotto su questo aspetto.. ci sono una marea di aziende che girano in rosso anche per anni, ma finchè sono finanziate dall'esterno non creano scandalo a nessuno, ne preoccupazione alle banche che sono solo contente di continuare ad incassare gli interessi passivi!!! Se ci fossero solo aziende in attivo le banche fallirebbero!!!

Essere finanziata dall'esterno.. questo è quello che Saab Sta chiedendo da più di un anno, ma, senza tanta dietrologia... la BEI ed il Governo non glielo permettono.
Personalmente, comincio ad essere estremamente pessimista, intanto si è perso un mese di produzione, probabilmente ci sono in giro per il mondo alcune migliaia di clienti che stanno diventando molto nervosi e tutto ciò non gioca a favore del clima di serenità che è necessario per riguadagnare la fiducia dei clienti, già così pesantemente colpita dalla crisi di un anno fa.
Su questo sono perfettamente d'accordo.. e se ne rendono conto meglio di noi sicuramente i dirigenti SAAB che si stanno lamentando proprio di questo.. il tempo sprecato in stupida burocrazia, negando l'autorizzazione all'ingresso di Antonov, ha portato ha questo! con tutti gli effetti collaterali d'immagine che ne conseguono, oltre al danno economico in se.
E a dirla tutta, non sono convinto della solidità di Antonov: sono mesi che si fanno chiacchiere, ma soldi veri sul tavolo non li ha messi ancora nessuno e, per scucire 30 (o 60?) milioni, il buon Antonov ha pensato bene di COMPRARE gli asset di Saab, che così, male che vada, rimangono roba sua e ci può fare quello che vuole. E' evidente che gli uffici competenti abbiano il diritto, direi l'obbligo, di dire la loro, visto che questa operazione di fatto IMPOVERISCE lo stato patrimoniale di Saab, cambiando drasticamente la valutazione sulla solidità aziendale.
Non sei ben informato, i 60 milioni di euro servono per acquistare il 30% delle azioni.. la vendita degli Asset è stimata in cifre ben più alte, anche se non sono state rese pubbliche. Tu puoi essere convinto di quello che vuoi in merito alle disponibilità economiche di Antonov (o delle sue banche, magari..).. per carità.. ma stiamo parlando di un banchiere, russo, che in 10 anni si è comprato una dozzina di compagnie fra banche e società di vario tipo.. non proprio uno con le pezze al c**o.


Poi se vogliamo continuare a negare l'evidenza e dire che la Saab sta fallendo perchè Antonov non ha i soldi (e negare che ci sia qualcuno che gli stia impedendo di entrare con essi in Saab) o perchè Muller ha sottostimato le spese, fate pure, è la cosa più facile.. ma temo che sia molto più complessa di così e lo stanno riconoscendo un po' tutti coloro che girano attorno a questo affare.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 10:53

palla ha scritto: pubblicato: giovedì 28 gennaio 2010 da omar (autoblog.it)

Futuro più roseo anche per la 9-4X, la SUV sulla base della piattaforma Theta Premium di proprietà GM: John Smith, vice presidente del colosso americano, ha assicurato che la produzione della vettura inizierà presto mentre General Motors “assicurerà motori, componenti vitali per le auto e supporto ingegneristico per un lungo periodo di tempo”.
Si, ma assicurare... non significa regalare.. significa semplicemente non poter rifiutare di vendere a Saab i componenti, ma non è mica GM che li paga...

Autoblog poi lo sappiamo quanto è affidabile e preciso nelle notizie che da... :eyeroll:

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#84 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 28 aprile 2011, 11:02

e intanto wolksvagen fa un bel + 30% di fatturato e ford + 20% :sorry: :sorry:
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#85 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 28 aprile 2011, 11:23

http://ttela.se/ekonomi/saab/1.1196418- ... -nytt-hopp


Chi parla svedese??? con google traduttore il incomprensibile scrittura è.... :D :D :D

Sembra ci siano intensi incontri con i cinesi.... o si vanno a far massaggiare.... o a cercar quattrini...
cmq che palle, non ne posso più di questi giorni passati senza che nulla accada, sono 3 settimane di fermo con ripercussioni enormi e sti s*****i della eib e del governo continuano a non permettere a VA di entrare. Veramente o si chiude e si fa festa o li si lascia lavorare, così è assurdo.
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 11:54

Leggendo l'ultimo articolo di Swade su InsideSaab.com pare che SAAB abbia fatto una controproposta alla BEI e che nel frattempo sia occupata su più fronti sia con il governo svedese che con altri potenziali finanziatori, fra cui i tanto chiacchierati carmaker cinesi.

La BEI ha recepito la controproposta e farà sapere...

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#87 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 28 aprile 2011, 16:36

NO OBSTACLES.......................!!!!!!!



http://www.saabsunited.com/2011/04/ndo- ... more-14899
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#88 Messaggio da leggere da manu » giovedì 28 aprile 2011, 16:39

roadking ha scritto:NO OBSTACLES.......................!!!!!!!



http://www.saabsunited.com/2011/04/ndo- ... more-14899
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#89 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 28 aprile 2011, 16:55

Ecco perchè il titolo dopo aver aperto a -6% nel pomeriggio è arrivato a +14%

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 18:32

Ma ovvio!!!!!!!

Ora speriamo che non si inventino qualche altra scusa dell'ultimo minuto.. e che la vendita degli asset non tardi troppo perchè con questi 30 milioni si riparte, ma non si va avanti per molto tempo.

Comunque... attendiamo con trepidazione la compravendita definitiva almeno delle azioni per ora!!! :pirate:

Comunque sono convinto che Victor e Vladimir sapranno tirare fuori un altro coniglio dal cilindro anche questa volta.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#91 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 aprile 2011, 18:50

sono stato un po' assente dal topic purtroppo (per me...che non ho capito alcune cose!). Che sono sti asset che saab vende???
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 19:01

Gli asset sono di fatto delle proprietà... come i beni materiali. Nello specifico in questo caso si tratta della struttura immobiliare della Fabbrica di Trollhattan.

In pratica Saab venderebbe a Antonov la Fabbrica (non so se solo l'immobile o anche altri beni contenuti all'interno magari) in cambio di liquidi. L'operazione sarebbe comunque vincolata affinchè la fabbrica rimanga comunque a totale disposizione della Saab in cambio del pagamento di un canone di affitto pattuito.

Perchè farlo..? Perchè altri modi per ottenere liquidi non ce ne sono.. vendendo le azioni, siccome valgono poco, non può portare molto denari.. bsti pensare che Antonov con "soli" 30 Milioni prenderà il 30%... si potrebbe mettere la fabbrica a garanzia di un prestito bancario.... un po' come si fa con l'ipoteca sulla casa quando si chiede un mutuo... ma la situazione economica di Saab, considerando i prestiti già richiesti per i quali dovrà pagare i rimborsi... difficilmente permetterebbero a Saab di trovare un istituto di credito che gli possa erogare una somma considerevole.

Così facendo invece non c'è bisogno della delibera di una banca... si vende il bene, si incassano i soldi. Il vantaggio di vendere ad Antonov è che Antonov non ha interesse a mandare in bancarotta Saab con un canone d'affitto esagerato.. visto che sarà un azionista con 30 milioni di euro immobilizzati in azioni.

Il meccanismo dovrebbe permettere a Saab di continuare a lavorare come ha fatto fino ad ora, ma potendo disporre velocemente di una discreta quantità di liquidi necessari a garantirsi la sopravvivenza per un periodo medio-lungo... cosa che la sola vendita del 30% di azioni non potrebbe garantire.

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#93 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 28 aprile 2011, 19:04

Lucantropo ha scritto:..................altri potenziali finanziatori, fra cui i tanto chiacchierati carmaker cinesi.
.......mmmmm

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 aprile 2011, 19:20

La BAIC.. chissà che non stiano parlando proprio con loro.. magari un accordo di pagamento anticipato per le piattaforme SAAB da rifilargli con l'ingresso dei modelli nuovi o di future tecnologie... 8)

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#95 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 29 aprile 2011, 9:43

ok tutto chiaro, grazie!
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#96 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 29 aprile 2011, 14:04

Lucantropo ha scritto: Questo mi suona del tutto nuovo. Ti ricordi dove hai letto esattamente che GM avrebbe tenuto aperto una linea di credito a Saab? Che io sappia, l'accordo prevedeva unicamente la garanzia (non economica, ma nel senso stretto del termine) che GM avrebbe continuato a fornire a SAAB la componentistica necessaria alla produzione delle proprie auto, cosa necessaria visto che senza motori, cambi e quant'altro di proprietà di GM le Saab non avrebbero potuto essere più prodotte così come le conosciamo oggi.

Da qui.. a dire che GM sgancia soldi a Saab per pagare i conti.. mi sembra che ce ne passi.
Hai equivocato. Tutti i fornitori che forniscono beni o servizi ad aziende forniscono una linea di credito "commerciale", e cioè fissano il limite massimo di scoperto che sono disposti a sopportare per quel cliente in funzione di molti parametri, un pò come fanno le banche. GM ha fatto questo, ha concesso a Saab un credito da spendere per acquisti di prodotti GM, senza pretendere pagamenti anticipati o alla consegna. Ovvio che in caso di crisi di liquidità, tutto venga rimesso in discussione, come sarebbe se un privato non riuscisse più a pagare le rate del debito contratto con la banca per finzanziarsi l'acquisto della macchina nuova.
Scusami, ma sei un po' un disco rotto su questo aspetto.. ci sono una marea di aziende che girano in rosso anche per anni, ma finchè sono finanziate dall'esterno non creano scandalo a nessuno, ne preoccupazione alle banche che sono solo contente di continuare ad incassare gli interessi passivi!!! Se ci fossero solo aziende in attivo le banche fallirebbero!!!

Essere finanziata dall'esterno.. questo è quello che Saab Sta chiedendo da più di un anno, ma, senza tanta dietrologia... la BEI ed il Governo non glielo permettono.
Mah, questo è un ragionamento che vale proprio poco. E' vero che ci sono aziende che presentano per anni i conti in rosso, è anche vero che ce ne sono migliaia che saltano per aria proprio per questa ragione, addirittura succede che falliscano aziende che hanno attivi di bilancio se la loro crisi finanziaria è così grave da non consentirgli di operare e i casi GM e Chrysler stanno lì a dimostrare che succede anche ai colossi.

Non sei ben informato, i 60 milioni di euro servono per acquistare il 30% delle azioni.. la vendita degli Asset è stimata in cifre ben più alte, anche se non sono state rese pubbliche. Tu puoi essere convinto di quello che vuoi in merito alle disponibilità economiche di Antonov (o delle sue banche, magari..).. per carità.. ma stiamo parlando di un banchiere, russo, che in 10 anni si è comprato una dozzina di compagnie fra banche e società di vario tipo.. non proprio uno con le pezze al c**o.


Poi se vogliamo continuare a negare l'evidenza e dire che la Saab sta fallendo perchè Antonov non ha i soldi (e negare che ci sia qualcuno che gli stia impedendo di entrare con essi in Saab) o perchè Muller ha sottostimato le spese, fate pure, è la cosa più facile.. ma temo che sia molto più complessa di così e lo stanno riconoscendo un po' tutti coloro che girano attorno a questo affare.
Su questo aspetto mi informo meglio, sono andato a memoria e può darsi abbia sbagliato. Confermo la mia opinione su Antonov: è uno semi sconosciuto, non risulta avere mai fatto operazioni importanti in occidente, non ha un background certificabile, non ci sono notizie certe sul suo patrimonio o sul patrimonio che gestisce. Guarda che questi dati sono sempre pubblici in occidente, valutati con buona approssimazione da giornali economici come Forbes/WSJ/FT ecc o enti certificatori come Standard & Poors, proprio per consentire una maggiore trasparenza in funzione garantista del mercato e degli investitori. Insomma, penso che un minimo di prudenza e scetticismo nei confronti di Antonov possa essere giustificato, se ne sa davvero poco.
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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#97 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 29 aprile 2011, 17:06

Voglio anche aggiungere che in tutti i paesi evoluti esistono delle norme a tutela della massa dei creditori in caso di fallimenti ( e non solo) che in Italia vengono definite azioni revocatorie e azioni di responsabilità agli amministratori.

Per farla breve, in caso di bancarotta di Saab nei prossimi mesi, sarebbe possibile e altamente probabile una azione di responsabilità nei confronti degli amministratori di Saab per il concorso nel dissesto dell'azienda e una revocatoria di tutti quegli atti che hanno impoverito indebitamente la società a danno dei creditori. Cioè, il curatore fallimentare o il tribunale chiederebbero sicuramente ad Antonov di restituire al fallimento i beni acquistati SENZA CHE LO STESSO POSSA RICEVERE UNA CONTROPARTITA ECONOMICA, in quanto i crediti eventualmente maturati finirebbero nella massa fallimentare e verrebbero trattati alla stregua di tutti i crediti chirografari.

Questo secondo me è il vero motivo per cui l'operazione ancora non è andata in porto, Antonov sta chiedendo una assicurazione preventiva al governo svedese che in caso di fallimento l'operazione non venga soggetta a revocatoria.

