Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
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Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Riprendo il post di presentazione dove spiegavo che sono alla ricerca della 900 Turbo S cabrio verde/int beige del '92 che aveva mio padre e che vorrei fargli trovare in garage con un fiocco... Targa MI 4W****.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 18&t=12950
Ebbene, ecco l'aggiornamento: ho trovato il nome del tipo e sulle pagine bianche il numero!!
La macchina è il numero di telaio YS3AD75LXN7008487 immatricolata il 14/04/1992. Kw 132. Il proprietario risulta un tizio di Milano che l'ha comprata il 01/03/2000. Valore di trapasso 8.779,77. Visto era il 2000 credo siano lire. (almeno spero!!) Quindi ce l'ha da 10 anni!! Speriamo sia stufo di tenerla, oppure sarà l'inizio di un lungo corteggiamento!
Intanto proverò a chiamarlo. Chissà come ci rimane!
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Ebbene, ecco l'aggiornamento: ho trovato il nome del tipo e sulle pagine bianche il numero!!
La macchina è il numero di telaio YS3AD75LXN7008487 immatricolata il 14/04/1992. Kw 132. Il proprietario risulta un tizio di Milano che l'ha comprata il 01/03/2000. Valore di trapasso 8.779,77. Visto era il 2000 credo siano lire. (almeno spero!!) Quindi ce l'ha da 10 anni!! Speriamo sia stufo di tenerla, oppure sarà l'inizio di un lungo corteggiamento!
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900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
In bocca al lupo!!! Si preannuncia una bellissima avventura!!!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
tienici aggiornati!!!!! Mi sa che il valore è proprio in euro...altrimenti la virgola non si spiegherebbe!!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Tanto per fare due conticini... A che spese posso andare in contro? Ho una certa esperienza con le moto anni 80/90, che da ripristinare costano un occhio della testa, ma con le macchine... immagino costi tutto di più!
Pensavo che, a meno che il proprietario attuale non ci abbia pensato lui, la capotte sia probabilmente la prima cosa da sostituire. Probabilmente anche la pelle avrà bisogno di attenzioni. Mi pare si possa riverniciare.
A livello di meccanica, mi immagino su un motore di quasi 20 anni con almeno 150000km (mio padre la vendette che ne aveva mi pare 75000) il turbocompressore, la guarnizione della testata, i manicotti, ect siano da rivedere. Tra l'altro mi ricordo di aver letto il cambio sia un punto debole delle 900 classic.
Che mi dite voi esperti?
Pensavo che, a meno che il proprietario attuale non ci abbia pensato lui, la capotte sia probabilmente la prima cosa da sostituire. Probabilmente anche la pelle avrà bisogno di attenzioni. Mi pare si possa riverniciare.
A livello di meccanica, mi immagino su un motore di quasi 20 anni con almeno 150000km (mio padre la vendette che ne aveva mi pare 75000) il turbocompressore, la guarnizione della testata, i manicotti, ect siano da rivedere. Tra l'altro mi ricordo di aver letto il cambio sia un punto debole delle 900 classic.
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Spero sia un errore del sistema. Ma capperi, sarebbero stati 16 e passa milioni di lire. Non era un pò tantino nel 2000 quando quelle macchine non se le filava nessuno??cerry83 ha scritto:tienici aggiornati!!!!! Mi sa che il valore è proprio in euro...altrimenti la virgola non si spiegherebbe!!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Non ti so rispondere...nel 2000 la c900 non me la filavo proprio!TurboS ha scritto:Spero sia un errore del sistema. Ma capperi, sarebbero stati 16 e passa milioni di lire. Non era un pò tantino nel 2000 quando quelle macchine non se le filava nessuno??cerry83 ha scritto:tienici aggiornati!!!!! Mi sa che il valore è proprio in euro...altrimenti la virgola non si spiegherebbe!!
Edit: ho guardato un 4ruote del 2000. Una Cabrio EP (quindi con 141 cv) Aero del 93 era quotata 18 milioni...quindi mi vien da pensare che 17 milioni per una turbo Aero del 92 fossero, se non giusti, addirittura pochi!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Beh...prima di fare questo genere di conti sarebbe il caso di sapere se il tizio è intenzionato a venderla! Nel caso ti fai mandare qualche foto..poi si vedrà!TurboS ha scritto:Tanto per fare due conticini... A che spese posso andare in contro? Ho una certa esperienza con le moto anni 80/90, che da ripristinare costano un occhio della testa, ma con le macchine... immagino costi tutto di più!
Pensavo che, a meno che il proprietario attuale non ci abbia pensato lui, la capotte sia probabilmente la prima cosa da sostituire. Probabilmente anche la pelle avrà bisogno di attenzioni. Mi pare si possa riverniciare.
A livello di meccanica, mi immagino su un motore di quasi 20 anni con almeno 150000km (mio padre la vendette che ne aveva mi pare 75000) il turbocompressore, la guarnizione della testata, i manicotti, ect siano da rivedere. Tra l'altro mi ricordo di aver letto il cambio sia un punto debole delle 900 classic.
Che mi dite voi esperti?
Comunque la capote nuova costa sui 1500 euro..per il resto bisogna vedere il grado di usura e cosa effettivamente sia rotto o malfunzionante!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
esatto, se l'ha manutenuta con attenzione non ci saranno problemi, altrimenti.............
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Anche perchè la capote dura parecchio (anche la vita dell'auto) se non è stata maltrattata, non è affatto detto che sia da sostituire.
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Sapere come l'ha trattata è una cosa che mi auguro di scoprire. Ma è meglio prepararsi, visto una vettura di 20 anni qualche cosa da fare ce l'ha sempre.
Del cambio mi sapete dire se era un punto debole sulle classic 900?
Del cambio mi sapete dire se era un punto debole sulle classic 900?
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Molto debole, principalmente sulle full turbo, quella di tuo padre ha anche 185cv, quindi il rischio credo sia maggiore. Nel caso di problemi con il cambio la soluzione migliore sembra essere quella di prendere un cambio revisionato dalla Svezia, perché i pezzi non sono più forniti da Saab.TurboS ha scritto: Del cambio mi sapete dire se era un punto debole sulle classic 900?
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
anche i supporti motore sono piuttosto deboli...e su un'auto così potente sicuramente saranno messi male (sempre che non siano già stati sostituiti!)
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Grazie.
In Italia, in zona Milano, esiste qualcuno che ha dimestichezza con le classic 900? Se preferite mandatemi un MP.
Mi piacerebbe farci una chiacchierata tanto per capire cosa e dove guardare. Poi magari ci metterò 10 anni a convincere il tizio a vendermela, oppure è restaurata perfettamente e mi chiede un trilione di euro... comunque vada nel caso comincio a prepararmi!
In Italia, in zona Milano, esiste qualcuno che ha dimestichezza con le classic 900? Se preferite mandatemi un MP.
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
C'è il nostro Saabspecialist a Capriolo (BS)TurboS ha scritto:Grazie.
In Italia, in zona Milano, esiste qualcuno che ha dimestichezza con le classic 900? Se preferite mandatemi un MP.
Mi piacerebbe farci una chiacchierata tanto per capire cosa e dove guardare. Poi magari ci metterò 10 anni a convincere il tizio a vendermela, oppure è restaurata perfettamente e mi chiede un trilione di euro... comunque vada nel caso comincio a prepararmi!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Quando nel febbraio del 2001 ho acquistato la mia prima Classic 900 (Aero EP coupè del 1993) il prezzo medio era di circa 5-8 milioni per le coupè Aero e quasi il doppio per le cabrio...parliamo di auto che per quanto poco interessanti per il mercato Italiano nel 2000 avevano solo 7/8 anni e che comunque da nuove costavano un occhio della testa!!
L'euro nel 2000 ancora non veniva ancora utilizzato come moneta circolante, ma forse una normativa europea imponeva già la trascrizione sull'atto utilizzando il nuovo conio...probabile quindi che la vettura sia stata pagata quella cifra in euro anche perchè se si fa la conversione euro/lire escono giusti giusti 17.000.000 Lire, prezzo normale per una Cabrio Aero Full Turbo con l'ultimo step evolutivo da 185cv...
Che dire buona ricerca!!
L'euro nel 2000 ancora non veniva ancora utilizzato come moneta circolante, ma forse una normativa europea imponeva già la trascrizione sull'atto utilizzando il nuovo conio...probabile quindi che la vettura sia stata pagata quella cifra in euro anche perchè se si fa la conversione euro/lire escono giusti giusti 17.000.000 Lire, prezzo normale per una Cabrio Aero Full Turbo con l'ultimo step evolutivo da 185cv...
