9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Sono tutti i condensatori che sono presenti nell'auto, e nell'elettronica che trattengono un po' di energia.
Non e' che i condensatori o l'energia viaggia ''a senso unico''...
Metti per esempio la corrente nei condensatori dell'impianto audio..
Prova a togliere la batteria 3 secondi e prova a scollegare il fusibile, vedrai che ho raccccccione
Non e' che i condensatori o l'energia viaggia ''a senso unico''...
Metti per esempio la corrente nei condensatori dell'impianto audio..
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2007 9-5 2.3T
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
Per essere sicuri di aver resettato bisogna che una volta ridata corrente il conta km parziale sia 000,0 (se ritorna il kmetraggio precedente non ha resettato)
P.s.: Su ECUPROJECT e altri forum non ho mai visto cotanta masturbazione mentale per fare un reset centralina.
Modus:
1- Togliere per un po' di secondi il fusibile 17
2- Scollegare la batteria
Per chi non l'avesse ancora capito:
TOGLIENDO IL FUSIBILE 17 SI RESETTA SOLO L'ECM!
SCOLLEGANDO LA BATTERIA SI PERDONO TUTTE LE IMPOSTAZIONI (RADIO, ADATTAMENTO DEL CAMBIO AUTOMATICO....)
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
BRC non li fa sul 220 ne sul 260 EURO4 perche' danno problemi (dichiarato da un loro commerciale), a me per fare l'impianto han montato
Tubo da 8, doppio regolatore maggiorato, iniettori maggiorati...
Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Da ogni concessionario SaabLuspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
http://saabworld.net/f29/saab-9-5-crank ... r-cps-648/
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Speravo di trovarlo dai concessionari LadaDoctorViggen ha scritto:Da ogni concessionario SaabLuspreck ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove si trova il "sensore giri" che ha sostituito AlexVe?
http://saabworld.net/f29/saab-9-5-crank ... r-cps-648/
Comunque la posizione nel vano motore è quella che mi interessava, nel link parla della 9.5 ma è uguale anche per la 9.3?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!DoctorViggen ha scritto:Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
Ma per caso hai controllato i filtri del GPL, sul mio impianto sono 2 e l'ultima volta che li ho cambiati (ogni 20.000 km) erano davvero molto sporchi.
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Oggi ho definito col mio avvocato per chiedere indietro le spese (oltre 3500 euro...).
Sui 2000cc invece non ci sono problemi
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Sulla mia tutte le impostazioni si perdono a staccare la batteria per pochi secondi..non servono 20 minuti!DoctorViggen ha scritto:faccio notare che basta una misera batteria tampone da 3v per far mantenere le memorie d'avvio del bios di un pc per oltre 15 ANNI!DoctorViggen ha scritto:La corrente che resta nelle varie centraline e nell'impianto anche se minima e quasi impercettibile necessita di un po' di minuti perdisperdersi.
Togliendo il 17 si toglie la corrente direttamente alla centralina sconnettendola da tutto il resto.
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Modus:
1- Togliere per un po' di secondi il fusibile 17
2- Scollegare la batteria
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
+1cerry83 ha scritto:Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!
La mia 9.5 Aero con "solo" 250cv monta un landi di 5 anni fa (con cui ha fatto 90000 km) con un solo riduttore di pressione. E il mio impiantista ha detto che oggi come oggi monterebbe un BRC perché fanno dei riduttori di pressione che arrivano a 250.....kW
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
in genere le centraline dispongono di una memoria tampone...cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
infatti...è quello che penso anche io. Chiaro...non è una flash ma tiene la memoria per tot tempo! Comunque posso chiedere a qualche collega per saperne di piùPILLO ha scritto:in genere le centraline dispongono di una memoria tampone...cerry83 ha scritto:Si ho capito...ma è corrente sufficiente a tenere in vita la memoria delle centraline? Per venti minuti (non sono pochi)?
PS: far la prova non è semplice...da cosa si nota che la centralina si sia azzerata?
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
1- leggere capendocerry83 ha scritto:Il tuo impiantista è quello che si potrebbe tranquillamente definire un incompetente di prima categoria...certo che anche tu, 3500 euro per un impianto a gas...manco su una S8 avresti speso tanto!!!DoctorViggen ha scritto:Sul B235R mi sa di no..Mouze69 ha scritto:Dire che le saab non vanno bene a gpl mi pare una vera e propria sparata... semmai ci sono impiantisti incapaci, ecco forse così và meglio.. che sai come risolvono? Staccano l'impianto, wow dei geni.
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2- ho chiamato BRC, la quale BRC mi ha detto che non puo' fare l'impianto sull'euro 4 con + di 220cv
3- i 3500 euro sono i danni che mi ha fatto (CENTRALINA MOTORE ANDATA, SOSTITUITA, RIANDATA IN BERTA, SOSTITUITA, SFANCULATA NUOVAMENTE (TOT 3 CENTRALINE MOTORE 800€ CIRCA + PROGRAMMAZIONE+TEMPO); SOSTITUITA LA D.I. (220€+IVA); FATTO TOGLIERE TUTTO L'IMPIANTO (PAGATI 500€ DI ACCONTO), PRESO PER STRADA A VEDELAGO, PORTATA L'AUTO DA GIACOMAZZI, TROVATE CANDELE SBAGLIATE ''BOSCH'' AL PLATINO COMPLETAMENTE DIFFERENTI (MONTATE DALL'IMPIANTISTA), COMPRATA ALTRA DI 220€+IVA E SOSTITUITE LE CANDELE.
TOT ARROTONDATO PER DIFETTO:
_____ 800+800+800 (2400)...+264+264+38 (636)=3036 EURO per soli pezzi, esclusa la manodopera e la programmazione che costa 40€ la botta...
58 giorni di auto ferma e 30 giorni di autonoleggio.
Adesso ho il bagagliaio tutto buchi, flangia rifornimento da cambiare, paraurti anteriore sx grattato in officina....
Spese causate dall'impiantista incompetente ed idiota, che ho sostenuto perche' mi serviva la macchina apposto ma che non sono disposto a prendere in corpo.
offtopic chiuso
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
madonna...ma quello è veramente un maiale!!!
Strana sta cosa che la brc non fa l'impianto sull'euro4...che avrà di diverso? Tra l'altro la questione dei due riduttori di pressione non sta in piedi comunque..ne basta uno di certo!
Resta il fatto che non è stato l'impianto a rovinare la tua 9.5...ma il porcellum che è stato combinato dall'impiantista!
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute .....AlexVE ha scritto: Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi
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Re: 9-5OG 2.0t 150cv - Strattona e non va su di giri
Ciaoo Pillastro, come va?PILLO ha scritto:e ma lo sai quanto ci teniamo alla tua salute .....AlexVE ha scritto: Bastaaa fermateviiii... la mia macchina ora è a posto, calmatevi
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