ML59 ha scritto:GM ha garantito, all'atto della cessione, una linea di credito a Saab, per comprare componenti provenienti dalle aziende del gruppo (i motori, le trasmissioni, i pianali di origine GM, per non parlare delle vetture intere tipo 9-4x, non sono gratis e vanno pagati) Di fatto, GM è il maggior creditore di Saab e non è possibile fare a meno del suo benestare, e sarebbe così per qualunque azienda, anche in Italia. Quindi, senza tanta dietrologia, mi pare scontato che il parere di GM sulla garanzia dei propri crediti presenti e, soprattutto, futuri, sia determinante. Peraltro era previsto in fase di accordi di cessione, se andate a rileggere i comunicati ufficiali trovate tutto.
Questo mi suona del tutto nuovo. Ti ricordi dove hai letto esattamente che GM avrebbe tenuto aperto una linea di credito a Saab? Che io sappia, l'accordo prevedeva unicamente la garanzia (non economica, ma nel senso stretto del termine) che GM avrebbe continuato a fornire a SAAB la componentistica necessaria alla produzione delle proprie auto, cosa necessaria visto che senza motori, cambi e quant'altro di proprietà di GM le Saab non avrebbero potuto essere più prodotte così come le conosciamo oggi.
Da qui.. a dire che GM sgancia soldi a Saab per pagare i conti.. mi sembra che ce ne passi.
E sempre senza tanta dietrologia, bisogna riconoscere che la causa dei problemi non può essere imputata nè a GM nè alla BEI ma solo ad un business plan troppo ottimistico che non è stato possibile rispettare, questo ha provocato la crisi finanziaria che Saab sta vivendo. Mi pare logico che, nel momento in cui l'azienda ha dimostrato di non essere in grado di rispettare gli impegni presi, tutti diventino estremamente cauti e circospetti.
Scusami, ma sei un po' un disco rotto su questo aspetto.. ci sono una marea di aziende che girano in rosso anche per anni, ma finchè sono finanziate dall'esterno non creano scandalo a nessuno, ne preoccupazione alle banche che sono solo contente di continuare ad incassare gli interessi passivi!!! Se ci fossero solo aziende in attivo le banche fallirebbero!!!
Essere finanziata dall'esterno.. questo è quello che Saab Sta chiedendo da più di un anno, ma, senza tanta dietrologia... la BEI ed il Governo non glielo permettono.
Personalmente, comincio ad essere estremamente pessimista, intanto si è perso un mese di produzione, probabilmente ci sono in giro per il mondo alcune migliaia di clienti che stanno diventando molto nervosi e tutto ciò non gioca a favore del clima di serenità che è necessario per riguadagnare la fiducia dei clienti, già così pesantemente colpita dalla crisi di un anno fa.
Su questo sono perfettamente d'accordo.. e se ne rendono conto meglio di noi sicuramente i dirigenti SAAB che si stanno lamentando proprio di questo.. il tempo sprecato in stupida burocrazia, negando l'autorizzazione all'ingresso di Antonov,
ha portato ha questo! con tutti gli effetti collaterali d'immagine che ne conseguono, oltre al danno economico in se.
E a dirla tutta, non sono convinto della solidità di Antonov: sono mesi che si fanno chiacchiere, ma soldi veri sul tavolo non li ha messi ancora nessuno e, per scucire 30 (o 60?) milioni, il buon Antonov ha pensato bene di COMPRARE gli asset di Saab, che così, male che vada, rimangono roba sua e ci può fare quello che vuole. E' evidente che gli uffici competenti abbiano il diritto, direi l'obbligo, di dire la loro, visto che questa operazione di fatto IMPOVERISCE lo stato patrimoniale di Saab, cambiando drasticamente la valutazione sulla solidità aziendale.
Non sei ben informato, i 60 milioni di euro servono per acquistare il 30% delle azioni.. la vendita degli Asset è stimata in cifre ben più alte, anche se non sono state rese pubbliche. Tu puoi essere convinto di quello che vuoi in merito alle disponibilità economiche di Antonov (o delle sue banche, magari..).. per carità.. ma stiamo parlando di un banchiere, russo, che in 10 anni si è comprato una dozzina di compagnie fra banche e società di vario tipo.. non proprio uno con le pezze al c**o.
Poi se vogliamo continuare a negare l'evidenza e dire che la Saab sta fallendo perchè Antonov non ha i soldi (e negare che ci sia qualcuno che gli stia impedendo di entrare con essi in Saab) o perchè Muller ha sottostimato le spese, fate pure, è la cosa più facile.. ma temo che sia molto più complessa di così e lo stanno riconoscendo un po' tutti coloro che girano attorno a questo affare.