UFFICIALE - PROBLEMI VALVOLA EGR

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#21 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 24 ottobre 2008, 8:47

Comunque siamo già fortunati ad effettuare la manutenzione ad un pezzo così costoso.
In effetti non c'è modo di evitare che i depositi di combustione si infiltrino all'interno, è' proprio un progetto sbagliato.
Ci sono anche gli spray dedicati proprio a questo tipo di problema.
Non è che l'ingegnere che ha studiato questo sistema aveva una doppia attività? :D

topisolo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
Località: genova

#22 Messaggio da leggere da topisolo » martedì 3 febbraio 2009, 15:13

Posseggo da 6 mesi una 9.5 sw 2.2Td del 2004 comprata usata con la quale ho gia' percorso circa 10.000 km(ad oggi sono in totale 95.000 km). Come ho gia' scritto in altre occasioni, sono soddisfatissimo.
Leggendo questo post volevo chiedere a tutti Voi come si manifesta la problematica della valvola EGR visto che (...per ora ) la macchina e' perfetta.Della serie prevenire è meglio che curare...

Grazie per chi avra' voglia di rispondermi

Cordiali saluti
Ale
(GE)

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#23 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 3 febbraio 2009, 15:31

topisolo ha scritto:Posseggo da 6 mesi una 9.5 sw 2.2Td del 2004 comprata usata con la quale ho gia' percorso circa 10.000 km(ad oggi sono in totale 95.000 km). Come ho gia' scritto in altre occasioni, sono soddisfatissimo.
Leggendo questo post volevo chiedere a tutti Voi come si manifesta la problematica della valvola EGR visto che (...per ora ) la macchina e' perfetta.Della serie prevenire è meglio che curare...

Grazie per chi avra' voglia di rispondermi

Cordiali saluti
Ale
(GE)
L'anomalia appare quando si accende la spia "check engine" e l'auto non rende più (ma non è sempre così). Si porterà poi l'auto all'officina Saab la quale, tramite uno strumento, scoprirà la causa. Se i tecnici confermeranno che si tratta proprio della valvola EGR non ti resta che eseguire la pulizia (il procedimento è spiegato bene nel forum) e utilizzare il blu diesel (se non vuoi che si ripresenti dopo poche migliaia di Km).
Tutto qui.
Purtroppo non si può fare altro perché è un errore di progettazione. :o(
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#24 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 3 febbraio 2009, 18:08

Io eviterei di andare in Saab....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

topisolo
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 23:10
Località: genova

#25 Messaggio da leggere da topisolo » martedì 3 febbraio 2009, 19:00

Grazie a tutti
ale

leo79
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 18:55

#26 Messaggio da leggere da leo79 » venerdì 6 febbraio 2009, 19:14

Salve a tutti io ho la saab 9.3 2.2 tdi del 2003, mi sono accorto che quando accelero velocemente la macchina tra i 2000 e i 3000 giri è come se stenta e poi si apre... Sarà la valvola erg?? grazie

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#27 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 6 febbraio 2009, 19:24

E' abbastanza probabile.... dacci una pulitina che non fa mai male! :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#28 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 23 aprile 2009, 19:09

Signori Illustrissimi Saabisti affetti e perturbati dall'immancabile valvola EGR, ecco a voi il pedigree di questo noiosissimo componente

http://www.wahler.de/fileadmin/wahler/D ... ere_en.pdf
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Meditate

#29 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 29 aprile 2009, 22:48

Salve a tutti,
l'argomento è vecchio, è stato sviscerato e mangiato in tutte le salse. Mangiato si, ma digerito praticamente da nessuno, quindi è sempre attuale. Leggendo i post sull'egr che fioccano con cadenza settimanale (e che seguo per mia macabra passione personale) vorrei sapere come è possibile vendere un'auto sapendo che dopo 70mila km la valvola EGR va sottoposta a manutenzione ogni 10mila km, se non anche meno. E questo non usando il blu diesel. Per fortuna esiste questo gasolio che nel mio caso mi ha praticamente risolto il problema, ma per quanto io lo apprezzi mi rendo conto che non si può costringere le persone ad usare solo questo (considerando che costa di più). E allora, sarebbe bello chiedere alla Saab Italia perchè (praticamente) il 100% delle valvole EGR dopo i 70mila km vanno pulite ogni 10mila km (se non ogni 5mila) mentre per le audi, le mercedes, le ford, e via discorrendo ciò non succede. Vorremmo semplicemente sapere perchè. Detto questo, devo dire che alla fine non scriverei nulla. Vi sembrerà strano, ma mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa. Penso proprio che non risponderebbero niente... piuttosto mi piacerebbe sapere che gli stessi concessionari trovassero una soluzione adeguata al problema. D'accordo, in teoria in questi casi non è compito loro, ma se la casa madre non risolve il problema (addirittura lo peggiora: vedi nuovi aggiornamenti), pensate veramente che un cliente sia disposto a comprarsi un'altra saab?
Meditate gente.... mi spiace dirlo, ma mi aspetto numerosi problemi dalle nuove TiD e TTiD a livello di egr e filtro FAP.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#30 Messaggio da leggere da VECTOR SS » giovedì 30 aprile 2009, 10:19

SDEP ha scritto:L'EGR non si pulisce con una sgasata. Al massimo può essersi sbloccata la valvola per via del colpo di pressione dovuto all'accelerata, ma ciò non vuol dire che si sia pulita (non è un FAP). Do alcuni consigli sulla valvoa EGR, visto che mi sono scontrato con questo problema fin da due mesi dopo l'acquisto della mia 2.2 TiD e me ne occupo ancora oggi.

1) Innanzittutto: la valvola egr è un componente mal progettato, quindi sostiuirla con una nuova ma uguale non è una soluzione, ma solo un tampone (e visto quanto costa e quanto dura, credo che l'aspetto non sia da sottovalutare), per cui non esiste una soluzione definitiva al problema;

2) La sostituzione in realtà si rende necessaria SOLO nel caso in cui il motorino elettrico che la muove si brucia, eventualità peraltro rara, in quanto bisognerebbe circolare con la valvola bloccata per un bel po' (ossia con spia check accesa e motore in recovery). Attenzione quindi a chi vi propone immediatamente di sostituirla (come è successo a me a 65000 km, ora ne ho oltre 105 000 senza averla cambiata) per incassare 500 euro di ricambio con meno di un'ora di manodopera;

3) Nel caso estremamente sfortunato in cui sia necessaria la sua sostituzione, informatevi se è possibile reperire il pezzo di ricambio attraverso un magazzino OPEL (che possibilmente non tratti anche SAAB). Il componente è assolutamente identico, ed esiste una buona probabilità che costi la metà (come tanti altri componenti in comune con questa casa costruttrice).

Vi racconto come sono riuscito ad aggirare il problema, risparmiando il costo della valvola, che vi ripeto essere un componente mal progettato, quindi non ci sono miracoli.

Innanzitutto, una volta all'anno (volendo anche ogni due) fatevi pulire in officina il collettore di aspirazione (non è una cosa difficile) e quindi anche la valvola (basta un po' di solvente per sciogliere la morchia accumulata che tende ad impdeire il movimento della valvola), accertatevi che venga fatto.

In secondo luogo, dimenticatevi il gasolio comune. In questo senso, nostro malgrado, i motori sono meno robusti di quel che pensiamo, ed hanno bisogno di attenzioni particolari. Rifornite il vostro motore esclusivamente con gasoli a bassissimo tenore di zolfo, per esempio blu diesel AGIP o diesel verde TAMOIL. E' vero costa di più, ma diversamente la morchia torna a formarsi dopo 5000 km (vedi scarsa durata infatti del componente). In ogni caso, è bene ricordare che questi gasoli contengono anche un detergente per l'impianto di alimentazione. Tutte le dicerie sul potere lubrificante sono semplicemente frottole.

Infine, e qui forse arriva la parte un pochino più fastidiosa, è necessario fare da soli. Una volta al mese bisogna spendere 5 minuti del proprio tempo per spruzzare sul pistoncino della valvola un po' di svitol oppure di quei prodotti dedicati all'EGR che sciolgono la morchia. Non spaventatevi, non c'è nulla da smontare, se non il coperchio superiore del motore (quello con la scritta saab per intenderci). Togliete il coperchietto della valvola e spruzzateci il prodotto muovendola con le mani, in modo da sbloccarla. In 5 minuti torna perfettamente funzionante...

Vi allego un'immagine che ho realizzato per voi.
Sperando di aver fatto cosa gradita.

http://img60.imageshack.us/my.php?image=egrlm8.jpg
ciao SDEP, ho seguito fedelmente i consigli riportati, molto precisi e puntuali, ed è veramente come dici te, 5 minuti di lavoro non di più, cio che ti voglio domandare e: perchè indichi nella foto che sarebbe opportuno non montare il coperchietto?
grazie ancora.
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#31 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 30 aprile 2009, 18:31

Ciao Vector SS,
sono contento che la mia esperienza ti sia stata utile. Io suggerisco di non montarlo per diversi motivi. In primo luogo non serve, nel senso che lo stantuffo non ha bisogno di essere protetto da alcunchè, anzi secondo me è anche riparato, lì sotto il coperchio della testata. Secondo motivo: senza coperchio io riesco a controllare lo "stato" dello stantuffo (se ha bisogno o meno di una rinfrescatina di svitol) senza smontare nulla, ci arrivo benissmo con il dito medio (a motore freddo però, mi raccomando). Terzo, e forse più importante, una volta mi è caduto mentre stavo girando con la macchina, per fortuna non si è andato a scontrare con le pale dell'elettroventola.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#32 Messaggio da leggere da VECTOR SS » venerdì 1 maggio 2009, 16:39

SDEP ha scritto:Ciao Vector SS,
sono contento che la mia esperienza ti sia stata utile. Io suggerisco di non montarlo per diversi motivi. In primo luogo non serve, nel senso che lo stantuffo non ha bisogno di essere protetto da alcunchè, anzi secondo me è anche riparato, lì sotto il coperchio della testata. Secondo motivo: senza coperchio io riesco a controllare lo "stato" dello stantuffo (se ha bisogno o meno di una rinfrescatina di svitol) senza smontare nulla, ci arrivo benissmo con il dito medio (a motore freddo però, mi raccomando). Terzo, e forse più importante, una volta mi è caduto mentre stavo girando con la macchina, per fortuna non si è andato a scontrare con le pale dell'elettroventola.
mi trovi perfettamente daccordo, sai se sia difficile smontarla completamente per pulirla anche dove attacca al collettore?
grazie del consulto :) :) :)
9.3 SS TID VECTOR MY 2004

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#33 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 4 maggio 2009, 18:55

mah, non saprei dirti se è difficile o meno, penso che ci vogliano un paio d'ore...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#34 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 5 maggio 2009, 9:19

SDEP ha scritto: In secondo luogo, dimenticatevi il gasolio comune. In questo senso, nostro malgrado, i motori sono meno robusti di quel che pensiamo, ed hanno bisogno di attenzioni particolari. Rifornite il vostro motore esclusivamente con gasoli a bassissimo tenore di zolfo, per esempio blu diesel AGIP o diesel verde TAMOIL. E' vero costa di più, ma diversamente la morchia torna a formarsi dopo 5000 km (vedi scarsa durata infatti del componente). In ogni caso, è bene ricordare che questi gasoli contengono anche un detergente per l'impianto di alimentazione. Tutte le dicerie sul potere lubrificante sono semplicemente frottole.
''L’uso di gasoli a basso tenore di zolfo aiuta a ritardare l’imbrattamento dato che normalmente hanno un indice di Cetano superiore al cosiddetto gasolio normale, e quindi bruciando meglio generano meno particolato.''
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

leo79
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 18:55

#35 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 5 maggio 2009, 10:00

anche io ho il problema dell'EGR, da novembre che ho preso la macchina una 9.3 SS del 2003, ho avuto sempre problemi... prima spie abs ecc, poi piantone dello sterzo, ora valvola EGR e non scende + il finestrino lato guida.. devo dire che la SAAB è proprio una grande m***a di macchina no ne vorrei + neanche regate. Come posso ritorno alla MAGNIFICA bmw, quelle si che sono macchine no scatole di cartone.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#36 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 5 maggio 2009, 10:10

leo79 ha scritto:Come posso ritorno alla MAGNIFICA bmw, quelle si che sono macchine no scatole di cartone.
sicuro??? :D
buena furtuna
Immagine

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#37 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 5 maggio 2009, 10:16

io rimango convinto ,purtroppo, che i problemi maggiori si sono avuti sulle saab 9.3 NG e chissa' perche' macchine con motore Diesel !! :8
a parte il discorso piantone dello sterzo che convengo essere una GROSSA avaria..il resto dei tuoi problemi (e te lo sottoscrivo) lo puoi trovare benissimo anche in una BMW . :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Max93
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 22:46
Località: Nerviano

Che paura!!

#38 Messaggio da leggere da Max93 » martedì 5 maggio 2009, 11:12

Ho divorato i botta e risposta sui problemi della EGR, io che mi accosto per la prima volta al turbo diesel e alla SAAB!!!
Non so più se ho fatto un "giusto" acquisto, pensavo di aver fatto un vero salto di qualità passando a SAAB da toyota, niente niente ho fatto una boiata?
Vorrei essere fiero possessore dalla mia fiammante 93SH Tid MY09 150CV !!!

...non vorrei dovermi ricredere....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12031
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Che paura!!

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 maggio 2009, 11:29

Max93 ha scritto:Ho divorato i botta e risposta sui problemi della EGR, io che mi accosto per la prima volta al turbo diesel e alla SAAB!!!
Non so più se ho fatto un "giusto" acquisto, pensavo di aver fatto un vero salto di qualità passando a SAAB da toyota, niente niente ho fatto una boiata?
Vorrei essere fiero possessore dalla mia fiammante 93SH Tid MY09 150CV !!!

...non vorrei dovermi ricredere....
E devi esserlo :) Per ora nemmeno io ho avuto problemi anche se i km sono ancora pochi … ma chissà magari sono stati risolti :)
Pensa Positivo hai comprato una gran bella macchina :l

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Che paura!!

#40 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 5 maggio 2009, 11:45

Max93 ha scritto:Ho divorato i botta e risposta sui problemi della EGR, io che mi accosto per la prima volta al turbo diesel e alla SAAB!!!
Non so più se ho fatto un "giusto" acquisto, pensavo di aver fatto un vero salto di qualità passando a SAAB da toyota, niente niente ho fatto una boiata?
Vorrei essere fiero possessore dalla mia fiammante 93SH Tid MY09 150CV !!!

...non vorrei dovermi ricredere....
spero e penso che abbiano messo delle patch !! :o( :o(
mi sembra che abbiano sistemato il discorso l'alternatore ,il collettore ,etc
manuel di saabsonia,se ci sei batti un colpo e racconta la tua esperienza sul campo !! :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti