9-3OG - Compressore A/C che non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maurix
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 15:02
Località: Roma

9-3OG - Compressore A/C che non funziona

#1 Messaggio da leggere da maurix » mercoledì 21 agosto 2013, 23:37

Scrivo per chiedere un consiglio.

Piccolo riepilogo di premessa :
un mese fa l'A/C mi ha abbandonato. usciva solo aria calda . :unpleased:
Sono andato in SAAB ed il verdetto è stato : cambiare il compressore ( preventivo di 800 euro il pezzo - scontato- :D e 264 euro di manodopera e ricarica + IVA per un totale di 1300 euro abbondanti)
Mi sono rifiutato di farmi taglieggiare , gli ho dovuto lasciare 100 euro per il disturbo e mi sono rivolto altrove.
Il pezzo : preso su internet a 350 euri ( nuovo della Krios) (dal sito di un rivenditore di Torino)
Manodopera : da un meccanico "di fiducia" per 250 euro
Fatto l'intervento e tutto funzionante ho consegnato due settimane fa la macchina al figliolo per andare in vacanza ( dicendogli di provare l'Aria Condizionata) L'ultimo giorno di vacanza mi comunica la ferale notizia prima tutto ok ma ora esce solo aria calda :terryfyed:
L'ho riportata al meccanico che sta facendo le verifiche ...
Al compressore la corrente arriva , ma ricaricando il gas ( ma ha detto che anche prima c'era) ha visto l'indicatore a bassa pressione immobile sullo zero...
domani farà la prova di far arrivare direttamente corrente al compressore usando anche una lampadina spia ( credo per capire se ad certo punto la corrente si interrompe... Ma già mi ha anticipato che il compressore nuovo potrebbe essere difettoso :( :sad: :terryfyed:
A questo punto se non ne esco dovrò rifarlo smontare e rispedirlo sperando che lo sostituiscano ? forse era meglio andare in SAAB ???
Ci sono verifiche da far fare particolari prima di dover litigare con il rivenditore del pezzo ?
Grazie a tutti anticipatamente :(
SAAB 93/ cc 1985 Cabrio 150 CV turbo del 2002

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Compressore A/C che non funziona

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 agosto 2013, 10:10

Se non è troppo tardi (cioé se il compressore non è "troppo rotto") nei centri bosch li revisionano...mio padre fece così con la 9000!
Quello della mia cabrio fa strani rumori da anni...ma non l'ho ancora portata a far vedere...primavera prossima lo faccio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

maurix
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 15:02
Località: Roma

Re: 9-3OG - Compressore A/C che non funziona

#3 Messaggio da leggere da maurix » domenica 25 agosto 2013, 13:48

Grazie della risposta.
Inspiegabilmente smette di funzionare senza ragioni apparenti ( la corrente gli arriva)
Passata questa settimana di ferie il meccanico ha intenzione di rismontare il compressore e portarlo a far vedere da qualcuno che conosce ( forse una officina specializzata) .
Non è piacevole, visto che il compressore era nuovo di fabbrica... ma che devo fare ?
Grazie !
SAAB 93/ cc 1985 Cabrio 150 CV turbo del 2002

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3OG - Compressore A/C che non funziona

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 25 agosto 2013, 18:51

Fai valere la garanzia e amen.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

maurix
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 15:02
Località: Roma

Re: 9-3OG - Compressore A/C che non funziona

#5 Messaggio da leggere da maurix » domenica 25 agosto 2013, 21:35

Si. L'ho Acquistato su internet. Se con poco si aggiusta preferisco farlo fare a roma. Se il difetto è grave lo rispedisco.... e mi preparo a litigare. Se riesco preferisco la prima soluzione...
SAAB 93/ cc 1985 Cabrio 150 CV turbo del 2002

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti