Saab nel WRC
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Saab nel WRC
che sia da fidarsi???
la 9.1 sarebbe perfetta!!!!!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Saab nel WRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15333
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Saab nel WRC
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Ora la domanda è: QUANDO?? >:] >:]
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12037
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Lucantropo ha scritto:Sarebbe contento Eco !
Ecco, sì, ci mancherebbe solo quello!!!!
Comunque la cosa andrebbe per le lunghe. Ora Saab non ha un'auto adatta al WRC, per cui dovrebbe prima approntare la 9.1 stradale e poi lavorarci sopra per prepararla e partendo da zero i tempi non sono brevissimi.... Il motore ora ce l'ha (il 1.6) ma anche quello deve essere rivoltato. Insomma, partendo ora con il programma secondo me ci vorranno 3/4 anni.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Al limite potrebbero usare la 9.5: gli organizzatori la farebbero partire sempre con il n° 1, così allargherebbe un po' le P.S. agli altri...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Saab nel WRC
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3160
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Saab nel WRC
SUPERFRA ha scritto:Ottima notizia sarebbe una figata pazzesca !!! Speriamo che il pilota non sia il "solito" Eric Carlsson però
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14486
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab nel WRC
Che senso ha investire cifre colossali nello sviluppo di progetti di auto da corsa che alla fine costano centinaia di migliaia di Euro se non addirittura milioni di Euro cadauna e propagandare in pubblicita' che la nuova auto marca X modello Y è campione del mondo di Rally o di Formula 1 o di Formula Camilla . Sta sempre di fatto che poi le automobili destinate ad essere messe in commercio saranno lontane anni luce da quelle che ti fanno veder sfrecciare in TV o sui manifesti o sulle pagine delle riviste, a buon bisogno saranno pure fatte cercando di economizzare il + possibile per rientrare degli enormi investimenti affrontati nella creazione e nella gestione delle auto da corsa.
...Piuttosto ricominciassero a metterci dentro le SAAB la plastica e le pelli che ci mettevano ai tempi della 900 e della 9000....
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
ecodrive ha scritto:No, perchè non è commercializzata la 9.3 con il 1.6.
Al limite potrebbero usare la 9.5: gli organizzatori la farebbero partire sempre con il n° 1, così allargherebbe un po' le P.S. agli altri...
Ah, quindi deve essere un'auto già commercializzata, non lo sapevo.. peccato..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Da un certo punto di vista il tuo ragionamento è condivisibile, ma non prende in considerazione l'importanza dell'immagine del marchio.marcofinnista ha scritto:Scusate la mia criticità ma io francamente non capisco il senso di queste cose.
Che senso ha investire cifre colossali nello sviluppo di progetti di auto da corsa che alla fine costano centinaia di migliaia di Euro se non addirittura milioni di Euro cadauna e propagandare in pubblicita' che la nuova auto marca X modello Y è campione del mondo di Rally o di Formula 1 o di Formula Camilla . Sta sempre di fatto che poi le automobili destinate ad essere messe in commercio saranno lontane anni luce da quelle che ti fanno veder sfrecciare in TV o sui manifesti o sulle pagine delle riviste, a buon bisogno saranno pure fatte cercando di economizzare il + possibile per rientrare degli enormi investimenti affrontati nella creazione e nella gestione delle auto da corsa.
...Piuttosto ricominciassero a metterci dentro le SAAB la plastica e le pelli che ci mettevano ai tempi della 900 e della 9000....
La Ferrari non sarebbe altrettanto desiderata oggi se non corresse e vincesse in Formula 1 da sessant'anni.
La Subaru non sarebbe altrettanto considerata se non avesse dato mostra di se nel Rally.
E' un modo come un altro per farsi pubblicità. Uno può fare una campagna pubblicitaria da centinaia di milioni di euro mettendo manifesti in ogni dove o passando decine di Spot in TV... oppure può investire per mettersi in mostra in un determinato settore.. strettamente legato all'automobile e che da moltissimo prestigio: quello delle corse. E non stiamo parlando di una categoria che non segue nessuno.. stiamo parlando del WRC.. la competizione più seguita al mondo dopo la Formula 1.
Va da se che questo tipo ti operazione esula dal bilancio Saab.. viene fatto con i soldi degli sponsor.. perchè vedranno pubblicizzati i propri loghi... nessuno sponsorizzerà la nuova 9-2 a meno che ogni cliente non vada in giro con il logo della Snoras Bank appiccicato sulle fiancate
Insomma, stiamo parlando di soldi che diversamente non vedremmo comunque.. non parliamo di risorse sottratte al normale lavoro dell'azienda.. parliamo di soldi che arrivano da fuori solo ed esclusivamente perchè chi te li da otterrà della visibilità in cambio.
In poche parole: pubblicità a costo zero o quasi. Inoltre la ricerca e lo sviluppo nel settore corse porta sempre a benefici nelle versioni di serie per cui Saab potrà approfittare per testare (coi soldi di qualcun altro e non con i propri) delle soluzioni tecniche che altrimenti non potrebbe sviluppare da sola.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Poi non è vero che le corse non hanno un senso: sulle auto preparate si utilizzano materiali e tecnologie che dopo qualche anno (quando sono più abbordabili economicamente) vengono applicate anche alle auto di serie.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14486
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab nel WRC
Io mi riferisco ai marchi produttori di automobili comuni di cui a parte Subaru, quelli che si sono impegnati molto nelle corse come ad es. Citroen, Peugeot, Skoda...non mi sembra abbiano svoltato la vita eh....sia a livello di tecnologia che di immagine, le loro macchine rimangono sempre quel che erano prima + o - pure se prendi le versioni al top non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli...le macchine un po + serie hanno altri marchi e costano altre cifre cari miei...e non corrono di certo nei rally.
Mercedes BMW e AUDI vendono le proprie auto a cifre molto diverse dalle equivalenti per segmento di mercato rispetto a Peugeot , Citroen e Skoda per esempio, non corrono nei rally, ma danno pure contenuti diversi, e nonostante siano i loro prezzi + salati vendono di + e + facilmente.
Per il discorso degli sponsor badate bene che sono finiti gli anni 80, in molti si sono resi conto che certe operazioni non sono + remunerative e ci girano alla larga. A fare i progetti si fa presto ma a trovare chi caccia materialmente i soldi di tasca è un'impresa ardua.
Tutto sto grande vantaggio comunque proprio non ce lo vedo, poi questa è una mia opinione personale.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
Bmw investe nel DTM e da quest'anno anche nel WRC con la Mini, Audi nel DTM e nei prototipi tipo 24 ore di Le Mans, Mercedes nel DTM e in F1.marcofinnista ha scritto: Mercedes BMW e AUDI vendono le proprie auto a cifre molto diverse dalle equivalenti per segmento di mercato rispetto a Peugeot , Citroen e Skoda per esempio, non corrono nei rally, ma danno pure contenuti diversi, e nonostante siano i loro prezzi + salati vendono di + e + facilmente.
Citroen, Skoda, Fiat, Peugeot, Renault, Ford hanno scelto di investire nei rally.
Come vedi, bene o male tutte le principali Case investono nelle corse.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab nel WRC
In effetti se ci guardiamo bene... Saab è la grande assente...
Poi per Citroen o Peugeot è diverso.. in generale sono percepiti come marchi generalisti non con peculiarità particolari (anche se di piccole bombe ne vendono specialmente fra i giovani, sicuramente anche grazie all'immaginario di "piccole sportive" che si stanno costruendo negli anni le case Francesi).
Saab partirebbe già con una storia nelle corse e comunque è sempre stata vista come un'auto ad alte prestazioni all'interno del proprio segmento.. per cui la gente recepirà sicuramente con maggiore facilità il messaggio di Saab=Auto Sportiva che è ciò che fa vendere parecchie auto.. anche se uno magari anzichè comprarsi l'R8 (che deriva da quella delle corse visto anche il nome) si prende una A5 TDI... ma nella visione colletiva e specialmente del Cliente Audi.. c'è un po' di R8 in ogni Audi..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti