La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: La mia 9-5 NG

#321 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 febbraio 2011, 0:37

Dicci un po' le funzioni del computer di bordo! Ad esempio, sulla classe C dei primi anni 2000 c'erano vari trip computer in parallelo. Uno che si azzerava manualmente, come il sid tradizionale, uno che si azzerava dopo una sosta di 20 o più minuti e un altro che si azzerava dopo una sosta di qualche ora (ad esempio una notte intera). La 9.5 ce l'ha?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#322 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 24 febbraio 2011, 12:58

Immagine

Dove nella foto c'e' il tachimetro "stile altimetro", ruotando una ghiera sul devioluci, in ordine appaiono:

- tachimetro "altimetro"

- contakm parziale (azzerabile)

- autonomia

- consumo istantaneo / medio (azzerabile)

- velocita' media (azzerabile)

- km da percorrere/percorsi (settabile)

- indicazioni del navigatore

- vuoto (solo cifre del contakm totale che sono sempre visualizzate tranne in caso di icone che hanno priorita' come nella foto)

Premendo il tasto menu sul devioluci si passa ad un menu piu' "tecnico" in cui ci sono:

- unita' di misura (europee o anglosassoni)

- pressione pneumatici

- qualita' dell'olio

- voltaggio batteria

- avvisatore limite velocita' (lo tengo spento perche' e' bloccato su 90km/h non mi riesce settarlo diversamente...)

...ok, prima non me lo ricordavo, adesso sono tutti.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#323 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 15:10

Anche sulla 9-3NG il limite di velocità è un po' contorto da settare.. mi pare che bisogno tenere premuto SET per poterlo modificare poi se riconfermo lo attivi, per disattivarlo bisogna premere CLR, o qualcosa del genere, insomma, ci ho impiegato un po' a capire come impostarlo e ci ho impiegato un altro po' quando ho dovuto reimpostarlo dopo l'aggiornamento software.. non è che mi serva gran che.. :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#324 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 24 febbraio 2011, 19:26

Ho modificato il messaggio, adesso ci sono tutte le voci.

L'avvisatore di limite e' comodo per settare la velocita' "antistrappo"....



... si', "antistrappo" della patente! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: La mia 9-5 NG

#325 Messaggio da leggere da andrea1976 » giovedì 24 febbraio 2011, 19:29

NickStick ha scritto:Ho modificato il messaggio, adesso ci sono tutte le voci.

L'avvisatore di limite e' comodo per settare la velocita' "antistrappo"....



... si', "antistrappo" della patente! :D
:)) :)) :)) :D :D
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#326 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 24 febbraio 2011, 21:28

NickStick ha scritto: - avvisatore limite velocita' (lo tengo spento perche' e' bloccato su 90km/h non mi riesce settarlo diversamente...)
Oh, ce l'ho fatta! va premuto set due o tre volte e allora si puo' modificare la velocita'.
L'unica cosa non intuitiva che ho trovato.

Adesso e' regolato bene :dealer:

:D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: La mia 9-5 NG

#327 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 27 febbraio 2011, 0:22

insomma...le funzioni che aveva la 9000 nell'84. Beh, di certo un passo avanti dopo 10 indietro..
Però gli servirebbe qualcuno che gli dicesse come si fanno i computer di bordo!!! Il limitatore suona solo o blocca la velocità come sulla mercedes?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#328 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 27 febbraio 2011, 9:50

Stasera te lo dico! :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#329 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 28 febbraio 2011, 1:04

cerry83 ha scritto:...Il limitatore suona solo o blocca la velocità come sulla mercedes?
L'approccio concettuale svedese e', fortunatamente, piu' pragmatico e meno "tutto d'un pezzo" di quello tedesco:

L'avvisatore fa il suo mestiere: AVVISA. Lo fa anche in modo discreto, con un suono, "bling!" e un avviso sul SID (o meglio DIC) che puoi cancellare col tasto clr sulla leva sinistra.

LA 9-5 VA MOLTO BENE ANCHE SUI TORNANTI STRETTI! CINQUE METRI E NON SENTIRLI !!! :))
Allegati
IMG_1261.JPG
IMG_1261.JPG (252.33 KiB) Visto 6207 volte
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#330 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 febbraio 2011, 10:25

NickStick ha scritto: LA 9-5 VA MOLTO BENE ANCHE SUI TORNANTI STRETTI! CINQUE METRI E NON SENTIRLI !!! :))
Confermo!! A scendere ieri io e Gian eravamo dietro di te e vedevamo questo bestione destreggiarsi agilmente negli stretti tornantini in discesa.. inoltre non si imbarcava per nulla!! Avevi messo il DriveSense sulla modalità sportiva?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#331 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 28 febbraio 2011, 11:00

Lucantropo ha scritto:Avevi messo il DriveSense sulla modalità sportiva?
NO! :))

Fa tutto da sola... 8)


Mi sentivo veramente a mio agio, tranne quando ad un tornante abbiamo incrociato l'auto che saliva e il muretto basso che, complice anche l'oscurita', spariva dietro la linea dei finestrini di destra mi ha fatto pensare "occhio o qui ci lascio la fiancata...", ho allargato un po' e... tutto a posto. Davvero divertente.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#332 Messaggio da leggere da Aero » lunedì 28 febbraio 2011, 21:41

le luci si svolta sono le parabole più interne??
ps bella la tua firma nuova :)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#333 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 28 febbraio 2011, 22:22

Aero ha scritto:le luci si svolta sono le parabole più interne??
ps bella la tua firma nuova :)
Se intendi gli indicatori di direzione, sono sotto al muso, vicino agli antinebbia, si vedono nella foto dell'auto presa da davanti.

Le parabole piu' interne mi sembrano delle alogene che, come nella 9-3, "rinforzano" gli abbaglianti e servono per quando segnali con gli abbaglianti e hai gli xenon spenti.

Bella la firma vero? La precedente l'avevo presa su internet, almeno questa e' la mia! :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#334 Messaggio da leggere da Aero » lunedì 28 febbraio 2011, 22:34

NickStick ha scritto:
Aero ha scritto:le luci si svolta sono le parabole più interne??
ps bella la tua firma nuova :)
Se intendi gli indicatori di direzione, sono sotto al muso, vicino agli antinebbia, si vedono nella foto dell'auto presa da davanti.

Le parabole piu' interne mi sembrano delle alogene che, come nella 9-3, "rinforzano" gli abbaglianti e servono per quando segnali con gli abbaglianti e hai gli xenon spenti.

Bella la firma vero? La precedente l'avevo presa su internet, almeno questa e' la mia! :))
no intendevo le luci che si accendono quando curvi con fari accesi ed illuminano l'interno curva :=
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#335 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 28 febbraio 2011, 22:48

Aero ha scritto: no intendevo le luci che si accendono quando curvi con fari accesi ed illuminano l'interno curva :=
Non si accendono le luci, sono gli xenon a girarsi, hanno dei motori elettrici e l'illuminazione si modifica secondo la velocita', la direzione e la pioggia.

Ecco qua: http://www.saabnews.it/?p=3255
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#336 Messaggio da leggere da Aero » lunedì 28 febbraio 2011, 23:06

pensavo fossero come sulla mia insignia cioè:
http://www.opel.it/veicoli/showroom/aut ... rezza.html
Allegati
fari insignia.jpg
fari insignia.jpg (71.35 KiB) Visto 6152 volte
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#337 Messaggio da leggere da Aero » lunedì 28 febbraio 2011, 23:10

confrontando le due demo sembra abbiano tolto quella funzione a favore del lampeggio abbaglianti a xenon spenti :=
in effetti il mio lampeggio (flash ) a fari spenti non è velocissimo ed a lungo andare non so quanto bene faccia alle lampade xenon :$ :$
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#338 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 7 marzo 2011, 23:36

Tre cosette:

- mp3 letti da USB: talvolta il nome dell'artista non appare (mentre con Foobar su pc e' tutto ok); Boh? :O

- la levetta di sblocco della retromarcia (cambio manuale) puo' "morderti" un dito causando un "granchio a secco" quando ritorna di scatto nella sua posizione iniziale, mentre si ritorna dalla retro alla prima (domani posto una foto).

Domenica pomeriggio invece, ho portato un amico a fare un giro con me sul "castellaccio", un pezzetto di prova speciale della Coppa Liburna, e anche lui (BMW 520d sw) e' rimasto un po' sconvolto dalle doti stradali della 9-5... :dealer: commenti: "non ha assolutamente rollio"... "in effetti e' incollata"... "e' molto agile"... Insomma, le solite cose... :homie:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
arnikpk
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 17:37
Località: Padova

Re: La mia 9-5 NG

#339 Messaggio da leggere da arnikpk » martedì 8 marzo 2011, 9:57

complimenti NicK, per lo stealth ed anche per i servizi fotografici e la quantità e qualità delle informazioni fornite.
Evviva l'alligalli!!
9-5 Vector TTi.D 190 (2011) XWD

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#340 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 8 marzo 2011, 10:06

Aero ha scritto:pensavo fossero come sulla mia insignia cioè:
http://www.opel.it/veicoli/showroom/aut ... rezza.html
ma quanti di voi hanno l'insigna?? sembra un virus :)
ma poi perchè mai la 9-5 dovrebbe essere come l'insigna... a parte la paternità GM
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti