Ho una quarantina di minuti da dedicare a Tally
Spruzziamo un po' di sbloccante nella parte inferiore, più soggetta alle intemperie:
Teniamo fermo il pistone dell'ammortizzatore con una chiave da 6 (nel mio caso, ho dei schifosissimi Monroe)
... e svitiamo il dado con la chiave da 17:
Se la sede è rovinata, una buona chiave inglese da 12 pollici risolve tutto
Infatti è venuta, ma...
... è tutto montato a rovescio!
Alziamo dalla parte in cui stiamo lavorando e togliamo la ruota...
... se l'ammortizzatore è morto dovrebbe essere sceso con la ruota, senza tornare su...
... infatti:
Svitiamo sotto con la chiave da 17:
Ragazzi! La classe non è acqua! BILSTEIN SPORT B6, codice BE5-2538
Fissiamo la parte inferiore, e stringiamo con la giusta coppia di 62 Nm (stretto forte, ma non forzato):
Ricordiamoci di ingrassare sempre le parti in gomma prima di montarle.
Questo è il tampone inferiore, quello con il buco (codice Saab 4246344, sostituito dal codice 5059530):
Il tampone superiore (codice 4246336, sostituito dal 5059548) è quello con la protuberanza che va ad infilarsi nel buco suddetto.
La rondella (codice Saab 8959934) va montata con la concavità rivolta verso l'alto per lavorare correttamente:
Il pistone del Bilstein ha una sede esagonale interna da 5mm. Stringiamo con una coppia di 20 Nm.
Per chi non avesse la chiave dinamometrica, consiglio di stringere con la chiave piu piccola, usando la grossa per tener fermo il dado.
La forza è più o meno quella che fareste per stringere un dado M8 (senza sforzarlo):
Finalmente con la dotazione originale, mi faccio quasi schifo pensando a cosa le avevo messo sotto il sedere, poverina la mia Tallina
L'ho provata subito, anche perché scalpitava, quasi si accendeva da sola senza chiave
Ora ricordo perché i miei amici mi dicevano: "che cacio c'hai sotto, i binari?"
Appena rimedio le pinze per stringere le molle, mi occupo di quelli anteriori...
... non vedo l'ora
900NG/9-3OG - Sostituzione ammortizzatori posteriori
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