9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Moderatore: Consiglio Direttivo
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Buonasera a tutti.
Vi scrivo in anticipo per renderVi partecipi di una nuova anomalia riscontrata su un cambio automatico 6 marce di una Saab 9-3 Sport Hutch MY 2007 con km 110.000.
Difetto riscontrato: nel momento in cui il cambio dovrebbe passare dalla 2° alla 3° marcia, il motore va al massimo dei giri e non si inserisce la marcia.......Dopo 3-4- secondi, all'improvviso entra la terza e........le gomme slittano e il cliente si ritrova incollato al sedile...!!!!!
Diciamo che se ci dovesse essere un semiasse o un supporto motore al 50 % di vita........Potrebbe fare una brutta fine!!!
Secondo gli ingegneri Saab, su questi nuovi cambi ( di marca AISIN), il difetto si è riscontrato nel gruppo valvole che gestisce le pressioni dell'olio all'interno del cambio stesso....!!!!
La spesa si aggirerebbe intorno ai 700-800 euro, compreso di manodopera e gruppo valvole......Ma non finisce qui.
Saab è disposta, nonostante la vettura sia immatricolata a novembre 2006 (quindi MY 2007), e la garanzia sia scaduta ormai da 1 anno e 10 mesi circa, a rimborsare il cliente il 75 % del ricambio. Diciamo che a conti fatti il cliente dovrebbe pagare intorno a euro 250,00...!!!
Saab sta funzionando, magari lentamente per alcuni, ma ora sta lavorando seriamente, come tutti noi ci aspettavamo dal popolo Svedese.....Forza Saab!!!!!!
Se il lavoro non dovesse andare a buon fine per una qualsiasi ragione, il cliente non pagherà nulla e Saab provvederà a fornire un cambio completo revisionato......sempre al 75 %.
Ma io voglio essere fiducioso........Cambierò il gruppo valvole e poi vi dirò le mie impressioni!!!
Buonanotte a tutti.
Vi scrivo in anticipo per renderVi partecipi di una nuova anomalia riscontrata su un cambio automatico 6 marce di una Saab 9-3 Sport Hutch MY 2007 con km 110.000.
Difetto riscontrato: nel momento in cui il cambio dovrebbe passare dalla 2° alla 3° marcia, il motore va al massimo dei giri e non si inserisce la marcia.......Dopo 3-4- secondi, all'improvviso entra la terza e........le gomme slittano e il cliente si ritrova incollato al sedile...!!!!!
Diciamo che se ci dovesse essere un semiasse o un supporto motore al 50 % di vita........Potrebbe fare una brutta fine!!!
Secondo gli ingegneri Saab, su questi nuovi cambi ( di marca AISIN), il difetto si è riscontrato nel gruppo valvole che gestisce le pressioni dell'olio all'interno del cambio stesso....!!!!
La spesa si aggirerebbe intorno ai 700-800 euro, compreso di manodopera e gruppo valvole......Ma non finisce qui.
Saab è disposta, nonostante la vettura sia immatricolata a novembre 2006 (quindi MY 2007), e la garanzia sia scaduta ormai da 1 anno e 10 mesi circa, a rimborsare il cliente il 75 % del ricambio. Diciamo che a conti fatti il cliente dovrebbe pagare intorno a euro 250,00...!!!
Saab sta funzionando, magari lentamente per alcuni, ma ora sta lavorando seriamente, come tutti noi ci aspettavamo dal popolo Svedese.....Forza Saab!!!!!!
Se il lavoro non dovesse andare a buon fine per una qualsiasi ragione, il cliente non pagherà nulla e Saab provvederà a fornire un cambio completo revisionato......sempre al 75 %.
Ma io voglio essere fiducioso........Cambierò il gruppo valvole e poi vi dirò le mie impressioni!!!
Buonanotte a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY 07 CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO
Grazie manuel per le info e le dritte che ci dai.
E al di la dello specifico problema che hai evidenziato; (e sul quale non voglio dire nulla ) brava Saab cosi ci si comporta
E al di la dello specifico problema che hai evidenziato; (e sul quale non voglio dire nulla ) brava Saab cosi ci si comporta
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY 07 CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO
Ammazza quanti problemi ...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY 07 CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO
Ciao Manuel
Grazie per la tua puntualità, come sempre!
Volevo chiederti se il difetto sugli AISIN è circoscritto a una motorizzazione o ad una fetta di auto "difettose", oppure se è una casistica che può colpire tutti coloro che lo montano (ad es. io ce l'ho sulla V6 del 2008).
Si può considerare qualche azione preventiva che si può fare?
Tienici aggiornati
P.S: concordo con te che Saab attualmente sta veramente dando l'impressione di operare SERIAMENTE!!
AVANTI COSI' !!!!!!
Grazie per la tua puntualità, come sempre!
Volevo chiederti se il difetto sugli AISIN è circoscritto a una motorizzazione o ad una fetta di auto "difettose", oppure se è una casistica che può colpire tutti coloro che lo montano (ad es. io ce l'ho sulla V6 del 2008).
Si può considerare qualche azione preventiva che si può fare?
Tienici aggiornati
P.S: concordo con te che Saab attualmente sta veramente dando l'impressione di operare SERIAMENTE!!
AVANTI COSI' !!!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY 07 CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO
Buongiorno a tutti.vinsempre ha scritto:Ciao Manuel
Grazie per la tua puntualità, come sempre!
Volevo chiederti se il difetto sugli AISIN è circoscritto a una motorizzazione o ad una fetta di auto "difettose", oppure se è una casistica che può colpire tutti coloro che lo montano (ad es. io ce l'ho sulla V6 del 2008).
Si può considerare qualche azione preventiva che si può fare?
Tienici aggiornati
P.S: concordo con te che Saab attualmente sta veramente dando l'impressione di operare SERIAMENTE!!
AVANTI COSI' !!!!!!
Prima di dire che sia un difetto cronico, aspettiamo.......Non volevo creare panico anche perchè è la prima con cambio AISIN che ha problemi seri.
Non vorrei che fosse un problema "piede"
Ve lo saprò dire....settimana prossima!!!
Buon lavoro a tutti e grazie per la collaborazione.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3 1.9 TiD 150cv MY 07 CAMBIO AUTOMATICO DIFETTOSO
Beh, sì certo......verificando che prima sia un vero "difetto", non un caso sporadico...........
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Bello sentire queste cose, ovvero che Saab inizia a prendere a cuore i casi particolari di clienti scalognati senza abbandonarli a se stessi ed al loro portafogli.. (certo sicuramente da questa parte della barricata ci vuole un'officina che sappia dialogare e fare le dovute richieste agli Svedesi immagino.. perchè se uno se ne sbatte e ordina il ricambio senza chiedere lumi, Saab fa sempre una brutta figura..).
Comunque a mio zio sulla sua Volvo V70 succede la stessa cosa.. in Volvo gli hanno detto che c'è da cambiare il cambio: 3500€.
Comunque a mio zio sulla sua Volvo V70 succede la stessa cosa.. in Volvo gli hanno detto che c'è da cambiare il cambio: 3500€.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Esatto! Brava Saab (nuova gestione...), ma bravissima anche l'officina che fa la segnalazione! Bravissimi quindi a Saab Sonia!Lucantropo ha scritto:Bello sentire queste cose, ovvero che Saab inizia a prendere a cuore i casi particolari di clienti scalognati senza abbandonarli a se stessi ed al loro portafogli.. (certo sicuramente da questa parte della barricata ci vuole un'officina che sappia dialogare e fare le dovute richieste agli Svedesi immagino.. perchè se uno se ne sbatte e ordina il ricambio senza chiedere lumi, Saab fa sempre una brutta figura..).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Quoto entrambi gli interventi! Dai che Saab inizia a trattare i clienti come deve!gripen ha scritto:Esatto! Brava Saab (nuova gestione...), ma bravissima anche l'officina che fa la segnalazione! Bravissimi quindi a Saab Sonia!Lucantropo ha scritto:Bello sentire queste cose, ovvero che Saab inizia a prendere a cuore i casi particolari di clienti scalognati senza abbandonarli a se stessi ed al loro portafogli.. (certo sicuramente da questa parte della barricata ci vuole un'officina che sappia dialogare e fare le dovute richieste agli Svedesi immagino.. perchè se uno se ne sbatte e ordina il ricambio senza chiedere lumi, Saab fa sempre una brutta figura..).
Bello eh il cambio automatico... il futuro... ci saranno solo cambi automatici un domani... così faremo ancora più felici le officine
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Rispetto a un cambio manuale si rompono il 10% delle cose...e la cifra da spendere in tutta la vita dell'auto è di certo inferiore...per non parlare del fatto che si rompe una volta sola, mentre i manuali tra frizioni (ogni 5-70000 i diesel) e pompette varie..spingidisco e quant'altro...autoeconomo ha scritto:Bello eh il cambio automatico... il futuro... ci saranno solo cambi automatici un domani... così faremo ancora più felici le officine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Ciao, io ho avuto problemi al cambio automatico ma a 30.000 km ed mi è stato cambiato in toto. In pratica tra la seconda e la terza tirava colpacci e sembrava che mi stessero tamponando a volte dai colpi che sentivo dietro. Il problema è, ho letto la circolare Aisin, che su alcuni modelli per dei problemi di centralina, in alcuni casi si creavano troppe pressioni nel cambio e temperature olio troppo elevate e di riflesso il cambio si usurava precocemente. Capitava su alcune auto che al semaforo si sentiva come un tum (forte colpo al posteriore) se fermi per più di una trentina di secondi in drive, proprio per delle sovrapressioni. Il problema è stato risolto con aggiornamenti centralina, ecco perchè su alcune si è manifestato il problema e su alcune no! Chi ha usufruito in tempo dell'aggiornamento non ha avuto casini, chi non ha fatto aggiornamentI ha avuto dei problemi di usura precoce cambio. A parte che se il difetto ti succede a quel chilometraggio può anche essere un problema risolvibile solamente con il cambio dell'olio del cambio automatico, ma se i componenti sono già usurati è difficile risolvere il problema. Oppure si risolve cambiando le valvole ma sempre che non ci siano problemi anche alle frizioni a bagno d'olio. Può essere anche un problema di "piede" come dice manuel, se il cambio è stata massacrato per una guida non corretta e se non è stato cambiato olio a 60.000 km come consiglia Manuel. Certo che se a 110.000 km viene riconosciuto il difetto in garanzia è proprio una gran fortuna, sono già tanti i km. E la cifra chiesta da Manuel per la sostituzione valvole è ridicola, mettere mano al cambio automatico è sempre una incognita con costi elevatissimi. Nelle 700/800 euro è compreso anche olio cambio automatico e mano d'opera ? Prezzo onestissimo....poi se il cliente paga solo 250 euro è veramente ridicolo, non è quasi giusto cavoli, si ritrova con un cambio a posto a 110.000km fuori garanzia, da non crederci cavoli, chissà percè le fortuna capitano sempre agli altri, a me mai fuori garanzia han riconosciuto qualcosa....anche alternatore poco tempo fa una botta da 700 euro ed è un difetto comune ma nessuno me l'ha riconosciuto!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Quanto costa al litro l'olio del cambio automatico? Ho letto che sulla 9.5 Aero (sempre cambio Aisin) dovrebbero essere addirittura 12 litri!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Giusto, quindi proporrei di tornare a motori a carburatori, raffreddamento ad aria, logicamente senza aria condizionata, finestrini elettrici e tante belle cose di oggi, visto che si possono rompere...autoeconomo ha scritto: Bello eh il cambio automatico... il futuro... ci saranno solo cambi automatici un domani... così faremo ancora più felici le officine
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1396
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
ecodrive ha scritto:Giusto, quindi proporrei di tornare a motori a carburatori, raffreddamento ad aria, logicamente senza aria condizionata, finestrini elettrici e tante belle cose di oggi, visto che si possono rompere...autoeconomo ha scritto: Bello eh il cambio automatico... il futuro... ci saranno solo cambi automatici un domani... così faremo ancora più felici le officine
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
.ecodrive ha scritto:Giusto, quindi proporrei di tornare a motori a carburatori, raffreddamento ad aria, logicamente senza aria condizionata, finestrini elettrici e tante belle cose di oggi, visto che si possono rompere...autoeconomo ha scritto: Bello eh il cambio automatico... il futuro... ci saranno solo cambi automatici un domani... così faremo ancora più felici le officine
quoto quotoooooo
-
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Ma dico io.... ma ci siamo scocciati persino di muovere una leva (del cambio)??
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Se ti sente cerry............
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
E' solo gelosia per chi ha la fortuna di essere tecnologicamente più avanzato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Ma va la, va la...cerry83 ha scritto:E' solo gelosia per chi ha la fortuna di essere tecnologicamente più avanzato!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid 2007 - Cambio automatico difettoso
Aggiungerei muovere la leva e schiacciare il pedale....Ebbene si io mi sono scocciatoSDEP ha scritto:Ma dico io.... ma ci siamo scocciati persino di muovere una leva (del cambio)??
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti