Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#541 Messaggio da leggere da manu » venerdì 24 giugno 2011, 9:38

Lucantropo ha scritto:http://www.saabsunited.com/2011/06/does ... more-19603

Immagine

:l :l :l :l :l

Stiamo calmi, stiamo calmi..... Victor è in USA.
la maglietta dice quello...ma quello che c'è dentro istiga a qualcosa d'altro...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#542 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 giugno 2011, 11:29

:D :D :D :D

Cito da SU:

This is the news from Bloomberg this morning, who reached Wang Yin, board secretary of Pang Da.

“There’s no change to our previous plan,” he told Bloomberg in a phone interview. “Saab is having temporary financial difficulties and the problem isn’t fundamental.”


Per Pang Da, questo nuovo stop e le palesi difficoltà finanziarie non sono motivo per pensare ad un dietrofront. Devo dire che temevo di leggere il contrario. Questa Pang Da dev'essere un'azienda davvero molto seria e solida. Se guarda in prospettiva, non ritiene l'attuale situazione tale da poter pregiudicare il buon esito della partnership una volta che l'attuale mancanza di fondi, definita "temporanea" sarà soltanto un ricordo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#543 Messaggio da leggere da Max93SH » venerdì 24 giugno 2011, 16:10

Se Victor salva SAAB ---> Victor Santo Subito!! :bigsmile:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#544 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 giugno 2011, 16:20

Una cosa è certa, se riuscirà a salvarla... DI NUOVO... o comunque a farla salvare e definitivamente... almeno una via a Trollhattan gliela dovranno dedicare !!! :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#545 Messaggio da leggere da palla » venerdì 24 giugno 2011, 21:36

Lucantropo ha scritto:Una cosa è certa, se riuscirà a salvarla... DI NUOVO... o comunque a farla salvare e definitivamente... almeno una via a Trollhattan gliela dovranno dedicare !!! :@
Io mi acconteterei che la salvasse e basta dato che finora non sembra esserci riuscito!

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#546 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 24 giugno 2011, 22:16

andiamomale.jpeg
andiamomale.jpeg (18.38 KiB) Visto 3481 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#547 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 24 giugno 2011, 22:57

Come previsto, la situazione si sta facendo sempre più nera di ora in ora.
1) I soldi di Pang Da non ci sono e probabilmente non ci sono mai stati; come prassi nel commercio internazionale, hanno evidentemente fornito a Saab una lettera di credito irrevocabile, incassabile a presentazione documenti di spedizione dei beni oggetto del contratto; niente beni, niente soldi. Normalmente, le aziende che ottengono una lettera di questo tipo riescono a farsi finanziare l'attività oggetto del contratto dalle banche, evidentemente Saab non c'è riuscita (ancora, perlomeno)
2) In una situazione di possibile bancarotta, dubito che Hamfos voglia correre il rischio di procedere con l'acquisto di beni Saab; correrebbe seri rischi di una azione revocatoria e di subire danni ingentissimi; a mio parere, congeleranno ogni decisione in attesa di avere certezze sul futuro dell'azienda.
3) Il mancato pagamento degli stipendi è la goccia che può far tracimare il vaso in ogni momento; a questo punto, VM deve trovare immediatamente una quindicina di milioni per tamponare la falla ed evitare azioni legali che porterebbero alla bancarotta.

E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
L'ho visto fare personalmente da banchette locali, con operazioni basate praticamente sul nulla se non sulla conoscenza dell'imprenditore beneficiario, e non ci riesce lui grande banchiere internazionale della terra dei potentissimi Nuovi Czar???

Ma per favore!
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#548 Messaggio da leggere da palla » venerdì 24 giugno 2011, 23:14

ML59 ha scritto:Come previsto, la situazione si sta facendo sempre più nera di ora in ora.
1) I soldi di Pang Da non ci sono e probabilmente non ci sono mai stati; come prassi nel commercio internazionale, hanno evidentemente fornito a Saab una lettera di credito irrevocabile, incassabile a presentazione documenti di spedizione dei beni oggetto del contratto; niente beni, niente soldi. Normalmente, le aziende che ottengono una lettera di questo tipo riescono a farsi finanziare l'attività oggetto del contratto dalle banche, evidentemente Saab non c'è riuscita (ancora, perlomeno)
2) In una situazione di possibile bancarotta, dubito che Hamfos voglia correre il rischio di procedere con l'acquisto di beni Saab; correrebbe seri rischi di una azione revocatoria e di subire danni ingentissimi; a mio parere, congeleranno ogni decisione in attesa di avere certezze sul futuro dell'azienda.
3) Il mancato pagamento degli stipendi è la goccia che può far tracimare il vaso in ogni momento; a questo punto, VM deve trovare immediatamente una quindicina di milioni per tamponare la falla ed evitare azioni legali che porterebbero alla bancarotta.

E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
L'ho visto fare personalmente da banchette locali, con operazioni basate praticamente sul nulla se non sulla conoscenza dell'imprenditore beneficiario, e non ci riesce lui grande banchiere internazionale della terra dei potentissimi Nuovi Czar???

Ma per favore!
Il gatto e la volpe si sono ciucciati i soldi della Bei e quelli del Governo Svedese. Forse e' ora di leggere i blog svedesi che lo sostengono da mesi. Peccato che da noi, come al solito, ci si schieri tra innamorati e non! Auspico una soluzione definitiva con un'azienda seria e chi ha fallito si faccia da parte! W SAAB.

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#549 Messaggio da leggere da paperuccio » venerdì 24 giugno 2011, 23:18

ML59 ha scritto:Come previsto, la situazione si sta facendo sempre più nera di ora in ora.
1) I soldi di Pang Da non ci sono e probabilmente non ci sono mai stati; come prassi nel commercio internazionale, hanno evidentemente fornito a Saab una lettera di credito irrevocabile, incassabile a presentazione documenti di spedizione dei beni oggetto del contratto; niente beni, niente soldi. Normalmente, le aziende che ottengono una lettera di questo tipo riescono a farsi finanziare l'attività oggetto del contratto dalle banche, evidentemente Saab non c'è riuscita (ancora, perlomeno)
2) In una situazione di possibile bancarotta, dubito che Hamfos voglia correre il rischio di procedere con l'acquisto di beni Saab; correrebbe seri rischi di una azione revocatoria e di subire danni ingentissimi; a mio parere, congeleranno ogni decisione in attesa di avere certezze sul futuro dell'azienda.
3) Il mancato pagamento degli stipendi è la goccia che può far tracimare il vaso in ogni momento; a questo punto, VM deve trovare immediatamente una quindicina di milioni per tamponare la falla ed evitare azioni legali che porterebbero alla bancarotta.

E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
L'ho visto fare personalmente da banchette locali, con operazioni basate praticamente sul nulla se non sulla conoscenza dell'imprenditore beneficiario, e non ci riesce lui grande banchiere internazionale della terra dei potentissimi Nuovi Czar???

Ma per favore!
Quoto. Le cose stanno andando sempre peggio. Nonostante l'ammirevole ferrea volontà di Muller, la luce in fondo al tunnel non si vede. La crisi finanziaria è conclamata e il fallimento è, purtroppo una parola odiosa ma reale.
Speriamo.
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#550 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 giugno 2011, 11:48

palla ha scritto:Io mi acconteterei che la salvasse e basta dato che finora non sembra esserci riuscito!
Fin'ora ci ha regalato un anno e mezzo di vita, difficile si, ma che potrebbe culminare nel salvataggio definitivo, tutto sta a vedere come si perfezionano gli ultimi accordi stretti con i cinesi.

Se non fosse stato per lui non saremmo qui a parlare di Saab. Sarebbe già stata chiusa da GM nel Dicembre del 2009.
ML59 ha scritto: E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
L'ho visto fare personalmente da banchette locali, con operazioni basate praticamente sul nulla se non sulla conoscenza dell'imprenditore beneficiario, e non ci riesce lui grande banchiere internazionale della terra dei potentissimi Nuovi Czar???

Ma per favore!
Le banchette locali non ti erogano sulla fiducia 50-100 milioni di €uro. Se invece è così dimmi quali sono che vado a farmeli dare anch'io.... ma per favore! si....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#551 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 giugno 2011, 11:51

Comunque, nonostante le puntuali profezie disfattiste.. Hemfosa sta continuando a lavorare alacremente per riuscire ad ultimare l'acquisto degli asset.. lo sappiamo per bocca del suo CEO, che forse è una fonte un po' più affidabile di ML59.

Further the people of Hemfosa are also working over the weekend to get the real estate deal done.
Quote from the CEO of Hemfosa Jens Engvall:

….We’re working on this now, and will keep working over the weekend if necessary. Monday is an important day. It’s vital now that we find a solution, he says.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#552 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 25 giugno 2011, 11:52

ML59 ha scritto: E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
Con linea di credito, intendi un prestito? Anche per quello ci vuole l'autorizzazione del governo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#553 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 giugno 2011, 11:55

Il prestito non lo puoi "regalare", di certo non in questo periodo post crisi.. se le cose ti vanno male il CDA o gli organi di controllo ti mangiano le palle se hai erogato un finanziamento di 100 milioni di euro senza un minimo di garanzia e qualcosa va storto!! Anche se ti chiami Vladimir Antonov e Saab non ha più garanzie da dare se non gli asset (ma che li comprasse Antonov non andava bene..) o le azioni (che, se le comprava Antonov, non andava bene comunque..).

Questa storia della "linea di credito aperta" dalle banche senza garanzie e magari pure gratis et amore dei è una barzelletta...


E comunque sia, nelle condizioni che il Governo aveva puntualizzato dopo aver fatto le proprie elucubrazioni per autorizzare la vendita degli Asset mesi fa quando la BEI ridusse il credito da 400mln a 280, dove una delle condizioni era appunto che:

- I soldi dovranno provenire da una Banca non riconducibile ad Antonov.

Come confermato nella conferenza stampa del 15 Aprile della oggi dimissionaria ministra Maud Olofsson (ultimo punto): http://www.saabsunited.com/2011/04/saab ... ncing.html

Trovo già un miracolo che siano riusciti a farsi dare 30mln di € di prestito (riconvertibile in azioni, quindi garantito) da Gemini.. evidentemente per un fortunato gioco di documentazione ufficiale che non poteva essere impugnata in quanto evidentemente non c'è scritto a chiare lettere il nome di Antonov.

Ecco perchè ho detto, e lo ribadisco, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire."

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#554 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 25 giugno 2011, 12:57

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:Io mi acconteterei che la salvasse e basta dato che finora non sembra esserci riuscito!
Fin'ora ci ha regalato un anno e mezzo di vita, difficile si, ma che potrebbe culminare nel salvataggio definitivo, tutto sta a vedere come si perfezionano gli ultimi accordi stretti con i cinesi.

Se non fosse stato per lui non saremmo qui a parlare di Saab. Sarebbe già stata chiusa da GM nel Dicembre del 2009.
ML59 ha scritto: E questo mi porta una volta di più ad esprimere le mie personali considerazioni sul ns buon VA che mi sembra sempre più un banchiere da operetta: come mai finora non è stato capace, visto che si dichiara da sempre innamorato dell'azienda Saab, a fornire una linea di credito commerciale di 50-100 milioni????
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
L'ho visto fare personalmente da banchette locali, con operazioni basate praticamente sul nulla se non sulla conoscenza dell'imprenditore beneficiario, e non ci riesce lui grande banchiere internazionale della terra dei potentissimi Nuovi Czar???

Ma per favore!
Le banchette locali non ti erogano sulla fiducia 50-100 milioni di €uro. Se invece è così dimmi quali sono che vado a farmeli dare anch'io.... ma per favore! si....
Tu non sei nessuno, e probabilmente la banchetta locale non ti erogherebbe neppure un prestito di 100.000 euro (come ad altri comuni mortali, peraltro), VA non è un signor nessuno, o almeno così si dice. Confermo in tutto e per tutto quello che ho detto; se VA avesse voluto veramente, avrebbe erogato lui un prestito, senza tanti se e tanti ma. Invece non ha voluto; in pratica, chiede le stesse cautele e garanzie che chiederebbe qualsiasi banca, quindi "cui prodest"?

P.S.: se ti interessano i dettagli della operazione da 160 milioni totali che ho seguito, puoi scrivermi un pm
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#555 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 giugno 2011, 13:06

L'arroganza lasciala a casa tua o nel tuo ufficio perchè non piace a nessuno, specialmente in un luogo dove si viene per svagarsi. Io o molti altri saremo anche "nessuno" per te (e detto in un forum parlando con persone che non si conoscono ne si sono mai conosciute di persona altro non è che la dimostrazione della propria superbia), ma a quanto pare il tuo esser "qualcuno" per autocertificazione, molto tristemente, non ti fa proprie l'umiltà e l'osservanza delle buone maniere nell'interloquire con le altre persone.

Potresti sempre cercare di scendere dal piedistallo e leggere quello che la gente ti scrive per avere così una risposta alla tua ossessione, altrimenti non ha senso continuare a fare la stessa domanda (con la risposta arrivata 2 mesi e mezzo fa). Speriamo che non ti sia perso per strada delle informazioni chiare e limpide anche durante la tua operazione da 160 milioni di euro, altrimenti auguri a chi dovrà dipenderne.

Comunque, stendendo l'ennesimo velo pietoso e tornando a parlare dell'argomento, chiamare "garanzia" le azioni o una fabbrica da riaffittare che rischiano di valere ZERO nel caso l'azienda comunque finisse in bancarotta è un po' un termine improprio comunque.. Lo so che l'ho detto io per primo, ma con un'accezione un po' differente da quella che hai inteso tu, visto il rischio connesso alla sopravvivenza dell'azienda, un investimento di 30 milioni per le azioni e 100 per gli asset (quindi un totale di 130mln che Antonov era disposto a sborsare) mi sembra un rischio già di per se elevato che dubito fortemente sarebbe pronta a sostenere una banca o una qualsiasi società o persona che "non creda nell'operazione". Per cui ritenere che lui non creda nell'azienda solo perchè vuole investire prendendo parte concretamente al business anzichè limitarsi a fare da "banca" mi sembra un po', come dire, gratuito.
Non è chiaro perchè dovrebbe sganciare 50-100 o anche solo 1 milione di € e lasciar decidere agli altri, magari sconosciuti, su come amministrarli solo perchè questi sono stati autorizzati dal Governo ad acquistare le azioni dell'azienda mentre lui, per ragioni oltretutto mai dimostrate, non lo è stato.

Le proposte di Antonov mi sono sempre sembrate sensate e ragionevoli... Voglio investire e sono disposto ad investire molto (in un momento ed in un'azienda dove fino ad ora nessun altro era disposto a farlo)... ma se investo voglio anche decidere. Non vedo perchè doverlo biasimare per questo. :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#556 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 25 giugno 2011, 13:59

Lucantropo ha scritto:L'arroganza lasciala a casa tua o nel tuo ufficio perchè non piace a nessuno, specialmente in un luogo dove si viene per svagarsi. Io o molti altri saremo anche "nessuno" per te (e detto in un forum parlando con persone che non si conoscono ne si sono mai conosciute di persona altro non è che la dimostrazione della propria superbia), ma a quanto pare il tuo esser "qualcuno", oltretutto per autocertificazione, molto tristemente non ti fa proprie l'umiltà e la conoscenza delle buone maniere nell'interloquire con le altre persone.

Potresti sempre cercare di scendere dal piedistallo e leggere quello che la gente ti scrive per avere così una risposta alla tua ossessione, altrimenti non ha senso continuare a fare la stessa domanda (con la risposta arrivata 2 mesi e mezzo fa). Speriamo che non ti sia perso per strada delle informazioni chiare e limpide anche durante la tua operazione da 160 milioni di euro, altrimenti auguri a chi dovrà dipenderne.

Comunque chiamare "garanzia" le azioni o una fabbrica da riaffittare che rischiano di valere ZERO nel caso l'azienda comunque finisse in bancarotta è un po' un termine improprio comunque.. Lo so che l'ho detto io, ma con il rischio connesso alla sopravvivenza dell'azienda, un investimento di 30 milioni per le azioni e 100 per gli asset (quindi un totale di 130mln che Antonov era disposto a sborsare) mi sembra un rischio già di per se elevato che dubito fortemente sarebbe pronta a sostenere una banca o una qualsiasi società o persona che "non creda nell'operazione". Per cui ritenere che lui non creda nell'azienda solo perchè vuole investire prendendo parte concretamente al business anzichè limitarsi a fare da "banca" mi sembra un po' insensato. Non è chiaro perchè dovrebbe sganciare 50-100 o anche solo 1 milione di € e lasciar decidere agli altri, magari sconosciuti, su come amministrarli solo perchè questi sono stati autorizzati dal Governo ad acquistare le azioni dell'azienda mentre lui no.

Le proposte di Antonov mi sono sempre sembrate sensate e ragionevoli... Voglio investire e sono disposto ad investire molto (in un momento ed in un'azienda dove fino ad ora nessun altro era disposto a farlo)... ma se investo voglio anche decidere. Bisogna biasimarlo per questo?? :sorry:
Ti stai palesemente contraddicendo. Saab è gestita, operativamente, dal sig VM, amico intimo di VA, da ormai un anno e mezzo. Come puoi sostenere che decidono altri sul futuro di Saab???? In realtà, quello che altri fanno è di tutelare gli interessi degli investitori e risparmiatori che sono coinvolti nella vicenda Saab, che il denaro a vario titolo elargito non vada disperso-sprecato-dissolto o peggio (ad esempio distratto per fini che non siano quelli istituzionalmente previsti).

Comunque è meglio fermarsi qui, sennò si trascende. Tanto i ns discorsi non contano assolutamente nulla nella vicenda Saab; personalmente credo che si sia già imboccata una strada senza ritorno.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31491
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#557 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 giugno 2011, 14:11

Il punto è che fino ad ora c'è stato Muller al timone.. ma se tu accendi un finanziamento che non ti permette di prendere la tua parte di controllo.. e successivamente la situazione richiede malauguratamente che entri qualcun altro... tu ti ritrovi ad aver dato soldi che finiscono amministrati da altri, magari non come tu avresti voluto.

Esempio:

Muller compra Saab da GM.. Antonov non potendo "entrare" concede dall'esterno un fidone da 100.000.000 di €uro... Saab lo sfrutta tutto, e il denaro viene amministrato ufficialmente da Muller e ufficiosamente anche da Antonov che decide con lui durante l'aperitivo come condurre la baracca, tutto va bene. La situazione evolve e Saab ha bisogno di altri soldi... Antonov, magari così tanti soldi non ce li ha davvero da poter ampliare il credito (è si ricco, ma non è Bill Gates..) poi non può nemmeno comprare le azioni così Saab è costretta a venderle ai cinesi (o chi per loro).. questi prendono il controllo dell'azienda e comandano la baracca.. e decidono come amministrare i 100 milioni di Antonov.

Antonov è fuori.. non può più decidere niente poichè Muller resta in minoranza e intanto ha lasciato 100.000.000 di euro in mani ai cinesi che ne fanno quello che vogliono.


Per questo motivo sinceramente ritengo, e coprendo, come mai Antonov sia stato sempre disposto ad investire in Saab.. ma in cambio comunque di una garanzia di "controllo"... non certo in cambio di una garanzia "di valore"... perchè parlare di "valore" dell'azienda, in questa situazione, sicuramente non è facile e sicuramente, lo riconosciamo tutti, può essere potenzialmente nullo non essendoci attualmente alcun tipo di sicurezza e di certezza sulla sua sopravvivenza.

Per carità non ti voglio convincere, ne voglio convincere nessuno.. dico solo che di fronte a questi fatti o a queste eventualità... comprendo il perchè Antonov non abbia mai voluto elargire denaro con leggerezza senza per questo dover essere ritenuto in malafede.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#558 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 25 giugno 2011, 15:04

I cinesi sono venuti fuori nelle ultime settimane, mentre Saab sa sicuramente da almeno sei mesi che la coperta era corta, quindi il tuo ragionamento non regge. E poi, insisto a ripetere, l'acquisto delle azioni non dà alcun beneficio a Saab ma solo agli azionisti che le vendono, quindi, in un'ottica pre-fallimentare come quella attuale, sono operazioni deleterie e anche rischiose, suscettibili pure di revocatoria. Tu insisti a vedere VA con il filtro rosa, io dico che ha avuto non ora, ma un anno fà, ampie opportunità di aiutare Saab MA NON LO HA FATTO. Poi, possiamo anche essere d'accordo che era un azzardo, ma allora smettiamo di vederlo come il principe azzurro sul cavallo bianco perchè ha dimostrato ampiamente di non esserlo (e ancora devo conoscere il banchiere che lo è)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#559 Messaggio da leggere da Aeroswiss » sabato 25 giugno 2011, 15:42

ML59 ha scritto:I cinesi sono venuti fuori nelle ultime settimane, mentre Saab sa sicuramente da almeno sei mesi che la coperta era corta, quindi il tuo ragionamento non regge. E poi, insisto a ripetere, l'acquisto delle azioni non dà alcun beneficio a Saab ma solo agli azionisti che le vendono, quindi, in un'ottica pre-fallimentare come quella attuale, sono operazioni deleterie e anche rischiose, suscettibili pure di revocatoria. Tu insisti a vedere VA con il filtro rosa, io dico che ha avuto non ora, ma un anno fà, ampie opportunità di aiutare Saab MA NON LO HA FATTO. Poi, possiamo anche essere d'accordo che era un azzardo, ma allora smettiamo di vederlo come il principe azzurro sul cavallo bianco perchè ha dimostrato ampiamente di non esserlo (e ancora devo conoscere il banchiere che lo è)
Lo sai che sei davvero patetico???? Ma quello che non capisco è se il tuo astio nei confronti di Saab è dettato da motivi personali (che ne so... una Mercedes ti ha fatto fare una brutta figura al semaforo) oppure devi a tutti costi spaccare i maroni in stile "Puffo Quattrocchi" e il suo "Te l'avevo detto, te l'avevo detto..."

Ora, francamente di una persona patetica non so cosa farmene. Però almeno facci un favore... non usare la tua tastiera per continuare a scrivere solenni minkiatee ogni 3x2. Almeno facci la grazia di aspettare la fine di questa telenovela.

Se poi alla fine avrai ragione, potrai solennemente prenderci tutti per i fondelli con il tuo "Te l'avevo detto".... ma fino al momento in cui questa storia sarà un happy end oppure una bad death, cortesemente... STAI MUTO!!!!!!!
ImmagineImmagine

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#560 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 25 giugno 2011, 16:13

Aeroswiss ha scritto:
ML59 ha scritto:I cinesi sono venuti fuori nelle ultime settimane, mentre Saab sa sicuramente da almeno sei mesi che la coperta era corta, quindi il tuo ragionamento non regge. E poi, insisto a ripetere, l'acquisto delle azioni non dà alcun beneficio a Saab ma solo agli azionisti che le vendono, quindi, in un'ottica pre-fallimentare come quella attuale, sono operazioni deleterie e anche rischiose, suscettibili pure di revocatoria. Tu insisti a vedere VA con il filtro rosa, io dico che ha avuto non ora, ma un anno fà, ampie opportunità di aiutare Saab MA NON LO HA FATTO. Poi, possiamo anche essere d'accordo che era un azzardo, ma allora smettiamo di vederlo come il principe azzurro sul cavallo bianco perchè ha dimostrato ampiamente di non esserlo (e ancora devo conoscere il banchiere che lo è)
Lo sai che sei davvero patetico???? Ma quello che non capisco è se il tuo astio nei confronti di Saab è dettato da motivi personali (che ne so... una Mercedes ti ha fatto fare una brutta figura al semaforo) oppure devi a tutti costi spaccare i maroni in stile "Puffo Quattrocchi" e il suo "Te l'avevo detto, te l'avevo detto..."

Ora, francamente di una persona patetica non so cosa farmene. Però almeno facci un favore... non usare la tua tastiera per continuare a scrivere solenni minkiatee ogni 3x2. Almeno facci la grazia di aspettare la fine di questa telenovela.

Se poi alla fine avrai ragione, potrai solennemente prenderci tutti per i fondelli con il tuo "Te l'avevo detto".... ma fino al momento in cui questa storia sarà un happy end oppure una bad death, cortesemente... STAI MUTO!!!!!!!
Aeroswiss, esistono nelle società civili e democratiche (la Svizzera lo è, mi risulta) delle regole di civile convivenza, buona educazione, rispetto delle opinioni altrui, libertà di espressione che sono state giudicate da molti così importanti da sacrificarvi la vita stessa. Ora, senza voler prendere a riferimento così alti esempi, ti pregherei ti astenerti da aggressioni verbali, insulti, minacce o altri comportamenti chiaramente alieni dalle suddette regole, che, piaccia o non piaccia, fanno parte del comune patrimonio anche della rete mondiale, fin dal suo apparire palestra ideale per l'esercizio di tutte le libertà di espressione.

Non hai titoli nè autorità per impedire a nessuno di esprimere le proprie opinioni; in quanto agli insulti personali, ti qualifichi da solo facendovi ricorso. Non so se ti comporti così, abitualmente, anche nella vita di relazione, ma mi auguro di no, perchè saresti immediatamente identificato come un intollerante di tendenze fascitoide, il chè, in casa mia, non è certamente un complimento.

Per il futuro, sarebbe bene non annoiare tutti gli amici forumisti con beghe personali; pertanto, resto a tua disposizione in privato per tutti gli scambi di opinioni (o di insulti, se ti viene più naturale) che gradirai avere.

Un abbraccio

tuo ML59
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti