Pagina 1 di 1

9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: venerdì 14 marzo 2008, 8:20
da Lucantropo
Controllare il livello dell'olio è semplicissimo:

- Aprire il bagagliaio
- fare letteralmente saltar via quei quattro fermi tondi di plastica che fermano il tappeto del bagagliaio(quello che separa il vano dal ruotino di scorta), tirando la copertura in moquette.
- tirare verso di se il bordo di moquette che c'è in fondo al bagagliaio in modo da scoprire quello che c'è sotto.
- Sulla sinistra si trovano due fori circolari della grandezza di una moneta. Con una torcia elettrica illuminare direttamente in quei fori e contemporaneamente guarda dritto nei fori (non è immediato, fate un po' di attenzione) e guadare il livello dell'olio.

Si vedranno delle scritte MIN/MAX con relativa riga di livello... l'olio quando è nuovo è trasparente, ma nel serbatoio dopo un po' tende ad essere leggermente torbido, quindi potrebbe presentarsi bianco visto attraverso la plastica del serbatoio.. insomma, cercare di scorgere una riga di demarcazione fra due colorazioni differenti.


Il rabbocco dev'essere fatto esclusivamente con Olio originale Saab per capote della 9.3 OG.
Ora l'olio è stato unificato per tutte le Saab cabrio infatti ora forniscono un Olio idraulico GM che non ha più la colorazione trasparente dell'originario, ma leggermente rossastra, fornito in un flacone bianco di plastica. In ogni caso, se si riesce ancora a reperire qualche fondo di magazzino di vecchio Olio specifico Saab, fornito in latta metallica marchiata SAAB, contenente olio idraulico di colore trasparente è meglio! Specialmente per auto con cilindri vecchi, essendo più viscono è più difficile che i cilindri perdano dopo il rabbocco.

Il rabbocco si fa in questo modo:

Chiudere la Capote e sollevare la federa del bagagliaio.

Ribaltare i sedili posteriori girando la serratura a destra del poggiatesta lato guida con la chiave della macchina. Dove c'è il foro che guarda nel bagagliaio, nella parte bassa c'è una copertura di plastica che sale anche ai lati del foro.
Sui lati ci sono due fermi di plastica simili a quelli nel bagagliaio da far saltar fuori.
IMG_5205 (Copia).jpg
IMG_5205 (Copia).jpg (199.19 KiB) Visto 53170 volte
Sulla base ce ne sono invece 4 di cui bisogna premere la parte centrale prima di sfilarli facendo leva... se non sono mai stati tolti e quindi sostituiti probabilmente si distruggeranno.. non sono di buona qualità.. ma va bene lo stesso in quanto la loro funzione è relativamente inutile.
IMG_5206 (Copia).jpg
Fatto questo sfilare la copertura di plastica.

Sotto si trova parte della moquette del bagagliaio divisa in tre parti, una centrale, che bisogna spingere nel bagagliaio in modo da scoprire la lamina metallica sottostante, e due ai lati, che bisogna spingere per quanto si riesca anche loro nel bagagliaio. Attenzione, queste sono fissate con del velcro ai lati e sono piuttosto rigide, ma con un po' di forza bruta si riesce a toglierle di mezzo (non c'è pericolo di danneggiarle).
IMG_5209 (Copia).jpg
Fatto questo si troverà la base sulla quale la pompa/serbatoio è attaccata (a testa in giù). Bisogna svitare 8 bulloni da 13mm (evidenziati in rosso). 3 sono sul piano inclinato sulla faccia posteriore che guarda nel bagagliaio, 2 sono sulla parte piana superiore (non svitare i 4 bulloni al centro in quanto servono per mantenere agganciata la pompa sottostante) e altri tre sono sotto allo strato di moquette nell'abitacolo, questi ultimi sono un po' scomodi da raggiungere in quanto bisogna continuare a tenere scostata la moquette mentre si svita.

Svitati tutti e 8 i bulloni afferrare la piastra metallica dal "versante abitacolo" e farla ruotare sull'altro lato, quello nel bagagliaio.. infatti è alloggiata in due fermi li dentro... praticamente la si apre come se fosse un baule.
IMG_5212 (Copia).jpg
IMG_5212 (Copia).jpg (203.5 KiB) Visto 53170 volte
Tutte le tubature presenti offrono un po' di resistenza. Non date strappi bruschi, ma sollevatela pian piano facendo pure un po' di sforzo.

Sollevando tutto si vede che la pompa è divisa in due parte, a sinistra c'è la pompa vera e propria (nera) e a destra c'è il serbatoio (bianco semi trasparente), hanno una forma cilindrica e sono attaccati l'uno all'altra.

Per tenere in posizione sollevata il gruppo, infilate qualcosa di lungo che faccia da ponte sui bordi del telaio sottostante in modo che la pompa ci poggi sopra. Io ho usato una chiave inglese, non si vede molto bene, ho evidenziato la cosa con una riga rossa per far capire meglio.
IMG_5215 (Copia).jpg
IMG_5215 (Copia).jpg (81.75 KiB) Visto 53170 volte
Sul serbatoio bianco c'è un bullone in ottone sempre da 13mm, quello è il tappo, svitarlo (attenzione che non cada la guarnizione posta sul tappo, ma dovrebbe essere bella salda su di lui). Fatto questo rabboccare il livello.

Se si guarda sulla faccia circolare del serbatoio, sulla destra, si vedranno due righe.. quella più bassa corrisponde al livello minimo e quella più alta al livello massimo, così saprete quando fermare il rabbocco.

Quando si ha finito, riavvitare il tappo e fare tutto all'inverso.

N.B.: Non esagerate nello stringere il tappo in quanto la plastica del serbatoio è molto morbida. Quello che conta è che la guarnizione vada a battuta. Nel serbatoio non c'è pressione, quindi è sufficiente che sia ben stretto per evitare trafilaggi, ma senza esagerare.

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: domenica 19 giugno 2011, 17:54
da Lucantropo
Ho aggiunto delle fotografie che avevo fatto tempo fa. Mooolto in ritardo, ma.... meglio tardi che mai. :))

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: martedì 5 agosto 2014, 9:03
da viggen
Ciao a tutti....qualcuno mi sa dire il numero del particolare dell olio capote grazie.

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: venerdì 19 giugno 2015, 21:51
da SAABTURBO
Ragazzi, servirebbe anche a me sapere il codice dell'olio "vecchia fornitura".
Grazie

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 11:33
da Ruggerovicenza
L'olio ovviamente va controllato a capote aperta/auto chiusa giusto?

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: mercoledì 24 giugno 2015, 11:35
da Lucantropo
L'olio conviene controllarlo a capote CHIUSA in quanto i cilindri idraulici sono per lo più estesi e quindi dovrebbe essere la condizione nella quale c'è meno olio nel serbatoio.

Il codice dell'olio vecchio non lo so, mi spiace.

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: venerdì 10 luglio 2015, 21:42
da SAABTURBO

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: domenica 12 luglio 2015, 18:02
da ZioTom
Vanno bene tutti e due: il primo con confezione grigia è quello che ti danno attualmente in Saab se lo ordini da loro, il secondo è quello che ti davano prima :)

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: venerdì 31 luglio 2015, 18:11
da dademarve
ciao ragazzi, mi si è bloccata la capotte della mia saab. (ora la macchina è aperta). Il motorino lo sento funsionare, ma non si muove niente neanche l'apertura del pannello che chiude il vano. Potrebbe essere l'olio? Dovè di preciso l'indicatore del livello? (senza dover smontare il vano che vedo nelle foto?)
ciao grazie

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: venerdì 7 agosto 2015, 10:35
da maurix
ahimè anche io ho problemi con il motore della capote ( Saab 9-3 del novembre 2002 - YS3DXXXX ) . Ormai la usa solo mio figlio e mi dice che la capote si apre senza problemi, ma poi non si richiude ( sembra che non abbia la forza) dando il messaggio di errore capote sul display del cruscotto. Il suo meccanico di fiducia ( non saab) ha detto che andrebbe cambiato il motore idraulico :( ( credo abbia fatto un rabbocco dell'olio senza grande successo ) . Ma cambiarlo significa spendere oltre 2000 euro. possibile che non ci sia qualcuno capace di revisionare questi motori idraulici ? Che fare ? avete tentativi da suggerire prima di sborsare il 50% del valore della macchina per farla sistemare ? potrebbe esserci una perdita dell'olio da qualche tubo ?
Sono di Roma.
Grazie a tutti !
Maurizio

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: lunedì 9 novembre 2015, 13:22
da SAABTURBO
Ciao amici, ringrazio Luca per aver messo questo tutorial, questa mattina mi sono dedicato ad effettuare il rabbocco!
Premetto che il livello era 1cm al di sotto del minimo.
Ho aspirato tutto l'olio nella vaschetta con una siringa, ce n'era un fondo di bottiglia.

Sul WIS c'è scritto che la quantità d'olio nel circuito è circa 550ml, nella vaschetta ce ne vanno circa 200/250ml, tutto l'altro olio dove sta? Rimane nei tubi?

Adesso il livello è perfetto.

La guida di Luca è migliore di un manuale d'officina.
Grazie

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:01
da marcofinnista
Ovviamente buona parte dell'olio rimane nel circuito :)

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: lunedì 9 novembre 2015, 14:31
da SAABTURBO
Perfetto!

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 16:19
da dademarve
Ragazzi la mia capotte è ferma. Olio a posto. Motorino gira ma la capotte non si muove ne in su ne in giu. Cosa puo essere?

Re: 9-3OG - Controllo e rabbocco olio capote

Inviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:26
da GBATTAGLINI69
Salve, ho problemi a trovare l'olio per la capote della mia 9.3 cabrio del 2002 (OG), qualcuno ha le specifiche tecniche per comprare olio idraulico compatibile