Che dire buona ricerca!!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Se ti serve aiuto sulle C900, posta pure sul forum e le risposte arriveranno. Se riesci a ritrovare l'auto (voglio fare la stessa cosa anch'io, ma nel mio caso per una C900 berlina), fai qualche foto per noi, così ti possiamo dare un'opinione (siamo capaci di tutto con qualche foto dell'auto). Se riesci a provarla, controlla il cambio, se hai qualche problemi lo noti quasi subito, perché gratta se cambi, a me sono saltati i sincronizzatori della seconda e della terza. Altro difetto, potresti trovare il cruscotto crepato, ma con il sole succede. Ora non mi ricordo di altri problemi, ma considera che è un'auto di 18 anni, quindi qualcosa da riparare o cambiare ci sarà sempre. Se l'auto è in buone condizioni ed utilizzabile, potrai valutare i lavori da fare con calma, se invece le condizioni non sono buone, allora devi decidere tu e valutare quanto ci vuoi investire. Con un'auto storica, sai dove inizi ma non dove finisci. Ho sentito questa frase più volte, ma non ci ho mai voluto credere, fino a quando ho preso una classic. Come prezzi, se vuoi fare un restauro, da quanto ho sentito in giro (non ho mai restaurato un'auto, ancora) parti da qualche migliaio di Euro (ovviamente dipende da come era messa l'auto, se in buone condizioni, può darsi che non ci devi spendere nulla, ma in quel caso la pagheresti un pò in durante l'acquisto, per arrivare fino a.... quanto vuoi tu, puoi arrivare anche a 20.000 Euro.
Comunque, infine, se la trovi, prendila, magari ti farà soffrire un pò (economicamente ed emotivamente) ma ne vale la pena, appena ci si mette al volante di una classic passa tutto. Può anche lasciarti a piedi durante un raduno a 800km da casa, ma quando funziona le si perdona tutto.
Comunque, infine, se la trovi, prendila, magari ti farà soffrire un pò (economicamente ed emotivamente) ma ne vale la pena, appena ci si mette al volante di una classic passa tutto. Può anche lasciarti a piedi durante un raduno a 800km da casa, ma quando funziona le si perdona tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- TurboS
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Grazie a tutti. Di restauri ho esperienza con le moto anni 80/90 e costano un'occhio della testa, ma poi il piacere di averle "salvate" o di sentirle cantare la prima volta dopo tanti anni che sono ferme ed abbandonate in qualche box... insomma l'aspetto economico passa in secondo piano.
Ho provato a chiamare il tizio ma il num è sempre libero. Presumo sia ancora in vacanza, quindi proverò la settimana prossima. Poi vi saprò dire. Ho anche contattato saabclassic per farmi un'idea su costi, ricambi difficili e tempi. Spero mi saprà dire qualcosa anche lui.
Poi ragazzi si vedrà. Può anche essere che il tipo non ne voglia proprio sapere di venderla... Comunque potrei avere il piano B che consiste nel ritrovare la prima cabrio del papà che era una 175cv odoardo grey/int beige del 88. Targa MI 0M****. Questa risulta in Sicilia a Catania. Magari provo a sentire anche quel tizio. Emotivamente anche quella mi piacerebbe un sacco. Vi assicuro che nel 88 i cabrio non li aveva nessuno! La Saab fu veramente geniale!! Comunque a livello di guida (a quanto diceva mio padre) la Turbo S era sensibilmente meglio della 175cv.
Ho provato a chiamare il tizio ma il num è sempre libero. Presumo sia ancora in vacanza, quindi proverò la settimana prossima. Poi vi saprò dire. Ho anche contattato saabclassic per farmi un'idea su costi, ricambi difficili e tempi. Spero mi saprà dire qualcosa anche lui.
Poi ragazzi si vedrà. Può anche essere che il tipo non ne voglia proprio sapere di venderla... Comunque potrei avere il piano B che consiste nel ritrovare la prima cabrio del papà che era una 175cv odoardo grey/int beige del 88. Targa MI 0M****. Questa risulta in Sicilia a Catania. Magari provo a sentire anche quel tizio. Emotivamente anche quella mi piacerebbe un sacco. Vi assicuro che nel 88 i cabrio non li aveva nessuno! La Saab fu veramente geniale!! Comunque a livello di guida (a quanto diceva mio padre) la Turbo S era sensibilmente meglio della 175cv.
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Se posso darti un consiglio, non giocarti subito la carta del "era la macchina di mio padre...ecc...", perché rischieresti di essere spennato!
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
OT : Ma come fate dalla targa a riuscire a risalire a tutti questi dati del proprietario ?
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- cerry83
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Re: Alla ricerca della cabrio Turbo S di papà...
Vai sul sito aci e fai una visura (a pagamento)SUPERFRA ha scritto:OT : Ma come fate dalla targa a riuscire a risalire a tutti questi dati del proprietario ?
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