Ciao a tutti,
in un altra discussione sui problemi di minimo che affliggevano la nostra 900ng segnalai un problema che si presentava di tanto in tanto ossia la totale assenza di illuminazione del quadro strumenti e del cruscotto all'accensione delle luci. E guidando di notte non è simpatico essere immersi nell'oscurità totale all'interno della macchina.
Grazie ad una imbeccata di Manuel dell'autofficina Sonia, che ringrazio pubblicamente, i possibili colpevoli potevano essere due, il regolatore di intensità dell'illuminazione o il blocchetto di accensione.
Nel mio caso si trattava appunto del regolatore.
A cruscotto buio bastava giocare un po con la rotellina per far tornare la luce.
Il ricambio è il 4617460 e cercando in rete costa una bella 50 euro + spedizione. Non poco insomma.
Se però siete pratici con saldatore e stagno si può fare la riparazione spendendo 50 volte meno.
Smontando la scatolina del regolatore (è tutto ad incastro) vediamo come è composta.
Il pezzo da sostituire è il potenziometro (cerchiato in rosso)
E' un potenziometro da 47K ohm della PIHER (PT10LV) e l'ho trovato su ebay a 1 € (più spedizione). Basta dissaldare quello vecchio e mettere quello nuovo ed il gioco è fatto.
Fate molta attenzione a non perdere il "pirulino" inserito nel poteziometro altrimenti vi tocca comprare tutto il pezzo.
Se non volete cambiare il pezzo e non vi interessa cambiare l'intensità dell'illuminazione potete fare un ponte tra due contatti del potenziometro per risolvere il problema senza cambiare niente ma come detto non potrete più regolare l'intensità dell'illuminazione.
Sperando di aver fatto cosa gradita al forum vi saluto.
Stefano
900NG - Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
- Località: Buccinasco (MI)
900NG - Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: [900NG] Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
Il potenziometro è logaritmico o lineare?
Spostato in Tutorials
Spostato in Tutorials
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14486
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [900NG] Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
Bella prova
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 114
- Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
- Località: Buccinasco (MI)
Re: [900NG] Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
@JPM: Lineare, qui c'è il datasheet se interessa (http://www.piher-nacesa.com/pdf/12-PT10v03.pdf).
@marcofinnista: grazie!
@marcofinnista: grazie!
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: [900NG] Riparazione regolatore intensità luce cruscotto
Grazie
Per chi se lo stesse chiedendo... sul potenziometro dev'essere impressa una A vicino al valore nominale.
Ci sono alcune varianti, tutte equivalenti, nella dicitura:
47KA
A47K
A47KΩ
47KΩA
Si può addirittura incontrare anche il palese LINEAR.
Per chi se lo stesse chiedendo... sul potenziometro dev'essere impressa una A vicino al valore nominale.
Ci sono alcune varianti, tutte equivalenti, nella dicitura:
47KA
A47K
A47KΩ
47KΩA
Si può addirittura incontrare anche il palese LINEAR.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti