Aerodinamica........incredibile!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Aerodinamica........incredibile!!
Per chi non conoscesse la trasmissione, si tratta di una squadra di tecnici che mettono alla prova miti e leggende popolari, replicandoli in ambiente controllato, eliminando le variabili e verificando se la fondatezza del mito è reale o fasulla. Le loro tecniche sono estremamente sofisticate, precise ed affidabili. Per chi non lo guarda, ne consiglio la visione
Ieri il mito da mettere alla prova era:"E' vero che un'auto sporca di fango è più aerodinamica di una perfettamente pulita?"
Per fare il test hanno utilizzato un serbatoio extra riempito con lo stesso quantitativo di benzina ed al termine di ogni corsa (1,5km a velocità costante) hanno misurato la quantità di benzina consumata.
L'auto pulita ha percorso 10,5km\l, l'auto sporca di fango sempre 10,5km\l. Quindi, mito sfatato.
Però, siccome per amor della conoscenza non si fermano mai al primo risultato, hanno cercato di capire perchè questo mito esiste... il mito nasce dal fatto che si sostiene che una superficie assolutamente liscia sia meno aerodinamica di una ruvida (o comunque non liscia).
Allora hanno fatto differenti ricerche sugli studi in campo aerodinamico e la loro attenzione è stata catturata niente meno che dalla pallina da golf ed in particolare dalle sue fossette. Le fossette sulla pallina da golf sono state appositamente introdotte in quanto migliorano la penetrazione aerodinamica della pallina secondo questo modello.
Hanno così fatto una prova sul campo pratica ed hanno effettivamente notato che delle palline lisce (in tutto e per tutto identiche come peso dimensione e materiale rispetto a quelle normali) arrivavano parecchio meno lontano delle palline classiche.
Hanno così deciso di fare una prova in scala nella galleria del vento con dei modelli di carrozzeria liscia e con le fossette, notando lo stesso tipo di turbolenza nell'esempio della palla da golf. Così... hanno ricoperto l'auto con uno spesso strato di creta (modellato perfettamente liscio dagli studenti del centro di design automobilistico dell'Università della California) ed hanno ripetuto la prova.
Incredibilmente la macchina, nonostante i circa 200kg in più di zavorra, ha percorso ugualmente 10km\l con evidente poca influenza da parte del peso durante la marcia costante.
Poi hanno modellato delle fossette simili a quelle delle palline da golf sulla creta... con il seguente risultato:
Il risultato ha dell'incredibile! L'auto ha percorso 12,6km\l !!! il 20% in più della stessa auto ma con la carrozzeria liscia !
Un risultato davvero strabiliante, a questo punto mi domando... per ovvi motivi antiestetici sulle auto sarebbe difficile applicare una tale soluzione aerodinamica (anche se l'ingegno del design potrebbe persino farlo risultare gradevole, magari a persone non particolarmente attente ai dettagli estetici..), ma pensiamo al trasporto di mass !!!
Francamente a chi importerebbe di salire su un autobus con carrozzeria liscia o appositamente "grandinata" ?? Per non parlare dei camion.. degli aerei! o dei treni!!! Ci sarebbe un notevole risparmio di carburante e di energia per la locomozione.
>:] >:] >:]
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
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- cerry83
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Scherzi a parte...molto interessante!!
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- Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Infatti!!! Credo che spesso e volentieri il problema delle grandi società sia il fatto che agiscano spesso e volentieri solo o quasi seguendo teorie e soluzioni fisico/tecnologiche comprovate o che trovano riscontro nella formazione professionale e scolastica (spesso se una cosa non è mai stata scritta sui libri per molti "tecnici" non esiste...) finendo così inevitabilmente in una spirale di conformismo ingegneristico...Luca69 ha scritto:Molto interessante soprattutto per treni ed aerei ....possibile che ancora nessuno ci abbia pensato?!?!
Es: la forma a goccia è la più aerodinamica..... quindi i treni e gli aerei per essere massimamente aerodinamici devono essere lisci ed affusolati come la goccia.
Nel caso della pallina da golf qualcuno ha evidentemente saputo fare di necessità virtù... perchè una pallina non può che essere sferica!! e quindi ha dovuto spremersi le meningi per trovare una soluzione alternativa. Davvero ingegnoso!
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
- Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Non l'ho mai sentito dire sinceramente...tantomeno sapevo che fosse una leggenda addirittura.
Ed infatti, avessi chiesto a me quella domanda avrei risposto: "ma come, sara' piu' aerodinamica quella perfettamente pulita (che appunto e' piu' liscia e quindi l'aria ci scorre meglio attorno) che quella sporca di fango (tra l'altro anche piu' pesante)."
Ad intuito mi verrebbe da dire che la pallina da golf, grazie alle sue conche in continua rotazione, si "arrampica" sull'aria e quindi vola piu' lontano.
Ma le stesse conche, su un oggetto che n.1 non sta volando a velocita' forte, n.2 non sta ruotando su se stesso, potrebbero non dare lo stesso risultato se applicate su corpi diversi da una pallina da golf.
Certo e' che se la trasmissione in questione e' molto affidabile significa che evidentemente con l'intuito non sempre si giunge a corrette conclusioni...pero' io sono un po' scettico...
Obiezione n.1 (gia' detta)
Perche' appunto se la storia delle conche sulle carrozzerie fa risparmiare cosi' tanto carburante, non la si applica ne' in campo automobilistico, ne' in quello dei trasporti pesanti ne' sui treni e aerei?
Obiezione n.2
Una trasmissione televisiva non ha alcun dovere di dire la verita' assoluta, puo' anche sparare una marea di balle fintantoche' non infrange la legge (e non c'e' la legge che vieta di dire bugie in tv...): il suo scopo ultimo e piu' importante e' sempre e solo FARE AUDIENCE, CON OGNI MEZZO E AD OGNI COSTO...anche a costo di mentire spudoratamente...
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
morale della favola, se ricordo bene, molti aerei userebbero già questa soluzione tecnica nella versione 'pelle di squalo'; resta in effetti da capire, essendo in questo caso aerodinamica e non fluidodinamica, se in versione 'pallina da golf' ci sono degli svantaggi che han fatto desistere dall'utilizzare quella soluzione.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Guarda, queste osservazioni mi deludono sempre un po'..STILEITALIA ha scritto: Obiezione n.1 (gia' detta)
Perche' appunto se la storia delle conche sulle carrozzerie fa risparmiare cosi' tanto carburante, non la si applica ne' in campo automobilistico, ne' in quello dei trasporti pesanti ne' sui treni e aerei?
Obiezione n.2
Una trasmissione televisiva non ha alcun dovere di dire la verita' assoluta, puo' anche sparare una marea di balle fintantoche' non infrange la legge (e non c'e' la legge che vieta di dire bugie in tv...): il suo scopo ultimo e piu' importante e' sempre e solo FARE AUDIENCE, CON OGNI MEZZO E AD OGNI COSTO...anche a costo di mentire spudoratamente...
In merito alla prima io porto sempre questo esempio: Se è per questo per migliaia di anni tutti gli uomini hanno vissuto nella convinzione che la terra fosse piatta.. finchè un pazzo non ha incominciato a dire che era tonda.... dopo un po' si è dimostrato che era effettivamente tonda ed hanno cominciato a dirlo tutti. Solo perchè una cosa non è mai stata detta o fatta prima non significa che non sia possibile e/o reale. Anche perchè se così fosse, non ci sarebbe più niente di nuovo da scoprire o da inventare.
in merito alla seconda.. come ho già detto hanno sfatato il mito (miti europei e miti americani non sono per forza ugualmente noti...) poi, per fare audience hanno cercato qualcosa di pazzescamente impensabile, e l'hanno trovato... se non fosse stato vero.. si sarebbero inventati qualche altra cazzata tanto per tenere attaccato il telespettatore, fosse anche solo far saltare in aria la macchina per il puro gusto di farlo. fra l'altro loro hanno dimostrato in galleria del vento (ed in galleria dell'acqua...) come i flussi che si venivano a creare giustificassero tale risultato quindi non penso proprio che si possa dire che è un risultato falso.
Poi.. perchè in F1 non lo fanno..? In F1 ci sono una marea di regolamenti che tra un po' ti impediscono di colorare la carrozzeria di un dato colore perchè magari assorbe troppo calore, quindi si dilata di più e ti ritrovi ad avere un'ala eccessivamente grande rispetto alle misure consentite... non mi meraviglierebbe se nel regolamento tecnico sottoposto alle case costruttrici non ci sia una norma che obbliga ad avere superfici di carrozzeria lisce... basti pensare al fatto che l'effetto suolo è bandito dalla F1 per regolamento, così come cerchioni più grandi dei 12" o spoiler posteriori troppo larghi etc etc etc.... e qui mi riporto alla risposta all'obiezione n°1.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
morale della favola, se ricordo bene, molti aerei userebbero già questa soluzione tecnica nella versione 'pelle di squalo'; resta in effetti da capire, essendo in questo caso aerodinamica e non fluidodinamica, se in versione 'pallina da golf' ci sono degli svantaggi che han fatto desistere dall'utilizzare quella soluzione.[/quote]
Beh, la fluidodinamica include anche l'aerodinamica.. in quanto gas e liquidi si comportano entrambi allo stesso modo dal punto di vista concettuale, solo le resistenze dell'attrito sono differenti..
Infatti nel programma si vede che hanno testato le stesse carrozzerie sia in galleria del vento con il fumo.. e si vedevano determinati vortici.. poi le hanno provate nella galleria dell'acqua.. che è una vasca con un flusso d'acqua costante molto lento (pochi cm/sec) tipo fiume... che trascina il tracciante iniettato.. e mostrava le stesse turbolenze, ma in maniera molto molto molto più chiara e netta rispetto alla galleria del vento.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Luca, fidati, chiunque abbia delle nozioni in merito te lo potrà confermare: aria ed acqua sono due fluidi assolutamente diversi. Cambia prima di tutto la comprimibilità: idealmente incomprimibile l'acqua, comprimibile l'aria (è un gas). Cambiano i numeri di Reynolds associati, la celerità, ed una valanga di cose che influenzano strato limite e comportamento viscoso.Lucantropo ha scritto: Beh, la fluidodinamica include anche l'aerodinamica.. in quanto gas e liquidi si comportano entrambi allo stesso modo dal punto di vista concettuale, solo le resistenze dell'attrito sono differenti..
E' come dire che progettare una pompa o un compressore è la stessa cosa...
Non facciamola così semplice, perchè non lo è.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Le uniche obiezioni in merito mi sembra che siano state "Fin'ora non l'ha mai fatto nessuno ci sarà un perchè..." giustificazioni che ammetto non mi convincono molto..
Come si vede nel disegno della palla da golf, il problema dell'aerodinamica nei consumi ad elevate velocità (e lo sappiamo tutti) è la parte di aria statica che si ferma dietro al veicolo che funge da freno per via della depressione che si crea... le forme più aerodinamiche o idrodinamiche (in questo non mi pare ci siano differenze) sono quelle a siluro perchè minimizzano il volume di fluido che sosta dietro al veicolo/velivolo/cazzoemazzolo perchè variano la loro forma in maniera più dolce e permettono al flusso d'aria di staccarsi più tardi dalla superfice dell'oggetto... tanto che tutti i veicoli ad energia solare per le gare hanno questa forma perchè gli permette di ridurre al minimo la resistenza (non l'attrito superficiale) dell'aria.
E' facile fare un frontale a siluro... ma un posteriore non è sempre pratico, per i treni basta mettere due motrici uguali l'una davanti all'altra, ma voglio vedere un camion che ha i portelloni posteriori (oppure che è già lungo abbastanza aggiungerci altri 5m solo per fare il muso a punta..)... e questa soluzione permette di ritardare il distacco dell'aria pur avendo una forma solo leggermente tondeggiante.. garantendo minor "aerofreno" posteriore... perdonami se non uso termini precisissimi visto che come sai non sono ingegnere, ma i concetto credo che siano spiegati comunque in maniera comprensibile.
Allo stesso modo perchè le 2 volumi e mezzo sono più aerodinamiche delle 3 volumi secche.. perchè la curvatura fra tetto e lunotto è più dolce e l'aria si stacca dove finisce la coda, mentre sulle 3 volumi secche l'aria si stacca alla fine del tetto e la zona di depressione è molto più grande perchè include anche il lunotto..
Se per ipotesi la curvatura del tetto di una berlina a 3 volumi secchi avesse questa trama di superficie, gli esperimenti in galleria del vento lo dimostrano, il flusso d'aria si staccherebbe dalla carrozzeria più tardi...
Questo è il punto della questione che volevo sottolineare fin dall'inizio.. che molte forme di mezzi di locomozione odierni... che magari per necessità pratica non possono avere la forma di un missile.. potrebbero vedere migliorata la propria efficenza aerodinamica semplicemente modificando la struttura delle proprie superfici.. magari solo in determinati punti..
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
...non ti riferisci a me per il discorso F1, vero? perche' io non ho parlato apposta di F1, dato che li' l'aerodinamica non ha lo scopo di far prendere la massima velocita' alle auto con il minimo attrito, bensi' viene intenzionalmente utilizzata per incollare il mezzo all'asfalto esercitando dei carichi elevati sugli alettoni e la carrozzeria stessa, che quindi ha un cx elevatissimo.Lucantropo ha scritto: Guarda, queste osservazioni mi deludono sempre un po'..
In merito alla prima io porto sempre questo esempio: Se è per questo per migliaia di anni tutti gli uomini hanno vissuto nella convinzione che la terra fosse piatta.. finchè un pazzo non ha incominciato a dire che era tonda.... dopo un po' si è dimostrato che era effettivamente tonda ed hanno cominciato a dirlo tutti. Solo perchè una cosa non è mai stata detta o fatta prima non significa che non sia possibile e/o reale. Anche perchè se così fosse, non ci sarebbe più niente di nuovo da scoprire o da inventare.
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Poi.. perchè in F1 non lo fanno..? In F1 ci sono una marea di regolamenti che tra un po' ti impediscono di colorare la carrozzeria di un dato colore perchè magari assorbe troppo calore, quindi si dilata di più e ti ritrovi ad avere un'ala eccessivamente grande rispetto alle misure consentite... non mi meraviglierebbe se nel regolamento tecnico sottoposto alle case costruttrici non ci sia una norma che obbliga ad avere superfici di carrozzeria lisce... basti pensare al fatto che l'effetto suolo è bandito dalla F1 per regolamento, così come cerchioni più grandi dei 12" o spoiler posteriori troppo larghi etc etc etc.... e qui mi riporto alla risposta all'obiezione n°1.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Il cx elevatissimo è dovuto alla presenza, come dici tu, delle ali rovesciate (deportanza al posto di portanza) ed alla presenza delle ruote scoperte.STILEITALIA ha scritto:...non ti riferisci a me per il discorso F1, vero? perche' io non ho parlato apposta di F1, dato che li' l'aerodinamica non ha lo scopo di far prendere la massima velocita' alle auto con il minimo attrito, bensi' viene intenzionalmente utilizzata per incollare il mezzo all'asfalto esercitando dei carichi elevati sugli alettoni e la carrozzeria stessa, che quindi ha un cx elevatissimo.Lucantropo ha scritto: Guarda, queste osservazioni mi deludono sempre un po'..
In merito alla prima io porto sempre questo esempio: Se è per questo per migliaia di anni tutti gli uomini hanno vissuto nella convinzione che la terra fosse piatta.. finchè un pazzo non ha incominciato a dire che era tonda.... dopo un po' si è dimostrato che era effettivamente tonda ed hanno cominciato a dirlo tutti. Solo perchè una cosa non è mai stata detta o fatta prima non significa che non sia possibile e/o reale. Anche perchè se così fosse, non ci sarebbe più niente di nuovo da scoprire o da inventare.
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In realtà anche loro cercano, per la scocca, la massima efficienza aerodinamica (intesa come bassa resistenza all'avanzamento) quindi...
- Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Ho trovato su youtube in inglese l'episodio di cui parlo (nell'intero episodio si alternano due miti, quindi se non vi interessa l'altro mandate avanti fra uno spezzone e l'altro che riguarda la macchina, il mito della macchina lo curano i due tizi dal look improbabile.. ).
Vi consiglio di guardarvelo tutto con calma magari una sera a casa.
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Io l'episodio lo guardo; non ho detto necessariamente si tratti di una bufala. E' probabile che, in alcune condizioni, la penetrazione aerodinamica possa migliorare anche. Io conosco il principio che sta alla base di questi risultati, ergo le considerazioni che ho fatto hanno un fondamento teorico e pratico concreto.Lucantropo ha scritto:..quindi il servizio è tutta una bufala, beh per forza!!!
Ho trovato su youtube in inglese l'episodio di cui parlo (nell'intero episodio si alternano due miti, quindi se non vi interessa l'altro mandate avanti fra uno spezzone e l'altro che riguarda la macchina, il mito della macchina lo curano i due tizi dal look improbabile.. ).
Vi consiglio di guardarvelo tutto con calma magari una sera a casa.
Detto questo, hanno condotto un test fuffa, 1,5 km non sono sufficienti a quantificare i consumi di un'auto. Sono 10000 le variabili che si possono frapporre e falsare il dato.
Io rimango della mia idea e rispetto la vostra.
- Lucantropo
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Scusa eh Fede, ma mi domanderei se si sarebbe potuto fare di meglio e come prima di dire che è fuffa, senza nemmeno aver visto tutto ma avendo solo letto i commenti ai video.....
Specialmente considerando che hanno fatto (come d'altronde fanno sempre) tutto quello che bisogna fare per condurre test affidabili: eliminazione delle variabili ambientali, ripetizione dello stesso test diverse volte per ottenere una media, comparazione delle medie, comparazione dei test modificando una variabile per volta... il metodo è sempre semplicemente ineccepibile..
Va beh, chi se ne importa..
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Re: Aerodinamica........incredibile!!
Luca, quello che dico io è che per valutare la bontà di una soluzione aerodinamica non si fa una prova di consumo carburante su 1,5 km di strada!!! C'è la galleria del vento, si fanno una serie di prove a varie velocità, si studia attentamente il flusso attorno alla vettura evidenziando le zone di portanza/deportanza (ricordate il caso Audi TT???) ecc...Lucantropo ha scritto:Ad onor del vero hanno fatto diverse corse da 1.5km cadauna sullo stesso tratto, chiuso al traffico e con le stesse condizioni ambientali, con la stessa auto (non stesso modello, tesa auto) ed a velocità cotante dall'inizio alla fine del percorso.. per ogni insieme di corse hanno fatto la media... sia con un rilevamento effettivo dei ml di benzina consumati sia pesando una fuel-cell utilizzata negli ultimi test.
Scusa eh Fede, ma mi domanderei se si sarebbe potuto fare di meglio e come prima di dire che è fuffa, senza nemmeno aver visto tutto ma avendo solo letto i commenti ai video.....
Specialmente considerando che hanno fatto (come d'altronde fanno sempre) tutto quello che bisogna fare per condurre test affidabili: eliminazione delle variabili ambientali, ripetizione dello stesso test diverse volte per ottenere una media, comparazione delle medie, comparazione dei test modificando una variabile per volta... il metodo è sempre semplicemente ineccepibile..
Va beh, chi se ne importa..
Altrimenti è come dire che valutiamo la tenuta di strada di un'auto da quanto stridono le gomme. Sarò tarato io ma io le cose le chiamo per nome, le circostanzio, le misuro con appropriate unità di misura e solo poi grido al miracolo... Tutto qui.
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