Ciao a tutti.
Ho un quesito che mi attanaglia i pensieri ed al quale vorrei capire se esiste una risposta.
Il meccanico ha provato la mia Saab (che per me va benissimo) e mi ha detto che è molto sotto tono. Mi ha detto, inoltre, che se la porto a settembre, regolerà il turbo per farla davvero andare forte.
Ora, io che ho partecipato al restauro della mia auto con attenzione maniacale (e credo ve ne siate fatti anche un'idea) mi domando: esiste una regolazione di potenza o una operazione che va fatta dopo avere cambiato il turbo?
Perché il turbo l'ho comprato nuovo, nella sua confezione originale, e non mi pare ci fossero regolazioni di sorta.
Che non si riferisca ad altro? Ma non trovo nulla che mi faccia pensare ad una modifica "originale" della potenza (perché la mia auto è tutta originale).
Avete avuto esperienze in merito?
Grazie in anticipo a tutti e buon fine agosto.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
C900 - Regolazione del turbo
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Savastano
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Re: C900 - Regolazione del turbo
In attesa di interventi dei più esperti del modello, ti anticipo che la turbina in se non ha regolazioni. Quella che si regola è la valvola wastegate che evita che la pressione ecceda i limiti previsti. Bisogna quindi misurare la pressione attuale della turbina, verificare che corrisponda a quella prevista dalle specifiche del modello ed eventualmente intervenire sulla wastegate.
Chiaramente va poi controllato il corretto funzionamento delle altre componenti dell'alimentazione.
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Re: C900 - Regolazione del turbo
Grazie per il tuo prezioso contributo.
Questo meccanico è un preparatore di auto per le corse. La mia paura è che voglia spingere anche la mia al limite o, addirittura, oltre (cosa che io non voglio assolutamente). Se, invece, vuole portare a regime il sistema attuale è un'altra cosa. Il fatto è che io non l'ho capito.
Tra l'altro a me sembra andare molto bene la mia Saab, anzi, se do gas va veramente forte. L'unica cosa che ho notato e che la lancetta del turbo non va mai in zona rossa (è così che deve essere?).
Certo, rispetto alle auto attuali, prima che entri il turbo è molto goffa, ma con il turbo va una meraviglia.
Secondo me, occorrerebbe che la provasse un vero esperto Saab...vallo a trovare!
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Questo meccanico è un preparatore di auto per le corse. La mia paura è che voglia spingere anche la mia al limite o, addirittura, oltre (cosa che io non voglio assolutamente). Se, invece, vuole portare a regime il sistema attuale è un'altra cosa. Il fatto è che io non l'ho capito.
Tra l'altro a me sembra andare molto bene la mia Saab, anzi, se do gas va veramente forte. L'unica cosa che ho notato e che la lancetta del turbo non va mai in zona rossa (è così che deve essere?).
Certo, rispetto alle auto attuali, prima che entri il turbo è molto goffa, ma con il turbo va una meraviglia.
Secondo me, occorrerebbe che la provasse un vero esperto Saab...vallo a trovare!
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- giuseppe122
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Re: C900 - Regolazione del turbo
Il turbo della tua auto è vecchia maniera: vuoto fino a 2.500/3000 giri per poi erogare tutta la potenza in 2,000 giri. Un parametro spannometrico per valutare la corretta impostazione della pressione di sovralimentazione, che dovrebbe essere di 0,85 bar (+- 0,05) è dato dalla lancetta del turbo. Se arriva alla fine del giallo va bene. Non deve arrivare al rosso, di serie; se il tuo meccanico, agendo sulla wastegate, vuol dare uno 0,1/2 in più più tranquillamente farlo, saranno 10/15 cavalli in più che all’inizio sentirai, poi ti abituerai anche a quelli
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: C900 - Regolazione del turbo
Provarla con questo tempo caldo sicuramente non fa "percepire" al meglio il potenziale della macchina.
L'estate non fa bene alle prestazioni dei nostri turbo.
Io non toccherei nulla al momento
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- Savastano
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Re: C900 - Regolazione del turbo
Grazie a tutti. Come sempre siete di grande aiuto!
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
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