C900 - Radiatore Maggiorato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 496
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
E la lancetta pure ti fa su e giù?
Ti capita che arrivi vicino alla zona rossa?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Ti capita che arrivi vicino alla zona rossa?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
TUTTE le lancette fanno su e giù, lo strumento lavora così. Avendo un radiatore maggiorato, ventole maggiorate che partono in parallelo, additivo nel liquido di raffreddamento e valvola sul radiatore che le fa partire a 82°è chiaro che, mediamente, il mio motore lavora a temperature più basse dello standard. L'errore sta nel voler valutare il funzionamento dello strumento con gli standard odierni che, quando prevedono lo strumento, danno una visione "statica" dell'andamento delle temperature. Se l'impianto è pulito e il radiatore e quello delle FT, la macchina lavora alle temperature previste dal costruttore. Non mi risulta che le C900 soffrano di problemi congeniti di eccessive temperature. Bisogna anche considerare che le ventole sono quelle di 40 anni fa e faticano un pò a far scendere la temperatura impiegando un pò più di tempo rispetto alle auto moderne. Nella mia le ventole restano in funzione per tempi molto più brevi rispetto a quando avevo quelle standard.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 496
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Prefetto, grazie.
Vorrà dire che, appena potrò, farò l'upgrade del radiatore e delle ventole.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Vorrà dire che, appena potrò, farò l'upgrade del radiatore e delle ventole.
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Avevo già radiatore maggiorato originale.. e pur non avendo aria condizionata.. ho le due ventole.. ma ho 'risolto' quando ho messo termostato 82c...
Ora la lancetta (pur con i suoi spostamenti) non raggiunge più le zone alte dello strumento
Ora la lancetta (pur con i suoi spostamenti) non raggiunge più le zone alte dello strumento
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 496
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
I termostati, da quello che ho potuto capire, esistono da 82 e da 89. Tuttavia, una volta aperti, la temperatura segue la sua curva di crescita e non ha più alcuna influenza il termostato.
Non lo so, ma questa differenza, secondo me, non influisce tanto.
Hanno ragione di esistere un radiatore più performante e delle ventole più efficaci.
A tal proposito, dove si trovano le ventole più potenti?
Io mi rivolgo spesso a Deggy (che ha pazienza e disponibilità davvero straordinarie) ma, al momento di concretizzare gli acquisti, lo perdo sistematicamente
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Non lo so, ma questa differenza, secondo me, non influisce tanto.
Hanno ragione di esistere un radiatore più performante e delle ventole più efficaci.
A tal proposito, dove si trovano le ventole più potenti?
Io mi rivolgo spesso a Deggy (che ha pazienza e disponibilità davvero straordinarie) ma, al momento di concretizzare gli acquisti, lo perdo sistematicamente
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Le ventole maggiorate (in realtà sono modernizzate in quanto evolute nello studio della fluidodinamica) non esistono specifiche
Devi trovarne qualcuno che abbia le stesse misure e adattarla
Devi trovarne qualcuno che abbia le stesse misure e adattarla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Io le mie le ho prese da un appassionato polacco che credo le avesse fatte per lui
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Savastano
- Socio
- Messaggi: 496
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Sembrano davvero fatte bene. Ma hanno apportato qualche miglioramento? Cioè, se dovessi tornare indietro, le riprenderesti?
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Radiatore Maggiorato
Assolutamente sì, non c’è paragone. Mi partono in parallelo e riescono a riportare la temperatura al giusto livello in tempi molto più brevi rispetto a quelle di serie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti