9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
La mia è equipaggiata ora con impianto GPL sequenziale Landi da circa 2 mesi, ma il problema lo fa anche a benzina seppur piu leggermente
Praticamente quando si accellera abbastanza a fondo (non a tavoletta ma un po decisi) strattona molto quando va in coppia circa dai 2500 fino ai 3000 giri se poi si accellera a fondo si pianta e non va assolutamente su di giri , strattona e arranca come se mancasse alimentazione, se si alza il piede rinsavisce e va ovviamente dosando leggermente il gas ...
Fumo non ne fa assolutamente.
Ho provato anche a cambiare la DI ma non cambia assolutamente nulla, ho provato a cambiare spessore all candele e niente... non si capisce cosa abbia!!!!
Si è pensato al sensore giri motore ma ho i miei dubbi....
PS: ho su la centralina Speedparts e da controlli effettuati al computer (non alla saab ma in officina dal mio amico) risulta arrivare troppa quantita di benzina tale quasi da ingolfo !!!
Secondo voi cosa potrebbe essere? Iniettori no perche lo fa sia a benza che a gas, Di no, candele no --- ufff
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
si stavo pensando di rimettere l'originale ma quando l'avevo messa andava bene boh...SUPERFRA ha scritto:Prima di tutto proverei a rimettere la centralina originale , poi la DI che hai provato sei sicuro che sia ok ?
Per la DI beh il problema è esattamente uguale , sarei sfigato se tutte e due le di avessero il medesimo problema, e poi dove la trovo un altra di nera?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
… così almeno si capisce che malattia haAlexVE ha scritto:azz non ti piaceva che ho chiamato ammalata la mia saab?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Il tuo è un T7, mi verrebbe da pensare magari al debimetro....... o magari al corpo farfallato..?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Comunque si, per escludere che sia un problema di impianto puoi resettare la centralina (non sapevo che si potesse fare staccando il fusibile, io l'ho sempre fatto staccando la batteria per una decina/ventina di minuti) e provare ad usarla solo a benzina per un po' per vedere se cambia qualcosa...
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Io ho preso una 9-5 del 2007..
Il mio meccanico dopo avermi fatto il lavaggio del cervello mi ha convinto a montare il GPL.
Ho avuto la macchina ferma 2 mesi.
Ammazzato 3 centraline motore,, ucciso 2 DI, scoperto avere candele sbagliate eccetera...
Eliminato l'impianto l'auto e' tornata perfetta.
CONSIGLIO:
Le prove falle Bypassando completamente l'impianto GPL.
Dovresti avere in dotazione uno spinotto apposta (non manda piu' dalla centralina motore a quella del gas il segnale iniettori ma lo manda direttamente agli iniettori.
Fatto cio' togli il fusibile 17 per una ventina di secondi poi fai l'autoadattamento.
Puoi forzarlo nel seguente modo:
In 3'za marcia parti da 2500giri e la tiri fino a 5000/5500 giri, mantenendo il pedale premuto in modo uguale, e facendo in modo di accellerare il massimo, ma senza fare il passaggio dai 3000 ai 5000 diri in meno di 3,5 secondi.
Lo devi fare per 3 volte2500/5500.
Fatto cio' il T7 ha adattato il turbo alla pressione massima.
Poi ci guidi in po' e vedi se lo fa ancora.
Se hai l'automatico acceleri invece dai 60kmh fino ad arrivare s 4500 giri, senza fare in kick-Down.
Ci guidi un po' di kn anche in un paio di giorni e poi valuti.
Controlla bene tutti i tubetti che portano alla valvola che smorza la turbina, se possibile la escludi totalmente tanto non serve a nulla (fa solo entrare il turbo in modo piu' docile) e saltata quella hai eliminato gia' un problema ed hai un'auto piu' pronta:
-sul parafiamma in alto a DX alla sinistra del servofreno c'e' una valvola a 3 vie con un tubetto a sinistra, uno davanti che porta alla 'pop off' ed uno a destra che si collega ad un raccordo.
i tubetti neri entrano in questo modo:
-Sinistra: Scolleghi il tubetto e chiudi con una vite tenendo 3cm di tubo il tubetto che esce dal corpo farfallato (a monte della farfalla)
-Sul lato destro del plennum (bussolotto d'aspirazione) c'e' un raccordo con 2 uscite.
1 porta al regolatore di pressione carburante, l'altro tubetto (quello sopra) lo colleghi diretto alla 'pop off' inserendolo prima sul raccordo 3 vie (di cui 1 porta al servofreno) e uscendo dall'altra uscita (che prima era collegata alla valvola a 3 vie) durettamente alla pop off.
-colleghi poi l'uscita sinistra della valvola 3 vie all'uscita anteriore (solo perche' non entri sporco, non e' indispensabile!).
L'importante e' che tu LASCI COLLEGATO IL CONNETTORE ALLA VALVOLA.
In questo modo la macchina lavora con la pressione reale del turbo o la depressione in rilascio, la valvola chiude meglio e dividi il sistema dal funzionamento dellevaporatore che in questo modo non puo' piu' correlare propri problemi al funzionamento del motore.
Vedrai che va appppppppposto.
Poi ti vendo lo scarico BSR e torna nuova.
P.s.: Fai prima anche sta cosa poi togli il 17, lo rimetti e parti.
Vedrai che la macchina andra' meglio che mai!
''The Doc'' !!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Olaaa DOC!!!!DoctorViggen ha scritto:Ciao Alex!
Io ho preso una 9-5 del 2007..
Il mio meccanico dopo avermi fatto il lavaggio del cervello mi ha convinto a montare il GPL.
Ho avuto la macchina ferma 2 mesi.
Ammazzato 3 centraline motore,, ucciso 2 DI, scoperto avere candele sbagliate eccetera...
Eliminato l'impianto l'auto e' tornata perfetta.
CONSIGLIO:
Le prove falle Bypassando completamente l'impianto GPL.
Dovresti avere in dotazione uno spinotto apposta (non manda piu' dalla centralina motore a quella del gas il segnale iniettori ma lo manda direttamente agli iniettori.
Fatto cio' togli il fusibile 17 per una ventina di secondi poi fai l'autoadattamento.
Puoi forzarlo nel seguente modo:
In 3'za marcia parti da 2500giri e la tiri fino a 5000/5500 giri, mantenendo il pedale premuto in modo uguale, e facendo in modo di accellerare il massimo, ma senza fare il passaggio dai 3000 ai 5000 diri in meno di 3,5 secondi.
Lo devi fare per 3 volte2500/5500.
Fatto cio' il T7 ha adattato il turbo alla pressione massima.
Poi ci guidi in po' e vedi se lo fa ancora.
Se hai l'automatico acceleri invece dai 60kmh fino ad arrivare s 4500 giri, senza fare in kick-Down.
Ci guidi un po' di kn anche in un paio di giorni e poi valuti.
Controlla bene tutti i tubetti che portano alla valvola che smorza la turbina, se possibile la escludi totalmente tanto non serve a nulla (fa solo entrare il turbo in modo piu' docile) e saltata quella hai eliminato gia' un problema ed hai un'auto piu' pronta:
-sul parafiamma in alto a DX alla sinistra del servofreno c'e' una valvola a 3 vie con un tubetto a sinistra, uno davanti che porta alla 'pop off' ed uno a destra che si collega ad un raccordo.
i tubetti neri entrano in questo modo:
-Sinistra: Scolleghi il tubetto e chiudi con una vite tenendo 3cm di tubo il tubetto che esce dal corpo farfallato (a monte della farfalla)
-Sul lato destro del plennum (bussolotto d'aspirazione) c'e' un raccordo con 2 uscite.
1 porta al regolatore di pressione carburante, l'altro tubetto (quello sopra) lo colleghi diretto alla 'pop off' inserendolo prima sul raccordo 3 vie (di cui 1 porta al servofreno) e uscendo dall'altra uscita (che prima era collegata alla valvola a 3 vie) durettamente alla pop off.
-colleghi poi l'uscita sinistra della valvola 3 vie all'uscita anteriore (solo perche' non entri sporco, non e' indispensabile!).
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In questo modo la macchina lavora con la pressione reale del turbo o la depressione in rilascio, la valvola chiude meglio e dividi il sistema dal funzionamento dellevaporatore che in questo modo non puo' piu' correlare propri problemi al funzionamento del motore.
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P.s.: Fai prima anche sta cosa poi togli il 17, lo rimetti e parti.
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Grazie per la super dritta, provero di sicuro come hai descritto, grazieeeee!
Per il BSR ti mando un MP
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Nessun problema riguardo il fine luglio, con un cento tengo tutto fermo.
ti passo qui il mio numero 0444597457 (Ufficio)
Tommaso
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Togliere il fusibile è la stessa cosa che staccare la batteria perché di fatti si stacca l'alimentazione della centralina in entrambi i modi!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Togliendo il fusibile bastano 10 secondi alla centralina per resettare.cerry83 ha scritto:Dubito che sia l'impianto a gas..anche a me avevano detto che la 9.5 non andava bene nè a benza nè a gas a causa dell'impianto (cosa per me assurda). Infatti....era il corpo farfallato!
Togliere il fusibile è la stessa cosa che staccare la batteria perché di fatti si stacca l'alimentazione della centralina in entrambi i modi!
Staccando la batteria oltre a doversi rompere le palle dipiu' bisogna aspettare una ventina di minuti.
Io sul B235 ho avuto problemi dovuti SOLO all'impianto a Gas, per dire BRC non fa piu' impianti su Saab T7
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Comunque problema risolto, era il sensore giri motore, cambiato quello la macchina va un missile
Per il BSR ok dimme come faccio a mandarti i schei, postapay paypal bonifico? buh dimme tu , mandami MP se ora va
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Il motivo di questa differenza?DoctorViggen ha scritto: Togliendo il fusibile bastano 10 secondi alla centralina per resettare.
Staccando la batteria oltre a doversi rompere le palle dipiu' bisogna aspettare una ventina di minuti.
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Di corrente che "resta nelle centraline" non ne avevo mai sentito parlare..
La questione dei venti minuti è data dal fatto che alcune centraline evidentemente hanno una piccola memoria tampone..
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
mmm...i condensatori magari sono a valle del fusibile. Quindi staccando il fusibile stacchi la connessione tra questi e la centralina. Il problema però è un altro..è possibile che la corrente di scarica dei condensatori tenga attiva la memoria della centralina (nonostante i condensatori non siano fatti apposta)? Cioé...o ci sono dei condensatori interni alla centralina (che fungono da batt tampone) e allora ok...però staccando il fusibile non cambia rispetto a staccare la batteria...oppure mi pare poco probabile che la memoria rimanga per una corrente di scarica che casualmente passa da lì..Lucantropo ha scritto:dev'essere una questione di condensatori posizionati per evitare di friggere la centralina con eventuali sbalzi di tensione, no?.. e se sono sulla centralina, che tu stacchi il fusibile o la batteria non importa, perchè stacchi sempre prima dei condensatori che rimangono comunque "pieni" allo stesso modo...
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