900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
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- enzolin
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900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
E' un lavoro che ho già fatto sulla Cabrio con molta soddisfazione.
Oggi mi son messo a farlo anche sulla Combi e arrivato a metà dell'opera mi è venuto in mente che avrei potuto pubblicare qui le corrispondenti istruzioni ed eccomi qui.
Attrezzi necessari:
cacciavite torx 25 e cacciavite piatto
per la pulizia ho usato carta igienica, carta di giornale, acqua e detersivo.
Il primo passo è togliere la mascherina; è sufficente stringere le lamelle di plastica che la tengono vincolata al telaio e sollevarla.
Il secondo passo è togliere le tre torx che risultano immediatamente visibili.
La terza vincola il gruppo freccia che è necessario rimuovere per togliere anche la quarta vite.
Il connettore A è quello della lampadina della freccia.
Si staccano i connettori B e C
(cablaggio del faro e del motore per la regolazione del faro)
Dopo aver aperto il braccetto del tergifaro si dondola un po' il faro fino a che non si riesce a trovare il modo di sfilarlo.
Poi si rimuovono le 6 (o 7) graffette metalliche che tengono il vetro premuto contro la guarnizione e la plastica.
Per togliere tali graffette ho adoperato il cacciavite piatto usandolo come una lama al di sotto della graffetta per allargarla e farla scivolare sul bordo (della platica).
Già che è li che penzola sostituiamo anche la vecchia lampadina della freccia (PY21 attacco BAU 15 S).
Per la pulizia della "parabola" ho adoperato solo della morbidissima carta igienica e siccome è una parte piuttosto delicata, anche un bel po' di pazienza.
Per la pulizia del vetro acqua, detersivo per i piatti e carta di giornale.
Il risultato è evidente: si noti la differenza fra i due fari in cui il destro (lavato) riflette anche la luce (verde) proveniente dal manto erboso mentre il sinistro proprio per niente.
Tale operazione su un'auto vecchia come la mia ha reso un incremento luminoso veramente sensibile e la consiglio prima di andar a cercare lampadine speciali o soluzioni simili.
Oggi mi son messo a farlo anche sulla Combi e arrivato a metà dell'opera mi è venuto in mente che avrei potuto pubblicare qui le corrispondenti istruzioni ed eccomi qui.
Attrezzi necessari:
cacciavite torx 25 e cacciavite piatto
per la pulizia ho usato carta igienica, carta di giornale, acqua e detersivo.
Il primo passo è togliere la mascherina; è sufficente stringere le lamelle di plastica che la tengono vincolata al telaio e sollevarla.
Il secondo passo è togliere le tre torx che risultano immediatamente visibili.
La terza vincola il gruppo freccia che è necessario rimuovere per togliere anche la quarta vite.
Il connettore A è quello della lampadina della freccia.
Si staccano i connettori B e C
(cablaggio del faro e del motore per la regolazione del faro)
Dopo aver aperto il braccetto del tergifaro si dondola un po' il faro fino a che non si riesce a trovare il modo di sfilarlo.
Poi si rimuovono le 6 (o 7) graffette metalliche che tengono il vetro premuto contro la guarnizione e la plastica.
Per togliere tali graffette ho adoperato il cacciavite piatto usandolo come una lama al di sotto della graffetta per allargarla e farla scivolare sul bordo (della platica).
Già che è li che penzola sostituiamo anche la vecchia lampadina della freccia (PY21 attacco BAU 15 S).
Per la pulizia della "parabola" ho adoperato solo della morbidissima carta igienica e siccome è una parte piuttosto delicata, anche un bel po' di pazienza.
Per la pulizia del vetro acqua, detersivo per i piatti e carta di giornale.
Il risultato è evidente: si noti la differenza fra i due fari in cui il destro (lavato) riflette anche la luce (verde) proveniente dal manto erboso mentre il sinistro proprio per niente.
Tale operazione su un'auto vecchia come la mia ha reso un incremento luminoso veramente sensibile e la consiglio prima di andar a cercare lampadine speciali o soluzioni simili.
- jpm
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Re: NG900 Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anteriori
Grandissimo
Per pulire la parabola puoi usare acqua e sapone.
Rende molto più facile la pulizia e non rischi di graffiarne la superficie.
Per pulire la parabola puoi usare acqua e sapone.
Rende molto più facile la pulizia e non rischi di graffiarne la superficie.
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- yello
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Re: NG900 Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anteriori
Sapone fosse meglio no. Basta l'acqua. Lo strato cromato ha solo qualche micron, e toglierlo e rovinare parabola è troppo facile. Per il resto tutto uguale che ho fato anche io.jpm ha scritto:Grandissimo
Per pulire la parabola puoi usare acqua e sapone.
Rende molto più facile la pulizia e non rischi di graffiarne la superficie.
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- Maurolive
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Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio
io l'avevo fatto... ed ho usato sapone per i piatti per i vetri.
diversamente la patina non veniva via... si bagnava e basta.
tanto è vetro... il rischio più grosso è che ti cada dalle mani, non che rovini con il sapone
la parabola anche io avevo usato un cotone molto leggero... giusto per levare la polvere.
se viene via la cromatura dalla plastica, è la fine.
diversamente la patina non veniva via... si bagnava e basta.
tanto è vetro... il rischio più grosso è che ti cada dalle mani, non che rovini con il sapone
la parabola anche io avevo usato un cotone molto leggero... giusto per levare la polvere.
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- marcofinnista
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Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio
Gran ella guida complimenti mi sa che devo farla anch'io questa operazione.
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Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio
L'ho fatto questa sera, ed il risultato si nota molto. L'unico problema è la guarnizione di uno dei due fari, essendo un'pò indurita e incollata, si è spezzata in un punto. Ho risulto con un'pò di silicone e spero che l'acqua non entri
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- marcofinnista
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Re: 900NG - Istruzioni smontaggio (per pulizia) fari anterio
Oggi vado a cambia' la lampadina del faro sx e con un gran colpo di c**o mi si è sganciata la parabola dall'involucro di plastica gia' che ne smontavo uno l'ho smontati tutt'e due e sto procedendo alla pulizia. Vorrei sapere da chi l'ha gia' fatto se devo lasciarli asciugare un po di ore prima di riassemblarli e rimontarli sull'auto oppure non succede nulla se rimane un po di umidita' all'interno. Siccome per i prossimi giorni non la usero' nel caso lascio tutto smontato.marcofinnista ha scritto:Gran ella guida complimenti mi sa che devo farla anch'io questa operazione.
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- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
Devi togliere il tappino di plastica trasparente, è fatto apposta per evacuare l'umidità.
Magari lasciala al sole a mezzogiorno e ricordati di rimettere il tappo prima che faccia sera, altrimenti l'umidità ritorna e devi ripetere la procedura.
Magari lasciala al sole a mezzogiorno e ricordati di rimettere il tappo prima che faccia sera, altrimenti l'umidità ritorna e devi ripetere la procedura.
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
Ok grazie, mi sembra che si sono asciugati velocemente, ho gia' rimontato tutto, comunque è un lavoretto facile e veloce, se per caso dovessi avere problemi ripeto l'operazione tanto prima o poi dovro' rismontare tutto per mettere le mani all'IC
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Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
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Re: 900NG/9-3OG - Smontaggio (per pulizia) fari anteriori
Scusa ma ti si è bloccato il tasto delle maiuscole?
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