9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote
Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:20
Controllare il livello dell'olio è semplicissimo:
- Aprire il bagagliaio
- fare letteralmente saltar via quei quattro fermi tondi di plastica che fermano il tappeto del bagagliaio(quello che separa il vano dal ruotino di scorta), tirando la copertura in moquette.
- tirare verso di se il bordo di moquette che c'è in fondo al bagagliaio in modo da scoprire quello che c'è sotto.
- Sulla sinistra si trovano due fori circolari della grandezza di una moneta. Con una torcia elettrica illuminare direttamente in quei fori e contemporaneamente guarda dritto nei fori (non è immediato, fate un po' di attenzione) e guadare il livello dell'olio.
Si vedranno delle scritte MIN/MAX con relativa riga di livello... l'olio quando è nuovo è trasparente, ma nel serbatoio dopo un po' tende ad essere leggermente torbido, quindi potrebbe presentarsi bianco visto attraverso la plastica del serbatoio.. insomma, cercare di scorgere una riga di demarcazione fra due colorazioni differenti.
Il rabbocco dev'essere fatto esclusivamente con Olio originale Saab per capote della 9.3 OG.
Ora l'olio è stato unificato per tutte le Saab cabrio infatti ora forniscono un Olio idraulico GM che non ha più la colorazione trasparente dell'originario, ma leggermente rossastra, fornito in un flacone bianco di plastica. In ogni caso, se si riesce ancora a reperire qualche fondo di magazzino di vecchio Olio specifico Saab, fornito in latta metallica marchiata SAAB, contenente olio idraulico di colore trasparente è meglio! Specialmente per auto con cilindri vecchi, essendo più viscono è più difficile che i cilindri perdano dopo il rabbocco.
Il rabbocco si fa in questo modo:
Chiudere la Capote e sollevare la federa del bagagliaio.
Ribaltare i sedili posteriori girando la serratura a destra del poggiatesta lato guida con la chiave della macchina. Dove c'è il foro che guarda nel bagagliaio, nella parte bassa c'è una copertura di plastica che sale anche ai lati del foro.
Sui lati ci sono due fermi di plastica simili a quelli nel bagagliaio da far saltar fuori.
Sulla base ce ne sono invece 4 di cui bisogna premere la parte centrale prima di sfilarli facendo leva... se non sono mai stati tolti e quindi sostituiti probabilmente si distruggeranno.. non sono di buona qualità.. ma va bene lo stesso in quanto la loro funzione è relativamente inutile.
Fatto questo sfilare la copertura di plastica.
Sotto si trova parte della moquette del bagagliaio divisa in tre parti, una centrale, che bisogna spingere nel bagagliaio in modo da scoprire la lamina metallica sottostante, e due ai lati, che bisogna spingere per quanto si riesca anche loro nel bagagliaio. Attenzione, queste sono fissate con del velcro ai lati e sono piuttosto rigide, ma con un po' di forza bruta si riesce a toglierle di mezzo (non c'è pericolo di danneggiarle).
Fatto questo si troverà la base sulla quale la pompa/serbatoio è attaccata (a testa in giù). Bisogna svitare 8 bulloni da 13mm (evidenziati in rosso). 3 sono sul piano inclinato sulla faccia posteriore che guarda nel bagagliaio, 2 sono sulla parte piana superiore (non svitare i 4 bulloni al centro in quanto servono per mantenere agganciata la pompa sottostante) e altri tre sono sotto allo strato di moquette nell'abitacolo, questi ultimi sono un po' scomodi da raggiungere in quanto bisogna continuare a tenere scostata la moquette mentre si svita.
Svitati tutti e 8 i bulloni afferrare la piastra metallica dal "versante abitacolo" e farla ruotare sull'altro lato, quello nel bagagliaio.. infatti è alloggiata in due fermi li dentro... praticamente la si apre come se fosse un baule.
Tutte le tubature presenti offrono un po' di resistenza. Non date strappi bruschi, ma sollevatela pian piano facendo pure un po' di sforzo.
Sollevando tutto si vede che la pompa è divisa in due parte, a sinistra c'è la pompa vera e propria (nera) e a destra c'è il serbatoio (bianco semi trasparente), hanno una forma cilindrica e sono attaccati l'uno all'altra.
Per tenere in posizione sollevata il gruppo, infilate qualcosa di lungo che faccia da ponte sui bordi del telaio sottostante in modo che la pompa ci poggi sopra. Io ho usato una chiave inglese, non si vede molto bene, ho evidenziato la cosa con una riga rossa per far capire meglio.
Sul serbatoio bianco c'è un bullone in ottone sempre da 13mm, quello è il tappo, svitarlo (attenzione che non cada la guarnizione posta sul tappo, ma dovrebbe essere bella salda su di lui). Fatto questo rabboccare il livello.
Se si guarda sulla faccia circolare del serbatoio, sulla destra, si vedranno due righe.. quella più bassa corrisponde al livello minimo e quella più alta al livello massimo, così saprete quando fermare il rabbocco.
Quando si ha finito, riavvitare il tappo e fare tutto all'inverso.
N.B.: Non esagerate nello stringere il tappo in quanto la plastica del serbatoio è molto morbida. Quello che conta è che la guarnizione vada a battuta. Nel serbatoio non c'è pressione, quindi è sufficiente che sia ben stretto per evitare trafilaggi, ma senza esagerare.
- Aprire il bagagliaio
- fare letteralmente saltar via quei quattro fermi tondi di plastica che fermano il tappeto del bagagliaio(quello che separa il vano dal ruotino di scorta), tirando la copertura in moquette.
- tirare verso di se il bordo di moquette che c'è in fondo al bagagliaio in modo da scoprire quello che c'è sotto.
- Sulla sinistra si trovano due fori circolari della grandezza di una moneta. Con una torcia elettrica illuminare direttamente in quei fori e contemporaneamente guarda dritto nei fori (non è immediato, fate un po' di attenzione) e guadare il livello dell'olio.
Si vedranno delle scritte MIN/MAX con relativa riga di livello... l'olio quando è nuovo è trasparente, ma nel serbatoio dopo un po' tende ad essere leggermente torbido, quindi potrebbe presentarsi bianco visto attraverso la plastica del serbatoio.. insomma, cercare di scorgere una riga di demarcazione fra due colorazioni differenti.
Il rabbocco dev'essere fatto esclusivamente con Olio originale Saab per capote della 9.3 OG.
Ora l'olio è stato unificato per tutte le Saab cabrio infatti ora forniscono un Olio idraulico GM che non ha più la colorazione trasparente dell'originario, ma leggermente rossastra, fornito in un flacone bianco di plastica. In ogni caso, se si riesce ancora a reperire qualche fondo di magazzino di vecchio Olio specifico Saab, fornito in latta metallica marchiata SAAB, contenente olio idraulico di colore trasparente è meglio! Specialmente per auto con cilindri vecchi, essendo più viscono è più difficile che i cilindri perdano dopo il rabbocco.
Il rabbocco si fa in questo modo:
Chiudere la Capote e sollevare la federa del bagagliaio.
Ribaltare i sedili posteriori girando la serratura a destra del poggiatesta lato guida con la chiave della macchina. Dove c'è il foro che guarda nel bagagliaio, nella parte bassa c'è una copertura di plastica che sale anche ai lati del foro.
Sui lati ci sono due fermi di plastica simili a quelli nel bagagliaio da far saltar fuori.
Sulla base ce ne sono invece 4 di cui bisogna premere la parte centrale prima di sfilarli facendo leva... se non sono mai stati tolti e quindi sostituiti probabilmente si distruggeranno.. non sono di buona qualità.. ma va bene lo stesso in quanto la loro funzione è relativamente inutile.
Fatto questo sfilare la copertura di plastica.
Sotto si trova parte della moquette del bagagliaio divisa in tre parti, una centrale, che bisogna spingere nel bagagliaio in modo da scoprire la lamina metallica sottostante, e due ai lati, che bisogna spingere per quanto si riesca anche loro nel bagagliaio. Attenzione, queste sono fissate con del velcro ai lati e sono piuttosto rigide, ma con un po' di forza bruta si riesce a toglierle di mezzo (non c'è pericolo di danneggiarle).
Fatto questo si troverà la base sulla quale la pompa/serbatoio è attaccata (a testa in giù). Bisogna svitare 8 bulloni da 13mm (evidenziati in rosso). 3 sono sul piano inclinato sulla faccia posteriore che guarda nel bagagliaio, 2 sono sulla parte piana superiore (non svitare i 4 bulloni al centro in quanto servono per mantenere agganciata la pompa sottostante) e altri tre sono sotto allo strato di moquette nell'abitacolo, questi ultimi sono un po' scomodi da raggiungere in quanto bisogna continuare a tenere scostata la moquette mentre si svita.
Svitati tutti e 8 i bulloni afferrare la piastra metallica dal "versante abitacolo" e farla ruotare sull'altro lato, quello nel bagagliaio.. infatti è alloggiata in due fermi li dentro... praticamente la si apre come se fosse un baule.
Tutte le tubature presenti offrono un po' di resistenza. Non date strappi bruschi, ma sollevatela pian piano facendo pure un po' di sforzo.
Sollevando tutto si vede che la pompa è divisa in due parte, a sinistra c'è la pompa vera e propria (nera) e a destra c'è il serbatoio (bianco semi trasparente), hanno una forma cilindrica e sono attaccati l'uno all'altra.
Per tenere in posizione sollevata il gruppo, infilate qualcosa di lungo che faccia da ponte sui bordi del telaio sottostante in modo che la pompa ci poggi sopra. Io ho usato una chiave inglese, non si vede molto bene, ho evidenziato la cosa con una riga rossa per far capire meglio.
Sul serbatoio bianco c'è un bullone in ottone sempre da 13mm, quello è il tappo, svitarlo (attenzione che non cada la guarnizione posta sul tappo, ma dovrebbe essere bella salda su di lui). Fatto questo rabboccare il livello.
Se si guarda sulla faccia circolare del serbatoio, sulla destra, si vedranno due righe.. quella più bassa corrisponde al livello minimo e quella più alta al livello massimo, così saprete quando fermare il rabbocco.
Quando si ha finito, riavvitare il tappo e fare tutto all'inverso.
N.B.: Non esagerate nello stringere il tappo in quanto la plastica del serbatoio è molto morbida. Quello che conta è che la guarnizione vada a battuta. Nel serbatoio non c'è pressione, quindi è sufficiente che sia ben stretto per evitare trafilaggi, ma senza esagerare.