Caro ML59. Quello che scrivi mi trova d'accordo solo per la 9-4x. Per il resto sono solo tue considerazioni che rispetto ma non condivido. A maggir ragione visto che ho appena comprato una 9-3 e, credimi, non me l'hanno proprio regalata. I problemi Saab se li porta dietro da 20 anni di politiche gestionali GM che definire negative è eufemistico.ML59 ha scritto:Il perchè è presto detto. La 93 è un prodotto stra-maturo, commercialmente obsoleto (e adesso non tacciatemi subito di blasfemia) che per stare sul mercato deve essere venduto a prezzi stracciati rispetto ai costi (relativamente alti, comunque, visto che si basa interamente su componenti acquistati all'esterno da fornitori terzi); questo non solo per il mercato privato ma, soprattutto, per le flotte, che costituiscono una percentuale molto alta delle vendite globali per le vetture medie. la 95, invece, dovrebbe godere del vantaggio del prestigio di una vettura premium che però, industrialmente, è sostanzialmente una Opel Insignia rimaneggiata (state bboni), ma venduta ad un prezzo del 50% superiore. Ergo, con la 93 recuperi i costi puri ma ti paghi gli impianti, con la 95 guadagni i soldi veri. La 94x non vale neppure la pena di inserirla nell'equazione, sono previsti al massimo 15.000 esemplari in 6 anni, al 90% da vendere in USA; non è in grado di modificare sensibilmente il conto economico di Saab.
Detto questo massimo rispetto per le tue opinioni. Come diceva Voltaire: non condivido affatto quello che dici ma difenderei con la vita il tuo diritto a dire quello che pensi.
Saluti
Pap