E aggiungo anche che se davvero i miliardi gli uscissero dalle orecchie, come accade per certi imprenditori russi che hanno fatto acquisti pazzi in tutto il mondo CASH!!, la via maestra sarebbe semplicemente garantire una linea di credito da un miliardo alla Spyker, a condizioni di favore, e consentirle di iniettare liquidità in Saab. Ma questo non lo vuole fare, visto che rischierebbe tutto di suo.
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#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 aprile 2011, 17:16

Quello di cui stai parlando è pura routine fallimentare... non ha nulla a che vedere con il caso Saab, sono ovvietà che valgono anche se fallisce la Ferrari.. e sono "cavoli dei fornitori"... questo vale per qualsiasi azienda al mondo non vdo perchè non debba valere per Saab. Un fornitore che ti vende del materiale non mette mica un'ipoteca sui tuoi beni pari al valore della merce venduta!!
ML59 ha scritto:E aggiungo anche che se davvero i miliardi gli uscissero dalle orecchie, come accade per certi imprenditori russi che hanno fatto acquisti pazzi in tutto il mondo CASH!!, la via maestra sarebbe semplicemente garantire una linea di credito da un miliardo alla Spyker, a condizioni di favore, e consentirle di iniettare liquidità in Saab. Ma questo non lo vuole fare, visto che rischierebbe tutto di suo.
I miliardi non lo so, nessuno ha mai parlato di miliardi. I milioni però si e di sicuro 50-100 milioni fra azioni e asset non sono qualcosa su cui potersi permettere di sputarci sopra.

E veramente avrebbe voluto farlo, ma l'Ufficio del Debito Svedese, su spinta del governo chiaramente, ha posto fra le varie condizioni che i prestiti dalle banche non possono provenire da banche riconducibili ad Antonov. Quindi, anche se volesse aprire un fido sconfinato a Saab con una o tutte le sue cinque banche non lo può fare.. ed è per questo che vuole comprare le azioni e gli asset.

Questa condizione, fra le altre, è stata esposta ufficialmente dall'NDO.
Lucantropo ha scritto: Le condizioni poste sono queste:

[...]

- I soldi dovranno provenire da una Banca non riconducibile ad Antonov. (E perchè???? O gli fanno schifo i soldi a questi qui... oppure hanno un motivo per sperare che non arrivino, visto che sappiamo tutti che i soldi o arrivano da Antonov, oppure non arrivano!).
Come riportato nella conferenza stampa ufficiale rilasciata dal ministro Maud Olofsson il 15 di Aprile: http://www.saabsunited.com/2011/04/saab ... ncing.html

"The money must flow through a European bank that isn’t connected to Antonov."


Adesso però mi sono stufato di darti retta...

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 aprile 2011, 18:07

Anche perchè...

Pur ipotizzando che il Governo Svedese abbia veramente a cuore il destino dei fornitori (non ci credo neanche se lo vedo) e volesse impedire l'"impoverimento del patrimonio materiale di Saab", cosa che avverrebbe in caso di vendita di parte degli Asset ad Antonov, in modo da permettere, in caso malaugurato di bancarotta, ai fornitori stessi di rifarsi su di esso in seguito ad avvio della procedura fallimentare di risarcimento dei creditori....

... vorrei proprio vedere chi se la compra la fabbrica di Trollhattan!!! E se anche questo succedesse... le aste giudiziarie non sono certo famose per avere frotte di miliardari che si accalcano a rilanciare alle stelle già alla prima seduta. Come minimo andrebbe deserta per tre volte ed alla fine, se va bene, rimarrebbero 3 gatti a litigarsi le presse idrauliche per gli stampi aggiudicandosele a 1/100 del valore di una transazione regolare a prezzo di mercato come quella che si dovrebbe perfezionare fra SAAB ed Antonov, portando liquidi in cassa e permettendo ai fornitori di veder pagate le proprie fatture in maniera regolare, senza impegolarsi in lunghi e costosi procedimenti legali di risarcimento post bancarotta di un'azienda come questa.

Non vedo alcuna motivazione "non dietrologica" che possa spiegare come siano andate le cose fino ad oggi. Qualcosa dietro dev'esserci eccome, e non sono certo i cereali del Kinder cioccolato..

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Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#100 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 1 maggio 2011, 15:55

Queste ultime notizie confermano in pieno quanto sostengo e collimano con le mie previsioni (anzi, sono peggiorative). Al momento, solo per garantire l'operatività fino a fine anno, serviranno almeno 350 milioni AGGIUNTIVI per coprire le perdite di esercizio; per il 2012, se ne aggiungeranno probabilmente altre, anche se in misura minore. La situazione è molto, molto difficile.

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... di-antonov
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

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