La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#341 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 8 marzo 2011, 13:05

arnikpk ha scritto:complimenti NicK, per lo stealth ...
Grazie ma... ..."Enterprise" prego... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: La mia 9-5 NG

#342 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 8 marzo 2011, 21:22

Maurolive ha scritto:
Aero ha scritto:pensavo fossero come sulla mia insignia cioè:
http://www.opel.it/veicoli/showroom/aut ... rezza.html
ma quanti di voi hanno l'insigna?? sembra un virus :)
ma poi perchè mai la 9-5 dovrebbe essere come l'insigna... a parte la paternità GM
Boh, io ero andato a valutarla ma poi, vuoi perché GM, vuoi per la delusione che ho avuto sugli interni, ho skippato...

Avatar utente
Aero
Utente
Messaggi: 308
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
Località: brescia

Re: La mia 9-5 NG

#343 Messaggio da leggere da Aero » martedì 8 marzo 2011, 21:31

Maurolive ha scritto:
Aero ha scritto:pensavo fossero come sulla mia insignia cioè:
http://www.opel.it/veicoli/showroom/aut ... rezza.html
ma quanti di voi hanno l'insigna?? sembra un virus :)
ma poi perchè mai la 9-5 dovrebbe essere come l'insigna... a parte la paternità GM
perchè, che ci piaccia o no, sono state sviluppate insieme e molte componenti sono comuni :x
che poi la 9.5 sia meglio è fuori discussione :) :)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#344 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 12 marzo 2011, 0:24

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: La mia 9-5 NG

#345 Messaggio da leggere da luka » sabato 12 marzo 2011, 12:44

NickStick ha scritto:Ah, ma allora... c'e'! :)
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... G270004000
Si Nick! Se compravi la tua 9-5 a Taiwan (visto che pure tu, come il sottoscritto, vai li) avresti potuto apprezzare che TUTTE le saab 9-3 e 9-5 ng le vendono ufficialmente già kittate con la centralina HIRSCH.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#346 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 20 marzo 2011, 23:27

Ho provato per la prima volta la riproduzione di video sull'infotainment di bordo:

Carino!

Ovviamente (per sicurezza) funziona solo col freno a mano tirato...

Oltre ai DVD "normali" che non ho provato ma che do' per scontati, legge anche i Divx.

Per poter riprodurre i DivX, e' prevista una procedura di attivazione del lettore,
bisogna annotare il codice visualizzato in un menu, andare sul sito Divx, registrarsi, e il sito ti crea un piccolo filmato da mettere su un DVD da riprodurre sul lettore per attivarlo.

Secondo me la procedura non e' andata a buon fine (il lettore diceva "codice non valido") pero' poi i files in Divx li ha letti lo stesso.

Sul DVD avevo messo alcuni files di prova in vari formati (anche HD, non si sa mai),
questi sono i loro parametri riscontrati grazie al lettore Videolan VLC
(per chi non lo conosce e' un lettore multipiattaforma fenomenale).

720x400 divx 25fps / mpga stereo 44.1Khz 128kbps estensione .avi - OK

720x336 div3 (divx) 25fps / wma stereo 44.1Khz 16bit estensione .avi - NON VA L'AUDIO

544x288 xvid 23.97fps / mpga stereo 48Khz 128kbps estensione .avi - OK

Conclusione: funzionano sia i files .avi con codifica video DivX, sia (vedi l'ultimo sopra) con codifica video XviD e questo e' importante perche' quest'ultimo codec, clone freeware del primo, da' risultati migliori.
Si nota anche che l'audio deve essere codificato in mpg-audio (frequenza di campionamento 44.1 o 48 e' lo stesso) ma non funzionava se codificato con WindowsMediaAudio.

Altre note:
La codifica DX50 (quella del file divx di attivazione con estensione .divx ) sembra non essere supportata... :O
La codifica video avc1 non va (e' gia' piu' comprensibile).
Un file HD con codifica Xvid o mpgv non viene letto.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#347 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 31 marzo 2011, 21:31

Oggi Livorno - Como - Milano - Livorno... 800 km piu' o meno...

La 9-5 mangia i km come fanno i mei figli coi biscotti a colazione... :l

Reagisce sempre in modo sincero e mai nervoso... una vera Saab.

La massa, rispetto alla 9-3, si sente, ma non diventa mai un problema.

Non mi e' ancora capitata (e ne farei volentieri a meno) una frenata brusca ne' tantomeno di emergenza ma ho la sensazione che abbia dei freni impressionanti.

...si', ho fatto la "Cisa"... ma era piena di traffico, lavori e salti di corsia.
Comunque... :)) ...che vi devo dire... sembra di viaggiare sui binari!

Al ritorno, c'era meno traffico e dopo il passo, in discesa, mi sono ricordato le sospensioni intelligenti... e le ho messe in "Sport".... :)) :)) :)) ...come mi gusta!

In area di servizio ho notato anche qualche sguardo incuriosito...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La mia 9-5 NG

#348 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 31 marzo 2011, 22:23

Consumi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19701
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#349 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 31 marzo 2011, 22:37

NickStick ha scritto: Ovviamente (per sicurezza) funziona solo col freno a mano tirato...
:evilgrin: :evilgrin: se la limitazione è solo quella...........mi sa che sara semplicissimo trovare il sistema per farlo funzionare anche in marcia.............magari con un bel dvd di Shakira :dealer: :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#350 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 31 marzo 2011, 23:02

Be' i consumi nell'ultimo mese hanno risentito del ciclo cittadino e si erano fermati a 11.2/100km (mai azzerato).

Dopo la galoppata odierna sono leggermente scesi, 10.9/100km.

Velocita' odierne... da tutor e da...

...ah, sapete cosa ho scoperto?

che l'HUD quando e' visualizzato cosi',

Immagine

...se il numero che mostra le centinaia di km/h oltrepassa l'uno ("1"), diventa piu' piccolo... :=


@desert: al primo tagliando, mi faccio lasciare alcuni minuti il "tech" attaccato... :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#351 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 12 aprile 2011, 22:32

Cari miei... primo coccetto!
12042011(001).jpg
Quello di destra e' lo sportello anteriore.

Dice Kronos che forse e' stato lui che ha picchiato in un "jersey" scendendo dalla macchina.
Ho dei dubbi, lui mi ha detto "si, si, nella parte svasata del jersey" :eyeroll: ...pero' quel colpetto nel longherone...

...ah si, lo so, la macchina e' da lavare... :o(
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La mia 9-5 NG

#352 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 22:40

Beh, sei stato ancora fortunato, ha preso proprio l'angolino, lo raddrizzi in un secondo, e non si è neanche sbeccato!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15320
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#353 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 aprile 2011, 9:48

Ma possibile che sia così fragile e facilmente malleabile con una "sportellata" in un jersey quella lamiera? Manco la mia veccia Fiat Uno 45!!!! :O :inpain:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La mia 9-5 NG

#354 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 aprile 2011, 9:54

vinsempre ha scritto:Ma possibile che sia così fragile e facilmente malleabile con una "sportellata" in un jersey quella lamiera? Manco la mia veccia Fiat Uno 45!!!! :O :inpain:
tocca vedere quanto è forte la sportellata :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31502
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#355 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 aprile 2011, 10:16

In effetti per piegarla così mi sa che bisogna tirare una bella legnata..

la sbeccata sulla minigonna forse è dovuta alla pinta della portiera deformata che chiudendosi l'ha graffiata?

Comunque mi spiace molto.. che peccato.. :(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#356 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 13 aprile 2011, 19:14

Lucantropo ha scritto:..la sbeccata sulla minigonna forse è dovuta alla pinta della portiera deformata che chiudendosi l'ha graffiata?...
Non credo, perche' c'e' spazio e non "gratta".


Oggi ho fatto circa 100 km (autostrada e non).
Il passeggero che era con me, possiede una Mercedes C 220 CDI, come questa:

Immagine

...dopo un po' di viaggio, il commento e' stato: "pero' com'e' silenziosa questa macchina!"

...e io: "eh!..." :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31502
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#357 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 10:16

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Re: La mia 9-5 NG

#358 Messaggio da leggere da tecno » sabato 16 aprile 2011, 22:01

:) :)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#359 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 16 aprile 2011, 23:38

Un paio di settimane fa, un mio amico ha voluto che lo accompagnassi dal concessionario...

Ha provato una TTiD e poi al ritorno ha provato la mia.

Gli faccio: "prendi lo svincolo con un po' di brio", lui lo fa, ma intanto incrociamo un camion, lui si allarga un po' e poi, un po' timoroso di aver allargato troppo , stringe un po' bruscamente...

La 9-5, ovviamente non fa una piega, mentre il mio amico e' esterrefatto.

Mi fa: "e' incredibile, se ero con la Sebring, me la sarei messa in capo!"...

Ebbene si', e' proprio il mio amico della Sebring (quella che avevo provato), che poi mi ha raccontato dei paurosi ondeggiamenti della sebring in una manovra di emergenza dell'estate scorsa e... oggi e' tornato dal conce e forse compra una TTiD Aero! :))

Ne abbiamo infettato un altro? :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: La mia 9-5 NG

#360 Messaggio da leggere da roadking » domenica 17 aprile 2011, 8:58

direi più " curato"!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti